In anticipo di qualche ora, ma domani assisterò a due cerimonie, una la mattina e una il pomeriggio, una nipotina e un nipotino fanno la Comunione! Tanto per rendere un'idea ho ben nove nipoti!! ma non posso non fare gli
Auguri a tutte le Mamme, le giovanissime, le più grandi, le future e quelle vecchierelle, perché UNA MAMMA NON VA MAI IN PENSIONE!
La scuola delle mamme non esiste, una giovane ha degli esempi fra le tante mamme di cui fa conoscenza, potrà proporsi un modello ma non è certo che lo possa seguire perché non esiste un modello standard e uno speciale. La vita e il carattere dei figli plasmano una madre. Apprensive, affettuose, comprensive o severe non sono tipologie certe, di volta in volta dovranno comprendere quale deve essere il giusto comportamento. Non è facile, specialmente da qualche tempo, la vita, le abitudini cambiano e così una Mamma deve essere duttile. Commetterà ugualmente gli sbagli, e qualche volta non troverà comprensione, una Mamma non deve sbagliare mai!
Ricordatevi Mamme, se avete educato i vostri amati figlioli alla vita, a fare le proprie scelte, non dispiacetevi se qualche volta vi sentite dimenticate in un angolo remoto della vita dei figli, loro stanno vivendo quella vita che voi con gioia immensa avete dato loro. Quando e se tornano a voi non li rimproverate, una madre comprende e non rinfaccia la sofferenza e la solitudine del nido vuoto.
Una Mamma fin quando avrà vita e forse anche oltre…rimarrà Mamma. Cosa volere di più?