Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: La "voglia" e' scemata ? Parliamone.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

La "voglia" e' scemata ? Parliamone.

Scrivo o non scrivo ?

Eh si, ci ho pensato prima di farlo ma alla fine non mi sono trattenuto....ma cosa e' successo ?
    Dov'e' la verve di questo forum ? Dove sono finiti tutti ?
    E' solo una mia impressione o veramente stiamo attraversando una fase negativa ?!

Forse sara' questo clima generale poco stimolante...sara' forse che questa crisi si fa sentire dal punto di vista psicologico...sara' il tempo pazzo...sara' che in aprile c'e' voglia di dormire....sara' che lo "spirito" e' evaporato... ....non so, ma vedo una certa latitanza alla discussione, all'impegno di parole e di idee che mi fa interrogare !

Bisogno di staccare la spina per un po' ?
    Beh, forse.

Forse saro' io che, al contrario, sento di piu' la necessita' di "chiacchierare" di qualcosa con qualcuno e....mi manca

Prima in quelle "Novita'" trovavo spesso argomenti interessanti da trattare ma da un po' di tempo tranne i giochi, la tecnica e lo sport c'e' quasi il deserto ed anche in alcune discussioni le risposte sono avare o molto limitate che sembra di stare in agosto inoltrato !!

Voglio sperare che qualcuno di voi non mi confermi questa sensazione !

Zio, Mafalda, Vane, Dark, Calaf, Tommy, Janet ....dove siete ?

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: La "voglia" e' scemata ? Parliamone.

La vita a volte prende delle svolte inaspettate.

Nel mio caso un malattia in famiglia, una gattina che per poco ci lasciava le penne (ossia il pelo), grossi cambiamenti direzionali in ufficio. Mia moglie ricoverata in fin di vita un anno fa (ieri e' stato l'anniversario), dopo due operazioni non si e' ancora ripresa bene, ci vorranno anni e probabilmente non si riprendera' mai completamente. Mio padre che non sta bene e che sta invecchiando. La crisi economica. La tiroide che comincia a darmi problemi. Tutto quanto mi ha portato in piena crisi depressiva, sono stato uno zombie per mesi, dormivo solo tre ore per notte, per la prima volta nella mia vita sono in cura psichiatrica (almeno quella sembra funzionare).

Non dico altro, mi sembra che basti. Apro il browser, leggo qualche articolo, e lo chiudo, mi limito a interventi corti (questo e' il mio piu' lungo, da tanto tempo) La vita e' breve, cerco di godermela come posso, mi spiace per gli amici "virtuali", ma in questo momento ho bisogno di appigli "reali"

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    Non dico altro, mi sembra che basti.
    Capisco Marco e per quel che vale ti auguro di superare quei problemi tra l'altro molto simili ai miei con una sorella disabile, mia madre che non c'e' piu' con la testa e mio padre acciaccato dall'eta' !

Certamente ognuno di noi trova il suo rifugio piu' idoneo ed io, per carattere, mi sfogo e mi rilasso parecchio proprio col forum concedendomi un po' di divagazione appunto dalle angoscie quotidiane visto che la frequentazione di amici s'e' fatta col tempo piu' rada.

Mentre scrivo mi viene in mente anche la possibilita' che CT stia prendendo la forma piu' consona alle sue caratteristiche di forum tecnico e quindi l'utenza tutta si mostra ovviamente piu' interessata a quell'aspetto.

Probabilmente, oltre cio', si deve considerare anche il gap generazionale tra i "vecchi" naufraghi e le nuove leve con tutto quello che comporta circa interessi e necessita'.

I social che imperversano probabilmente distraggono o forse non c'e' proprio la voglia di impegnarsi con tematiche piu' serie preferendo messaggistica piu' breve ed immediata.

Mah....peccato....

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Bah per quanto mi riguarda un giro qua ce lo faccio sempre... cerco di intervenire se posso.

Non so cosa regoli le dinamiche che si generano in un forum... ambiente stimolante, leadership, meccanismi incentivanti, tematiche...non lo so cosa porta un forum ad essere un successo o cosa no.

Poi, nel particolare, ognuno di noi è una storia diversa, ognuno vive la sua vita, in mezzo a problemi, difficolatà e anche piccole e grandi gioie.

Personalmente, mi fa un gran piacere quando ti leggo caro Marco, non so chi sei e non ti ho mai visto ma ti ho apprezzato e ti apprezzo molto. E ti sono vicino, per quello che può servire.

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Mala tempora currunt...

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Beh in parte per quel che mi riguarda la mia situazione è un po' similare a quella di Marco, del tempo che non avrei piu' avuto lo sapevo da prima ma sopraggiunti problemi, gravi e improvvisi, mi impediscono di passare il poco tempo a disposizione nel forum come invece fu nell' ultimo anno..
    Dunque, come peraltro era in p2p, mi limito a brevi interventi tecnici su quella che è sempre stata una passione.

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

I forum in questi ultimi anni sono leggermente andati in declino, a favore dei social network.

Si concordo con voi che la parte tecnica è quasi ferma ma per fare guide necessita tempo e ultimamente tra lavoro e studio (mia figlia di 6 anni) il mio tempo serale si è molto ridotto spero di riuscire a riorganizzarmi e dare qualche contributo in più, ma comunque dai l'importante è avere un punto di ritrovo e sapere che c'è.

PS. un augurio a tutti voi sperando che le cose si sistemino quanto prima
    ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Arma, fatti una squadra del cuore e vieni nel bar sport a farti 4 chiacchere

ora poi arrivera' il calo fisiologico di frequenze con l'estate, comunque bene o male c'è un cuore di utenti che piu o meno quotidianamente scrive qualcosa o legge, anche io sono molto occupato ultimamente, pero' ci sono

Grazie dati 
    23
    Grazie ricevuti 
    23
    Ringraziato in
    12 post

Mo' dico al mia, anche se so che non piacerà molto. La questione, secondo me, non è tanto lo spostamento verso i social network, quanto piuttosto l'assenza di iniziativa, un male che sembra colpire soprattutto coloro che dovrebbero averla per default: i giovani. Si reagisce soltanto agli stimoli esterni (un fatto, una notizia, una novità tecnologica, ecc.), e se questi stimoli non ci sono, o sono triti e ritriti (come nel caso della politica), allora ci si ferma.

Un altro tasto dolente è lo scarso interesse per la cultura (nel senso più ampio del termine), cioè il Sapere. Anche questo è un male che colpisce soprattutto i giovani, i quali, ri-per default, dovrebbero essere curiosi, o quanto meno infastiditi dalla limitatezza culturale in cui, bisogna ammetterlo, questo paese vuole rinchiuderli. Invece pare che si trovino perfettamente a loro agio...

Tutto questo si riflette inevitabilmente sulla frequentazione dei luoghi di aggregazione virtuale (forum, blog, social network, ecc.), le cui immense potenzialità vengono ridotte ad una modesta bacheca alla quale appiccicare banalità, propaganda pollitica, frustrazioni e quant'altro di peggio.

Le potenzialità di CT sono notevoli, ma per sfruttarle è indispensabile abbandonare l'idea di reagire soltanto agli argomenti altrui e cominciare a crearne di propri. Le notizie che troviamo sugli altri media dovrebbero servire soltanto come spunto, come occasione di approfondimento, NON come mero oggetto di commento. Certo, l'obbligo di In-Topicità non favorisce molto questo cambiamento, ma a ciò si può ovviare con strategie appropriate, ad esempio stabilendo dei confini più elastici, chiedendo agli utenti di evidenziare qual è l'argomento che gli interessa estrapolare da una notizia e, per contro, scoraggiandoli dal proporre argomenti già trattati. Sarà frustrante per chi è ossessionato da determinati personaggi, situazioni o questioni, ma in compenso si avrà una maggiore varietà di argomenti.

Immaginate di mangiare ogni giorno lo stesso cibo: quanto a lungo credete di poter sopravvivere? Il forum è esattamente come un qualsiasi organismo: più e meglio mangia, più cresce. Se digiuna, muore.
    Ultima modifica di Arvon; 15-04-11 alle 10: 13.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Citazione Originariamente scritto da Rodolfo Tatana Vedi messaggio
    Arma, fatti una squadra del cuore e vieni nel bar sport a farti 4 chiacchere
    Come ho gia' avuto modo di dire il calcio non mi interessa piu' da tanto tanto tempo e davvero non sono qui a lamentarmi....faccio quello che posso nel tempo a disposizione con una vena autentica di altruismo sperando sempre di interessare.

La mia perplessita', per cui ho voluto postare questo thread, non riguarda tanto la quantita' quanto la qualita' !
    In questo sono abbastanza d'accordo con Arvon che ha toccato tasti dolenti e veritieri.

Di iniziativa ce n'e' poca....e passi....ma almeno quando vi sono discussioni tendenzialmente interessanti ci si aspetterebbero interventi di peso e di sostanza.
    Possibile che non si ha una propria idea da esprimere su un dato argomento ?
    Possibile che non si riesca ad apprezzare con godimento lo scambio di opinioni per arricchire il proprio sapere e confrontarsi con quello di altri ?

Io parlerei di tutto (tranne di calcio )

Questa discussione e' un esempio lampante di come dovrebbe essere un corretto rapporto d'utenza con interventi intelligenti e dove le prorpie esperienze vengono talvolta messe in gioco, come ha fatto Marco, senza reticenze e coinvolgendo i sentimenti degli interlocutori.

Probabilmente, e ci speravo, questo argomento ha stimolato cose che voi gia' pensavate e volevate esprimere e credo sia giusto così , ma non per giustificarsi, quanto per sottolineare una volonta' spesso repressa da avvenimenti coercitivi che tolgono il fiato.

Se da un lato i vostri interventi mi alleviano alcuni pensieri, dall'altro resto amareggiato pensando alla scarsita' di quel brio, di quella freschezza, di quella vivacita' vero motore, ritengo, di una comunita' in piena salute.

Pur se lo supponevo, le parole di Asterix mi confermano che la tendenza viaggia nella direzione opposta a quella che avrei preferito....e me ne dispiaccio molto...ma tanto e' e, credo, nulla si puo' fare

Da parte mia, entro i miei limiti, continuero' a scrivere cio' che sento di dire indipendentemente da cio' gli utenti vorrebbero leggere, cercando di non scoraggiarmi se le risposte saranno scarse.

Sento di agire così, seppur nessuno lo abbia preteso, nel rispetto di chi mi ha accolto e dei compagni di viaggio.

Segnalibri