Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Mostra risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Alice 7MB a 0.64MB...

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Riferimento: Alice 7MB a 0.64MB...

Beh.... comunque ottenere un risarcimento dal monopolista Telecom è sempre una bella notizia! Sono contento per te.

Grazie ancora per l'utile esperienza che hai condiviso.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ciao. Mi aggancio alla discussione perché ho un problema con un'amica che ha Alice, lo stesso Netgear ma non riesce a collegarsi (con 2 PC diversi). Non è Clairvoyant che puoi darmi TUTTI i dati di configurazione del router tuoi per sapere se devo far fare una richiesta di indennizzo o altro?
    Considera che su XP ci sono le 2 icone sia della connessione LAN che quella Internet (1.6Mbit????) ma nonostante abbia messo i DNS dati dal 187 non viene carica neanche la "schermata" della registrazione. Figuriamoci altri siti.
    Grazie.

EDIT: non ce l'ho sottomano comunque mi sembra:

La connessione richiede un account di accesso?: SI
    Incapsulamento: PPPoA
    Accesso: aliceadsl
    Password: aliceads
    Indirizzo IP Internet: ________ (non ricordo)
    Indirizzo Domain Name Server (DNS): ho messo i 2 che ha detto il 187 (212.216.112.112 e 212.216.172.62)
    NAT: disattivo

Impostazioni ADSL
    Metodo di multiplazione: VC
    VPI: 8
    VCI: 35

Sul PC ho messo i DNS e IP dinamico. Ho visto che il gateway è il router 192.168.0.1 e la scheda di rete è diventata 192.168.0.3.
    Ho provato anche su un net con Win7 ma nulla, quindi non è il pc....

Grazie.
    Ultima modifica di Kirk78; 15-09-11 alle 14: 44. Motivo: dati che ricordo

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Ciao Kirk.

Azz, ho visto solo adesso il post, spero abbiate già risolto.

Per i dati che mi hai dato da confrontare io ho:

La connessione richiede un account di accesso?: SI
    Incapsulamento: PPPoA
    Accesso: aliceadsl <=andrebbe cambiata, ma non credo che influisca sulla velocità
    Password: aliceads <=andrebbe cambiata, ma non credo che influisca sulla velocità
    Indirizzo IP Internet: ________ (non ricordo) <=non rilevante
    Indirizzo Domain Name Server (DNS): 8.8.8.8 - 208.67.220.220 (ma l' impatto poco rilevante)
    NAT: attivo, ma se non è attivo non impatta

Impostazioni ADSL
    Metodo di multiplazione: VC
    VPI: 8
    VCI: 35

Comunque questo router se non ti metti a fare esperimenti ed a smanettare con firewall ed impostazioni varie si connette benissimo già da sè senza particolari magheggi, quindi se prima andava (non ci hai detto se è un nuovo acquisto) dovrebbe farlo anche adesso.
    E' però anche vero che il mio vecchio D-Link prima di lasciarmi fece le bizze per una settimana, ed una di queste era la connessione lenta a periodi più o meno estesi.

Visto che il problema non risiede nel computer, avete già provato con un altro router?
    Potete scambiarvi i router e vedere cosa succede in entrambi i casi, almeno così escludete l' ipotesi guasto della periferica e forse anche quella della configurazione, e potete procedere con le altre verifiche.

Fammi sapere.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie Clairvoyant! Non ti preoccupare se l'hai visto solo ora, sei sempre DOCG !
    Per user & password non credo posso cambiarle le da la "cara" alice, o al momento non ci ha detto se e come farlo. Immaginavo che on fosse rilevante l'IP Internet, che probabilmente se non sia ha fisso deve verificarlo il provider (sembra la solita alice). Il DNS vedo che hai messo uno di Google e uno di OpenDNS: scelta interessante. Hai ragione non l'ho detto : l'apparato è nuovo.

Per quanto riguarda il NAT mi dici che non impatta: devo ammettere un po' la mia ignoranza su questo parametro (il mio D-Link non lo ha e finché non si rompe non lo cambierò mai, per me numero 1 ) ma leggiucchiando qualche altro forum tecnico ho letto informazioni contraddittorie, ma di te mi fido più di altri: siamo su CT e siamo ex P2P! E poi hai anche la stessa situazione HW / provider.

Per sicurezza l'ho resettato prima di "operare" quindi non ho smanettato molto, anche se forse un po' so metterci le mani, NAT escluso .

Comunque dopo il reset senza parametri NON funzionava, neanche mettendo le sole password. Messi i tuoi parametri (i DNS ho messo quelli alice, ma la tua scelta forse è migliore, ma intanto dovevo connettermi). Chiamato il 187 (più di 3 giorni prima avevo anche fatto aprire una pratica di guasto) e mentre ho premuto il tasto per un guasto .... la pagina di registrazione è partita

Sarà un caso? Sarà dolo? Sara Ferguson? ora pare funzioni. Come si suol dire non stuzzicare il can che dorme o la connessione che funziona, ma ancora mi chiedo perché è 1.6Mbit. Non sono gli 0.64 della discussione ma certo è poco uguale. Ora attenderò un po' e farò la prova sul software / sito dell'AGCOM. Certo non ho fatto alcune verifiche per attentuazione, rumore, ma alle volte la "sentivo" un po' lentuccia, ma ripeto attenderò un po' di tempo per vedere come va.

Per ora grazie! Riposto se la velocità rimane bassa.

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Ciao Kirk.

A dire il vero non sono esattamente un mago con router e questioni di reti, ti rispondo solo in base a quanto ho sperimentato.

Ad ogni modo relativamente a DNS e NAT
    1. DNS: li avevo cambiati mentre tentavo di agire su alcuni parametri del router, poi ho visto che andavano tra le altre cose anche un pò meglio di quelli di alice e li ho mantenuti. Per la velocità di DL/UL però cambia poco o nulla.
    2. NAT: con il NAT disattivo potresti anche non navigare ed in alcuni router non è disattivabile. Sui netgear però sembra che la navigazione sia possibile ugualmente, probabilmente ci dev' essere una sorta di bypass interno. E' meglio tenerlo attivo.
    Visto che il router è nuovo, ti consiglio di eseguire quanto prima la prova dello scambio router che ti avevo suggerito.
    Se è il router che ha qualche difetto, meglio portarlo indietro appena possibile e lasciar stare il 187.
    Se invece funziona correttamente, visto che son passati 3gg, è ora di rinfrescare la memoria alla spett.le Telecom perchè avrebbe dovuto risolverti il problema in questo periodo, e se non risolvono con la seconda segnalazione/richiesta passare a Ne.Me.Sys.

I valori che riscontri sono di una 2Mbit nemmeno troppo efficiente (ma lei ha una 7MB?) ed il perdurare della situazione non implica nulla di buono.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ciao e grazie Clairvoyant.

In effetti a voce gli hanno detto 7Mbit, ma sinceramente non ho fatto caso a cosa realmente c'è scritto sul contratto. Gli farò fare anche uno speedtest (a questo punto gli faccio fare esattamente quelli che hai fatto te per una esatta comparazione). Il router facendo i test senza ADSL mi sembra che funzioni perfettamente, un'altro per test Alice non ce l'ho (il mio dà la connessione a più postazioni e non posso staccarlo). Comunque per sicurezza il NAT l'avevo attivato come nella tua configurazione. Come detto mii dice che funziona (dalla chiamata al 187 ) ma vorrei che avesse anche quello che gli hanno detto in termini di velocità.

Mi chiedo quanto può impattare in velocità se non è attaccatto alla principale. Se volesse attaccarla alla principale dovrebbe usare una prolunga e quindi non vorrei che poi alla fine è peggio. Quando ho più tempo gli faccio comunque le prove con il mio net facendogli lo speedtest nelle 3 situazioni (secondaria, primaria diretta, primaria con prolunga). Per curiosità ho provato la mia Infostrada
    Ping 12ms - Down 6.75 - Up 0.42 - Grade B - 3 stellette
    Con una sola macchina connessa. Insomma una 7Mbit classica, come mi avevano detto lo scorso anno.

Appena ci vado vedo anche il rumore e l'attenuazione sul router. Grazie.

Segnalibri