Pagina 120 di 402 PrimoPrimo ... 2070110118119120121122130170220 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1,191 a 1,200 di 4015

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (2 semestre)

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (2 semestre)

1) Yes man

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

2)Thief - Strade violente

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

1) Big Fish - Le storie di una vita incredibile

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

Rien ne va plus

Les jeux sont faits !!!

a pi tardi per la proclamazione

stay tuned

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

ebbene si, cari amici vicini e lontani

anche questa manche passata a miglior vita

poteva andare meglio (in effetti si fermata prima dei 100 tentativi) ma poteva anche andare peggio, infatti, visto il film che avevo scelto, per un po' ho temuto una morte prematura ed ingloriosa del quiz. Invece, in un modo o nell'altro, abbiamo varcato l'onorevole soglia dei 75 tentativi che assicurano il punteggio massimo al vincitore

stavolta ho scelto un film famoso (sebbene non famosissimo) ma, soprattutto, di culto per i suoi numerosi fans (come il sottoscritto) che, tipicamente, lo hanno visto parecchie volte e ne conoscono "a memoria" scene e dialoghi. Questi erano i miei timori della vigilia e, mi sa, che proprio in codesto modo stato riconosciuto

ma poi sentiremo tutto dalla bocca del vincitore, adesso andiamo a scoprire chi ...

dunque dunque ...

the winner is ...

la gara si gioca tra il redivivo Skywalker

il neofita Lizard

il mitico Key

il prode Jack

l'inossidabile Arma

il carissimo Tony o' brasiliano

ed il tenace Zio T

e chi avr vinto tra questi ?

vince ...

niente-popo-di-meno-che ...

LIZARD

hai capito il neofita ???

almeno sono stato buon profeta infatti ti avevo detto, ieri o l'altro ieri, che il tuo momento, prima o poi, sarebbe venuto

ed eccolo qua!!! complimenti !!!

hai indovinato al tentativo n. 86

immagino tu abbia riconosciuto il film dai frame perch ne sei un fan accanito, giusto ?

a te vanno gli onori, i 35 punti d'ordinanza e gli oneri della prossima CINE-MANCHE

era ora di vedere un volto nuovo sul podio ed alla guida di un cinequiz, sono sicuro che saprai stupirci con qualche effetto speciale

In ogni caso, come sempre, per dubbi, incertezze, perplessit o domande di sorta ... sono qui, ok ?

ed il film misterioso ...

La 25 ora (2002) di Spike Lee

E', probabilmente, l'unico film di Spike Lee senza personaggi di colore ed il suo migliore, superiore anche all'ottimo "Fa' la cosa giusta" del 1989 . Film straordinario, duro, teso, a tratti truce, di rara intensit emotiva e denso di momenti memorabili. E' un viaggio, simbolico, nelle ultime 24 ore di uno spacciatore di droga, Monty Brogan (Edward Norton) prima di andare in carcere per 7 anni. In queste 24 ore egli dovr tirare le fila della sua vita, congedarsi dalla sua donna, dai suoi amici, recuperare il rapporto col padre e decidere cosa fare del suo destino. E' come se una vita intera si proiettasse nell'arco limitato di una giornata, alla ricerca del tempo perduto, delle occasioni mancate e dei possibili destini mai vissuti, come a volere cristallizzare tutto questo in un non-luogo (e in un non-tempo) dell'anima: la 25 ora, quella che non c'.

Spike Lee, il regista degli emarginati, dei ghetti e delle strade sporche di New York, dirige, ancora una volta, una storia di anime dannate che qui cercano di sfuggire al tempo, e lo fa col piglio del grande narratore, sotto forma di un'evidente metafora della situazione americana post 11 settembre. Grandi interpretazioni di tutto il cast (Edward Norton, Philip Seymour Hoffman, Anna Paquin, Rosario Dawson e Brian Cox), fotografia superba, musiche di struggente forza emotiva, ambientazioni suggestive ed una lunga serie di sequenze straordinarie (il monologo di Monty davanti allo specchio, l'apparizione spettrale, per la prima volta al cinema, del cratere di Ground Zero, lo straziante pestaggio del volto del protagonista, fino al finale surreale, visionario e realmente poetico) per un film che sar difficilmente dimenticato, uno dei migliori in assoluto del nuovo millennio, uno di quelli che resteranno.

Insomma un film imperdibile, assolutamente consigliato a tutti.

e, come avrete intuito, la foto dei Monty Python era un richiamo al protagonista del film, Monty Brogan, interpretato dal sempre bravissimo Edward Norton

ed infine il vostro angolo prediletto

la spiegazione dei gruppi rompicapo

almeno stavolta me la caver con poche righe

Gruppo 1 (Trama, Situazioni)

devo dire che, stavolta, questo gruppo era ben pi semplice dei miei tipici e credo che Mnemo lo avesse intuito, infatti quando ha detto "Shining" ho pensato fosse sulla giusta via

poi, per, si persa ... ingolosita dai diamanti, come tutte le donne

il nesso comune tra i film del gruppo era il monologo rivolto a se stesso

immagino che non vi sar difficile ricordare che in tutti questi film:

"Taxi Driver"
    "Il ladro di orchidee"
    "Paris, Texas"
    "Toro scatenato"

c' una scena (famosa) in cui il protagonista fa un monologo davanti a uno specchio, a un poster, etc. rivolgendosi (in realt) a se stesso

e questo avrebbe dovuto far pensare a "La 25 ora" e alla famosa scena in cui il protagonista Monty (Edward Norton) tiene un monologo di sfogo/invettiva davanti allo specchio, nel bagno del pub di suo padre

la scena questa ed una delle pi belle (e famose) del film di Spike Lee,
    un autentico momento CULT

e, come avrete notato, ho catturato diversi frame da questa scena ... pi altri 3-4 che non sono riuscito a proporre

invece il 2 gruppo non ve lo spiego , visto che era appena all'inizio

hai visto mai che possa riciclare l'idea in futuro

buona notte
    Ultima modifica di Strider; 16-09-11 alle 00: 34.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Quindi anche gli scarsi possono vincere
    Beh che dire, sono contentissimo di essere riuscito finalmente a vincere una manche, ormai non ci credevo pi .

Alla soluzione del primo gruppo c'ho ragionato praticamente fin dal primo indizio, e infatti se andate un p indietro tra i miei tentativi c' "Constantine", in cui presente in pratica una parodia del monologo di "Taxi Driver".. insomma, un'idea un p confusa me l'ero fatta

L'illuminazione per arrivata con i diamanti

Come poter non ricordare la scena del "fuck you" che il protagonista Monty rivolge a praticamente tutta New York? (tra cui appunto un ebreo venditore di diamanti ) Infatti quando ho visto che dopo quel frame avevano risposto in molti, mi sono meravigliato di non aver trovato la risposta esatta

Comunque, del film hai praticamente gi detto tutto tu, che come al solito fai davvero delle ottime recensioni.. secondo me dovresti fare il critico cinematografico sai? E hai anche linkato la parte del film che volevo linkare io E vabb, pazienza

btw, visto che ci sono, qualche parola sul film la spendo anche io.

Senza mezzi termini, io direi senza ombra di dubbio che "La 25a ora" il capolavoro di Spike Lee.

Un film davvero toccante, poetico, brillante sotto ogni punto di vista. Come hai gi fatto notare tu, ha una fantastica fotografia, una bellissima colonna sonora (meravigliosa anche la canzone nei titoli di coda di Bruce Springsteen), una pregievole interpretazione da parte di tutto il cast, e in particolare da parte del protagonista Edward Norton.

Regia come al solito impeccabile. Personalmente ho gradito moltissimo le ripetizioni di fotogrammi in alcuni momenti particolari (specialmente negli abbracci) e in generale il suo stile di regia. Come ha detto Strider, il suo primo film dove non ci sono afroamericani, ma anche se lo si guarda senza saperlo si capisce presto che un film di Spike Lee.

Insomma, in una parola, magnifico. Un film su New York come solo altri tre sarebbero riusciti a fare (Coppola, Scorsese e Allen).

P.S. Vista l'ora, vado adesso con la nuova manche o domattina?

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Scarso..

Complimenti Lizard, anche perch data la tua passione e preparazione in materia, la vittoria di un quiz era nell'aria. Ed inoltre hai avuto successo nel gioco pi duro (IIF) contro il conduttore pi diabolico (Fox).

Per la manche decidi te.. Di solito Atlas passa di notte e ogni tanto pure Shiny passa quando i comuni mortali stanno dormendo.

Quindi vedi te come fare.. Al mattino ci dovrebbe essere pi gente (Keyser, Jack, Fox, Mnemo,..).

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Vabb, visto che domani non mi alzer prima delle 11 (se va bene ) parto adesso con la nuova manche, che sar, per la vostra e la mia gioia, un INDOVINA IL FILM!

Riscaldate i motori signori, si parte! (vedete di farmi durare un pochino, che per un novellino come me importante, e scusate i doppi sensi )

MANCHE #8

INDOVINA IL FILM

Frame N.1

Immagine ridotta

Riepilogo Tentativi (0)

Riepilogo Frame

Immagine ridotta

Riepilogo Indizi

Ultima modifica di Lizard; 16-09-11 alle 01: 46.

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

Ciao a tutti e complimenti a lizard ... Bella recensione anche la tua di questo capolavoro di Spike Lee, concordo praticamente su tutto ci che avete scritto

1) Il sesto senso

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!
    dunque era quello il film? che fesso, lo conosco bene anche io ma non mi venuto in mente :-)

concordo con voi,un capolavoro!
    complimenti al bravo vincitore e nuovo conduttore, che occhio! :-)
    ti auguro di far strada in questo gioco,le premesse son buone :-)

e andiamo col nuovo

1)I soliti sospetti

Segnalibri