Vedi risultati sondaggio: Vuoi che la pagina di wikipedia su P2Pforum RIMANGA?

Votanti
12. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì, senza se e senza ma

11 91.67%
  • No

1 8.33%
Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 78

Discussione: Petizione per non cancellare la pagina wikipedia di P2Pforum

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Riferimento: Petizione per non cancellare la pagina wikipedia di P2Pforum

Purtroppo cio' che è stato fatto notare in quella discussione, per quanto qualcun altro ha scritto anche cose un po' offensive verso p2pforum, è che per un forum, passato presente o che sia, è difficle che possa avere la enciclopedicità cosi' come è definita da wikipedia, per quanto non sono un esperto di wikipedia stessa.

E di forum su wikipedia ne troverete ben pochi..doom9 in inglese c'è, caso raro, ma anche per lui è fatto notare che avrebbe bisogno di citazioni e verifiche, di altri anche vasti, nessuna traccia.

Considerando che al contrario di p2p, tanti forum sono tutt' ora visibili, gli screenshots di p2pforum ad esempio credo servino a poco, al limite per contestare giusto chi dice che non aveva quel numero di utenti, ma rimarrebbe comunque tutto al margine, in una discussione, cioè non basta che avesse milioni di utenti per creare una voce, questo mi sembra di aver capito.
    Ultima modifica di Kirk; 10-06-11 alle 15: 36.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Oggi ho ricevuto un messaggio da un'utente iscritto di wikipedia, ex di p2pforum.
    ribadisce il concetto della mancanza di enciclopedicità e che per questo la pagina verrà quasi certamente cancellata.
    Il suo consiglio è di non intraprendere nessun tipo di iniziativa che verrebbe ignorata e al massimo potrebbe peggiorare la situazione (della voce), su questo posso essere d'accordo, wikipedia non è una fonte governativa ma può essere paragonata a CT, è un'iniziativa privata con le sue regole ed i partecipanti si impegnano per farle rispettare.

Non sarà la mancanza della voce P2PForum a farcelo dimenticare, il nostro archivio è pieno di riferimenti al vecchio forum, io personalmente conservo alcune pagine complete, nient'altro serve.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Un consiglio si può seguire oppure no, vedrò cosa decidere. Internet è libero, quindi anche iniziative private per cercare di convincere, non obbligare, un'organizzazione no profit (diverso da un azienda privata o da un privato) ad adottare un certo tipo di azione. Se non si può neanche proporre (la petizione in realtà serve a quello) allora c'è un grosso problema di libertà di espressione. Non siamo mica in Cina.

E poi, come amaramente ha detto il nostro buon Asterix, l'utente "ex di p2pforum" potrebbe essere in realtà in detrattore di p2pforum. E poi il valore enciclopedico .... ci sono, come detto, migliaia di "lemmi" meno enciclopedici di quelli.

Io non me lo dimentico, ma chi appena va sulla Home Page di P2Pforum Italia vede solamente la sua ... diciamolo ... lapide e non ha mai consosciuto P2Pforum almeno lo può leggere su wiki o fonti ufficiali (wiki ovviamente non è una fonte ufficiale), che sto cercando (anche fisicamente da alcune agenzie di stampa), Se qualcuno ha dei link li posti quì.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Se qualcuno ha dei link li posti quì.
    Io l'unico link che sono riuscito a trovare è quello stamp del webarchive. Però dentro c'è quasi tutto il sito completo, come fosse ancora on-line, Più prova di così.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Guarda kirk, ti assicuro che oltre quello che ho trovato io non c'è niente.
    Google ha rinnovato più e più volte la cache dalla chiusura del forum quindi tutte le tracce sono state cancellate, la stampa non si è mai occupata di p2pforum, forse perchè VedoVa non ha mai cercato questo tipo di pubblicità e non essendoci mai state iniziative dirette di rilevanza non c'è mai stato un motivo perchè i giornali volessero occuparsene.
    Se vai sulla voce di Wp vedrai tutti i collegamenti che ho trovato... non c'è rimasto altro.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

...quasi... esempio:

Citazione Originariamente scritto da FRANCESCO MINCIOTTI
    ....
    Al tempo seguii in prima persona alcuni utenti destinatari della feroce ed illegittima missiva sul famoso forum p2pforum.it, in un'area a ciò deputata (ancora consultabile a scopi storici): ne risultarono 3636, e quasi tutti intimiditi. Il mio parere, e quello di ben più esperti cultori del diritto fu quello d'ignorare la raccomandata e la richiesta di pagamento, perché il vizio legale era palese: come aveva potuto una società straniera (la Logistep) acquisire in maniera legale dati sul contenuto della navigazione privata di un cittadino italiano, senza informarlo preventivamente e a scopo di difesa personale?
    ....
    Fonte: Nuova Agenzia Radicale - Supplemento telematico quotidiano di Quaderni Radicali - ll Garante per la privacy sanziona Peppermint: vittoria del p2p italiano - venerdì 14 marzo 2008 - articolo completo

Ricordiamo altresì che alcuni sottodomini (anche wiki) sono ancora attivi. Come ho più volte detto sono anche disposto a pagare io l'hosting se non è troppo oneroso per non farli sparire.
    Ultima modifica di Kirk78; 11-06-11 alle 22: 05.

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Lo avevo visto ma il forum non è il soggetto dell'articolo... se è per questo esistono anche alcuni riferimenti anche da pate di Simone Aliprandi che è stato ospitato più volte nella sezione Cultura Libera ma anche in questo caso sono solo riferimenti e nulla più.
    Simone Aliprandi - personal weblog: Un e-store copyleft da P2P Forum Italia

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Anche su wiki (in Italiano) viene citato parecchie volte come URL link P2Pforum, anche facendo direttamente riferimento in alcune discussioni a Vedova Nera. In particolare c'è un contatto del 2007 di un utente registrato da oltre 5 anni su wikipedia (avvocato) che diceva di una campagna/petizione su P2Pforum su Copyright e che Vedova Nera gli aveva chiesto, dopo una sua segnalazione, se poteva fare un articolo in proposito. Di lui sicuramente non possono dire che menta, sapendo di mentire! Ho la stampa quindi devo recuperare il link e il nome utente.
    Se voi avete la petizione, la sua segnalazione almeno possiamo recuperare il nome dell'utente.
    La mia ricerca comunque non è terminata.
    P.S. i blog forse hanno meno valore per lor signori....

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Forse meglio mettere almeno i link della waybackmachine, quelli che hai inserito ovviamente non portano a niente perche' sono i links diretti

Petizione: cambiare le leggi sul diritto d'autore - P2P Forum Italia

Lettera aperta di Wikipedia - P2P Forum Italia

Non so pero' quanto possa essere attendibile e autorevole la voce dell' avvocato (nome e cognome non nick), il fatto che sia utente di wikipedia di per se' non penso sia sufficiente, se vale lo stesso, per gli utenti, che una voce di wikipedia non puo' comunque nascere o citare come fonti altre voci di wikipedia stessa.
    Ultima modifica di Kirk; 11-06-11 alle 23: 07.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie Kirk.... hai ragione. E' che ho un febbrone da cavallo. Uno dei primi messaggi sulla pagina wiki è
    "Questa voce sull'argomento internet è orfana, ovvero priva di collegamenti in entrata da altre voci" quindi volevo trovare intanto qualcosa di "pertinente" che poi riferisse alla pagina.
    Poi pensavo che se più pagine di wikipedia non cancellate, perchè immagino con valore enciclopedico, fanno riferimento a P2Pforum Italia penso che bisogna dire cosa era. Come citare Manzoni e non dire chi è stato Manzoni .... sono stato eccessivo a paragonare Manzoni a P2P lo so ma è il primo nome che mi è venuto in mente.

Io non posso partecipare alla votazione, ma è stato detto, erroneamente quì
    non è stato mai menzionato su un quotidiano, una rivista di settore o un sito autorevole(quale è per esempio Punto Informatico
    Cosa non veritiera:

http://punto-informatico.it/2035121/...comandate.aspx
    Roma - Numerose segnalazioni giunte a Punto Informatico in queste ore e quelle pubblicate su p2pforum.it non lasciano adito...
    http://punto-informatico.it/dir.aspx?t=08/11/04
    P2P FORUM Focalizza l'attenzione sulle nuove tecniche di trasferimento file. Offre supporto per i maggiori programmi per il file sharing, guide e approfondimenti su tematiche hardware e software.
    URL: www.p2pforum.it/
    Visto il: 08/11/04
    http://punto-informatico.it/1837772/...o-elativo.aspx
    Attraverso siti come p2pforum.it, copyleft-italia.it, anomolo.com siamo venuti a conoscenza della notevole produzione artistica copyleft....
    http://punto-informatico.it/2055448/...black-out.aspx
    Su P2P Forum Italia un utente ha scritto: "Il trasponder di Astra (11.875 Mhz) che trasmetteva il segnale della ADSL "satellitare" di Telecom Italia....
    e ce ne sono altri di articoli che fanno riferimento.

Dite che basteranno?
    Ultima modifica di Kirk78; 11-06-11 alle 23: 57.

Tags per questo thread

Segnalibri