Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Wireless - controllare il traffico internet

Grazie dati 
    636
    Grazie ricevuti 
    804
    Ringraziato in
    334 post

Wireless - controllare il traffico internet

Buongiorno, mi scuso nel caso avessi cannato la sezione
    Il mio problema è questo:
    la badante della mia vicina di casa mi ha chiesto se può utilizzare la mia connessione internet per parlare via Skype con i figli. A me dispiacerebbe dirle di no, però d'altro canto nel momento in cui le do la password lei può virtualmente ( anche dall'appartamento della vicina), utilizzare la mia connessione per fare qualunque cosa su internet, di cui poi mio marito risulterebbe responsabile.
    La domanda è questa. C'è un modo in cui io posso controllare il suo traffico internet e/o limitarlo?
    Grazie

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Wireless - controllare il traffico internet

Ciao. Per prima cosa ti direi MAI DARE LA PASSWORD! Potresti eventualmente attivare l'accesso al tuo router solo a determinate schede wireless, e quando ti chiama per poter usufruire della connessione gliela attivi temporaneamente. Mi ricordo anche che è possibile settare un ulteriore user & password per un client che si vuole attaccare on-demand, ma non mi ricordo più.
    Ma comunque anche in quel caso potrebbe fare qualcosa (magari anche senza dolo ma per malware o altro) e la responsabilità rimane. Le chiavette Internet a consumo non costano poi tantissimo. Ce ne sono anche mi sembra da un euro l'ora (diviso in sessioni da 15 minuti)!

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Ciao Maffy

la password purtroppo su una WIFI protetta la si deve passare altrimenti non ci si collega alla lan.

Sinceramente una configurazione semplice e sicura ora come ora non mi viene alla mente, così su due piedi mi viene alla mente una struttura con un proxy server ma sinceramente attivare una cosa di questo tipo mi pare troppo.
    Avendo il modello del tuo router si potrebbe vedere se prevede qualche sorta di limitazione, per es. quella scheda puo' navigare solo in una determinata fascia es. dalle 18.00 alle 19.00 ma in quel lasso di tempo puo' fare molto.

Io capisco la tua bontà ma ricordati che il responsabile è sempre tuo marito, e ora come ora ci sono degli abbonamenti wifi di pochi euro per es. questa
    ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Asterix
    la password purtroppo su una WIFI protetta la si deve passare altrimenti non ci si collega alla lan.
    Non è detto. Un esempio è il cosiddetto "Hotspot temporaneo" che tra l'altro ha anche il provider che hai linkato. Avevo fatto qualche tempo fa una connessione wireless per una piccola convention Trek dove ogni partecipante aveva la sua brava Username e password. Tipo al MacDocnald o altri posti pubblici dove si può andare su Internet gratuitamente.
    Magari potrebbe andare in uno di questi posti, se proprio non vuole spendere 25cent ogni 15 minuti. Noi lo diciamo per la tua sicurezza Maffy (? )

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Non è detto. Un esempio è il cosiddetto "Hotspot temporaneo" che tra l'altro ha anche il provider che hai linkato.
    Attenzione maffy parlava della sua lan wifi, quindi non penso che il tutto sia configurato come hotspost temporaneo è più probabile che ci sia il solito router alice wifi pre-configurato con password lunga 13

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    35
    Ringraziato in
    30 post

se il router ha disponibile la modalità "client isolation" attivala, la soluzione migliore sarebbe installare un gatewa con cui dare vari livelli di accesso ai vari mac address...

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Asterix
    parlava della sua lan wifi
    E' vero ma per esempio quello del provider che hai linkato lo fa ... addirittura con la normalissima Internet Key Wi-Fi! Figurati con un router .
    Internet Key Wi-Fi ti consente di impostare un nome di rete e una chiave di rete temporanei per permettere una connessioni occasionali senza dover condividere le informazioni permanenti sulla protezione del dispositivo.
    Puoi connettere contemporaneamente fino a 2 dispositivi.
    Nella Trek convention abbiamo utilizzato un access point collegato ad un PC! Peccato che mi si è fuso l'HDD con tutti i vecchi documenti che li postavo volentieri! Peccato.

Grazie dati 
    636
    Grazie ricevuti 
    804
    Ringraziato in
    334 post

Citazione Originariamente scritto da Asterix Vedi messaggio
    è più probabile che ci sia il solito router alice wifi pre-configurato con password lunga 13
    No, il mio router è un Netgear che ho comprato per conto mio

Comunque grazie per le risposte.
    Ne ho dedotto che quel poco che si potrebbe fare rimane al di fuori della mia portata, visto che tutto sono tranne che un asso dell'informatica e comunque rimarrebbe un bel pò di rischio
    Le consiglierò una chiavetta wi-fi
    A questo propsito Asterisco, in quel link della Vodafone che hai inserito nel tuo post ci sono delle limitazioni previste per ogni offerta ( tipo: 1GB fino a 1.8 Mbps per quella a 9 euro/mensili): che vuol dire?

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Significa che puoi navigare alla velocità promessa di 1.8 megabit per secondo finché non hai scaricato più di 1gb di dati, dopodiché la velocità viene ridotta a quanto specificato nelle condizioni, mi pare 640 kilobit per secondo.

NB: per dati scaricati si contano anche i dati html scaricati dal browser per visualizzare normali siti e le immagini in esso contenute.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Io gli consiglierei, come detto, la soluzione a consumo ogni 15 minuti senza limite di dati, così non deve pagare un tot al mese, a meno che non pensa di usarla per X ore al mese (dipende dal canone) e spendere più di canone*12 euro all'anno. Quella a consumo hanno un costo più alto all'ora ma è più flessibile per chi non vuole, appunto, pagare sempre un canone mensile anche nei mesi in cui non la usa.
    Ultima modifica di Kirk78; 30-04-11 alle 15: 32.

Segnalibri