Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Un altro bad-sector, il caso di cominciare a pensare di cambiare hard disk?

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Riferimento: Un altro bad-sector, il caso di cominciare a pensare di cambiare hard

Si, be', in effetti non ho pensato che ho un dual-boot ed uso xp solo per giocare: ubuntu penserebbe a fare il trim anche per eventuali cancellazioni da win?

Ho una pennetta che in pochi anni gli successo di tutto, tra giga e cadute, ed ancora viva e vegeta adesso. Un hdd mi durato poco meno di 4 anni stando fermo (per suo modo di dire... ), l'altro quello di adesso, c'ha 4 anni. In vece di che le pennette dovrebbero essere pi delicate?
    Nessuna quantit di esperimenti potr dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potr dimostrare che ho sbagliato.
    (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    18
    Grazie ricevuti 
    50
    Ringraziato in
    31 post

Riferimento: Un altro bad-sector, il caso di cominciare a pensare di cambiare hard

ubuntu penserebbe a fare il trim anche per eventuali cancellazioni da win?
    Ciao, cosa intendi di preciso? Vuoi dire nel caso dovresti cancellare file nella partizione di Windows sotto ubuntu, o sto capendo male ?

Le pendrive e gli ssd sono costituiti sempre da memorie flash, ma poi tutta l'elettronica che c' dietro per la memoria cambia, anche per dare le prestazioni pi elevate. Essendo fatti solamente da componenti elettronici, da una parte possono garantire una maggiore durata, per di contro hanno che hanno una durata di riscritture dei bit limitata, a quanto dichiarano i costruttori. Sicuramente questo problema in futuro sar sempre minore

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

No, intendo che se cancello un file con windows senza fare il trim, poi quando riavvio ed accedo con ubuntu, questo pu fare il trim del disco senza sapere che cosa ho cancellato? O deve proprio sapere le aree esatte che sono state liberate?

hanno una durata di riscritture dei bit limitata, a quanto dichiarano i costruttori. Sicuramente questo problema in futuro sar sempre minore
    Beh, il nocciolo : limitata... di quanto?

Secondo wikipedia:
    attualmente i produttori dichiarano 140 anni di vita con 50 GB di riscritture al giorno su un'unit da 250 GB
    Che non mi sembrano proprio pochini... (i 50gb) sbaglio?
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    18
    Grazie ricevuti 
    50
    Ringraziato in
    31 post

Senza il trim non si possono sapere quali sono i blocchi di memoria non pi utilizzati dal ssd. E se poi fai il trim da ubuntu penso che non potrebbe fare il trim dei file precedentemente cancellati sotto windows in quanto non sa in che posizione erano i file. Come conseguenza questo potrebbe portare poi ad un peggioramento graduale delle prestazioni del disco, o a degli errori interni nel ssd.

Io sapevo che avevo una limitazione in scrittura pari a un milione di riscritture o pi per ogni cella di memoria del ssd. Ma trattasi di un valere medio comunque, posso anche durare di meno. Io direi di aspettare che si abbassino ancora un po' i prezzi prima di passare ad una unit ssd

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Io direi di aspettare che si abbassino ancora un po' i prezzi
    Certo, certo. Per ora vedo quanto mi dura questo hdd. Adesso, a parte qualche scandisk fuori programma, si sta comportando bene.

In ogni caso penso che un benchmark cos sia superiore a qualunque hdd meccanico, anche perdendo qualche decina di mega per il non trim:
    Immagine ridotta

Che dici?
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Io per conoscenza diretta ho un desktop con SSD 64GB Kingstone (circa 100) ed un Sata3 WD 2TB(partizionati) con dual boot Win 7 (SSD) e XP. RAM 8 GB.

Confermo quanto indicato da chi mi ha preceduto nelle risposte.
    Quello che a cui non stato dato peso :
    - la sensibile velocit acquisita (non so bene da che dipenda ma in Win 7 la lucetta dell'HD non si accende mai)
    - la presenza d'un inconveniente, che per ora non da alcun fastidio in quando lo spazio occupato in SSD poco meno della met, relativo alla notevole quantit di spazio per il ricovero dei file di ripristino configurazione di XP. Credo per default l'OS prediliga appoggiare tali file su un disco diverso da quello ove installato il Sistema. In ogni modo eliminabile riducendolo con l'abilitazione quote di tale unit.

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Gli SSD hanno un vita superiore perch non hanno parti in movimento. Il loro limite consta in un numero inferiore di cicli di scrittura.
    Da qui, infatti, nascono tante diavolerie per allungare quanto pi possibile questo limite (ormai sempre meno problematico).

Senza dilungarci troppo (ci sono comunque molte info facilmente reperibili ) un grande vantaggio prestazionale, oltre ad una velocit di scrittura, in lettura e IOPS di molto superiori, sta nel tempo di accesso. Il bench fatto con il tuo HDD mostra un tempo di accesso di 14ms, (l'andamento della curva cala perch il piatto si allarga; molti infatti partizionano l'hdd utilizzando la prima parte per l'OS + programmi e l'altra per i dati), mentre per un SSD il tempo di accesso pressoch nullo e le prestazioni si mantengono costanti perch non c' un "disco", ma diverse celle NAND.
    Tutto ci senza tener conto degli SSD su PCI-e come il revodrive Prestazioni assurde, ed il prezzo non da meno

Comunque, il costo al GB pi alto, ma i vantaggi sono evidenti. Ne trae pi che altro beneficio chi lavora con grossi file, mentre nell'uso classico, c' "solo" il boot, l'apertura di programmi e le installazioni pi veloci.

Se di HDD ne hai uno, meglio prendersene uno magnetico. Ce ne sono di diversi tipi ed alcuni dall'ottimo connubio GB-prezzo-prestazioni.
    Gli SSD li potrai destinare ad una piattaforma futura, almeno potrai sfruttare anche il collegamento SATA3 e le tecnologie pi moderne
    Poi, l'HDD "nuovo" lo potrai lasciare per i dati, quindi da supporto all'SSD.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Piattaforme future? Non so neanche quando e se...

Comunque l'hdd ancora in piedi, solo che ha dei cali di velocit paurosi... dopo aver riscontrato fastidiosi caricamenti in videogiochi che prima filavano lisci ho fatto un benchmark con hddtune: velocit minima 0,7 mb/s , la massima ha toccato i 68.5 mb/s, ma solo in pochissimi punti.

Mi stavo chiedendo, visto che mi piace spendere giusto (non troppo) e bene (per cose che durano e senza comprare troppa roba), e dato che nonostante gli acciacchi questo hdd sembra tenere, varrebbe la pena pensare di tenere questo come supporto dati ed avere un ssd come requisito minimo per i giochi?

Ho visto che su ebay se ne trovano da 256gb (pi che sufficenti) a meno di 200... (praticamente il costo di un cellulare nuovo... ), me li consiglieresti?

Tra l'altro ho letto che ormai quelli di marca buona hanno il trim integrato nel firmware, anche per sistemi che non lo supportano.
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Oggi ho fatto un benchmark con deflagger, e mi ha restituito una velocit in lettura casuale di 1,7 mb/s.

Comunque dopo aver fatto un deflagger dei file relativi ad assin's creed gli scatti sono leggermente diminuiti... troppo leggermente. Tutte le volte che deve salvare, deve caricare per troppi secondi. E questo, fino a una settimana fa, non accadeva.

Tornando all'ssd, che ne dite di questo:

Hard Disk SSD 2,5 256GB Samsung 830-Series MZ-7PC256B/WW SATA 3 (6.0Gb/s) basic | eBay

Sembra molto consigliato, qualcuno dice che addirittura il migliore.

Che ne pesante? Mi butto? No, eh? O si?
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Cambia HD andy stra ora

Segnalibri