Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Disabilitare click su touchpad sulle Live possibile?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Disabilitare click su touchpad sulle Live possibile?

Ciao a tutti!

A parte mettere un mouse USB, possibile disabilitare il click del touchpad (click solo con i tasti in basso) sulle live linux, compreso il SoSlax? Sono incompatibile con il touchpad... e non sempre ho sottomano un mouse USB .

Grazie e ciao!

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Riferimento: Disabilitare click su touchpad sulle Live possibile?

Intendi il tapping? Generalmente c' l'opzione nelle impostazioni del mouse. Tempo fa alcuni installavano anche gsynaptics per gestire il touchpad e disabilitare il tapping.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Sicuro... Devi disabilitare il tapping dall'affare dei settaggi del touchpad. Ovviamente se installato

EDIT: anticipato... uffa

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie della(e ) risposte ragazzi ... e io che conoscevo solo Amanda Tapping di Stargate
    A parte gli scherzi, immagino sia quello. Ho sentito che si dice anche tap-click. Ma questa funzione di diabilitazione possibile anche con le liveCD di linux?
    Avevo provato a vedere sulla SoSlax ma mi sembra di non aver trovato quell'opzione sulle impostazioni del "mouse" touchpad (in questo momento non posso riavviare da CD).
    Tra un paio di ore posso provare a cercare, ma voi l'avete trovata questa funzionalit? Mi sembrava che ci fosse solamente le opzioni standard del mouse senza sezione touchpad (ma di default funziona). A memoria non ricordo System > Preferences > Mouse > Touchpad
    gsynaptics gi inserito nella varie liveCD, come il nostro SoSlax?

Grazie

EDIT: sui moduli di Slax c' anche TouchFreeze 0.2.3-2 (Touchfreeze docks in your system tray and disables your touchpad while typing) ma, oltre ad essere per forza connessi ad Internet o fare un nuovo SoSlax, c' scritto l'inquietante
    Attenzione: Questo modulo non stato ancora verificato quindi non raccomandato usarlo. Non lo consigliamo finch non sar rivisto. Questo potrebbe richiedere molti giorni o anche mesi, percio' sii paziente.
    Come del resto molti di questi moduli...
    Ultima modifica di Kirk78; 04-05-11 alle 19: 33. Motivo: TouchFreeze 0.2.3-2

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Dunque... I settaggi del touchpad vengono settati a richiesta tramite un pirulo che si chiama synclient, a patto che il server X abbia l'opzione SHMconfig attiva nella configurazione del dispositivo.
    Dato che synclient non un programma fondamentale, anzi, tutt'altro, potresti non trovarlo nella live. E tristemente l'unica alternativa settarlo nello xorg.conf e riavviare X. Che su live ampiamente scomodo...

Dimenticavo, la gui usa synclient. Da cui no synclient -> no party

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Che scatoline, altro che piruli ! Insomma no party, yes touch... Confermo che su SoSlax nel centro di controllo sulle impostazioni del mouse ci sono solo le seguenti tab:
    Generale -> ordine dei tasti, icone e segnale visivo all'attivazione)
    Tema dei cursori
    Avanzate -> Accelerazioni, soglia del puntatore, intervallo per il doppio clic, tempo e distanza di inizio trascinamento, linne scorrimento rotella (non c' ?)
    Navigazione mouse -> [ ] Sposta il puntatore con la tastiera (utilizzando il tastierino numerico) -> inaccettabile soluzione

Quindi, la risposta al mio quesito : NO.... suppongo. Voi che suggerite? Avete mai usato quel modulo di slax? Anche se mi sa che voi non usate slax, ma il CD SoSlax con slax e devo dire che un po' pi velocino alla partenza di un eventuale live di Ubuntu.

Per synaptics, ho comunque visto che ci sono anche questi moduli:

- Synaptics touchpad driver
    - xf86-input-sunaptics 1.1.3

Ma sempre con l'inquietante messaggio
    Attenzione: Questo modulo non stato ancora verificato quindi non raccomandato usarlo. Non lo consigliamo finch non sar rivisto. Questo potrebbe richiedere molti giorni o anche mesi, percio' sii paziente.
    In realt penso che nessuno prenda la briga di verificarlo, perch ce ne sono alcuni (tutti?) con questo messaggio anche l da anni... (ci sono 6 moduli di sistema "verificati")

P.S. TouchFreeze 0.2.3-2 richiede ... Google Earth 4.3...

EDIT: ho fatto partire la macchina dalla live di Ubuntu e l ci sono le opzioni touchpad ... ma la differenza di tempo per il boot tra la live di Ubuntu (avevo la 9.10) e SoSlax enorme. Voi direte: pi "party" pi tempo... ma accipicchia .... 6-7 minuti prima di avere il desktop!
    Ultima modifica di Kirk78; 06-05-11 alle 10: 10. Motivo: Moduli s(y u)naptics + Ubunutu 9 live

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Prova le ultime di Ubuntu, sono molto migliorate nel boot con upstart.
    Avete mai usato quel modulo di slax? Anche se mi sa che voi non usate slax, ma il CD SoSlax con slax e devo dire che un po' pi velocino alla partenza di un eventuale live di Ubuntu.
    Ubuntu tra le migliori live e personalmente ritengo non abbia particolarmente senso usare una distribuzione tipo Slax. Avr un avvio pi veloce (forse, da confrontare con le ultime) ma il supporto hardware di Ubuntu sicuramente migliore e mette in condizioni anche l'utente meno esperto di poterlo usare.

Poi se basata su Slackware come dicono, l'utente trova subito problemi nell'installare software aggiuntivo. Slackware o la ami o la odi.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

dici che le ultime versioni di Ubuntu live non mi ci mettono una vita e mezzo.... Domani provo a scaricare l'ultimissima versione e vi dico. Questa live dovrebbe essere quella di emergenza quindi basterebbe le cose basilari, ma se mi ci mette tanto, allora mi tengo questo cavolo di touchpad sperando di non fare macelli col ditone, oppure legandomi alla cintura un mouse USB. Pensate che una live di Ubuntu su pendrive sia pi veloce di un CD? Certo potevano anche metterci l'opzione touchscreen ... a meno che Lady non ha fatto il CD con un vecchio core e quello nuovo ce lo hanno messo... altra prova che devo fare. Guarda che si deve fare per colpa del ditone malefico...
    Citazione Originariamente scritto da Air
    Slackware o la ami o la odi.
    Vero

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Pensate che una live di Ubuntu su pendrive sia pi veloce di un CD?
    Sicuramente, molto pi rapida all'avvio e nell'esecuzione. C' il tool nella live per creare una chiavetta persistente (che mantiene le modifiche).

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Kirk, hai controllato tutte le cose possibili tranne che vedere se da riga di comando potessi lanciare synclient

Con questi tre dovresti disabilitare il tapping. Teoricamente basta il primo.
    Codice:
    Only registered members can view code.

Tags per questo thread

Segnalibri