Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Bottone "like".

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Riferimento: Bottone "like".

A dire la verità può sembrare un pò ridondante , perchè la differenza con il "Grazie" è molto sottile e, se non viene valutata, può portare a conclusioni errate:

Grazie per avermi trovato la soluzione
    Grazie per aver suggerito un'altra via d'uscita
    Concordo con la soluzione suggerita
    Concordo con il consiglio dato

Mi piace questo post per come è impostato
    Mi piace questo post per il messaggio che contiene
    Mi piace questo post per il tema interessante

Visto così mi accorgo adesso che il Grazie/Concordo è forse più adatto alle sezioni tecniche mentre il Like forse a quelle più ludiche
    Detto questo si potrebbe pensare ad assegnare i due plugin a forums differenti (che non so se sia possibile, visto che non metto mai le zampette nei codicilli di Asterix ), ma comunque non vedo molto a che pro avere due valutazioni diverse

In ogni caso vediamo ancora un pò l'accoglienza del plugin, poi valuteremo se mantenerlo o no

Dum differtur, vita transcurrit

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Grazie Ladyhawke per il tuo intervento, che mi piace e con il quale concordo in pieno.

Scherzi a parte, se mi permetti, io vedo il Like piu' simile alla valutazione positiva presente in altri forum (alcuni hanno anche il Dislike, ossia i pollici su e giu)

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Beh a questo punto ci vorrebbe anche il bottone I don't like per par condicio

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke Vedi messaggio
    A dire la verità può sembrare un pò ridondante , perchè la differenza con il "Grazie" è molto sottile e, se non viene valutata, può portare a conclusioni errate:

Grazie per avermi trovato la soluzione
    Grazie per aver suggerito un'altra via d'uscita
    Concordo con la soluzione suggerita
    Concordo con il consiglio dato

Mi piace questo post per come è impostato
    Mi piace questo post per il messaggio che contiene
    Mi piace questo post per il tema interessante

Visto così mi accorgo adesso che il Grazie/Concordo è forse più adatto alle sezioni tecniche mentre il Like forse a quelle più ludiche
    Detto questo si potrebbe pensare ad assegnare i due plugin a forums differenti (che non so se sia possibile, visto che non metto mai le zampette nei codicilli di Asterix ), ma comunque non vedo molto a che pro avere due valutazioni diverse
    Uhm, in effetti la ridondanza c'è, imho, ma non è completa.
    E' il Concordo che è ridondante con il Mi piace.

Non sarebbe meglio utilizzare il Grazie per i casi sopra citati, abolire il Concordo ed unificarlo con il Mi piace?
    Se concordo con una affermazione vuol dire che mi piace e viceversa.

Per come è strutturato adesso il forum si potrebbe anche pensare ad escludere il Grazie dalle sezioni Everymania e tenere il Mi piace su tutte.

Citazione Originariamente scritto da Eres
    Beh a questo punto ci vorrebbe anche il bottone I don't like per par condicio
    Questa funzione invece mi sa che è meglio non implementarla , poi vedranno gli Admins se inserirla o meno.

Imho, come sempre.

Ultima modifica di Clairvoyant; 18-03-11 alle 12: 40.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da Clairvoyant Vedi messaggio
    Non sarebbe meglio utilizzare il Grazie per i casi sopra citati, abolire il Concordo ed unificarlo con il Mi piace?
    La divisione la vedo bene ma rovesciata.
    Credo che il "concordo" abbia la prevalenza sul "grazie" perche' esprime assonanza di idee (IMHO)

Quindi lascerei il "like" per segnalare una discussione piacevole o interessante e se poi si approvano idee e pensieri c'e' il "concordo" per manifestarli.

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Tuttavia bisogna anche dire che il grazie può anche essere usato come funzione per segnalare (far capire) che è piaciuto un post in virtù della sua completezza, piuttosto che per la competenza mostrata dall'utente (in riferimento alle questioni di carattere tecnico) ergo, ha lo stesso obiettivo del "like".

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Eh eh.. l'avevo detto che era sottile
    Citazione Originariamente scritto da Clairvoyant
    Se concordo con una affermazione vuol dire che mi piace e viceversa
    Se concordo con una affermazione o un consiglio non vuol dire che mi debba piacere per forza il post: si potrebbe trattare di un post arrogante o saccente, irrisorio o seccato, pure se l'idea è buona... ergo, concordo (perchè è il corretto segnale che devo e voglio dare) ma non posso dire che mi piace

In linea generale sarei d'accordo con Arma dove si parlasse solo di sezioni tecniche, come allo stesso modo lo sarei con lo Zio T se si trattasse solo di quelle ludiche; vedo inoltre il Grazie/Concordo più ammiccante all'utente (più personale insomma come forma di approvazione), mentre il Like mi pare più rivolto al post nella sua sostanza globale

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Se concordo con una affermazione o un consiglio non vuol dire che mi debba piacere per forza il post: si potrebbe trattare di un post arrogante o saccente, irrisorio o seccato, pure se l'idea è buona... ergo, concordo (perchè è il corretto segnale che devo e voglio dare) ma non posso dire che mi piace
    Ma mica dobbiamo dare giudizi o concordare o meno su ogni intervento che leggiamo, imho.

Se l' informazione è corretta ed i toni no, si può anche non clickare niente.
    Se l' informazione non è corretta, a prescindere dai toni, solitamente qualcuno interviene e nel caso ciò non avvenisse se ne accorge chi ha chiesto aiuto, visto che poi la soluzione proposta non funzionerebbe.

Per come la vedo io e secondo il Clairvoyantpensiero:

A- il Grazie andrebbe usato solo nei casi in cui viene:
    1. fornita una soluzione od elementi utili alla risoluzione di un problema
    2. aperto un topic interessante/utile/bello
    3. inserita una guida
    4. ...

B- il Concordo ( che poi non c'è, visto che il pulsante è Grazie ma ringraziando adesso si concorda anche ) fa solo confusione, e con l' introduzione del Like diventa inutile.
    Clickare sul Grazie per dire Concordo equivarrebbe a inserire un post "quoto quanto hai detto".

C- il Like andrebbe usato quando l' intervento piace, per i più svariati motivi.

Ovviamente anche una configurazione come questa, seppur rigida, non renderebbe il sistema del tutto privo di anomalie, se così vogliamo chiamarle e se vogliamo dare peso ai vari Grazie/Concordo/Like, ma perlomeno eviterebbe di clickare nel posto sbagliato.

Se in un intervento si scrivono cose errate non posso clickare il Like, poichè mi piacerebbero le affermazioni mendaci, e nemmeno sul Grazie.
    Se le affermazioni sono corrette ma i toni arroganti/saccenti, probabilmente non clickerò sul Like, però se sono colui che ha chiesto aiuto e mi hanno risolto il problema potrei anche clickare comunque sul Grazie.
    Se le affermazioni sono corrette ed i toni cortesi, non è detto che clicki sul Like e nemmeno sul Grazie, anche se potrei farlo su entrambi.

Qualora non si riuscisse a sciogliere il nodo gordiano, allora potremmo risolverla alla maniera allessandrina ( e di faccialibro ) lasciando solo più questo .

Detto questo, ancora non riesco a capire il perchè di tante elucubrazioni quando basterebbe assegnare ai due pulsanti le funzioni per le quali sono stati creati, ovvero Grazie per ringraziare e Like per segnalare che mi piace qualcosa.

IMHO

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

In linea generale sarei d'accordo con Arma dove si parlasse solo di sezioni tecniche, come allo stesso modo lo sarei con lo Zio T se si trattasse solo di quelle ludiche
    Nel thread relativo mi ero espresso per una divisione tra il "grazie" e il "concordo" che ancora adesso mi pongono in imbarazzo quando, leggendo, decido di dare una valutazione e nella maggior parte dei casi mi spingono ad intervenire affinche' possa spiegare meglio il mio pensiero senza dar adito a dubbi.

Nel caso del "like", l'unica cosa che non vorrei veramente e' che le cose restassero come sono apportando ulteriore confusione !

Anche se esiste una differenza tra sezioni ludiche e tutto il restante, frequentando molto le prime, posso affermare che gia' il parteciparvi pone in condizione di essere in "accordo" automaticamente con tutto dove l'attuale "grazie", molto usato, si manifesta esclusivamente per il suo valore.

Per concludere direi che se prima ero per una suddivisione del grazie/concordo ora maggiormente credo che questa soluzione si renda necessaria (IMHO)

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,596
    Ringraziato in
    2,194 post

Visto che sembra sia stato deciso di mantenere il like in pianta stabile, sarebbe almeno possibile farne una versione più grafica, più simile al grazie/concordo, invece che lasciarlo come un semplice collegamento ipertestuale, che, imho, è bruttino da cercare e ne riduce l'utilizzo.

Altra cosa, si potrebbe togliere quella cavolata della notifica, che ogni volta che ti mettono un like, si accende che hai una nuova notifica nel pannello in alto?
    A me da fastidio pensare ci sia un nuovo messaggio quando poi non è vero (), e poi, imho, non c'è par-condicion con il grazie/concordo.
    In più se in futuro l'utenza del forum si espanderà, si rischia di trovarsi con decine di notifiche solo per qualche like. (sempre imho).

Va be', io l'ho detto.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Segnalibri