Pagina 121 di 402 PrimoPrimo ... 2171111119120121122123131171221 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1,201 a 1,210 di 4015

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (2 semestre)

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (2 semestre)

Buongiorno

1- Memento.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Bene bene, bravissimo Lizard, complimenti Quando ieri sera ho visto il tuo commento sul divano avevo capito che la tua risposta era sicura, poi Stridy di l a poco ha solo confermato la mia sensazione .
    Complimenti anche per aver indovinato relativamente presto, in genere le manche di Strider sono decisamente pi lunghe, per questa volta gli aiuti si potevano interpretare bene, anch'io avevo dato una lettura simile (non quella giusta ) rispondendo un improbabile Face/Off, che ha nella scena allo specchio la sequenza simbolo.
    Bravi tutti.

Quanto al film l'ho visto una volta sola e mi spiace fare la voce fuori dal coro ma per me i capolavori sono altri...
    Onestamente l'ho trovato noioso, gratuitamente "arrabbiato" (ma questo normale in Spike Lee, che per inciso detesto), ben girato e ben interpretato ma, a parte la presenza incombente della New York post 11 settembre, il resto sa di gi visto.
    Ho detto che non amo Spike Lee e le ragioni sono diverse, ma fondamentalmente non amo le ipocrisie nel messaggio cinematografico: la rabbia, il rancore, il senso di rivalsa presente nelle prime pellicole ci poteva stare, quando poi la stessa causa diviene pretestuosa e non seguita dai fatti (e in America se ne sono accorti) allora non riesco pi a crederci.

Il film migliore di Spike Lee a mio avviso Inside Man, semplice film di genere ripulito da tutta la brodaglia incazzata antirazzista, dove dimostra di essere un bravo cineasta e non un uomo con una missione...

Comunque Spike Lee sta avendo un po' lo stesso destino di Woody Allen, piace pi in Europa che in America .
    Io ho un modo di vedere il cinema e di interpretarlo prettamente "americano" e mi ritrovo pi spesso con la loro critica che con la nostra. Mi aggancio a Woody Allen per dire che un altro regista che non mi piace, e francamente ho trovato risibili gli applausi a scena aperta per Match Point, uno dei film pi insulsi e telefonati che abbia visto nel decennio. La 25a ora e Match Point, Lee e Allen, due film e due registi celebratissimi ma che non riesco per nulla a farmi piacere, sorry .

Visto che Lizard l'ha citato, parliamo un po' della colonna sonora, non gi delle canzoni tra le quali il sempre ottimo Springsteen, ma della musica di Terence Blanchard, collaboratore abituale di Spike Lee e uno dei pochi musicisti di colore presenti stabilmente sulla scena. Dai tempi di Quincy Jones forse non se ne vedeva uno di cos alto livello, mentre comparsate eccellenti di artisti neri ci sono state, ma occasionali.
    Blanchard figlio di New Orleans e New Orleans sinonimo di jazz. La sua tromba ha collaborato con grandi nomi del panorama jazzistico, soprattutto negli anni '80, e ha sempre infuso alle pellicole di Lee l'anima nera del jazz della sua citt.
    La 25a ora uno score molto interessante, giocato sulla moltitudine di sonorit (e di etnie) della citt di New York; Blanchard mischia con disinvoltura le voci mediorientali con le cornamuse e l'effetto singolare se in questi giorni di anniversario rivediamo le immagini dell'11 settembre. Le cornamuse sono l'anima irlandese della citt, ma richiamano anche gli inni dei pompieri.
    Questo mix "cosmopolita" si accosta a temi pi di genere, marziali e potenti, e alla solita soffusa tromba con sordina, un po' lounge con quel timbro del sud, autentico marchio di fabbrica di Blanchard.
    L'ho fatta un po' lunga , io vi propongo il finale, dove ritrovate tutti i temi che ho descritto, ma sul tubo c' molto altro per chi vuole approfondire...

E dopo questo controcanto , passiamo alla nuova manche:
    1) Il collezionista di ossa

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

bravo Lizardedella manche Stridy,via col nuovo

1)Lasciami entrare

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

2- Il miglio verde.

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

2) Il silenzio degli innocenti

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

grazie Shiny per la solita completezza di notizie e informazioni,anche se non sono d'accordo con te sul film :-)

2)Le iene

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Citazione Originariamente scritto da keyser_soze60 Vedi messaggio
    anche se non sono d'accordo con te sul film :-)
    Ci sta, so di essere in minoranza fossimo tutti uguali che gusto ci sarebbe?

3) Arlington Road

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

3)Four rooms

Grazie dati 
    6
    Grazie ricevuti 
    63
    Ringraziato in
    38 post

Salve gente!

Complimenti a Lizard per aver indovinato e per l'ottima analisi del film! Grazie a Strider per la manche e bravo anche a lui per la sua analisi (ormai i complimenti si sprecano pur essendo sempre meritatissimi )! Infine complimenti a shiny per l'analisi della colonna sonora, questa per me una novit (molto gradita )! Un sacco di complimenti oggi!

A proposito del film: ragazzi dite che devo rivedermelo? Lo vidi durante i primi anni delle superiori (poco dopo la sua uscita) e ne conservo un ricordo contrastante. Da una parte le ottime interpretazioni di Norton & C., i dialoghi pungenti e una regia pulita; dall'altra ricordo che le situazioni e i personaggi avevano qualcosa di irreale e di inafferrabile, che rendeva il tutto poco credibile... non so bene come spiegarlo, anche perch mi baso su ricordi di sensazioni. Magari se lo rivedessi ora, a distanza di un paio anni e con un occhio pi attento, potrei riscoprirlo...

Per la nuova manche provo con:

1) Oldboy

(di cui pare che Spike Lee dovrebbe girare il remake americano)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao Sky
    per me lo devi rivedere :-)

4)Via da Las Vegas

Segnalibri