Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Buona Pasqua

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Buona Pasqua

Visto che nessuno ha iniziato, inizio io anche se avrei preferito che l'iniziativa fosse presa da uno dei "giovani" del sito, e non un vecchietto (vecchio in paragone a voi, a 51 anni mi sento ancora piuttosto arzillo)

Chi mi conosce sa che sono ateo (o meglio: "non credente"), quindi si potra' meravigliare di questo mio messaggio. In realta', anche da non credente riconosco le "credenze" degli altri, e visto che la maggioranza degli italiani e' Cattolica, non mi pongo nessun problema ad augurare a tutti i credenti "Auguri di Buona Pasqua", passatela come vi pare.

Adesso da "non credente", un po' di Storia.

La Pasqua festeggia la morte e resurrezione di Gesu' Cristo, e' quindi una festa di sia penitenza (infatti segue il periodo della Quaresima) che di gioia (non a caso cade nel periodo in cui inizia la Primavera, ossia il ritorno alla vita della natura). La Pasqua cristiana coincide anche in qualche modo con la Pasqua Ebraica (Passover), infatti la famosa Ultima Cena (prima dell'arresto di Gesu') era proprio per celebrare la Pasqua Ebraica, ossia la passione del popolo ebraico (la fuga dall'Egitto e l'insediamento in Palestina). Gesu' tenne lo stesso significato, a cui ne aggiunse uno nuovo, ossia la Comunione con lui stesso e quindi con Dio.

In periodi piu' recenti (intorno al 1500) nello stesso periodo di celebrazione del ritorno della primavera si e' aggiunta anche la tradizione del Coniglietto Pasquale, ossia di un mitologico coniglio che porta il regalo delle uova (coniglio e uova sono considerati un simbolo di vita e fertilita'). Nei paesi anglosassoni (inclusi gli Stati Uniti) si celebra la "caccia delle uova", ossia nei giorni precedenti la Pasqua i bambini assieme ai genitori bolliscono uova di gallina per poi decorarne i gusci con disegni o ammennicoli, uova che poi vengono nascoste dai genitori nel giardino o in casa, e i bambini si divertono poi a trovarli, mettendoli in un canestro. Le uova vengono poi mangiate.

L'Uovo Pasquale divenne poi una tradizione secolare anche in altre nazioni, Italia inclusa, e recentemente l'uovo e' diventato di cioccolata (con grande delizia dei bambini, dei dentisti e ovviamente dei produttori di cioccolata), alcune uova hanno una sorpresa al suo interno (generalmente piccoli giocattoli o regalini da due soldi). All'uovo di cioccolata nei paesi anglosassoni si e' aggiunto il coniglietto di cioccolata, e in genere in famiglia c'e' la gara a chi riesce a mangiarne le orecchie.

Ecco insomma che anche per i "non credenti" come il sottoscritto ci sono sempre motivi per celebrare.

E quindi un grosso augurio a tutti voi, sia che celebriate la resurrezione del Cristo, l'esodo degli ebrei, o il ritorno della Primavera, per tutti e' una festa per festeggiare la speranza il ritorno alla vita.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Riferimento: Buona Pasqua

Allora un augurio di buona pasqua da ateo ad ateo!! E un augurio di una felice pasqua a tutti gli user di CT

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Carissimo arzillo Marco (se uno si sente vecchierello a 51 .... mia nonna buon anima, si "sentiva" arzilla di mente anche a 100, nonosante gli enormi acciacchi!), ti faccio anche io, di cuore, un augurio di buona pasqua a te che hai iniziato gli auguri, e a TUTTI i nostri CT users ... o devo dire ad alcuni buon 24 Aprile 2011?

Interessante sarebbe sapere, magari farò una discussione ad hoc, sul significato "reale" dell'ateismo. Io mi considererei più agnostico che ateo, e sinceramente penso anche tu visto che parli più che altro di non credente. Per tua informazione generale nel 79° Rapporto annuale del consiglio nazionale delle Chiese degli Stati Uniti e del Canada, nel 2010 il numero totale dei fedeli cristiani in Nord America ammontava a 145,8 milioni di persone e la Chiesa cattolica è la più grande confessione religiosa degli Stati Uniti.

Per l'uovo posso anche aggiungere che fin dal antico Egitto le uova decorate si scambiavano all'equinozio di primavera, che poi, all'epoca, era l'inizio del nuovo anno.

AUGURI!!!!
    ... senza esagerare però

Ultima modifica di Kirk78; 19-04-11 alle 14: 01.

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

forse è ancora presto per gli auguri di pasqua, ma gia 2 giorni fa era la domenica delle palme, che festeggia l'entrata trionfale di gesu' a gerusalemme sopra una asinello con la folla inneggiante con in mano rami di palma, quindi siamo in pieno clima di festa religiosa, non dimentichiamoci che la pasqua è la festivita' piu importante del cristianesimo e il natale gli fa un baffo, e per fortuna mantiene ancora un po di genuinita' diversamente dal natale che è ormai la festa del consumismo smisurato, a pasqua invece non si fanno regali, al limite c'è il consumismo delle colombe o delle uova di cioccolato e comunque delle grandi abbuffate con agnelli vittime sacrificali, insomma si mangia ma niente a che vedere con lo sprerpero di dicembre

La Pasqua cristiana coincide anche in qualche modo con la Pasqua Ebraica (Passover), infatti la famosa Ultima Cena (prima dell'arresto di Gesu') era proprio per celebrare la Pasqua Ebraica, ossia la passione del popolo ebraico (la fuga dall'Egitto e l'insediamento in Palestina)
    dovrebbero essere strettamente legate,la pasqua ebraica festeggia la liberazione del popolo ebreo dalla schiavu egiziana, la famosa "decima piaga" che uccise i primogeneti egiziani risparmiando invece gli ebrei perchè per identificarsi dagli egiziani uccisero degli agnelli intingendo le porte delle case del loro sangue, come raccomando' loro mose' o l'angelo sterminatore, senza dimenticare di mangiare fino all'ultimo pezzetto della loro carne...qui finisce la mia memoria..certo che il racconto ha un fascino incredibile...gli ebrei festeggiano in qualche modo l'arrivo della primavera, non voglio direi catronerie ma forse la loro pasqua coincide con il preludio di primavera, ma avendo un calendario diverso dal nostro non so come conciliarlo con il nostrone se ci sia una qualche realazione di data tra la pasqua ebraica e quella cristiana

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Rodolfo, per tua informazione è oggi il primo giorno della Pasque Ebraica (Pèsach), il 14 di Nisan 5771.
    Citazione Originariamente scritto da Levitico 23, 5-6
    « Nel primo mese, nel quartodecimo giorno del mese, fra i due vespri, è Pèsach del Signore. E nel quintodecimo giorno dell’istesso mese, è la festa degli azzimi, consacrata al Signore; mangiate per sette giorni pani azzimi. »
    Pesach.jpg
    Ultima modifica di Kirk78; 19-04-11 alle 15: 13.

Grazie dati 
    11,536
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

poichè da domani sarò via per qualche giorno colgo l'occasione per augurare a tutti una Pasqua felice e serena, da trascorrere con i vostri cari o come preferiate

auguri a tutti!
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

io invece rimango e Auguro agli Admin e a tutto il Forum

una Felice e Serena Pasqua

Antonio

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Sono in partenza per lande isolate, dunque anticipo :-))

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

E io che pensavo che tu andassi su Risa ... che delusione
    AUGURONI anche a te Kirk!

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti