Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Testare hardware da Live cd e da pendrive

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Testare hardware da Live cd e da pendrive

ciao a tutti

Per testare l'hardware intendo un software che analizzi e/o stressi un particolare componente (o più) del PC.
    Come distribuzione stò considerando Ubuntu.

1- Live cd:
    Testare la ram non dovrebbe essere un problema perchè c'è il Memtest integrato, ma come lo avvio da Live?
    Esistono programmi che testano l'HDD (o altro), ma dovrei installarli e da modalità Live non mi sembra possibile.
    Andare semplicemente sul web (se la scheda di rete viene riconosciuta) non mi sembra sufficiente.
    Come risolvere?

2- da pendrive:
    Tramite il softw Lili USB Creator, si può installare facilmente Ubuntu da windows su una pendrive. Ora, se il bios permette il boot da usb, mi sembra la scelta migliore.
    In questo caso, posso installare i software di interesse perchè la distro è installata e non in modalità live, giusto?
    In questo caso, che software mi consigliate?
    Per l'HDD ne cerco uno che analizzi i settori e magari anche le prestazioni (stile HDtune per capirci).
    Per la ram, anche qui stesso dubbio; essendo installato però l'OS potrei ritrovarmi il grub all'avvio e quindi avviare subito il memtest da lì; o no?

Grazie,

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Riferimento: Testare hardware da Live cd e da pendrive

Citazione Originariamente scritto da principe andry Vedi messaggio
    ciao a tutti

Per testare l'hardware intendo un software che analizzi e/o stressi un particolare componente (o più) del PC.
    Come distribuzione stò considerando Ubuntu.

1- Live cd:
    Testare la ram non dovrebbe essere un problema perchè c'è il Memtest integrato, ma come lo avvio da Live?
    Beh, quando ti chiede cosa avviare dovrebbe proporti memtest. Lo chiama tipo "test della ram" o qualcosa del genere.

Esistono programmi che testano l'HDD (o altro), ma dovrei installarli e da modalità Live non mi sembra possibile.
    Non è che non lo sia, ma non potendo scrivere su cd al riavvio perdi tutto.

Andare semplicemente sul web (se la scheda di rete viene riconosciuta) non mi sembra sufficiente.
    Come risolvere?
    O ti salvi i pacchetti su chiavetta, o usi direttamente una chiavetta.

2- da pendrive:
    Tramite il softw Lili USB Creator, si può installare facilmente Ubuntu da windows su una pendrive.
    Ma non usare programmi dubbi, stacca l'hard disk, infila una chiavetta nella porta usb più veloce e avvia ubuntu. Dopodiché fai l'installazione come se niente fosse. Tanto per lui un device a blocchi vale l'altro.

Ora, se il bios permette il boot da usb, mi sembra la scelta migliore.
    In questo caso, posso installare i software di interesse perchè la distro è installata e non in modalità live, giusto?
    Esatto. Teoricamente potresti anche preparare un cd con grub per fare il boot su chiavetta anche se il bios non lo supporta, ma non saprei consigliarti.

In questo caso, che software mi consigliate?
    Per l'HDD ne cerco uno che analizzi i settori e magari anche le prestazioni (stile HDtune per capirci).
    hdparm, smartmontools, e magari tutta la suite dei phoronix-test-suite. Per il resto dipende da cosa vuoi fare.

Per la ram, anche qui stesso dubbio; essendo installato però l'OS potrei ritrovarmi il grub all'avvio e quindi avviare subito il memtest da lì; o no?
    Grazie,
    No, però dovresti poterlo installare dal repo.

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,596
    Ringraziato in
    2,194 post

Beh, quando ti chiede cosa avviare dovrebbe proporti memtest. Lo chiama tipo "test della ram" o qualcosa del genere.
    Veramente anch'io avevo questa curiosità, perché dalla 10.04 hanno cambiato il menù con uno grafico dal quale si può solo scegliere avvio grafico o installazione.

No, però dovresti poterlo installare dal repo.
    Perché no? Io il memtest l'ho sempre trovato nel grub, a qualunque installazione di ubuntu...
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

ciao e grazie per i vari consigli
    Questo però accadeva con le versioni più "vecchie" di ubuntu (dove ti permetteva anche di controllare lo stato del CD); ora (credo dalla 10.04) arrivi subito alla schermata dove scegli la lingua. Come lo avvio il memtest? Intendo sia da live che da pendrive.
    Non è che non lo sia, ma non potendo scrivere su cd al riavvio perdi tutto.
    Non sapevo che si potesse fare. Installa tutto sulla ram quindi... ottimo.
    Ma non usare programmi dubbi, stacca l'hard disk, infila una chiavetta nella porta usb più veloce e avvia ubuntu. Dopodiché fai l'installazione come se niente fosse. Tanto per lui un device a blocchi vale l'altro.
    Qui forse non mi sono spiegato bene o forse ho frainteso quanto hai detto.
    Vorrei rendere direttamente bootabile ubuntu da pendrive, senza passare per alcun CD. Quel softw te lo installa (da windows) direttamente da file ISO (oppure da CD o te lo può anche scaricare).
    Esatto. Teoricamente potresti anche preparare un cd con grub per fare il boot su chiavetta anche se il bios non lo supporta, ma non saprei consigliarti.
    Perfetto. Per il boot, buono a sapersi, ma per ora questo esula un pò dall'obiettivo principale
    hdparm, smartmontools, e magari tutta la suite dei phoronix-test-suite. Per il resto dipende da cosa vuoi fare.
    Ho dato un rapidissimo sguardo all'ultimo e mi sembra molto interessante. Dovrò approfondire meglio per poi testarlo.

Avendo a disposizione la connessione quindi, non avrò problemi a scaricare e ad installare questa suite con qualunque opzione (cd o pendrive).

Grazie

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,596
    Ringraziato in
    2,194 post

o forse ho frainteso quanto hai detto.
    In pratica ti ha sconsigliato l'utilizzo di programmi esterni ad ubuntu (non so perchè li chiami dubbi).
    Quello che intende è di eseguire il normale programma di installazione selezionando la chiavetta come drive di destinazione.

Lo staccare l'hdd credo sia perché altrimenti non puoi scegliere la chiavetta come destinazione.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    In pratica ti ha sconsigliato l'utilizzo di programmi esterni ad ubuntu (non so perchè li chiami dubbi).
    Quello che intende è di eseguire il normale programma di installazione selezionando la chiavetta come drive di destinazione.
    Esatto

Lo staccare l'hdd credo sia perché altrimenti non puoi scegliere la chiavetta come destinazione.
    Nein, è perché almeno hai il 100% che grub finisca nel posto giusto (cioè nel MBR della chiavetta) invece che sul MBR del disco interno. E poi rimettere a posto il bootloader è una noia.

Per quanto riguarda memtest, sono praticamente sicuro che sia su tutti i cd live, mentre dubito fortemente che te lo ritrovi a installazione conclusa.

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,596
    Ringraziato in
    2,194 post

Io il grub(2) l'ho sempre visto tipo così, col memtest tra le voci disponibili:

Immagine ridotta

---------------

Invece per quanto riguarda l'esecuzione del memtest dalla live da 10.04 in su, ho trovato che bisogna premere ESC quando appare il menù grafico per tornare al menù standard di tutte le live precedenti.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

ciao
    Usare il normale programma di installazione, vuol dire avviare da CD ed è quello che starei evitando.
    Mettiamola così; da windows, posso installare ubuntu sulla pendrive non avendo un CD da masterizzare? Voglio creare un normalissimo HDD (pendrive) che però boota da USB.
    Inoltre non posso staccare l'HDD visto che stò installando ubuntu da windows.

Invece per quanto riguarda l'esecuzione del memtest dalla live da 10.04 in su, ho trovato che bisogna premere ESC quando appare il menù grafico per tornare al menù standard di tutte le live precedenti.
    Ottimo Poi ci proverò.
    Da pendrive come faccio?

Cercando ulteriori info su quella suite, ho trovato questo sito -> click

Il primo test cpu mi sembra perfetto, ma non ho ben capito come avviarlo

Come già detto l'idea era quella di testare un componente (o più), ma in modo molto semplice e possibilmente senza installare alcun software aggiuntivo.
    La suite phoronix sembra interessante, ma la cosa comincia ad essere laboriosa ed invece deve essere semplice anche per chi non è assolutamente pratico.

Ricapitolo il tutto per fare un maggior ordine visto lo sviluppo;
    1 - Posso installare ubuntu sulla pendrive non avendo un CD da masterizzare con quel software? Se ne conoscete un altro migliore, userò quello.
    2 - Memtest; da cd live provo con ESC, ma da pendrive?
    3 - Come avvio il ricompilatore del Kernel? Sarà possibile poi da Live?
    4 - Se devo installare altre cose per testare la gpu e l'HDD lascio stare.

Grazie

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,596
    Ringraziato in
    2,194 post

2 - Memtest; da cd live provo con ESC, ma da pendrive?
    Se metti un'installazione su usb con il grub, dovresti trovarti una schermata come quella postata prima, da cui selezionare il memtest. Se metti una pendrive con possibilità di installazione di ubuntu nel pc in cui viene inserita, allora le cose non cambiano.

1 - Posso installare ubuntu sulla pendrive non avendo un CD da masterizzare con quel software? Se ne conoscete un altro migliore, userò quello.
    Magari la sparo, ma credo che la miglior soluzione, alternativa all'uso di programmi non ufficiali, sia quella di far girare ubuntu in macchina virtuale e creare la live usb col programma ufficiale:

» (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ciao principe . In calce alla mia firma vedi alcune info sulle liveCD, dove si parla anche la liveCD SoSlax, che ha il logo p2pforum , con il Memtest utility e anche gparted per le partizioni. Non ricordo gli altri tool, ma la cosa interessante è che può anche caricare moduli aggiuntivi (se connesso ad Internet) anche in modalità live.
    Infine si può anche far partire da USB, come personalmente ho provato anche su un netbook con Win7. Ovviamente devi settare la bios per far partire da USB.

Segnalibri