Mostra risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Video 3d stereoscopici dal web, perch alcuni non funzionano?

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Video 3d stereoscopici dal web, perch alcuni non funzionano?

Premetto che ho un infarinatura base di cos' e di come funziona la stereoscopia, ho anche realizzato qualche piccolo tentativo, vedesi mia guida sulle immagini 3d con gimp (click).

C' per una cosa che non capisco: perch alcuni "video" presi dalla rete non funzionano? o almeno non li vedo come vedo le mie immagini?

Soprattutto le parti che dovrebbero uscire dallo schermo... il mio omino della guida lo vedo uscire, mentre l'oggetto del video lo vedo solo dividersi nei due canali... come se non avessi indosso gli occhialini...

Gli occhialini sono sicuro che siano giusti, perch c' li ho entrambi i tipi, ed anche cambiando paio, non cambia il risultato... anzi, peggiora... perch sparisce anche il 3d a rientrare...

Dipende dalla qualit? Dalla dimensione del monitor? Da quanto ci sto lontano? (per il mio omino si allontana mentre ci si allontana dallo schermo, coi video problematici non succede), dalla luminosit? dal colore del monitor?
    Nessuna quantit di esperimenti potr dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potr dimostrare che ho sbagliato.
    (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Riferimento: Video 3d stereoscopici dal web, perch alcuni non funzionano?

Me lo sto chiedendo anch'io, penso dipenda da pi fattori.
    Ho fatto un video di prova 3d, guarda, lo posto qui cos vedi.

Se lo riproduco con la tv lcd 32 pollici la stereoscopia praticamente sparisce, col monitor del pc vedo l'effetto anche se forse ho esagerato un p con il parallasse... ci sto lavorando.
    Comunque considerando che i colori red e cyan hanno una posizione stereoscopica cos come li ho scritti, in linea generale pi aumenta il parallasse e quindi la distanza, pi l'immagine appare lontana, con la sovrapposizione la sua posizione appare al pari dello schermo, con l'inversione dei colori dovrebbe uscirne.
    Questo in teoria e senza esagerare, me ne sono accorto a mie spese, altrimenti le due immagini, o meglio i colori non si sovrappongono, si vedono separati e si perde l'effetto stereoscopico.
    La distanza dal monitor incide sulla qualit dell'effetto finale, anche se dicono che debba essere di un paio di metri, secondo me tutto relativo anche a come il cervello ha intenzione di farsi ingannare.

grosso modo...

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

anche se forse ho esagerato un p con il parallasse...
    Si, giusto un pochino...

Ho guardato il tuo video e l'effetto profondit non lo vedo quasi per niente... quasi come lo vedo senza occhiali... forse giusto un filino in certi punti... poi non so... magari sar io che ho il punto di vista diverso o che ci vedo troppo bene e gli occhiali non bastano a ingannare il mio cervello... non lo so...

Le cose sulla distanza le avevo notate anch'io, forse le avevo pure messe nella guida.

Comunque questo l'omino di blender della mia guida fatto per i red/cyan, che forse tu hai, creato in modo che io lo vedo benissimo:

Potresti dirmi se tu lo vedi? Per capire se sono io che per vederlo deve essere fatto diverso.
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Lo vedo meglio qui che nell'immagine che avevi postato nella guida che mi appare quasi totalmente piatta.

devo capire meglio...

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Forse perch l'immagine nella guida fatta per gli occhialini verde/magenta?

Immagine ridotta

Questa l'ho fatta per gli occhiali rosso/ciano perch ho immaginato tu non avessi l'altro tipo.

Poi non so se tra immagine e video cambia qualcosina, perch ho visto screen di certi video che vedo benissimo, poi per vedo il video e si vede molto meno bene.
    (A. Einstein)

Segnalibri