Pagina 246 di 402 PrimoPrimo ... 146196236244245246247248256296346 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 2,451 a 2,460 di 4015

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (2 semestre)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (2 semestre)

Speed

e vado a pranzo! a dopo

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

ALT !!!

buongiorno amici cinefili

sempre un po' di fretta perch anche oggi una giornata piena qui in ufficio

ma cosa vedono i miei occhi ?

scorgono del fumo in lontananza ...

ma di che colore sar ?

bianco ?

nero ?

o magari ... bianconero ?

aspe', fammi guardare meglio ...

HABEMUS VICTOREM !!!

finalmente! era ora!

cominciavo a temere che la manche si sarebbe protratta anche nel weekend

non so quando potr proclamare (anche perch ci sar un bel po' da scrivere) ma intanto vi faccio giocare un po' a "Chi l'ha preso" dandovi qualche dritta sui gruppi che, immagino, vi hanno fatto perdere qualche neurone

allora, vediamo un po' ...

il Gruppo 1 (quello delle gnocche ) immagino lo abbiate capito tutti, quindi passo oltre

il Gruppo 2 ha come nesso un ruolo comune a tutti gli attori del gruppo, un ruolo non proprio edificante dal punto di vista storico/morale, un ruolo che avrebbe dovuto farvi pensare all'attore protagonista del film

il Gruppo 3 ha un nesso di tipo musicale e mi sorprende che non lo abbiate capito, o forse si ? (va beh poi sentiremo dal vincitore)

sul Gruppo 4 non voglio svelare troppo, perch vi porta dritti al film , vi dico solo che .... va beh dai, non dico niente ma vi lascio sulle spine per un altro po'

a pi tardi, stay tuned

Ultima modifica di Strider; 21-10-11 alle 12: 55.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

difficile dire chi ha vinto,troppi titoli detti :-)

faccio il tifo per Jack ma credo abbia vinto Lizard :-)

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Citazione Originariamente scritto da keyser_soze60 Vedi messaggio

dal preliminare sul film di stridy...io no di sicuro

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Citazione Originariamente scritto da keyser_soze60 Vedi messaggio

Ma perch me la devi tirare cos???

Io invece non credo proprio di aver vinto Per faccio il tifo per me

Edit: penso di aver capito anche il terzo gruppo.. so chi il vincitore

Stavolta il legame con le porte di Strider forte
    Ultima modifica di Lizard; 21-10-11 alle 15: 28.

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

no dai, non te la volevo tirare, davvero quello che penso :-)

comunque vedremo dai,l'importante essere divertiti ed io mi sono divertito come al solito :-)

--- Post unito in modo automatico ---

ragazzi vado a casa, vi saluto e vi auguro buon weekend

ciao!
    Paolo

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

amici romani concittadini ...

rieccomi a voi per proclamare il vincitore di questa 16 manche

e vedo, dai vostri commenti, un po' di incertezza su chi possa essere

come ho gi detto tante volte in passato questo nostro gioco davvero strano e spesso sfugge alla logica

nello specifico temevo che questa manche durasse ben poco ed invece siamo arrivati quasi a 300 tentativi , quando invece un film come "Amores Perros", sicuramente pi di nicchia e meno conosciuto, stato indovinato dopo 163 tentativi .

Io credevo di arrivare molto pi lontano nella manche precedente (con "Amores Perros") rispetto a quest'ultima, e invece ...

insomma, in un modo o nell'altro, questo gioco riserva sempre delle sorprese, ma questo un bene ... senza dubbio

ma adesso basta chiacchere e andiamo subito a celebrare il vincitore ...

well...

stavolta abbiamo fatto molta strada

non proprio il record come qualcuno aveva detto

ma sicuramente siamo entrati tra le prime 3-4 posizioni in un'ideale Hall of Fame di durata

ed anche se avete trovato evidenti difficolt

alcune comprensibili ed altre meno dal mio punto di vista ...

ce l'avete fatta come al solito ...

ed ha vinto ...

proprio LUI ...

rullo di tamburi ...

LIZARD

il simpaticissimo ultimo arrivato che si conferma particolarmente abile, nonch estremamente fedele ed assiduo, a questo gioco

davvero tanti complimenti !!!

devo dire che la vittoria meritata perch il nostro Lizard stato sempre "sul pezzo" e, come dir pi avanti, si era avvicinato alla soluzione gi da tempo

poi ci racconterai da che cosa lo hai indovinato: cul...tura, intuito, logica, perseveranza, un po' di tutto questo insieme ...

Lizard ha indovinato al 280 tentativo e guadagna 35 punti in classifica pi il timone della prossima cine-manche

ed il film misterioso era proprio ...

Strange Days (1995) di Kathryn Bigelow

La frase:
    "I ricordi sono fatti per svanire Lenny!"

Los Angeles, ultimi due giorni del XX secolo: alla vigilia dell'anno 2000 la metropoli californiana una citt militarizzata e tormentata da lotte intestine e faide razziste. In un'atmosfera di odio e di violenza, con il caos che regna sovrano nelle strade, alcuni ambigui personaggi cercano di sopravvivere alla loro maniera: Lenny Nero (Ralph Fiennes) un ex sbirro cinico e disilluso che vive spacciando la nuova droga di fine millennio, lo SQUID, una sorta di congegno tecnlogico che registra le emozioni dalla corteccia cerebrale e consente poi di "riviverle" in playback. Lonette (Angela Bassett) una risoluta body guard, particolarmente legata a Lenny e sempre pronta a tirarlo fuori dai guai. Faith (Juliette Lewis) la ex di Lenny, una cantante rock sensuale e ribelle, dalle amicizie poco ortodosse. Dopo il ritrovamento di una clip SQUID che mostra un efferato ed eccellente omicidio, Lenny e Lonette si ritrovano coinvolti in una spirale di sangue ed efferatezze sempre pi abominevole, e dovranno affrontare uno spietato serial killer, ma anche complotti ed intrecci ben pi grandi di loro che rischiano di scuotere le fondamenta di un mondo basato sulla violenza e sul compromesso.

Da un soggetto dell'ex marito James Cameron, Kathryn Bigelow, da molti definita una "donna che fa film da uomini", dirige questo splendido ed inquietante affresco di fine millennio, in bilico tra fantascienza distopica, noir classico, azione, thriller e filone apocalittico. Tutte le paure e le nevrosi per l'avvento di Y2K condensate in soli due giorni, il 30 ed il 31 dicembre 1999: tra violenza urbana, potere oligarchico, delitti efferati e deliri tecnologici indotti dalle nuove droghe: non pi sostanze da assumere ma orpelli hi-tech che trasferiscono le emozioni umane su supporti ottici. Lo SQUID (Superconducting Quantum Interference Device) un dispositivo di dimensioni ridotte che si connette via cavo, tramite una specie di calotta a forma di cuffia, direttamente alla corteccia cerebrale e permette di registrare su un piccolo disco ottico le emozioni e le sensazioni della persona collegata, generando una clip. Questa clip pu essere poi letta, in un qualunque momento, da un altro dispositivo analogo per far rivivere le medesime emozioni e sensazioni (tipicamente dolore, paura, morte, sesso) all'utente filo-collegato. La vendita (illegale) di queste clip, in particolare delle pi estreme e scioccanti, costituisce il nuovo traffico di droga nella Los Angeles di fine millennio immaginata da Cameron/Bigelow. Una disperata vendita delle emozioni e dei frammenti di vita di altre persone, per immergersi in realt estreme, esperienze fortissime o semplicemente ricordi personali, con un semplice click.

"Strange Days" uno dei migliori thriller d'azione degli anni '90: adrenalinico, visionario, iper-eccitato, brutale, carico di atmosfere malsane, decadenti, cupe, con una fotografia dai colori elettrici ed i toni scuri e con le musiche che spingono al massimo sull'acceleratore. La Bigelow dimostra un talento notevole nel "giocare" con le immagini, ad esempio nei filmati in soggettiva SQUID, dove, alla perizia tecnica si aggiunge anche la capacit di immergere "fisicamente" lo spettatore in quello che sta vedendo, proprio come se fossimo anche noi filo collegati. E proprio le soggettive SQUID sono tra le cose pi pregevoli del film, e vengono mostrate sempre con delle leggere differenze stilistiche (a seconda della persona che ci offre il punto di vista). Il film anche un'estrosa rivisitazione in salsa hi-tech avantpop del noir "hard boiled" di Hammet e Chandler, per le atmosfere, per i personaggi e per l'ambiguit morale di fondo che li contraddistingue. Nello specifico Lenny Nero un moderno Marlowe, Faith la dark lady e tutti sembrano fondamentalmente "cattivi". E' una pellicola avvincente e pessimista, che mette in scena tutte le paure dei nostri tempi e che ha il suo punto debole nel finale, tipicamente hollywoodiano, in evidente distonia con lo stile e lo spirito dell'opera. Ma, tutto sommato, un peccato veniale in un film mainstream come questo che ci regala personaggi ambigui e tridimensionali, atmosfere fosche e conturbanti e numerosi elementi di attualissima critica sociale: il razzismo, l'intolleranza, la paura del diverso, l' arrogante violenza del potere, la dipendenza dalla tecnologia, la mancanza di valori. Anche l'evidente allusione agli improvvisati guru del nuovo millennio, che predicano una filosofia accattivante e superficiale basata sul nulla, efficace e tagliente. Ma la tematica pi affascinante quella dello SQUID, e non solo dal punto di vista della resa visiva. Il meccanismo di rivivere artificiosamente le altrui emozioni, anche quelle pi estreme e private, per una inconfessabile forma di vouyeristico piacere, , in fondo, uno degli stessi meccanismi alla base del cinema stesso. Il film potrebbe dunque essere letto, con un'ardita ma suggestiva forzatura, come una garbata ammissione di colpa, nonch "critica" allo stesso mezzo cinematografico ed alle sue illusioni.

Il linguaggio cinematografico usato mescola sapientemente i generi e utilizza un po' tutte le suggestioni e gli strumenti del moderno mondo mediatico: dai videoclip alla dimensione fumettistica, dalla camera a mano alla potenza visiva, che rimanda ad echi di "Blade Runner". Immagino che lo abbiate visto tutti, dato che un vero CULT dei 90's (tra l'altro incredibilmente passato in sordina), altrimenti ve lo consiglio senza mezzi termini.

Questo film era gi stato usato in una vecchia manche del vecchio P2P forum, credo che Ale-Prescy (e forse anche Atlas) se lo ricorderanno . E, se la memoria non mi inganna, a quel tempo erano gi dei nostri Mnemo e Shiny

fu una manche condotta da quel simpaticone di "billaccio" (Kill Bill) che dur molto poco, meno di 30 tentativi, anche se non ricordo chi la vinse (di certo non io e nemmeno il Prescelto, mi pare ). Magari Tony si ricorda meglio e mi smentir clamorosamente

Comunque, questo precedente infausto mi intimoriva un po' e invece andata bene, tutto sommato

ero particolarmente timoroso per i frame in soggettiva SQUID, in particolare questi due:

che sono della soggettiva del serial killer che daltonico, infatti vede tutto blu

temevo che qualcuno li potesse riconoscere subito

e, per la cronaca, anche la recensione del film che vi ho postato sopra "vecchia", l'avevo scritta per il CIAK del P2P forum parecchi anni fa. Alla fine tutto ritorna

ed infine il vostro angolo preferito

ovvero la spiegazione dei gruppi rompicapo

stavolta alquanto eterogenei, alcuni pi semplici altri pi complessi

Gruppo 1 (ATTRICE NON PROTAGONISTA)

ovvero Juliette Lewis

Juliette Lewis ha iniziato la carriera da minorenne (15 anni) con "Ho sposato un'aliena" (1988)

e proprio questo era il legame del gruppo (denominato anche la gnoccata ): tutte le attrici hanno iniziato la carriera di attrice molto presto, ovvero da minorenni

Sophia Loren con "Il voto" a 16 anni
    Keira Knightley con "Intrigo perverso" a 10 anni
    Greta Garbo con "En lyckoriddare" a 16 anni
    Elizabeth Taylor con "There's One Born Every Minute" a 10 anni
    Heather Graham con "Fuga d'inverno" a 14 anni
    Christina Ricci con "Sirene" a 10 anni
    Brooke Shields con "Comunione con delitti" a 11 anni
    Lindsay Lohan con "Genitori in trappola" a 12 anni
    Kate Bosworth con "L'uomo che sussurava ai cavalli " a 15 anni
    Blake Lively con "Sandman" a 11 anni
    Mila Kunis con "Make a Wish, Molly" a 12 anni
    Jennifer Connelly con "C'era una volta in America" a 14 anni
    Kristen Stewart con "I flinstones in Viva Rock Vegas" a 10 anni
    Milla Jovovich con "Congiunzione di due lune" a 13 anni
    Sophie Marceau con "Il tempo delle mele" a 14 anni
    Jessica Alba con "Camp Nowhere" a 13 anni
    Jennifer Love Hewitt con "Il mio amico Munchie " a 13 anni
    Evan Rachel Wood con "Un autunno fra le nuvole" a 11 anni
    Scarlett Johansson con "Genitori cercasi" a 10 anni

questo gruppo non era affatto difficile da capire ma, ovviamente, essendo il primo, non vi dava una traccia particolarmente restrittiva visto l'elevato numero di attrici con questa caratteristica

Lizard, che lo ha capito abbastanza "presto", ad un certo punto andato sulla filmografia di Juliette Lewis ed ero convinto che la manche sarebbe finita presto

ma poi, stranamente ed incredibilmente, non ha detto "Strange Days" ed poi passato su altre attici

per questo prima ho detto che la vittoria era comunque ben meritata

Gruppo 2 (ATTORE PROTAGONISTA)

ovvero il bravo Ralph Fiennes

qui l'idea era quella di suggerire uno dei suoi ruoli pi famosi, ovvero quello del crudele e spietato nazista Amon Gth, ufficiale delle famigerate SS e comandante del campo di concentramento di Plaszw (Cracovia), nel celebre "Schindler's List", capolavoro di Steven Spielberg.

Ebbene, tutti gli attori del gruppo hanno interpretato un ruolo da nazista:

Burt Lancaster - "Vincitori e vinti"
    James Mason - "Rommel la volpe del deserto"
    James Coburn - "La croce di ferro"
    Klaus Kinski - "Tempo di vivere"
    Max Von Sydow - "Fuga per la vittoria"
    Peter O'Toole - "La notte dei generali"
    Alec Guinness - "Gli ultimi 10 giorni di Hitler"
    Laurence Olivier - "Il maratoneta"
    Philippe Leroy - "Il portiere di notte"
    Gregory Peck - "I ragazzi venuti dal Brasile"
    Marlon Brando - "I giovani leoni"
    Robert Shaw - "La battaglia dei giganti"

questo gruppo non mi pareva impossibile da capire , specialmente dopo avere inserito cos tanti attori, tanto pi che alcuni tra i film in questione sono anche famosi

ma, evidentemente, vi siete bloccati per chiss quale motivo

Gruppo 3 (GENERICO SUL FILM)

qui il legame tra i vari film del gruppo era che tutti i titoli, in lingua originale, sono anche il titolo di una canzone

in alcuni casi il titolo proprio volutamente basato su quello della canzone, magari presente anche nel film stesso

Allucinazione perversa - "Jacob's Ladder" dei Rush (1980)
    La moglie del soldato - "The Crying Game" di Geoff Stephens (1964) con cover di Boy George usata per il film
    Boogie Nights - "Boogie Nights" degli Heatwave (1976)
    American Pie - "American Pie" di Don McLean (1971)
    Boys Don't Cry - "Boys Don't Cry" dei Cure (1979)
    Rosa scompiglio e i suoi amanti - "Rambling Rose" di Joe Burke e Joe McCarthy Jr. (1947)

e, manco a dirlo, "Strange Days" il titolo di una canzone dei Doors del 1967, tra l'altro suonata nel film dai Prong insieme a Ray Manzarek, ex tastierista dei Doors

Citazione Originariamente scritto da Lizard
    Stavolta il legame con le porte di Strider forte
    ma certo

anche questo non mi pareva cos difficile, strano che nessuno ci sia arrivato

ad esempio credevo che un musicologo come Atlas (per non parlare poi di Shiny) lo avrebbe capito facilmente. Ma entrambi hanno partecipato poco a questa manche

Gruppo 4 (TRAMA, SITUAZIONI)

questo era forse un po' pi complesso perch richiedeva una buona conoscenza dei film del gruppo, ma vi avrebbe portato subito a "Strange Days"

il tema comune a:

"La meglio giovent"
    "Forrest Gump"
    "Rocky"
    "E Johnny prese il fucile"

il capodanno che presente in tutti i film del gruppo, provate a ricordare ...

il capodanno che poi uno dei temi principali di "Strange Days", tutto basato sull'attesa del capodanno del 2000

in tal senso va letta l'immagine del simpatico e maldestro gatto Silvestro (San Silvestro ) che vi ho messo prima

Gruppo 5 (ATTRICE PROTAGONISTA)

ovvero Angela Bassett

qui il nesso era "semplice" e diretto: sono tutti attori che hanno lavorato con lei almeno una volta

Brad Dourif in "Critters 4"
    Robert De Niro in "The score"

ne sarebbero seguiti molti altri, se la manche fosse durata ancora

that's all folks!

sperando che vi siate divertiti vi auguro buona serata
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Ohhh che emozione, ce l'ho fatta di nuovo!
    Ringrazio prima di tutto Strider per la bella manche, sono particolarmente felice perch ben si sa che i suoi quiz son duri da risolvere , e infatti ho dovuto faticare tanto.. e dire che avevo beccato l'attrice giusta tipo 4 giorni fa

Come vi ha gi fatto notare Strider, ero andato deciso sulla filmografia di quella gran.. bella figliola della Lewis tempo fa.
    Perch s, il nesso l'ho capito relativamente presto, per sinceramente non vi saprei dire perch ero finito proprio su (o sopra? ) Juliette.

Poi davvero inspiegabilmente ho cambiato rotta senza citare Strange Days, ma ho anche tralasciato altri titoli che ho poi infatti ripescato oggi.

Ci tengo a precisare che il film non l'ho visto, per ricordo bene questa scena

Lascio dire a Strider cosa ne pensa del parere del caro Nanni

Detto ci, ora sorge un piccolo problema. Ho bisogno di un p di tempo per preparare la nuova manche. Forse ce la potrei fare per stasera tardi, per domani non ci sar sicuramente per tutto il giorno, compresa forse anche domenica mattina.

Quindi, se non un problema, io partirei con la nuova manche domenica mattina/pomeriggio, cos sto pi tranquillo.

Right right right fratellini?

P.S. Ah dimenticavo.. del secondo gruppo avevo intuito qualcosa. Inizialmente come legame avevo pensato il ruolo del gangster, infatti forse ero finito per questo motivo a citare un western

Poi successivamente avevo pensato al legame dell' "attore feticcio", perch effettivamente i primi attori del gruppo (poi ho smesso di controllare perch ho capito che era la strada sbagliata) sono stati tali per alcuni registi. E mi stavo rompendo la testa per cercare di legare dei feticci con delle ragazzine

Poi avevo anche notato (grazie anche alla grafica Atlas ) che le fotografia utilizzate per il gruppo erano tutte in bianco e nero. Ho un grande spirito di osservazione

Vabb smetto di sprecare parole, buona serata
    Ultima modifica di Lizard; 21-10-11 alle 20: 07.

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

complimenti Liz e Stridy per la maratona per la nuova fai con comodo che il forum nel weekend ultimamente poco frequentato.

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

'sera

Citazione Originariamente scritto da Lizard Vedi messaggio
    Poi davvero inspiegabilmente ho cambiato rotta senza citare Strange Days, ma ho anche tralasciato altri titoli che ho poi infatti ripescato oggi.
    in effetti questa cosa mi aveva un po' stupito , ho immaginato che tu non avevi visto il film perch, se nomini Juliette Lewis a 10 persone stai pur certo che ad almeno 7-8 uno dei primi film che verr in mente sar "Strange Days".

ma tu lo avevi almeno sentito nominare ?

Ci tengo a precisare che il film non l'ho visto, per ricordo bene questa scena ...Lascio dire a Strider cosa ne pensa del parere del caro Nanni
    si, questa scena la conosco bene, famosa

il buon Nanni mi molto simpatico e ne ho anche una certa stima come regista; nell'asfittico e desolato panorama del cinema italiano contemporaneo uno dei pochi ancora validi . Per questo suo giudizio figlio del suo personaggio e del suo essere a prescindere contro il modello del cinema hollywoodiano, rispetto al quale il suo cinema evidentemente antitetico. Al di l di questo va precisato che "Strange Days" un chiaro prodotto mainstream a stelle e strisce, ma di quelli di qualit e con una forte dose di cinismo, cattiveria ed ambiguit nei personaggi che di solito non appartiene a questa tipologia di prodotti. Merita ampiamente la visione ed anche l'acquisto, a mio avviso.

Detto ci, ora sorge un piccolo problema. Ho bisogno di un p di tempo per preparare la nuova manche. Forse ce la potrei fare per stasera tardi, per domani non ci sar sicuramente per tutto il giorno, compresa forse anche domenica mattina.

Quindi, se non un problema, io partirei con la nuova manche domenica mattina/pomeriggio, cos sto pi tranquillo.

Right right right fratellini?
    ma certo Lizard, tranquillo, ci mancherebbe ... fa' pure con calma e come pi ritieni opportuno

questi nostri quiz devono essere un piacevole passatempo, mica un obbligo o un lavoro. Come dico sempre: qui nulla dovuto ma tutto affidato alla cortesia ed alla disponibilit degli utenti

quindi non ti preoccupare e fa' le tue cose con la massima tranquillit, anche perch ...

stavolta devi durare di pi rispetto al precedente "Fuoco cammina con me"

Segnalibri