Mostra risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Bluetooth: Alternativa a BlueSoleil per trasfermento Rubrica su PC

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Bluetooth: Alternativa a BlueSoleil per trasfermento Rubrica su PC

Ciao a tutti!

Ho un antico Motorola che ha come connessione al PC solamente il bluetooth. Visto che sta piano piano andando a morire, volevo ricopiarmi tutta la mia rubrica, e se possibile anche gli SMS, sul mio PC. Ho preso un Bluetooth dongle USB che aveva il software della BlueSoleil su CD. A parte invereconda traduzione in italiano, il software funziona ad intermittenza, e le poche volte che sono riuscito ad inviare alcuni contatti sul PC ... era uno per volta !

Il software salva un .vcf ogni contatto selezionandolo dal cellulare e poi facendo invio e scegliendo il PC come arrivo.

Fino a poco fa inviava il contatto, il PC lo riceveva tramite il software e salvava il file .vcf. Dopo pochi contatti salvati il cellulare si è riavviato va bhè provo a risalvare un contatto ma quando faccio invio e seleziono il pc (dispositivo associato) mi dice impossibile connettersi.... provo facendo ricerca dispositivi, mi trova il PC, ma quando lo seleziono mi da sempre impossibile connettersi

Esiste un software freeware/opensource alternativo a quello commerciale BlueSoleil compreso nel USB Adapter che ho comprato, che magari riesca a scaricarmi tutti i contatti della rubrica insieme e magari anche gli SMS su PC (XP)?

Grazie, comunque!

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Riferimento: Bluetooth: Alternativa a BlueSoleil per trasfermento Rubrica su PC

Sul cd della chiavetta bluetooth che ho preso io c'erano i driver della widcomm -> click.

Non ho capito bene che chiavetta hai tu, ma dicono che i driver bt sono indipendenti dalla chiavetta e spesso si legge che questi sono migliori di altri.

Per il software per la rubrica non saprei.
    Quei driver già da soli ti consentono di salvare gli elementi PIM in una cartella, ma non so se basta al tuo caso...
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

WidComm non sembra funzionare

Ciao Andy! Ho un Bluetooth USB Adapter Class 1 senza nome con un mini CD con quel *** di software che ho installato. Dopo monto quel software e ti dico se funziona. Penso sia opportuno chiudere il precedente software prima.... Con quello precedente ho salvato le 6 foto che avevo fatto sul PC (anche se si vedono male) e un mp3 che avevo messo anni fa.
    Tu dici che comunque con quel software posso "vedere" anche la il mio adatattatore BT (comunque ci provo)? Non so una lista dell'HW riconosciuto ... anche se la vedo dura sapere se è compatibile se non so di che marca è...
    Comunque il "software" XP di Microsoft non aveva riconosciuto quel BT...

Quel software che mi dici come fa a scaricare i nomi della rubrica e gli sms, e magari anche le i numeri delle chiamate ricevute?
    Grazie comunque.

[EDIT] sto provando ad installare quel software ma è rimasto nella finestra iniziale dove c'è scritto
    Please Plug in or turn on your Bluetooth device
    e nulla.... Dal pannello di controllo dice che è un "Bluetooth PAN Network Adapter" della IVT Corporation, che se non erro e il produttore di software ma vedo che vendono anche Dongle. Assomiglia a questo ma senza la scritta BlueSoleil....

BlueSoleil.jpg

Ho comunque notato che danno "gratuitamente" quella versione *** ma a pagamento ti danno una che ha anche il menù "Rubrica", SMS e altro...

Datemi un'alternativa freeware PLEASE
    Ultima modifica di Kirk78; 24-03-11 alle 18: 49. Motivo: Non trova il dongle

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Quel software che mi dici come fa a scaricare i nomi della rubrica e gli sms, e magari anche le i numeri delle chiamate ricevute?
    Sarò onesto, non ho mai provato.

Comunque, nelle proprietà del protocollo "trasferimento PIM", trovi la possibilità di scegliere un programma o una cartella in cui salvare dette informazioni.

Datemi un'alternativa freeware PLEASE
    Guardando un po' in giro, sembra sia pratica comune forzare i widcomm anche sulle periferiche bluesoleil, questa dovrebbe essere una guida -> click. (Forse un cicinino obsoleta, ma vale la pena tentare... , magari utilizzando i driver aggiornati al posto di quelli ivi linkati... )

Altrimenti prova a dare un'occhiata a questo elenco -> click, magari trovi qualcosa che fa al caso tuo.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Esiste una procedura per far funzionare chiavette bluetooth con i driver nativi di XP fai cosi....

Collega la chiavetta e vai in gestione periferiche (cliccando con il tasto destro del mouse su "Risorse del computer" scegliendo la voce "Gestione".
    Vai quindi nelle proprietà del dispositivo non riconosciuto nella scheda "dettagli" scegliere "ID hardware" che sarà formato da due righe, di cui la seconda è simile a questa: USB\Vid_0331&Pid_0110
    Ora copia questa riga (basta selezionarla e fare ctrl+c) e annotarla cosi com'è per poi usarla in seguito.

fai Start --> Esegui e scrivi "notepad c:\windows\inf\bth.inf" senza virgolette
    Questo è il file che fa riconoscere i dispositivi bluetooth a windows
    Scorrendo il file bth.inf con il notepad, fermati dove è scritto [Manufacturer] e verifica che, appena sotto vi sono diversi nomi.
    All'inizio o alla fine di questa sezione devi inserire la i dati della tua chiavvetta usb e scrivere:
    NomechevuoiBT=NomechevuoiBT, NT.5.1
    Al posto della parola "Nomechevuoi" metti il nome che vuoi
    Premi su File --> Salva per salvare la modifica ma senza chiudere il file con il notepad
    Scorri ancora il file bth.inf verso il basso, fino alla voce “Device Section - Start”
    in cui devi inserire la seguente riga:
    [NomechevuoiBT.NT.5.1]
    NomechevuoiBT Bluetooth USB Adapter= BthUsb, USB\Vid_0331&Pid_0110

Dove andrai a sostituire USB\Vid_0331&Pid_0110 con il codice che hai copiato all'inizio.
    Adesso salva il file e chiudi il notepad

Reinserendo la chievetta USB Bluetooth, e rifacendo la ricerca automatica del driver, questa volta, Windows, riconscerà il driver e avvia l'installazione corretta del Bluetooth sul computer coon i driver di windows.
    Se non dovesse ancora apparire l’installazione guidata nuovo hardware, dovrai fare una ricerca manuale dei driver dal pannello di gestione periferiche, senza cercare sul web dei driver alternativi.

Con questa procedura, dovresti riuscire ad usare quasi tutte le chiavette Bluetooth, senza installare nessun programma o driver esterno, ma usando direttamente, quelli integrati di Windows XP Service Pack 2 o 3

Questo programma funziona per installare il driver Bluetooth su Windows Xp, Vista e Windows 7

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie a tutti e due . Appena rientro in possesso del mio bluetooth provo in tutti i modi e vi faccio sapere. Comunque sconsiglio vivamente quel software in dotazione.... Su Ubuntu va benissimo da sola, ma certo dover usare Ubuntu per scaricare la rubrica e gli SMS .... Comunque W Ubuntu.

Sarò onesto, non ho mai provato
    Neanche io, ma visto che ho la rubrica piena non volevo scrivermeli a mano per salvare quelli che voglio cancellare

Tags per questo thread

Segnalibri