Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Clonezilla pu salvare le immagini su HDD ntfs?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Clonezilla pu salvare le immagini su HDD ntfs?

Ciao
    Sto cercando di vedere bene come funziona Clonezilla per salvare il disco di un netbook con Win7, ma ho visto, con mio gran stupore, che Clonezilla non permette di "splittare" su pi pendrive le immagini disco, e quindi se non finisce si ferma e si deve ricominciare da capo ... al contrario tutti gli altri software per clonare danno la possibilit di staccare la penna per metterne un'altra ... peccato ... va bh ..

Quindi ho trovato un HDD che avevo con alcuni video che avevo fatto, con sufficiente spazio libero per salvare il disco del netbook mettendolo sul case USB. Ora per noto che formattato NTFS, quindi vi chiedo:

possibile salvare le immagini da Clonezilla su un HDD formattato in NTFS? So che si pu backuppare una partizione NTFS, ma non so se pu salvarla in un disco con NTFS. In FAT32 funziona ma non sono certo per NTFS.

Che mi dite?

Oppure che software mi consigliate (live che possa partire da USB) che possa splittare su pi pendrive quando una finisce?

Grazie.

[EDIT]Gi che ci sono chiedo anche: in modalit di compressione di default (gzip mi sembra) gli spazi vuoti di un disco vengono ridotti del 99.99%? Insomma una partizione vuota da 120GB diventa 1KB o gi di l?
    Ultima modifica di Kirk78; 05-04-11 alle 14: 05. Motivo: Compressione partizione vuota

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Riferimento: Clonezilla pu salvare le immagini su HDD ntfs?

Per quanto ne so io Clonezilla permette di splittare i file, ma salvarli su supporti differenti durante la copia ne dubito fortemente.
    Non so come funzioni clonezilla live perch io ho sempre e solo usato clonezilla server, comunque se puoi salvare i file su penna puoi farlo anche su hd esterno... Ntfs supportato da tempo, non credo ci siano problemi di sorta. Sarebbe molto peggio su fat32, perch dovresti splittare il backup ogni 4 GB. Comunque, per i cloni in azienda uso sempre o clonezilla server o acronis.

Per quanto la compressione del niente, teoricamente se il file system abbastanza furbo dovrebbe fare uno sparse file. File sparso - Wikipedia
    Se comunque intendi ottimizzare lo spazio, sicuramente meglio usare bzip2.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie pierino_89 !
    su supporti differenti durante la copia ne dubito fortemente.
    Acronis (che per non ho comprato, ne ho uno antico) si ... clonezilla pare proprio di no....
    Se comunque intendi ottimizzare lo spazio, sicuramente meglio usare bzip2.
    Avevo letto che con una differente compressione possibile che non funzioni bene con Win7 con NTFS, ma magari ho letto sciocchezzuole. Comunque parlo, in questo caso, di un netbook nuovissimo che ho appena comprato, che ha una 2 partizione totalmente priva di dati. Quindi dici che non mi occupa molto?

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Provare per credere, comunque non credo ci siano problemi a usare qualunque compressione. Tanto riguarda solo il contenuto del file, che uguale su qualunque FS lo metti. Semmai pu essere un problema prestazionale, dal momento che ntfs in scrittura iperlento essendo montato in userspace.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Come giustamente dici ho provato (gzip) e ha funzionato (velocit media un po' pi di 200MB/min su HDD NTFS in USB). Io splitto in file da 700MB perch cos magari me li salvo su un DVD e lo archivio, ma ho notato che facendo il verifica archivio con 7zip alla fine dice che danneggiato : non un normale file gzip l'immagine?
    Infine, scusa delle domande ma voglio impararlo bene, esiste un modo per fare un browse dei file nell'immagine creata, come fa(ceva) Acronis?
    Grazie!

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Come giustamente dici ho provato (gzip) e ha funzionato (velocit media un po' pi di 200MB/min su HDD NTFS in USB).
    Ehehehe, di gran lunga lontano da clonezilla server

Io splitto in file da 700MB perch cos magari me li salvo su un DVD e lo archivio, ma ho notato che facendo il verifica archivio con 7zip alla fine dice che danneggiato : non un normale file gzip l'immagine?
    Allora. Stai facendo un pasticcio, ma ammetto che la questione non cos banale.
    Su *nix l'archivio per eccellenza il file .tar.
    Quando impacchi cartelle, file e cose varie, generi un file .tar che generalmente comprimi in seguito con un algoritmo tipo gzip, bzip2, lzma da cui le estensioni .tar.gz, .tar.bz2, tar.lzma e cos via.
    Di per s i comandi bzip2, gzip, etc.. non creano un archivio, si limitano a comprimere un file singolo.
    Facendo una supposizione grezza, dato che clonezilla usa partimage (che una versione pi rapida di dd, dato che skippa lo spazio vuoto e ha ottimizzazioni varie per il filesystem), puoi immaginare il clone come una cosa tipo:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Ovvero leggi i dati raw del disco, passali a gzip e buttali su un file.
    Quindi come avrai a questo punto capito, se tu fai un gunzip del file ottenuto dopo averne riattaccato i vari pezzi (occhio! aprirlo con ark o file-roller non la stessa cosa, perch un file compresso con gzip, non un archivio) ottieni un bel file immagine che puoi montare in loop.

Infine, scusa delle domande ma voglio impararlo bene, esiste un modo per fare un browse dei file nell'immagine creata, come fa(ceva) Acronis?
    Grazie!
    Vedi sopra
    Ultima modifica di pierino_89; 05-04-11 alle 17: 56.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Allora. Stai facendo un pasticcio, ma ammetto che la questione non cos banale.
    Chiedendo si impara e quindi continuo con domanda e considerazioni visto che, oltre che gentile, penso tu sia anche moooolto esperto !
    In realt era solo una curiosit e quindi ho preso il primo file (esempio sdb1.vfat-ptcl-img.gz.aa o sdb2.ntfs-ptcl-img.gz.aa) e l'ho dato in pasto al verifica di 7zip, non l'ho unito ovviamente per non danneggiarlo. Poi ci sono i vari ab, ac .... etc etc. Vedo per che il file non un nomepartizione.tar.gz.XX ma immagine che comunque sia un .tar?
    Pensavo che visto 7zip accetta sia tar che gzip le estensioni a* fossero un semplice split del file immagine ma pare di no quindi.

Ho visto che il comando, se non ho scritto male (quale il log del salvataggio non so),
    Codice:

Ok per farlo con *nix ma con Windows non possibile quindi farne il browse? Il bello di Acronis (versione liveCD che avevo) che aveva anche un tool per vedere (ed eventualmente ripristinare) anche un singolo file. Parlo di Win perch l'immagine disco di un netbook Win7, solo per questo.
    Che sia forse dentro a clonzilla SE? Ma quello lo si deve installare suppongo, quindi non va bene su un netbook Win7....

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Chiedendo si impara e quindi continuo con domanda e considerazioni visto che, oltre che gentile, penso tu sia anche moooolto esperto !
    Eddai, aspetta almeno che finisca di prendere la LPIC-1 prima di farmi montare la testa

In realt era solo una curiosit e quindi ho preso il primo file (esempio sdb1.vfat-ptcl-img.gz.aa o sdb2.ntfs-ptcl-img.gz.aa) e l'ho dato in pasto al verifica di 7zip, non l'ho unito ovviamente per non danneggiarlo. Poi ci sono i vari ab, ac .... etc etc. Vedo per che il file non un nomepartizione.tar.gz.XX ma immagine che comunque sia un .tar?
    Pensavo che visto 7zip accetta sia tar che gzip le estensioni a* fossero un semplice split del file immagine ma pare di no quindi.
    Aspetta, allora non mi sono spiegato bene.
    Partiamo dalle nozioni semplici.
    1- un file .gz non un archivio. un file compresso.
    2- un file .tar un archivio.
    3- file compresso != archivio.
    4- un file .tar.qualcosa un archivio compresso con "qualcosa".

A questo punto ti spiego passo passo come avviene la creazione dell'immagine:
    1- partclone (o chi per lui) crea il file sdb2.ntfs-ptcl-img
    2- il file succitato viene passato a gzip e diventa sdb2.ntfs-ptcl-img.gz
    3- a questo punto viene passato a split, che si occupa di ritagliarlo in tanti quadratini grossi X byte. Otteniamo cos sdb2.ntfs-ptcl-img.gz.aa sdb2.ntfs-ptcl-img.gz.ab ...

In realt i tre passaggi avvengono circa in contemporanea (partclone scrive i dati sull'input di gzip, che invia i dati compressi come input di split), ma il risultato non cambia.

Detto questo, con 7zip e compagnia bella non puoi aprire il file creato da clonezilla per due motivi:
    - perch 7zip e i compari di windows probabilmente in input si aspettano archivi.
    - perch il file compresso non un archivio, e quindi stato splittato troncandolo ogni X byte senza alcun header a dire cos', da chi dipende e cosa ci fa l.

Ho visto che il comando, se non ho scritto male (quale il log del salvataggio non so),
    Codice:
    S, esatto. Ma non ci dice niente di peculiare, il comando standard.

Ok per farlo con *nix ma con Windows non possibile quindi farne il browse? Il bello di Acronis (versione liveCD che avevo) che aveva anche un tool per vedere (ed eventualmente ripristinare) anche un singolo file. Parlo di Win perch l'immagine disco di un netbook Win7, solo per questo.
    Allora, provo a spiegarti la tecnica di montaggio dell'arnese.
    Codice:
    concatena tutti i file (non so come tu possa farlo su win, ma puoi sicuramente farlo, magari anche con un .bat)
    Codice:
    unzippa il file unico (se 7zip supporta i file gzippati non archivi, hai vinto)
    Codice:
    monta in loop il file estratto (puoi farlo con un aggeggio che monta le iso su unit virtuale tipo i daemon tools, ma non so dirti se possa funzionare)

Che sia forse dentro a clonzilla SE? Ma quello lo si deve installare suppongo, quindi non va bene su un netbook Win7....
    Nein, clonezilla server banalmente una ubuntu server/debian/quel che ti pare con su tutta la suite clonezilla+drbl, e fondamentalmente offre la possibilit di fare cloni multipli via rete avviando clonezilla con PXE.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

che finisca di prendere la LPIC-1
    Che delusione ... pensavo tu fossi un Senior Level Linux Professional

Forse non conosci l'ultima versione di 7zip (che tra l'altro ha una command line version per linux) che apre gli archivi TAR e i file compressi GZIP
    • Packing / unpacking: 7z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR, ZIP and WIM
    • Unpacking only: ARJ, CAB, CHM, CPIO, CramFS, DEB, DMG, FAT, HFS, ISO, LZH, LZMA, MBR, MSI, NSIS, NTFS, RAR, RPM, SquashFS, UDF, VHD, WIM, XAR and Z.
    ecco perch ne parlavo. Per lo splittamento quindi a quanto mi dici un semplice ZAC ad un determinato byte, quindi oltre che con cat *nix potrei usare
    copy /b <source1> + <source2> /b [...] <targetfile>
    A questo punto, visto che ho appena estratto un sorgente .TAR con 7zip, quindi mi potrei ritrovare i file? Ora non posso provare perch sono parecchi GB (pensa un po' se il netbook non era nuovo!!!!) ma appena posso provo e ti faccio sapere: non vedo l'ora di sbirciare cosa c' dentro.
    Ovvio se in *nix esistono 2 tipi di TAR mi arrendo e getto la spugna mortificato

Ti do comunque la Junior Level Linux Professional ad honorem per lo sforzo che hai fatto a spiegarmi, e bene per giunta! Bravo!

P.S. le nozioni semplici le conoscevo gi ma hai fatto bene ad esplicitarle, anche se con la parola "archivio" si pu un po' voler dire tutto o niente.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Che delusione ... pensavo tu fossi un Senior Level Linux Professional
    Eh, quando trovo altri 2000 euro

Forse non conosci l'ultima versione di 7zip e i file compressi GZIP
    Lo so, quel che continuo a dire che non detto che il supporto alla compressione gz implichi che ti apra un file compresso gz e non un archivio tar.gz. Anche se la cosa sembra strana.

(che tra l'altro ha una command line
    version per linux
    ) che apre gli archivi TAR
    Si, ce l'ho pure io, ma non ci avevo mai fatto caso. Alla fine un doppione in questo caso, visto che tar non si pu togliere...

ecco perch ne parlavo. Per lo splittamento quindi a quanto mi dici un semplice ZAC ad un determinato byte, quindi oltre che con cat *nix potrei usare
    S, perfetto!

A questo punto, visto che ho appena estratto un sorgente .TAR con 7zip,
    Argh! Un .tar.gz e un .gz sono due cose diverse!
    Se riesci a prendere un file.tar.gz e farlo diventare un file.tar, allora ci siamo.

quindi mi potrei ritrovare i file? Ora non posso provare perch sono parecchi GB (pensa un po' se il netbook non era nuovo!!!!) ma appena posso provo e ti faccio sapere: non vedo l'ora di sbirciare cosa c' dentro.
    Vedi sopra.

Ovvio se in *nix esistono 2 tipi di TAR mi arrendo e getto la spugna mortificato
    Anche pi di due, ma in linux c' quasi sempre il tar GNU. E comunque sono grossomodo interoperabili fra loro.

Ti do comunque la Junior Level Linux Professional ad honorem per lo sforzo che hai fatto a spiegarmi, e bene per giunta! Bravo!
    ma mi manca solo l'esame 102, il 199 e il 101 li ho gi dati!

P.S. le nozioni semplici le conoscevo gi ma hai fatto bene ad esplicitarle, anche se con la parola "archivio" si pu un po' voler dire tutto o niente.
    Archivio: file che al suo interno ospita una gerarchia di file e cartelle. Comunque ti capisco, fa parte di quei concetti talmente semplici da essere complicatissimi, come per esempio i soft/hard link...

Tags per questo thread

Segnalibri