”immagineGli utenti possono in genere disinstallare le applicazioni dal proprio computer in modo molto semplice, ma lo stesso non si può dire per i servizi di Windows e non.
Se siete alla ricerca di un modo per eliminare completamente un servizio nei sistemi operativi in oggetto e non solo la disattivazione, siete nel posto giusto.
In questo tutorial vedremo la procedura corretta per l’eliminazione di un servizio in ambiente Windows.

NB: Si consiglia di eliminare i servizi dalla modalità provvisoria in modo tale da evitare eventuali problematiche legate allo stato dello stesso, si consiglia inoltre di creare un punto di ripristino sistema prima di procedere. Il punto di ripristino ci garantisce una via di salvezza qualora l'azione di eliminazione non dovesse andare per il verso giusto, in quanto possiamo sempre recuperare evitando spiacevoli azioni (vedi formattazione).
  • Step 1: Start (avvio) –> Run (esegui) e scrivi il seguente comando “services.msc” (naturalmente senza gli apici) e conferma con l’invio.
  • Step 2: Nel pannello Servizi, individuare il servizio che si desidera eliminare in modo permanente (punto 1), tasto destro del mouse su di esso e fare clic su Proprietà (punto 2).


  • Step 3: Nella finestra delle Proprietà troviamo il nome del servizio (punto 3), copiatelo .



    Si consiglia di stoppare il servizio, in questo modo non avremo processi pendenti.
  • Step 4: aprire il command prompt, Start (avvio) –> Run (esegui) e scrivi il seguente comando “cmd” (naturalmente senza gli apici) e conferma con l’invio.
    Una volta che il prompt dei comandi si è aperto, digitare il comando “sc delete service name” senza le virgolette, sostituite service name con il nome del servizio copiato nel passaggio 3 e confermate con l'invio.



    Una volta che un servizio è stato eliminato con successo, si dovrebbe vedere un messaggio che dice “[SC] DeleteService SUCCESS”. Per verificare l'avvenuta cancellazione ripetere lo step 1 e controllare la lista dei Servizi.


Questa guida è applicabile ai sistemi Windows XP - Windows Vista, per Windows 7 (non ho potuto testarlo in quanto non avevo servizi da eliminare ma la figura 4 parla da se), ci sono comunque delle piccole differenze in quanto i comandi “services.msc” e “cmd” vengono digitati nella barra di ricerca.



Come avete potuto constatare per eliminare i servizi nei sistemi sopracitati non è necessario installare software di terze parti.



Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.