Pagina 213 di 402 PrimoPrimo ... 113163203211212213214215223263313 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 2,121 a 2,130 di 4015

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (2 semestre)

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (2 semestre)

a tutti
    lodi lodi lodia Stridy ea Key per la conduzione ottimale,eh... l'ultimo frame stato fatale,ma va bene cosi altrimenti il povero Key sballava...con due quiz da condurre

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

...Amarcord....e pensare che nella ricerca mi ci ero soffermato !!! ....ma non ci ho creduto

Beh, complimenti al mitico (sssshhhh....non si nomina ) e grazie a Key per la manche ma soprattutto per quel frame che tanto mi ha fatto ammattire !

....e ora aspetto le celebri "porte"

Grazie dati 
    11,538
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

gooood morning Vietnam !!!

cominciamo dai ringraziamenti di rito: a Key, per la manche, la conduzione professionale e la scelta del film

come ho detto sono stato un vero pollo perch Fellini tra i miei registi preferiti, oltre che tra i pi grandi in assoluto della Storia del Cinema

avevo intuito (giustamente vedo) la collocazione del film in termini di periodo ma, chiss perch , il Maestro di Rimini non mi era mai venuto in mente

in effetti non vedo il film da molti anni, poi per ho riconosciuto il particolare del Grand Hotel nell'ultimo frame ed il passo stato breve

e, ovviamente, non posso esimermi da un commento sul film in questione, visto che si parla di Fellini

Amarcord (1973) di Federico Fellini

Ritratto autobiografico anti-realistico in forma onirico fantastica di una citt (Rimini) e di un periodo (l'adolescenza del regista), costruito attraverso immagini di incredibile fascino evocativo e di originalissima concezione. Una galleria di personaggi teneri e pittoreschi, e atmosfere surreali per descrivere un mondo sognato pi che vissuto, per un film di poetico incanto e dai molti sapori: ora scanzonato, ora grottesco, spesso geniale. "Amarcord" rappresenta il vertice dell'autobiografismo felliniano: ennesimo capolavoro, vincitore di un quarto premio Oscar nella luminosa carriera del genio romagnolo. E' uno dei film pi amati e di maggior successo dell'autore, che, fin dal titolo ("io mi ricordo", in dialetto romagnolo), dichiara l'intenzione di utilizzare le proprie memorie come filo conduttore per la rievocazione del mondo della sua adolescenza. Ma Fellini un artista di immenso talento, non aspira n al referto realistico n al diario sentimentale, il suo , piuttosto, un itinerario mentale, il sogno di un passato immerso nelle nebbie della lontananza temporale, fatto di mitologie personali e popolato da fantasmi evanescenti. E' un film collettivo, il trasognato affresco di un paese senza nome (il "borgo"), osservato, nel corso delle quattro stagioni di un anno, nelle tipologie dei suoi abitanti, nei suoi rituali sociali (del periodo fascista), nei suoi eventi epocali (il passaggio del Rex, la Mille Miglia), nella sua meschinit provinciale e nella soffocante mancanza di prospettive culturali. E' lo stesso ambiente de "I vitelloni", ma sganciato dai riferimenti realistici, dai giudizi morali, dalla critica di costume ed affidato completamente alla trasfigurazione della memoria e al sentimento della irrecuperabilit del tempo perduto. Fellini era unico (ed in questo stato il pi grande in assoluto) nella magica capacit di creare spettacoli cos ammalianti dall'elaborazione del proprio mondo interiore, trovandovi l'ispirazione e l'estro creativo che conferiscono alle immagini dei suoi film un'inconfondibile esuberanza visiva ed una magia poetica e visionaria di altissimo magistero artistico. Tra l'altro va ricordato come la Rimini dei ricordi dell'Autore sia stata quasi interamente ricostruita in interni (altra cosa in cui il grande regista eccelleva), regalando ad alcune scene un'incredibile suggestione poetica e visionaria ed una capacit di trasfigurazione tipicamente felliniana. Numerose le sequenze straordinarie del film: il passaggio del Rex nel (finto) mare brumoso, il pavone che appare sulla neve, l'Oliva persa nella nebbia, il ballo al Grand Hotel, la parata fascista e si potrebbe continuare a lungo. Ed una menzione speciale va, ovviamente, alle meravigliose musiche del Maestro Nino Rota, tra le pi belle composte per Fellini, di enorme fascino malinconico evocativo. E, come gi accaduto per altri suoi film, anche il termine amarcord diverr un neologismo internazionale, per indicare una nostalgica rievocazione del passato. Non siamo ai livelli stratosferici di "8", "La dolce vita" e "La strada", ma il film resta un capolavoro straordinario e "unico" nel panorama del Cinema italiano. Assolutamente da non perdere.

E infine vi lascio la clip con il famoso tema principale del film, composto dal Maestro Nino Rota:

e adesso passiamo alla prossima manche

MANCHE #16

INDOVINA IL FILM

Frame N.1
    Immagine ridotta

Vi ricordo che in questa edizione del CineQUIZ potete dare un massimo di 5 risposte (invece che 4) prima di un mio nuovo intervento

Riepilogo Tentativi (0)

Riepilogo Frame

Riepilogo Indizi

a dopo
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Stridydella nuova

1)Casa dolce casa (The Castle)

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

I complimenti a Strider non li faccio pi che mi sono scocciato .
    Devo ammettere che Amarcord una delle mie grosse lacune cinematografiche.. i film pi importanti di Fellini li ho visti tutti, tranne appunto questo. E il secondo frame mi ha mandato cos in tilt che dopo un p c'ho lasciato perdere Ma Strider veloce come al solito quindi evito di perdermi in chiacchiere. Iniziamo con

1) Memento

P.S. I complimenti a key invece li faccio.. lui se li merita

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao Stridy,Jack,Arma e Lizard :-)

temevo che prima o poi qualche foto avrebbe illuminato the Fox per questo ho cercato di scegliere quelli pi strani e meno chiari,ma non servito lo stesso.Non pensavo si potesse riconoscere il grand hotel da quella immagine,mi inchino alla bravura di Stridy :-)

molto bella la tua recensione su Amarcord,vorrei sapere scrivere le cose come fai tu,complimenti davvero.
    ma adesso basta senn Fox si gasa troppo! :-)

speriamo che la rete qui in ufficio regga un po',il tecnico che sta lavorando andato in pausa ed ha riconnesso tutto per ora

1)Casin

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

2)The Game - Nessuna regola

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

2) Girl 6

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

a tutti

1) Fight Club

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

3) Donne sull'orlo di una crisi di nervi

Segnalibri