Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Alice 7MB a 0.64MB...

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Riferimento: Alice 7MB a 0.64MB...

Ciao a tutti.

@ Asterix
    La prova del modem l' avevo già fatta, ma ho riprovato oggi.
    Con il netbook con XP ed il modem usb telecom ( che ormai è un residuato che uso solo per fare test ) il risultato non cambia, ed anzi è leggermente peggiore.
    Questo esclude che il problema sia sul pc fisso e/o sul router, e porta il problema a monte.

La seconda ipotesi che mi hai prospettato potrebbe essere una spiegazione, però già staccando gli apparecchi collegati avrei dovuto ottenere lo stesso risultato.
    Se andando a staccare fisicamente le connessioni e provandole una a una il problema si risolvesse, significherebbe che il problema risiederebbe nell' impianto telefonico casalingo, e sarebbe un evento a dir poco remoto anche se certamente possibile.
    Terrò presente comunque il cosiglio nel caso la seconda segnalazione a Telecom non sortisse l' effetto desiderato.

@ zovin
    Che le infrastrutture di rete in Italia non siano delle migliori lo sappiamo tutti, però a me l' adsl, a parte eventi come questo piuttosto rari, è sempre andata bene e non credo che abbiano spostato la centrale questo mese.
    Può invece darsi che si siano deteriorate parti elettriche o più facilmente che qualcuno abbia pasticciato in centrale o in sede.

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Io ho un router Sitecom, quindi secondo la tua tesi dovrei acquistare un router di telecom per vere una velocita' accettabile con la mia ADSL 7 mega?
    No io ho solo detto di provare con un router diverso e se si puo' provare con uno telecom.
    Sai stranamente chiedono sempre se il router sia telecom o meno, certo su quelli telecom possono accedere loro e vedere eventuali configurazioni quindi non mi stupirei di nulla e poi quando al call center dici che il router è di proprietà stranamente la loro risposta è: il problema è quello la linea è ok.

La seconda ipotesi che mi hai prospettato potrebbe essere una spiegazione, però già staccando gli apparecchi collegati avrei dovuto ottenere lo stesso risultato.
    Anche io avevo in un primo memento rimosso tutti gli apparati e i filtri lasciando solo il router ma il problema nel mio caso a quanto pare sono proprio i frutti dell'impianto o i cavi stessi.
    ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Bene, anzi, male.

Son rientrato ieri sera, ed ovviamente la segnalazione fatta a Telecom era chiusa nei termini previsti.
    Altrettanto ovviamente non è cambiato nulla.

Oggi, visto che ormai mancava solo più quello, ho seguito il suggerimento di Asterix scollegando tutte le prese, e collegandomi direttamente alla principale ( che tra l' altro ho scoperto che è un' altra rispetto a quanto sapevamo ) ho verificato che la situazione resta esattamente la stessa.

A questo punto non mi resta che attrezzarmi di Ne.Me.Sys., ed una volta avuto il report cominciare con i bombardamenti....

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Finalmente sono riuscito ad ottenere la misura, erano 3 giorni che falliva quella delle 21.

Guardate l' allegato....624 Kbps DL / 393 Kbps UL con deviazione standard ZERO.
    Questo significa che la linea è "tappata".

Adesso mando una bella raccomandata A/R delle mie e vediamo che succede.

Ultima modifica di Clairvoyant; 30-05-11 alle 23: 19.

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Poi alla fine come è andata?

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Scusami Ricky, non avevo visto il tuo post.

Non avevo più scritto nulla perchè ero in attesa che gli ingranaggi messi in moto sortissero qualche effetto.
    In ogni caso l' aggiornamento viene puntuale perchè le cose si son mosse solo oggi.

La raccomandata per problemi vari, non ultimi quelli delle poste stesse, è stata ricevuta il 09.06.11.
    Siccome in questo periodo son stato poco a casa non ho avuto difficoltà a pazientare, però di tanto in tanto andavo a vedere sul sito del 187 le eventuali evoluzioni.

Venerdì, siccome le evoluzioni suddette non ci sono state ed ero a casa, preso da furore mistico telefono di nuovo al 187.
    Ero già partito con intenti distruttivi, però il fato, stavolta non cinico e neppure avverso , ha fatto sì che mi mettessi in contatto con una signora che dopo avergli spiegato il problema e la vicenda, sembrava aver capito perfettamente come muoversi e mi dice che entro lunedì, cioè oggi, il problema sarebbe stato risolto.

Stamattina hanno telefonato a casa 3 persone diverse di Telecom, ed alla fine mia madre non sapendo cosa dire, ovviamente, ha fatto che dargli il numero del lavoro.
    Quello che mi ha contattato è stato gentilissimo, e mi ha detto di controllare appena arrivato a casa perchè quasi certamente il problema era stato risolto, e di richiamarlo in ogni caso il giorno successivo.
    Alle 20.30 vengo richiamato ( e sono 4, la signora era però meno gentile ) per sapere se va tutto bene, e mi dicono che terranno sotto monitoraggio la connessione per le prossime 24h.

Risultato:
    Ora Vi pongo un paio di domande.

D1: Secondo Voi, come è possibile avere dei valori del genere ( notare che da me non c'è la 20MB )?
    R1: Io ho una mia teoria, ma al momento non ve la dico....

D2: non trovate straordinaria tanta solerzia e gentilezza, anche se con più di un mese di ritardo ( le segnalazioni e le telefonate sono iniziate ben prima... )?
    R2: No.

Probabilmente si sono ricordati di avere una carta dei servizi, ed anche un contratto, messi entrambi in bella vista nel sito Telecom.
    Nel contratto c'è giustappunto un articoletto che riporta:
    Citazione Originariamente scritto da Articolo 26 - Ritardi nell'adempimento degli obblighi assunti da Telecom Italia nella fornitura del Servizio
    1. Qualora Telecom Italia non rispetti i termini previsti per l’attivazione del Servizio, la riparazione di un guasto, la variazione del numero telefonico, l’effettuazione di un trasloco, di cui rispettivamente agli articoli 4.1, 7.2, 22.1, 22.2 e 25.1, il Cliente ha diritto ad un indennizzo pari al 50% del canone mensile corrisposto dal Cliente per ogni giorno lavorativo di ritardo incluso il sabato o di inadempimento delle condizioni di volta in volta stabilite e avrà la possibilità di richiedere il maggior danno subito, come previsto dal Codice Civile. In caso di ritardo nell’attivazione di un nuovo impianto o di un trasloco, l’indennizzo viene riconosciuto automaticamente.
    2. Tale indennizzo non trova applicazione se il ritardo è imputabile o comunque ascrivibile al Cliente ovvero a terzi diversi da Telecom Italia, considerando come Telecom Italia anche i suoi subfornitori/subappaltatori e comunque non sia possibile rispettare i termini concordati o la data di appuntamento già indicata per cause non imputabili a Telecom Italia.
    Guardacaso, è citato anche nella mia lettera di reclamo, ed ho ovviamente chiesto anche l' indennizzo.
    Fatevi i conti e vedete cosa viene fuori.
    Ovviamente nessuno ha ancora parlato di indennizzi...

Ora, siccome sono molto più che fiducioso che la linea andrà benissimo per molto tempo, non resta che passare alla fase 2, ovvero ottenere il giusto tributo di lacrime e sangue per l' efferato delitto commesso.

Vi terrò aggiornati sulle novità significative.

Ultima modifica di Clairvoyant; 27-06-11 alle 21: 39.

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Ottime notizie!

Visto che sono più o meno nella stessa situazione, puoi mica postare il testo della tua miracolosa raccomandata (senza i dati personali, ovviamente ), così provo anche io a inviare?

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Ciao Ricky.

Ma mica è miracolosa la lettera, c'è un contratto ed io mi son limitato a chiederne il rispetto delle condizioni.

Un testo lo posterò, però non sarà proprio il mio perchè è un pò particolare sia per il contesto sia per alcune terminologie che in giro non ho visto quasi mai usate per casi simili ( del resto non ho trovato nemmeno una lettera precompilata che potesse andare bene nel mio caso e per scrivere la mia ho faticato non poco mettendo insieme i pezzi... ).

Tra l' altro sarebbe stata da fare diversamente, per come l' ho fatta io potrebbero trovare qualche appiglio e rifiutare l' indennizzo o tentare di ridurlo ( quest' ultima cosa tanto la faranno lo stesso ).
    Sarebbe stata da fare una lettera di diffida e messa in mora, mentre io nella mia non l' ho espressamente specificato, anche se dai contenuti vengono richieste le stesse cose.
    In ogni caso se alla prossima chiamata e parlando di indennizzi fanno i furbi gli faccio pure quella, e nel caso se ne trovano un' infinità in giro, es. questa.

Ora dovrei cercarla e devo scappare, però nei prossimi giorni inserisco qualcosa di fruibile.
    Intanto scarica Ne.Me.Sys. ed esegui il test, e verifica quanto riportato qui, è fondamentale.

Attenzione che Ne.Me.Sys. ti impedirà di usare il pc per 24h perchè mentre esegue la misura è meglio non fare niente col pc, tantomeno navigare o scaricare qualsivoglia files, per cui devi anche programmarti quelle 24h.

Alla prossima.

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Grazie mille

sei stato molto utile.

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Ordunque, oggi dovrei aver concluso il tutto.

Le notizie però potevano essere migliori.-.-"

Oggi ho chiamato la persona che si occupa del mio caso, e parlando di indennizzi sono iniziati i mal di pancia.

In definitiva, quel bel contratto di Telecom è fuorviante, oppure sono io che non ho capito ( oppure ha fatto il furbo, ma dopo vedremo che potrebbe non essere così ).

Da quanto ho riportato nel precendente post riguardo al contratto, tralasciando le parti che non interessano:
    Citazione Originariamente scritto da Articolo 26
    Qualora Telecom Italia non rispetti i termini previsti per [omissis], la riparazione di un guasto, [omissis], di cui rispettivamente agli articoli [omissis],7.2,[omissis], il Cliente ha diritto ad un indennizzo pari al 50% del canone mensile corrisposto dal Cliente per ogni giorno lavorativo di ritardo incluso il sabato o di inadempimento delle condizioni di volta in volta stabilite e avrà la possibilità di richiedere il maggior danno subito, come previsto dal Codice Civile.
    e riportando l' articolo richiamato
    Citazione Originariamente scritto da Articolo 7.2
    Telecom Italia si impegna a ripristinare gli eventuali disservizi della rete e/o del Servizio entro il secondo giorno successivo a quello della segnalazione. [omissis].
    io evinco che il mio caso, girando al di sotto del minimo garantito, è contemplato da una delle parti in rosso, e quindi mi riferisco a quelle.

Il problema però è un altro; quel contratto pare che sia relativo solo per le linee telefoniche, e che per le xDSL non sia valido.

Allora mi appello alla Carta dei Servizi ( paradossalmente qui è più chiara la cosa ), dove si parla di xDSL residenziale e cito:
    Telecom Italia riparerà gratuitamente i malfunzionamenti non imputabili direttamente o indirettamente ai Clienti entro i 2 giorni successivi alla segnalazione del guasto[omissis]. Nel
    caso di ritardo imputabile a Telecom Italia, rispetto al tempo massimo di riparazione,
    quest’ultima corrisponderà, su richiesta del Cliente, un indennizzo pari a 5 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, per i Servizi con connettività flat/semiflat, fino ad un massimo di 100 euro [omissis]
    Il problema è che, almeno questo è quello che mi è stato detto, il malfunzionamento per essere soggetto a risarcimento in quei termini deve comportare la non fruibilità della linea per eccessiva lentezza o disconnessioni.
    Siccome nel mio caso la linea non subiva disconnessioni e benchè al di sotto dei minimi garantiti la velocità rilevata consentiva la fruizione del servizio a regime ridotto, il disservizio non è risarcibile con quelle modalità.
    L' unica cosa che è certamente vera è che con quanto accaduto potevo recedere dal contratto senza pagare penali, ma siccome sono in wholesale andrei solo a star peggio.

Alla fine mi hanno riconosciuto il risarcimento di 1 mese di abbonamento ed un eventuale contributo aggiuntivo per il quale dovevano verificare, sconsigliandomi di ricorrere al tentativo di conciliazione perchè con ogni probabilità saremmo solo andati a perdere del tempo tutti quanti in questi frangenti.

Andando a cercare in rete gli esiti delle procedure di concilazione, precisamente qui, ( stranamente questa pagina prima non l' avevo trovata ) effettivamente mi sa che il tizio aveva ragione:
    Citazione Originariamente scritto da Malfunzionamento del servizio (Per utenze “affari" importi doppi)
    • Per servizi gratuiti €1,00 fino max €100,00
    • €5,00/giorno interruzione servizio
    • €2,50/giorno servizio irregolare, discontinuo, scarsa qualità;
    • Su servizi accessori il maggiore tra: ½ del canone o €1,00, fino max €300; Per servizi gratuiti €1,00 fino max €100,00
    Il risarcimento offertomi potrebbe essere sensato, anche considerando che non ho nè il tempo nè la voglia di andarmi a infilare in un ginepraio simile per ottenere forse poco più.
    Un paragone potrebbe essere andare a cena al ristorante e non ricevere una portata.
    Quando chiedi il conto che la riporta fai notare che quella portata non ti è stata servita e quindi non la paghi.
    Facendo un paragone qui però oltre a quello non paghi nemmeno la cena.

Detto questo, avrei voluto essere più soddisfatto , però quello che più mi inquieta di tutta la vicenda sono i bizantinismi utilizzati per la redazione di contratti, carte dei servizi etc.
    Oltre ai termini interpretabili, faccio notare che persino il risultato delle procedure di conciliazione non corrisponde a quanto riportato nella Carta dei Servizi.
    In quest' ultima per il malfunzionamento ( di cui non viene specificata la tipologia ) deve venir corrisposto un ammontare di 5€/die, mentre per la procedura di conciliazione tale somma viene corrisposta solo per l' interruzione di servizio.
    Il servizio irregolare, discontinuo e qualitativamente scarso non sono considerati malfunzionamenti , in quanto vengono risarciti con altre somme di minore entità non riportate da nessuna parte.

Morale della favola: qualora Vi doveste trovare ad avere un problema come il mio, munitevi di rapporto Ne.Me.Sys. e tagliate subito corto.
    Dopo due segnalazioni telefoniche al 187 se il problema non è risolto mandate subito una raccomandata A/R e ricevuto l' avviso di riscossione telefonate nuovamente al 187 il giorno successivo.
    Può darsi che evitiate di perdere tempo e tornerete a navigare secondo aspettative in tempi brevi.

P.S.:
    @ Ricky
    qui trovi un fac-simile della mia raccomandata come avevi richiesto, ovviamente da modificare secondo necessità.
    Ultima modifica di Clairvoyant; 29-06-11 alle 21: 37.

Segnalibri