Pagina 281 di 402 PrimoPrimo ... 181231271279280281282283291331381 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 2,801 a 2,810 di 4015

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (2 semestre)

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (2 semestre)

Crank - Chev Chelios - Jason Statham
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

ALT!!!

Buongiorno signori

..avete indovinato o no?

io vedo che avete ancora le idee un p confuse..

eppure..

HABEMUS MISTER X !!!

Davvero all'inizio non credevo sarebbe durato cos tanto, e invece
    Ora fatemi un p riorganizzare le idee, devo scrivere davvero tanto

Ci risentiamo tra qualche ora per la proclamazione

Intanto ragionate anche su questo

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

Session 9 - Gordon Fleming - Peter Mullan

annullo il tentativo
    fa niente,vedo adesso la risposta di Lizard..meglio cos dai :-)
    Ultima modifica di keyser_soze60; 31-10-11 alle 10: 47.

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Buonasera amici, e buon halloween :hall2:hall2:hall2

Come ho detto pi volte, questo quiz durato inaspettatamente tanto. L'unica spiegazione che nessuno di voi l'ha visto, anche questo mi ha colto un p di sorpresa. Ma vabb, procediamo per gradi..

Chi sar riuscito a beccare questo famigerato Mister X?

sar stato il solito???

sar stato key, che ad un certo punto ha seguito la stessa pista di strider?

o sar stato Atlas, col suo unico tentativo odierno?

ma si, lo sapete che stato LUI..

vince...

STRIDER!!!

(davvero bel cappello )

Che ha indovinato al 272 tentativo

Sono proprio curioso di sapere se hai visto questo film, e se non l'hai fatto (come credo), perch
    Ma andiamo avanti..

E il film era quindi..

Waking Life (di Richard Linklater, 2001)

Il Mister X era quindi il protagonista sognatore, interpretato dal semisconosciuto (in italia pi che altro) Wiley Wiggins

Il film decisamente un'opera sperimentale; girato in digitale e animato in "interpolated rotoscoping" (o rotoscoping interpolato), il film di Linklater stato girato con pochissimi mezzi, ma ha un incredibile lavoro di post-produzione (pensate che gli animatori hanno lavorato fotogramma per fotogramma, potete solo immaginare quante ore di lavoro c' voluto. Il film non ha una vera e propria trama, ma a grandi linee tratta la storia di questo personaggio, interpretato appunto da Wiley Wiggins, che scopre presto di vivere un "sogno lucido". Di contorno tante situazioni strane e tanti dialoghi filosofeggianti ma mai banali, ricchi di citazioni colte e come vedrete anche cinematografiche

Non vi dico nient'altro sul film perch non voglio svelarvi nulla

Andiamo ora alla spiegazione degli indizi
    Vi premetto che ho eliminato qualche indizio perch per chi non ha visto il film meglio sapere il meno possibile

-non mi ricordavo di lei il protagonista, mentre vaga per la citt, incontra una donna, che aveva gi visto in precedenza in una delle primissime scene del film (quella alla stazione). Lui per non si ricorda in modo chiaro di lei.
    -voleva farlo in un ospedale siamo in un carcere, e il prigioniero presente nella scena sta dichiarando di volersi vendicare contro dei personaggi indefiniti, utilizzando toni e termini molto coloriti e accesi. E parla di varie torture che vorrebbe effettuare proprio in un ospedale, con dottori e infermiere
    -voleva vendicarsi stessa scena di sopra
    -mi aveva un po scosso il sognatore incontra unaltra donna per strada, che lo ferma e gli fa un breve discorso. Lui dice poi testualmente ti devo ringraziare per avermi un po scosso
    -in quel momento non riuscivo a ricordare nemmeno il mio nome stessa scena di sopra. La donna con cui parla gli chiede il suo nome, dove abita, ecc. Ma lui non ricordava questi dettagli
    -mi aveva proposto di fare una soap opera ancora stessa scena di sopra. La donna gli propone di fare una soap-opera (capisco che se non avete visto il film pu sembrare tutto molto strano)
    -lavevo osservato senza fare nulla il protagonista osserva un autolesionista darsi fuoco in mezzo alla strada
    -non ero stato io a scegliere quel posto una delle primissime scene del film. Il protagonista, appena uscito dalla stazione, incontra uno strano tipo che gli offre un passaggio sulla sua macchina a forma di barca. Ma quando al sognatore viene chiesto il posto, egli risponde che qualunque posto va bene. Cos laltro passeggero che sceglie il posto per lui.
    -inizialmente dovevo prendere un taxi stessa scena di sopra. Il sognatore esce dalla stazione alla ricerca di un taxi, ma gli viene offerto un passaggio.
    -ero sicuro di averlo riconosciuto qui reincontra laltro passeggero (interpretato da Linklater) incrociato allinizio del film.
    -aveva smesso di giocare per parlare con me stessa scena di sopra. Il personaggio con cui parla il sognatore stava giocando ad un flipper
    -non sapeva di cosa stavo parlando ancora stessa scena. Il protagonista chiede al ragazzo se la stessa persona che ha incontrato fuori dalla stazione, ma egli risponde testualmente non so di cosa stai parlando
    -diceva di non essere pi tanto bravo ancora stessa scena di prima (ho proprio abbondato). Il sognatore chiede aiuto a questo personaggio per uscire dal sogno, ma egli dice di non essere pi tanto bravo
    -dovevo scegliere primissima scena del film. Il protagonista, da bambino, sta giocando con unaltra bambina a quello che (almeno al mio paese) si chiama inferno e paradiso, ma che ho scoperto poco fa chiamarsi paper fortune teller. Quindi sapete bene che deve scegliere un colore e dei numeri
    -continuavo a cambiare canale scena in cui il sognatore guarda la tv cambiando canale una decina di volte
    -sentenziavano su tutto! battuta parafrasata. Il protagonista racconta i suoi sogni dicendo che i vari personaggi parlano un po di tutto; pi che altro, pontificavano su qualsiasi argomento
    -era stufo delle bugie! scena in cui un uomo, girando per la citt con unautomobile e degli altoparlanti, chiama la popolazione a svegliarsi, dicendo che la verit sotto i nostri occhi, ma a noi vengono offerte solo bugie
    -ero diventato consapevole il sognatore ad un certo punto diventa consapevole del suo stato, diventa un cosiddetto onironauta.
    -non lo portavo dalla terza elementare capisce di star sognando perch porta al polso un orologio, che non portava appunto dalla terza elementare
    -l'orologio mi aveva aiutato a capire capisce di essere in un sogno perch guardando un orologio digitale non riesce a leggere le cifre
    -stavo assistendo ad un momento sacro scena totalmente meta-cinematografica. Il protagonista al cinema, e i due protagonisti del film parlano di Truffaut di Bazin. In particolare discutono su quello che Bazin considera momento sacro.

Gruppo 1 (Generico sul film)

Questo gruppo era davvero molto facile da capire, ma in parte fuorviante.

Tutti i film del gruppo, sono girati INTERAMENTE in digitale (con l'eccezione del film di Spike Lee, che ha qualche scena girata in 16mm). E anche il film di Linklater girato in digitale, per la precisione con una Sony DCR-TRV900, ma poi appunto trasformato totalmente in stile cartoon grazie al rotoscoping.

Questo comunque un gruppo di cui vorrei parlare di pi, ma ora non ho tempo (me la sono presa troppo con comodo questa proclamazione), quindi magari ne torner a parlare un'altra volta

Gruppo 2 (Regista)

Anche questo gruppo era davvero semplice. Credo bastasse inserire su google i nomi dei tre registi per arrivare alla soluzione

Ad ogni modo, tutti questi registi hanno effettuato una trasposizione cinematografia di un racconto/romanzo di Philip K. Dick

Steven Spielberg l'ha fatto con Minority Report, Ridley Scott (ve lo devo anche dire? ) con Blade Runner, e Paul Verhoeven con Atto di forza.

E anche Richard Linklater ha girato un adattamento cinematografico di un racconto di Dick, ma non era il film in questione

L'ha fatto nel 2006 con A Skanner Darkly - Un oscuro scrutare, anch'esso girato in digitale e animato in rotoscoping, ma con tutt'altra trama e tutt'altro cast. In ogni caso, vi consiglio vivamente entrambi i film se non li avete visti

Credo sia tutto, ho scritto un papello di roba in maniera molto confusa, mi scuso ma io sono lento e ho bisogno di grande concentrazione per fare certe cose. Cosa che mi manca ultimamente
    Anzi scusatemi se vi ho fatto aspettare cos tanto, ma tra l'altro davvero difficile spiegare degli indizi quando non hai un solo nome dei personaggi. Come quando stai scrivendo una sceneggiatura ma non sai come chiamare i personaggi, quindi devi chiamare tutti "il tizio che fa questo, il tizio che fa quello ". Non stato molto comodo

Comunque, ripasso volentieri la palla a Strider (cavolo non ti ho manco fatto i complimenti! Vabb, non te li meriti )

A pi tardi ragazzi

P.S. Quasi dimenticavo.. qualcuno ha capito i miei indizi finali? Parlo delle foto che ho messo nel mio ultimo intervento
    Ultima modifica di Lizard; 31-10-11 alle 20: 36.

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

buonaseraaaaaa

complimenti al buon Lizard per la manche, davvero difficile, stimolante e combattuta

io mi sono divertito molto perch amo i quiz rompicapo, anche se temevo di non beccarlo pi

il film non l'ho visto e l'avevo intuito gi da tempo perch l'insieme degli indizi non mi diceva assolutamente nulla

quindi ho rinunciato a pensare agli indizi sulla trama e mi sono concentrato sui gruppi

il primo l'ho capito ma ci ho messo un po' di tempo: prima avevo pensato ai film scritti, diretti e sceneggiati dallo stesso autore, poi ho abbandonato questa pista dal 4 frame ed ho iniziato a pensare ai film in cui compare una videocamera.

Poi, finalmente, ho capito che erano i film girati in digitale ma difficile fare una ricerca di questo tipo

ho trovato diversi elenchi (non esaustivi) su wikipedia ma il film in questione non compariva mai

per fortuna ho capito subito il 2 gruppo , come anche Key a quanto pare: il legame dei film tratti da racconti di P.K.Dick era alquanto evidente anche perch "Blade Runner", "Total Recall" e "War of the worlds" sono tutti film molto famosi

sono arrivato alla soluzione grazie a questo perch gli altri registi che hanno diretto film tratti da P.K.Dick sono stati pochi, tra cui quello giusto, Richard Linklater. Spulciando tra le filmografie di questi registi saltato fuori il titolo giusto, ma lo poteva dire tranquillamente anche Key perch era arrivato anche lui alla medesima conclusione ... era evidente dalle sue risposte

quindi l'onore delle armi al buon Key, stavolta sono stato pi fortunato di te

ma credo che senza il gruppo 2 non sarei mai arrivato alla soluzione di questo Mister X

il legame con i fratelli registi l'ho capito dopo, immagino ti riferissi ai fratelli Fleischer inventori del rotoscopio, giusto ?

di Richard Linklater ho visto "A scanner darkly" e "The school of rock" e nessuno dei due mi ha propriamente esaltato

comunque, a questo punto, visto che mi ha fatto penare tanto e che tu lo consigli, metter questo film nella mia wish list e prima o poi colmer la lacuna

e, a questo punto, Lizard possiamo darti sul serio il benvenuto nel nostro Club di matti e ti posso dedicare la tipica frase coniata dal nostro Maestro ed amico Pesetas (), il leggendario inventore dell'Indovina il Film

fuma bene fuma sano fuma solo pakistano !!!

perch evidente che ti devi essere fumato qualcosa per architettare questa manche

adesso per devi rompere il ghiaccio anche con la conduzione dell'Indovina il Film, dopo aver superato a pienissimi voti la prova del Mister X

well ... e dopo tante chiacchere gia tempo della ...

MANCHE #18

INDOVINA IL FILM

e quale migliore inizio della solita ...

Frame N.1
    Immagine ridotta

Vi ricordo che in questa edizione del CineQUIZ potete dare un massimo di 5 risposte (invece che 4) prima di un mio nuovo intervento

Riepilogo Tentativi (0)

Riepilogo Frame

Riepilogo Indizi

buona caccia
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

In realt non ho fumato nulla, tabacco a parte

In ogni caso, School of rock un film che adoro perch sono appassionato/malato di musica rock, e la prima volta che l'ho visto ero proprio nella fase "ho 13 anni e la musica rock la cosa pi bella del mondo". Quindi..

A Scanner Darkly poi non certamente un capolavoro, ma sicuramente un esperimento interessante e un film a mio parere godibile e comunque diverso dalla solita pappina mainstream americana.

Poi ci sono altri suoi film che sarei curioso di vedere, tipo Fast Food Nation. Magari colgo l'occasione per bandire per sempre dalla mia vita McD e BK

Mi dispiace comunque che non siate riusciti ad arrivare alla soluzione del film tramite gli indizi Mi ci sono impegnato davvero tanto, ma se non si visto il film, beh, davvero difficile.

E per quanto riguarda il primo gruppo, effettivamente i film di Linklater non compaiono nelle varie liste

Per il gruppo doveva essere pi che altro d'aiuto, non doveva portare direttamente alla soluzione (come poi ha fatto il secondo ).

Vabb dai, passiamo a questa nuova manche

Quella una porta? Ma come sei originale

1) Qualcosa cambiato

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

a tutti cineamici

e ... complimenti a ... tutt'e due ...
    Bellissima manche Lizard ... ma, la prossima volta, per essere perfetto, usa la grafica Atlas

Il film non l'ho visto ancora : ... ma gi in download
    Di Linklater ho visto solo A scanner darkly e comunque non mi dispiaciuto

1) Requiem for a dream

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Buongiorno

2) Misery non deve morire

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Lizard, ti faccio i complimenti per come hai condotto la manche, alla pari con i "mostri" del settore dimostrando che i lor signori hanno trovato pane per i loro denti ....veramente bravo !

Ros.....che dire.....ormai gli aggettivi sono stati tutti adoperati quindi

Ancora una volta mi dovrei sentire demoralizzato ...ma non desisto ............continuo imperterrito sperando di imbroccarne una un giorno o l'altro

Intanto.....

1) Invito a cena con delitto

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Grazie Arma, anche le tue parole mi riempiono di gioia

Fai bene a non desistere, questo lo spirito giusto

Tornando alla porta, ehm.. al quiz di Strider, dico..

1) Halloween - La notte delle streghe (visto che da poco passato )

Segnalibri