Pagina 321 di 402 PrimoPrimo ... 221271311319320321322323331371 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 3,201 a 3,210 di 4015

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (2 semestre)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (2 semestre)

3)Via da Las Vegas

anche se temo che.. :-)

vi saluto! a domani!

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

a tutti

1) Opera

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

ALT!!!

Ebbene signori, "les jeux sont faits"..

Avevo avuto l'impressione che il giochino sarebbe durato ancora poco, ma io mi ero illuso di arrivare un p pi lontano

Beh, a tra poco per la proclamazione

--- Post unito in modo automatico ---

Eccomi amici, sono pronto a proclamare il vincitore di questa 19a manche

Che come tutti avete gi capito ..

STRIDER!!!

Che ha indovinato al 55 tentativo quindi si merita non so quanti punti

Beh, io non so pi che fare se non inchinarmi

Riconoscere un film da un paio di porte e da una lucina accesa davvero notevole. Complimenti

E il film era quindi..

Fuori Orario (di Martin Scorsese, 1985)

Paul Hackett un semplice programmatore di computer, che uscito da lavoro si infila in un bar e conosce Marcy. La ragazza, dopo una breve discussione gli d il numero di telefono, e i due si danno appuntamento nel quartiere newyorkese di Soho, dove lei vive. Paul si trova cos a passare una nottata decisamente fuori dall’ordinario, dove singolari coincidenze, malintesi e situazioni grottesche si mischiano, proiettando il protagonista in un incubo surreale.
    La regia del film era stata inizialmente proposta a Tim Burton (che aveva subito accettato), ma poi passata a Scorsese, che aveva espresso esplicitamente il suo interesse per la sceneggiatura scritta da Joseph Minion. L’allora 43enne regista italo-americano doveva rifarsi dopo il clamoroso flop al botteghino di Re per una notte (costato 20mln di dollari, ne aveva incassati appena 2,5 negli USA), avvalendosi cos di una produzione indipendente.

After Hours fu cos un successo di critica e di pubblico; la pellicola, costata 4,5mln ne incass pi di 10, e valse a Scorsese il premio per la miglior regia a Cannes.

Personalmente un film che adoro per molti aspetti; oltre che nella sceneggiatura davvero brillante e divertente (e a tratti angosciante), il punto di forza di Fuori Orario sta ovviamente nella regia. Perch Scorsese uno dei pochi registi che d un certo registro, un certo linguaggio ai suoi film. La macchina da presa si muove in un determinato modo perch deve dare un determinato significato all'azione e provocare una determinata emozione allo spettatore. Usa la cinepresa come un chirurgo usa il bisturi: i movimenti di macchina sono precisi e pensati alla perfezione, non improvvisati al momento.

Questo il motivo per cui adoro questo film e perch adoro Scorsese, e in generale perch adoro tutti i registi che danno un senso preciso alla loro regia.
    Se Kubrick il mio regista preferito c' un motivo insomma

Ma vabb, termino qui il mio sproloquio.
    Andiamo alla spiegazione dell'unico gruppo che ho avuto modo di presentare.

Gruppo 1 (Trama, situazioni)

Il nesso tra i film, compreso ovviamente Fuori Orario, era la presenza di un inseguimento/fuga

In tutti questi film c' una scena pi o meno importante in cui il protagonista o i protagonisti vengono inseguiti e quindi devono scappare.

Nell'ultima scena di "Strade perdute" il protagonista Fred Madison in fuga con la macchina inseguito dalla polizia.
    In "Salt" l'agente della CIA interpretata da Angelina Jolie si fa una bella corsa per quasi tutto il film, inseguita dai suoi colleghi.
    In "The Bourne Supremacy" Jason Bourne viene invece inseguito da un pericoloso killer.
    E in "Shining".. beh, non credo ci sia bisogno di venirvelo a spiegare. La scena "del labirinto" piuttosto famosa

Nel film di Scorsese invece, il protagonista interpretato da Griffin Dunne deve sfuggire alla folla inferocita perch scambiato per il ladro che stava svaliggiando gli appartamenti della zona.

Io vorrei per sapere se la volpe aveva capito il gruppo, sono davvero curioso

Ah, tanto per la cronaca avrei proseguito con "The Blues Brothers" (e poi con altri che non vi dico )

Dalla mia postazione tutto, alla prossima
    Ultima modifica di Lizard; 17-11-11 alle 20: 13.

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,963
    Ringraziato in
    7,454 post

buonasera

dunque ho vinto

e io che mi volevo riposare un po' dopo la maratona del drugo Lebowski

il frame della lampada mi ha proprio illuminato , mi ha fatto subito pensare ad un film ma l per l non riuscivo a ricordare quale

poi ci ho pensato un po' su e mi venuto in mente , ricordo bene quella scena di "After Hours", anche se non lo rivedo da parecchio

il gruppo sulla trama non lo avevo ancora capito del tutto ma ero sulla buona strada, gli inseguimenti erano una delle opzioni che avevo selezionato . Ma sarebbe stata dura arrivarci cos perch ci sono migliaia di film con inseguimenti

stavolta, caso raro, ci sono arrivato dai frame e non dagli indizi

comunque a Lizard per la manche e complimenti per la scelta del film :

un piccolo gioiello degli anni '80. Una black comedy surreale, con atmosfere stranianti, personaggi bizzarri e situazioni in bilico tra l'onirico ed il grottesco. Sapiente regia di Scorsese che ritorna sui temi, a lui cari, degli inferni metropolitani, ma con un originale piglio sarcastico rispetto ai film precedenti. E' una pellicola molto apprezzata dai cinefili, specialmente da quelli al di qua dell'oceano.

bene, vi lancio subito la nuova manche in modo da non spezzare il ritmo, qui siamo pi efficienti di una banca svizzera

MANCHE #20

INDOVINA IL FILM

Frame N.1
    Immagine ridotta

Vi ricordo che in questa edizione del CineQUIZ potete dare un massimo di 5 risposte (invece che 4) prima di un mio nuovo intervento

Riepilogo Tentativi (0)

Riepilogo Frame

Riepilogo Indizi

a domani
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Ciao Strider, bentornato al timone

Ovviamente pieno di film con inseguimenti, ma non ci sarebbe mica stato solo quel gruppo

E' che non mi hai dato il tempo

Vabb, torniamo al presente.

1) Le streghe di Eastwick

Notte

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

a tutti

complimenti a stridy e bravo a Lizard per l'ottima conduzione,per la nuova..

1)Notturno Bus

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!
    ormai che altro vogliamo dire su Fox? fai spavento,riconoscere un film da una porta e una luce,io non ci riesco nemmeno con un film che ho visto ieri :-)
    e Lizard,zitto zitto,sta prendendo il posto del gatto, a quanto pare :-)
    proviamo con la nuova manche

1)C'eravamo tanto amati

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Ciao ragazzi

Citazione Originariamente scritto da keyser_soze60 Vedi messaggio
    e Lizard,zitto zitto,sta prendendo il posto del gatto, a quanto pare :-)
    proviamo con la nuova manche
    Non esageriamo con gli elogi, io sono anni luce dietro a fox.. per mi sa che sono in buona compagnia

Tra l'altro sarei curioso di sapere quanto sarebbe durata la mia manche con lui assente

Vabb, smettiamola di rosicare

Proviamo con

2) Barry Lyndon

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao Lizard

Citazione Originariamente scritto da Lizard Vedi messaggio
    Tra l'altro sarei curioso di sapere quanto sarebbe durata la mia manche con lui assente
    per quanto riguarda me sarebbe durata una vita,Fuori Orario non lo vedo da moltissimi anni ed i gruppi di solito non li capisco mai

2)Amici miei

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Maledette volpi

3) Interiors

Segnalibri