Riporto qui una mia breve guida:

SNMP è un protocollo molto versatile e comodo con cui possiamo monitorare remotamente il nostro router o i nostri switch, o tutti i dispositivi di rete che supportino questa funzione.

Solitamente è usato industrialmente e nelle server farm per monitorare i grossi router e gli switch di alto livello, ma questa funzione è nascosta anche nella stragrande maggioranza di router che sono presenti nel nostro negozio preferito.

Infatti ci basterà consultare il manuale completo (spesso in lingua inglese) reperibile su internet, oppure provando a spulciare tra le opzioni del nostro apparato, attivando quella funzione e utilizzando un software apposito possiamo ricavare una cosa di questo tipo:



Utilizzando un Manager SNMP possiamo ricavare i grafici in realtime del traffico generato, il piu famoso smnp manager è MRTG, utilizzato anche all’Internet eXchange di Milano (MIX). Quest’ultimo gira sotto Unix ma per chi volesse iniziare a divertirsi con snmp su Windows consiglio BPSNMPMon, un piccolo applicativo standalone in grado di interfacciarsi via snmp al nostro router.

Con strumenti più avanzati come MRTG potremmo stilare grafici giornalieri, mensili e annuali e renderli disponibili attraverso un interfaccia PHP.