Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Google+, la Big G riprova con il social

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Riferimento: Google+, la Big G riprova con il social

Mah all'epoca del bum dei cellulari io ero tra i favorevoli...

ne conosco tante persone
    E io conosco un sacco di gente che si era iscritta a fb e poi si è cancellata, perché ha compreso l'inutilità del mezzo come strumento di socializzazione. Ma questo lo possiamo notare tutti i giorni: fb non ci ha resi più amichevoli o più sociali, anzi, tra le centinaia di persone in chat non è rara la sensazione di non volerne sentire nessuna, a volte.

Ma al di là delle esperienze/conoscenze personali, che rimangono tali e quindi opinabili, sono altre le motivazioni che mi spingono ad avere un'antipatia marcata nei contronti di tale strumento, come ho scritto nel mio post precedente.

Poi ognuno è libero di impegnare il suo tempo libero (o al lavoro...) come meglio crede.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    18
    Grazie ricevuti 
    50
    Ringraziato in
    31 post

Citazione Originariamente scritto da Ricky Vedi messaggio
    Si ha spudoratamente copiato...

La cosa che mi turba di Google+ è che per forza il tuo profilo deve essere pubblico, indicizzabile dai motori di ricerca. Meglio FB, a sti punti....
    E' possibile però comunque disattivare l'indicizzazione del profilo nei motori di ricerca. Io l'ho fatto però a giorni sto notando che il profilo ancora compare nei risultati di ricerca

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

fb non ci ha resi più amichevoli o più sociali, anzi, tra le centinaia di persone in chat non è rara la sensazione di non volerne sentire nessuna, a volte.
    Perfettamente d'accordo ma il like di Facebook entrerà sempre più in Google Analytics ecc, come indice del successo di un sito web , così anche il + di Google, a me piace supportare quello che mi piace ed è quello che fanno in America
    Mentre sia il papa che Obama hanno utilizzato Twitter che ha una visione più legata alla notizia ed alla blogosfera

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Perfettamente d'accordo ma il like di Facebook entrerà sempre più in Google Analytics ecc, come indice del successo di un sito web
    Hai ragione: il web è diventato e diventerà sempre più social, ciò è inevitabile ed è quello che rende il web 2.0 così di successo.

Quello che mi turba è l'associare le proprie preferenze in ambito politico, sociale, di mercato ecc. al proprio nome e cognome reale, il tutto archiviato, indicizzato e gestito da una società privata americana. E tutto questo moltiplicato 750 milioni di persone.

Se a voi questo non lascia neanche un po' turbati, beh, allora sono io che sono strano.

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Quello che mi turba è l'associare le proprie preferenze in ambito politico, sociale, di mercato ecc. al proprio nome e cognome reale, il tutto archiviato, indicizzato e gestito da una società privata americana. E tutto questo moltiplicato 750 milioni di persone.
    E' che ogni cosa è relativa
    Se andiamo, ad esempio, in treno e ci confidiamo, almeno a me è capitato, che perfetti sconosciuti mi abbiano raccontato particolari della loro vita, in vacanza idem, perchè tutto questo discorso della privacy vale su internet ? Sapere che Mario Rossi lavora alle poste e Mario Bianchi è finanziere, alla fine cosa frega ai più? Lo spam nella posta è cosa vecchia, siamo monitorati ? Ma allora in una grande città come Roma quante volte le varie telecamere mi riprendono e quindi si può determinare dove sto ad una certa ora del giorno ?

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Ma allora in una grande città come Roma quante volte le varie telecamere mi riprendono e quindi si può determinare dove sto ad una certa ora del giorno
    Appunto. E io, che ho visto nemico pubblico, tengo conto di tutti i possibili veicoli di restrizione della privacy, mica solo i social network.

Il controllo dell'individuo era già cosa facile, da parte di servizi segreti o polizia, ma con l'avvento di queste nuove tecnologie il controllo diventa sempre più stringente e potenzialmente pericoloso. Può anche essere che quelli di fb si guardino bene dal profilare gli utenti, ma ne dubito: uno dei maggiori introiti è costituito dalla vendita di milioni di profili commerciali (penso anonimizzati) alle aziende del settore.

Il pericolo c'è, e non sono il solo a dirlo:

In primo monito riguarda la resa pubblica dei propri dati sensibili (orientamenti sessuali, religiosi, politici): queste informazioni sono infatti sempre più spesso utilizzate come discriminanti nella scelta dei candidati.

Da una recente ricerca sarebbe emerso che per il 77% dei reclutatori di personale, il Web è la prima fonte di ricerca. Ma il dato più rilevante è che ben il 35% di loro ammette di aver selezionato e spesso eliminato un possibile candidato in base alle sue informazioni personali trovate in Rete. Fonte: garante privacy
    E, se vogliamo essere più 'complottisti', nulla ci vieta di pensare in un futuro non troppo lontano a un utilizzo da parte del potere politico di questa immensa mole di dati che, per la prima volta nella storia permette un controllo assolutamente peculiare e di immediato utilizzo (query su database). E' già successo e può succedere ancora.

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

E io conosco un sacco di gente che si era iscritta a fb e poi si è cancellata, perché ha compreso l'inutilità del mezzo come strumento di socializzazione. Ma questo lo possiamo notare tutti i giorni: fb non ci ha resi più amichevoli o più sociali, anzi, tra le centinaia di persone in chat non è rara la sensazione di non volerne sentire nessuna, a volte.
    strumento di socializzazione? ecco tu magari lo vedi cosi', io se voglio socializzare vado a farmi una passeggiata, la chat non la uso quasi mai, solo quando devo cercare qualcuno do un'occhiata per vedere se c'è cosi' risparmio i soldi della telefonata, facebook si puo' usare in maniera diversa, dalla piu stupida alla piu intelligente, io lo uso per informarmi e condividere informazioni e musica con i miei amici, è sufficente essere iscritti a qualche gruppo serio che fa informazione (su qualsiasi argomento, politica, ambiente, energia, attualita', cronaca, alimentazione..) e in 30 minuti ricevi piu informazioni di quante te ne darebbe 24 ore di televisione, oltretutto hai la possibilita' di leggere le diverse opinioni, molto diverso dal ricevere a senso unico come avviene con la televisione

Se a voi questo non lascia neanche un po' turbati
    non mi turba neanche un po, sarei molto piu turbato se a gestirlo fosse una societa' pubblica italiana , e poi nessuno è obbligato a inserire nome cognome indirizzo numero di telefono lavoro preferenze religione partito politico codice della carta di credito , puoi gestire la privacy come vuoi, puoi anche chiamarti pinco pallino volendo basta che ti riconoscano i tuoi amici

E, se vogliamo essere più 'complottisti'
    se vuoi essere complottista dovresti iniziare buttando via il cellulare (eri tra i favorevoli?) sai che quasi 20 milioni di italiani sono stati intercettati?

piccola curiosita': ma l'hai mai provato facebook per averne una opinione cosi' netta?

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

strumento di socializzazione? ecco tu magari lo vedi cosi'
    Beh dai non sono solo io... diciamo che è uno dei suoi scopi dichiarati fin dall'inizio... Che poi a beh vedere fb è più una vetrina dove mettersi in mostra che altro.

io lo uso per informarmi
    Io non sono iscritto, ma mi informo lo stesso presso una marea di siti, blog e quant'altro.

sarei molto piu turbato se a gestirlo fosse una societa' pubblica italiana
    Beh al peggio non c'è mai limite... Sarei molto più turbato anche io...

nessuno è obbligato a inserire nome cognome indirizzo numero di telefono lavoro preferenze religione partito politico
    Nessuno è obbligato (ovvio), ma il 99,9% lo fa. Tira tu le tue conclusioni.

sai che quasi 20 milioni di italiani sono stati intercettati?
    No no qui ti sbagli.... Solo LUI è stato intercettato...
    A parte gli scherzi....se uno non è direttamente indagato (allora è giusto che lo intercettino) o non parla al telefono con indagati di norma intercettato non viene.

Comunque, puoi dirmi la fonte di tale notiziona?

All'epoca quando uscirono notizie come queste si fece confusione tra il numero di persone intercettate e il numero di utenze intercettate, che è una cosa diversa: le cifre le possiamo usare per giocare al lotto: "Intercettate 30 milioni di persone" "intercettate 7,5 milioni di persone" ecc... In realtà per esempio nel 2009 furono intercettate poco meno di 40.000 persone.

ma l'hai mai provato facebook per averne una opinione cosi' netta?
    Diciamo che lo uso relativamente spesso....
    Ultima modifica di Ricky; 16-07-11 alle 10: 21.

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Beh dai non sono solo io... diciamo che è uno dei suoi scopi dichiarati fin dall'inizio...
    Piu che socializzazione direi comunicazione, poi non nego che qualche sfigato trascuri la vita vera creandosene una virtuale, come vedi dipende sempre dall'uso che se ne fa, di conseguenza una cosa puo' essere positiva e utile oppure negativa o al limite una perdita di tempo, tutto qui, io non capisco gli scettici a prescindere ogni tecnologia ha dei pro e dei contro, torno al discorso che ho fatto all'inizio, quando furono inventati i telefonini sembravano solo uno sperpero di soldi, quando hanno fatto internet lo stesso c'era molta gente che diceva "ma a cosa serve.."

Nessuno è obbligato (ovvio), ma il 99,9% lo fa.
    sono molti di meno e comunque che male c'è a mettere la propria data di nascita o il luogo di residenza..sono certamente daccordo che per alcune categorie tipo bambini o per persone particolarmente esposte questo non sia molto raccomandabile

Io non sono iscritto, ma mi informo lo stesso presso una marea di siti, blog e quant'altro.
    beh si anche io, molti dei suddetti siti e blog hanno anche una pagina su facebook dove linkano i loro articoli proprio per arrivare a una massa di persone piu ampio che magari altrimenti non visiterebbe il sito, quindi diciamo che è quasi una scorciatoia per l'utente che va anche a fovore dei siti che cosi' si pubblicizzano, anche ct ha una pagina

No no qui ti sbagli.... Solo LUI è stato intercettato...
    no no non solo lui beh i dati sono per sentito dire..magari la fonte non era imparziale, tu hai quelli ufficilali del 2009, le cose peggori le hanno fatte prima e non certo solo intercettando mafiosi o indagati, per es io sono stato convocato in caserma anni fa per giustificare certe telefonate verso numeri di persone accusate di..e non era vero niente, le hanno fatte e le fanno e le faranno ancora queste cose, è un affare, girano milioni su milioni

Diciamo che lo uso relativamente spesso....
    allora lo usi o no?

ps: scusate l'ot prolungato

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

PS: mi scuso anche io per il prolungato OT...

che male c'è a mettere la propria data di nascita o il luogo di residenza
    Nulla... stai solo regalando queste notizie importanti su di te (comprese, mi ripeto, la tua rete sociale, che è una delle cose che meglio identificano e caratterizzano un individuo) a una multinazionale americana e, potenzialmente, a una miriade di altre aziende che collaborano con fb. Se hai voglia di fare tutto ciò continua pure.

beh i dati sono per sentito dire..magari la fonte non era imparziale
    Ahi ahi...mai fidarsi!

le cose peggori le hanno fatte prima
    Eeeeh? cose peggiori? de che? e chi le avrebbe fatte?

PS: per sdammatizzare , ecco come vedo io fb:

[SPOILER]http://s3.amazonaws.com/theoatmeal-i...r/facebook.jpg [/SPOILER]
    Ultima modifica di Ricky; 20-07-11 alle 10: 50. Motivo: Ma è sparito lo spoiler?

Tags per questo thread

Segnalibri