Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Inizializzare un HDD nuovo

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Inizializzare un HDD nuovo

Ciao a tutti

Ero in dubbio se postare quì, ma essendo un consiglio su un HDD che non deve andare su un determinato sistema operativo (linux o win XP / 7o addirittura su un registratore multimediale) pensavo questa la sezione adatta se no

Ho preso questo HDD da 500GB dove voglio salvare le immagini disco del netbook e anche le altre per backup. Ma se poi mi compro uno da 1 o 2TB allora potrebbe anche andare sul mio registratore digitale. Per ora l'ho messo su un case USB (per via del netbook) e penso di fare 2 partizioni NTFS, almeno per ora.

Ovviamente il disco non è "inizializzato". Ora mi chiedevo posso fare l'inizializzazione su un qualsiasi sistema operativo o mi conviene farlo su linux?

Ho per adesso fatto vedere il disco da un mio vecchio notebook con Windows XP Home SP2 e aperto la gestione disco, che ovviamente mi dice che non è inizializzato.

Lo faccio tranquillamente da lì, anche se poi magari devo fare un'immagine disco del PC della mia compagna con Ubuntu (tramite live)?

Immagino che se lo metterò poi sul registratore digitale farà tutto il firmware cancellandomi completamente il disco ... forse

Insomma alla fine vorrei sapere anche se si può reinizializzare di nuovo il disco con altro sistema operativo, facendolo tornare come adesso, per poi partizionarlo e formattarlo in altra maniera, o l'inizializzazione si può fare un'unica volta?

Leggo su wikipedia:
    Attualmente viene chiamata erroneamente formattazione a basso livello un'operazione di reinizializzazione del disco, possibile con apposite utility fornite dal produttore del disco stesso che consiste nel controllo di tutta la superficie del disco azzerandone il contenuto.
    Quindi suppongo di sì, ma mi fido più di voi

Grazie e

Ho visto anche che c'è un tool di Seagate chiamato DiskWizard, che tra l'altro fa anche l'immagine disco!
    C'è anche una bella presentazione in flash sul sito di Seagate di come farlo con un Notebook, che mi sembra fatta anche bene (in english). Che dite forse è meglio con quella oppure devo fare quel passagio solo per l'eventuale re-inizializzazione?

Comunque la presentazione, appena vista, spiega come clonare il disco, tra l'altro 2.5", e non come reinizializzarlo.
    Ultima modifica di Kirk78; 07-04-11 alle 21: 15. Motivo: Passo di Wikipedia e DiskWizard

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Riferimento: Inizializzare un HDD nuovo

L'"inizializzazione" non è altro che la creazione di una o più partizioni su uno spazio non allocato (come è un disco "vergine"), seguita dalla formattazione: va da se che se tu poi ad un certo punto togli tutte le partizioni ti ritrovi di nuovo lo spazio non allocato e devi "reinizializzare"

Del software della Seagate (che poi è Acronis) ne avevo parlato qui

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie Lady della risposta ... tra l'altro ti avevo anche ringraziato, cosa che rifaccio adesso, lo scorso anno ... che memoria ragazzi!
    Comunque intendo la primissima operazione, quella che si deve fare prima ancora di poter fare delle partizioni. Quì c'è How to install an additional hard drive using Windows XP/2000 Disk Management. [199419] sempre dal sito Seagate (passo e Figura 4 - Inizialize the drive). Dopo si possono creare e formattare le partizioni.
    Penso che agisca, forse, sull'MBR
    Che tu sappia questa operazione si può rifare? Non vorrei che Ubuntu o il recorder digitale di casa poi faccia i capricci per colpa del "caro" XP

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

La creazione delle partizioni non va a scrivere propriamente nel MBR, ma nella tavola delle partizioni.
    La crazione di partizioni la puoi fare con qualsiasi sistema operativo, ma con windows potrai solo formattare in FAT32 e NTFS, mentre in linux puoi fomattare anche in ext3 ext4 ecc. ecc.
    In un'unità disco fisica i primi 512 bytes contengono il MBR, che viene letto per avviare un SO e la tavola delle partizioni.
    Più precisamente i primi 446 bytes costituiscono il MBR, i restanti la tavola delle partizioni.

Se crei una o più partizioni, primarie, estese, logiche puoi sempre cancellarle e gestire a tuo piacimento lo spazio non partizionato. in Linux si può anche modificare la dimensione di una partizione senza cancellarla, mentre in windows, a partire da seven, questo è possibile con qualche limitazione.

La c.d. formattazione di basso livello è retaggio di tempi antichi e non conviene mai metterci mano.
    Ultima modifica di ginalfa; 09-04-11 alle 10: 53.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ciao ginalfa, grazie della risposta . Forse non riesco a farmi capire bene (scusate non sto proprio un fiore ). Parlo della "cosa" che sia fa prima di poter creare, togliere, modificare, formattare le partizioni. Quella che in Windows si chiama (forse erroneamente ) inizializzazione (vedere figura 4) senza la quale non si può fare nessuna partizione.
    Parlavo dell'MBR perchè ho letto da Microsoft
    Disco Non inizializzatoLo stato Non inizializzato viene visualizzato quando un disco non include una firma valida. Dopo aver installato un nuovo disco, Windows XP Professional o i sistemi operativi della famiglia Windows Server 2003 devono scrivere un record di avvio principale (MBR) o una tabella di partizione GUID (GPT) per consentire la creazione di partizioni nel disco. Quando si avvia Gestione disco per la prima volta dopo aver installato un nuovo disco, viene visualizzata una procedura guidata con un elenco dei nuovi dischi rilevati. Se si annulla la procedura guidata prima della scrittura della firma del disco, lo stato del disco rimane Non inizializzato fino a quando non si fa clic con il pulsante destro del mouse sul disco e si sceglie Inizializza disco. Lo stato del disco passa rapidamente da Inizializzazione in corso a Pronto.
    Sapevo, ma avete fatto benissimo a ribadirlo, che cancellando una partizione poi posso anche rifarne un'altra, magari ext3 o addirittura per mac, ma io parlo, come adesso ho cercato di specificare meglio, l'operazione precedente alla creazione di partizioni. Ho letto che Windows ha un "Riattiva disco specificato" ma non l'ho mai prova ne visto, quindi non so se significa come un "Reinizializza disco".

Quella operazione cosa esattamente fa, per voi, visto che Microsoft dice che fa o una MBR o una GUID? Si può ripetere l'operazione nel caso di problemi (non la cancellazione di partizioni ma l'inizializzazione) e se no cosa mi consigliate?
    Grazie, comunque, delle preziose informazioni che date e che condividete con CT.

[EDIT] sopra i 2TB a quanto ho letto NON si può fare dischi MBR, quindi incomincio quasi ad essere certo che l'inizializzazione scrivi l'MBR nei dischi sotto i 2TB:
    Citazione Originariamente scritto da Microsoft
    I dischi MBR (Record di avvio principale, Master Boot Record) utilizzano la tabella di partizione BIOS standard. I dischi GPT (Tabella di partizione GUID, GUID Partition Table) utilizzano EFI (Extensible Firmware Interface). Un vantaggio offerto dai dischi GPT è rappresentato dal fatto che è possibile disporre di più di quattro partizioni in ogni disco. Lo stile GPT è inoltre necessario per dischi di dimensioni superiori a 2 TB.
    Ultima modifica di Kirk78; 09-04-11 alle 11: 20. Motivo: Dischi GPT

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

La "firma" del disco (o meglio Disk signature) è un codice univoco generato in maniera casuale alla creazione della tabella delle partizioni e contenuto nel MBR. Serve a Windows per individuare da quale disco avviarsi. Grub e Linux dovrebbero ignorarlo.

Io lo ignorerei tranquillamente.
    in Linux si può anche modificare la dimensione di una partizione senza cancellarla, mentre in windows, a partire da seven, questo è possibile con qualche limitazione.
    Anche in Vista.
    sopra i 2TB a quanto ho letto NON si può fare dischi MBR, quindi incomincio quasi ad essere certo che l'inizializzazione scrivi l'MBR nei dischi sotto i 2TB:
    GPT è retrocompatibile con MBR.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ciao e Grazie molte dell'informazione Air!
    Quindi vado tranquillo con la iniz di XP Home SP2 anche se poi lo metterò sul registratore digitale, giusto?
    Ma sai se si può, comunque per informazione a me e ai posteri, rifare questa operazione oppure la fai una volta e poi non puoi comunque tornare indietro per renderlo no-initialized?

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Se cancelli l'mbr dovresti toglierlo, ma non ha comunque un senso particolare come azione. Il registratore dovrebbe semplicemente ignorarlo.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie Air, mi sento più tranquillo (il tuo "dovrebbe" mi preoccupa solo un'minimo ). Precederò domani con XP. Ora che ci penso mi ricordo del FIXMBR e/o FIXBOOT, forse con quello si può rifare l'MBR in caso di problemi.

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

il tuo "dovrebbe" mi preoccupa solo un'minimo
    Nel senso che non posso assicurartelo al 100%, ma non vedo per quale motivo dovrebbe utilizzarlo .
    Ora che ci penso mi ricordo del FIXMBR e/o FIXBOOT, forse con quello si può rifare l'MBR in caso di problemi.
    Riparano il bootloader principalmente se non ricordo male. Puoi ricreare l'mbr anche da una qualsiasi live di Linux.

Tags per questo thread

Segnalibri