Mostra risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Zshutdown: avvio automatico sysprep.cmd

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Zshutdown: avvio automatico sysprep.cmd

Ciao a tutti.

su Windows Vista mi sono ritrovato con questo Zshutdown, che il log di Hijack identifica:

O4 - HKLM\..\Run: [Zshutdown] c:\Preload\patch\sysprep.cmd

Che dall'analisi da Sicuro (4.15 / 5.00)

Ora mi domando e dico: ne conoscete l'uso? Tra l'altro non mi ritrovo neanche una cartella Preload .... per questo che ho postato su Security!
    Non so se serve ma un Notebook Asus con Svista Home Basic.

Giusto per info SuperAntiSpyware, Malwarebyte e Avira non trovano nessun problema.

Ciao e grazie

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Riferimento: Zshutdown: avvio automatico sysprep.cmd

Ciao Kirk78!
    Hai provato a visualizzare i file nascosti di sistema per vedere quel file?
    In ogni modo sembrerebbe un file batch creato dal sistema operativo stesso. Hai fatto qualche modifica o aggiornamento al sistema?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie ganzo123! Difatti una delle est. dei file batch. Il notebook ha fatto solamente gli aggiornamenti di Windows Update prima del service pack 2 (c' ancora il service pack 1) ma per il resto. No. Mi preoccupavo perch in avvio e non c' questa cartella Preload. Se solo un resto della prima installazione dell'Asus lo disattivo e via. Se invece qualcosa di malevolo volevo avere anche la vostra opinone per poterlo debellare. Sapete che alcuni malware se si accorgono che li hai toccati poi si riproducono con un'altro nome.... malefici !
    Volevo installare il SP2 ma prima volevo debellare eventuali mali che potessero inficiare anche il "nuovo" service pack...

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Per avere la certezza matematica bisognerebbe aprire quel file e vedere quali sono i comandi che contiene, per questo ti ho chiesto se avevi visualizzato i file e le cartelle nascoste di sistema.
    Ad ogni modo pi che un virus io lo credo sia un residuo di un'installazione (o modifica al sistema) eseguita da Windows, quindi nulla di grave. Per me se dopo un riavvio ancora presente puoi disabilitarlo senza problemi.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

ti ho chiesto se avevi visualizzato i file e le cartelle nascoste di sistema.
    mi era sfuggita la frase iniziale . Ho attivato la visualizzazione di tutte le cartelle sia nascoste che di sistema, ma non c'. Provo a far partire il notebook con una live e poi se anche da l non c' te lo dico. E' che anche il nome ... Zshutdown particolare: tu hai mai sentito un'installazione o modifica fatta da Windows Update con questo nome

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Da una ricerca su google sembra un processo sicuro, ma se vuoi toglierti ogni dubbio passalo su VirusTotal

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    E' che anche il nome ... Zshutdown particolare: tu hai mai sentito un'installazione o modifica fatta da Windows Update con questo nome
    Beh, non sempre il nome che fa il virus
    Non propriamente una modifica permanente fatta al sistema....da come la vedo io quel file potrebbe rappresentare uno script lasciato dal sistema al fine di effettuare al riavvio dello stesso una modifica che potrebbe essere la rimozione di tracce lasciate dall'installazione oppure un'operazione che va effettuata al riavvio: insomma un'operazione che va fatta una sola volta. In quest'ottica quel file sarebbe da considerarsi come un residuo non rimosso dal sistema.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie ragazzi. Ho avviato con SoSlax e quella directory su c: non c' (quindi neanche il file ovviamente). Ho fatto una ricerca e l'unico "sysprep" e Konqueror (penoso oserei dire) ha trovato solo la cartella Windows/System32/sysprep e ci sono cmd su sda2 (C:): onlinesetup.cmd, winrm.cmd e login.cmd in System32 o winsxs.
    Ergo non posso inviarlo a VirusTotal ne aprirlo ... perch non lo trovo. Spesso virus et similia si nascondono con il nome, ma magari come dite voi non nulla di pericoloso, ma capite bene che un file batch .... potrebbe anche dare il comando del *.*
    Quindi mi consigliare semplicemente di tglierlo dall'avvio e sperare non succeda nulla?

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Quindi mi consigliare semplicemente di tglierlo dall'avvio e sperare non succeda nulla?
    A mio parere...
    Citazione Originariamente scritto da ganzo123 Vedi messaggio
    Per me se dopo un riavvio ancora presente puoi disabilitarlo senza problemi.
    Inoltre a prescindere se il file presente o meno, rimuovendolo dall'avvio automatico eviti che parta la procedura che contiene, quindi al pi inserirlo che dovrebbe darti i dubbi che hai ora.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ho tolto la spunta all'avvio del PC ... e sembra non sia successo nulla. Mi chiedo veramente cosa poteva, o potrebbe essere. Grazie ... speriamo non riesca fuori da solo...
    Dopo posto il log HJ per sicurezza.

Tags per questo thread

Segnalibri