Pagina 122 di 402 PrimoPrimo ... 2272112120121122123124132172222 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1,211 a 1,220 di 4015

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (2 semestre)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (2 semestre)

Citazione Originariamente scritto da Skywalker87 Vedi messaggio
    complimenti a shiny per l'analisi della colonna sonora, questa per me una novit (molto gradita )!
    Bene, mi fa piacere. Cerco di essere molto stringato, a volte non mi spingo molto al di l di Wikipedia, proprio perch so che un argomento un po' particolare. Ma se il buon Youtube viene incontro pi facile per me proprorvi direttamente l'esempio di quello che sto dicendo
    Chiss come ti troverai con una delle mie griglie cine-musicali... a proposito, causa impegni e poca voglia, sono slittate a data da destinarsi

ragazzi dite che devo rivedermelo?
    Anche se non sono un fan del film io consiglio SEMPRE, se ce n' la possibilit, di rivedere un film, specie se sono passati anni dalla prima visione. Perch si matura (si invecchia ) e con l'esperienza si cambia il punto di vista o se ne trovano altri. Il cinema richiede un certo "allenamento", pi se ne vede e pi se ne gode.
    Il pi delle volte una visione a distanza di anni dalla prima riserva molte sorprese, certo si pu continuare a pensarla sempre allo stesso modo, o magari aver peggiorato l'idea che si aveva, ma questo un rischio che il cinefilo corre...

4) Vestito per uccidere

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

5)Una vita al massimo

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

5) Vivere e morire a Los Angeles

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

3- Brivido caldo.

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Grazie a tutti per i complimenti ragazzi, ma non esagerate che potrei emozionarmi
    Shiny, non sono d'accordo con te sul film, e nemmeno su Woody Allen, ma vabb, pazienza
    Ti salvi perch la tua analisi sulla colonna sonora (che aspettavo) come al solito molto bella
    Purtroppo anche nel cinema cos, de gustibus non est disputandum

Ma torniamo alla manche.
    Per fortuna non avete ancora indovinato, quindi vi offro il secondo frame e apro il primo gruppo

Frame N.2

Immagine ridotta

Gruppo 1 (Generico sul Film)
    Immagine ridotta

Riepilogo Tentativi (16)

Arlington Road
    Brivido Caldo
    Four rooms
    Il collezionista di ossa
    Il miglio verde
    Il sesto senso
    Il silenzio degli innocenti
    I soliti sospetti
    Lasciami entrare
    Le Iene
    Memento
    Oldboy
    Una vita al massimo
    Vestito per uccidere
    Via da Las Vegas
    Vivere e morire a Los Angeles

Riepilogo Frame

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Riepilogo Indizi

Gruppo 1
    Immagine ridotta

Ultima modifica di Lizard; 16-09-11 alle 14: 21.

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Shiny, non sono d'accordo con te sul film, e nemmeno su Woody Allen, ma vabb, pazienza
    Ti salvi perch la tua analisi sulla colonna sonora (che aspettavo) come al solito molto bella
    Grazie, troppo buono
    Mentre Lizard litiga con i codici del forum riparto con un film diretto da uno dei registi preferiti di Stridy :
    1) House of the Dead (del mitico Uwe Boll )

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    Grazie, troppo buono
    Mentre Lizard litiga con i codici del forum riparto con un film diretto da uno dei registi preferiti di Stridy :
    1) House of the Dead (del mitico Uwe Boll )
    Ma porco zio non mi editava il post

Ah, come sottolinea solitamente il buon Strider, questo intervento non azzera il counter! (cavolo se ci si sente fighi a dirlo )

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,964
    Ringraziato in
    7,455 post

buongiorno ragazzi

ho qualche risposta da dare, spero di non dilungarmi come mio solito

Citazione Originariamente scritto da Lizard Vedi messaggio
    Beh che dire, sono contentissimo di essere riuscito finalmente a vincere una manche, ormai non ci credevo pi .
    ormai ?
    dai, non lamentarti che sei qui da poco

ci sono persone come Jack (una delle colonne portanti, per costanza partecipativa, dei nostri giochi) che hanno atteso anni prima di vincere una manche ed anche lo stesso Key, che adesso ha il piglio e l'abilit del veterano, ci ha messo un bel po' (forse pi di un anno ? ) prima di vincerne una. Per non parlare di Arma che in ancora in lista di attesa

insomma, credo che il tuo exploit sia notevole , quindi complimenti ancora

per la nuova manche, vedo che ti sei cimentato subito con il quiz pi difficile da preparare , bene ... molto bene

vedo anche che hai ... copiato (preso in prestito ? ) il mio schema di quiz

allora, come facciamo ? mi fai un bonifico sul mio conto alle Isole Cayman per il copyright ?

scherzi a parte, sono curioso di vedere i tuoi primi gruppi di indizi , capita di rado una new entry in questo gioco

L'illuminazione per arrivata con i diamanti

Come poter non ricordare la scena del "fuck you" che il protagonista Monty rivolge a praticamente tutta New York? (tra cui appunto un ebreo venditore di diamanti ) Infatti quando ho visto che dopo quel frame avevano risposto in molti, mi sono meravigliato di non aver trovato la risposta esatta
    in effetti ero indeciso se mettere quel frame, ci ho pensato a lungo

la scena del monologo piena zeppa di frame utili per il nostro gioco ma una scena molto conosciuta e che tanti (specie i fans del film) hanno visto e rivisto, magari sul tubo

questo era il mio timore (che poi si rivelato fondato) ma, purtroppo, non c'erano molti altri frame disponibili, senza svelare troppo sulle ambientazioni del film. Vedrai che, adesso che sei anche conduttore, capirai, con l'esperienza, quali sono le difficolt tipiche legate alla conduzione di una manche

come al solito fai davvero delle ottime recensioni.. secondo me dovresti fare il critico cinematografico sai?
    troppo buono, ma esagerato!
    mi piace parlare e scrivere di cinema (e qui dentro ci sono parecchi che mi sopportano da anni ), la mia una passione autentica, ma sono un semplice dilettante.

in genere le manche di Strider sono decisamente pi lunghe, per questa volta gli aiuti si potevano interpretare bene, anch'io avevo dato una lettura simile (non quella giusta ) rispondendo un improbabile Face/Off, che ha nella scena allo specchio la sequenza simbolo.
    vero!

per stavolta avevo voglia di proporre una manche pi semplice e immediata, con tutti i rischi del caso

tutto sommato mi poteva andare anche peggio , temevo molto i primi 20 tentativi.

Onestamente l'ho trovato noioso, gratuitamente "arrabbiato" (ma questo normale in Spike Lee, che per inciso detesto), ben girato e ben interpretato ma, a parte la presenza incombente della New York post 11 settembre, il resto sa di gi visto.
    Ho detto che non amo Spike Lee e le ragioni sono diverse, ma fondamentalmente non amo le ipocrisie nel messaggio cinematografico: la rabbia, il rancore, il senso di rivalsa presente nelle prime pellicole ci poteva stare, quando poi la stessa causa diviene pretestuosa e non seguita dai fatti (e in America se ne sono accorti) allora non riesco pi a crederci.

Il film migliore di Spike Lee a mio avviso Inside Man, semplice film di genere ripulito da tutta la brodaglia incazzata antirazzista, dove dimostra di essere un bravo cineasta e non un uomo con una missione...
    punto di vista interessante, anche se non sono d'accordo

non c' dubbio che Spike Lee faccia un cinema viscerale, duro e molto arrabbiato e che, a volte, vada un po' troppo sopra le righe. Questo per accadeva soprattutto nella prima parte della sua carriera, secondo me con "La 25 ora" riuscito a trovare l'equilibrio perfetto tra il suo energico "rancore", la sua voglia di urlare messaggi contro il sistema ed uno stile rigoroso, capace di garantire una narrazione equilibrata, coinvolgente ed anche estrosa in alcune soluzioni registiche adottate. Insomma io, qui, ho visto un Lee che cerca la classica misura, senza rinunciare alle sue caratteristiche di autore sanguigno e grintoso. La missione di cui parli, che potr non piacere, fa parte del suo retaggio e del suo background, come capita con tutti gli autori che cercano di fare un cinema socialmente impegnato. E poi va anche riconosciuto che la maggior parte dei suoi film sui temi razziali non siano totalmente "a tesi" ma cerchino sempre di mostrare personaggi tridimensionali ed ambigui, evitando il facile manicheismo in base al colore della pelle. "Inside Man" un buonissimo film di genere, ma non ha la forza espressiva e la tensione drammatica de "La 25 ora", che il film del regista che rester. Imho, ovviamente

Comunque Spike Lee sta avendo un po' lo stesso destino di Woody Allen, piace pi in Europa che in America .
    Io ho un modo di vedere il cinema e di interpretarlo prettamente "americano" e mi ritrovo pi spesso con la loro critica che con la nostra. Mi aggancio a Woody Allen per dire che un altro regista che non mi piace, e francamente ho trovato risibili gli applausi a scena aperta per Match Point, uno dei film pi insulsi e telefonati che abbia visto nel decennio. La 25a ora e Match Point, Lee e Allen, due film e due registi celebratissimi ma che non riesco per nulla a farmi piacere, sorry .
    ma figurati Shiny, sacrosanto che ognuno abbia i suoi gusti, lo abbiamo gi detto mille volte in passato

come sai io ho un'idea "classica" del cinema ed amo soprattutto i Classici ed il Cinema d'Autore, pur essendo un onnivoro cinematografico. Ovviamente adoro il cinema americano di qualit ma, in fondo, mi ritengo pi un europeista se proprio dovessi scegliere

non a caso, la maggior parte dei miei registi preferiti o non sono americani (Kurosawa, Bergman, Fellini, Truffaut, Lang, Hitchcock, Tarkovskij, Bunuel, Visconti, Bresson, Polanski, ...) o lo sono in modo atipico, nel senso che sono sempre stati voci fuori dal coro o addirittura in rotta col sistema delle major di Hollywood (Kubrick, Welles, Lynch, Altman, Aldrich, Peckinpah, ...). Ovviamente tutto sempre con le dovute eccezioni del caso

Spike Lee un buon regista ma non lo metto neanch'io su livelli eccelsi, vista la carriera complessiva. Per, ultimamente, migliorato e sembra aver trovato un maggior rigore ed equilibrio (a parte l'ultimo film sulla 2 guerra mondiale che mi ha deluso molto). Woody Allen un caso a s: un genio della commedia intellettuale (diciamo pure che ne ha inventato un autentico sotto genere o derivazione che dir si voglia) ma discontinuo perch fa troppi film, molti dei quali "alimentari", e quindi risulta spesso ripetitivo e stantio nei temi, nei personaggi e nei dialoghi. Per i suoi film migliori sono indiscutibili, imho, e meritano un posto di assoluto riguardo nella storia del cinema, sebbene non abbia mai fatto un autentico capolavoro.

"Match Point" lo colloco senza problemi tra le opere migliori del regista, anche per la sua "atipicit": si muove sulla scia dei classici melodrammi passionali, con atmosfere da noir e con la giusta dose di perfido cinismo. E' un'amara riflessione sul tema del delitto e del castigo (in questo si riallaccia all'ottimo predecessore "Crimini e misfatti",1989) e sull'ineffabile casualit che domina la vita dell'uomo, tra l'altro esemplificata con trovate visive efficaci quanto geniali. Ma, come abbiamo gi detto ... de gustibus ...

per quanto riguarda la tua consueta, superba analisi musicale non posso che (re)inchinarmi alla tua cultura e ringraziarti per l'ennesimo arricchimento di questo piccolo angolo cinefilo

A proposito del film: ragazzi dite che devo rivedermelo? Lo vidi durante i primi anni delle superiori (poco dopo la sua uscita) e ne conservo un ricordo contrastante. Da una parte le ottime interpretazioni di Norton & C., i dialoghi pungenti e una regia pulita; dall'altra ricordo che le situazioni e i personaggi avevano qualcosa di irreale e di inafferrabile, che rendeva il tutto poco credibile... non so bene come spiegarlo, anche perch mi baso su ricordi di sensazioni. Magari se lo rivedessi ora, a distanza di un paio anni e con un occhio pi attento, potrei riscoprirlo...
    certo che devi, specie se dici che certe cose non ti hanno convinto

non capisco cosa intendi con "qualcosa di irreale e di inafferrabile, che rendeva il tutto poco credibile" ma se alludi al senso di sospensione che pervade il film, in attesa di un evento definitivo ed irreversibile, la cosa voluta ed una chiara metafora di cio che accaduto all'America con l'11 settembre.

1) Oldboy

(di cui pare che Spike Lee dovrebbe girare il remake americano)
    e questa notizia mi desta non poche preoccupazioni, perch "Oldboy" (che ho anche proposto qui in un vecchio IIF) mi piaciuto e non vedo proprio il senso di questo (come di tutti) i remake ...

e passando, finalmente, al nuovo quiz particolarmente oscuro proviamo con ...

1) La casa del diavolo
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

1) Natural Born Killer

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,964
    Ringraziato in
    7,455 post

2) Ogni maledetta domenica
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Segnalibri