Vedi risultati sondaggio: Raccolta pareri singoli

Votanti
6. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Compra un adattatore nuovo.

4 66.67%
  • Compra un monitor nuovo.

1 16.67%
  • Resta come sei.

1 16.67%
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: Conviene acquistare adattatore vga-dvi nuovo, cambiare monitor, o restare cosi?

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Riferimento: Conviene acquistare adattatore vga-dvi nuovo, cambiare monitor, o restar

Stò a fa carriera

Beh 40cm sono pochini per un monitor di queste dimensioni...
    In alcuni momenti mi ci metto a circa 40cm dal monitor (appoggio i gomiti sulla scrivania mentre leggo), ma per la maggiore stò a poco più di 60cm.

Dovresti porti alla stessa distanza di utilizzo nei monitor che vedi in giro; purtroppo la cosa è molto soggettiva

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Riferimento: Conviene acquistare adattatore vga-dvi nuovo, cambiare monitor, o restar

ma per la maggiore stò a poco più di 60cm.
    Siamo lì.

- pannello (tn - ips - va [e varianti]); a volte, il dato angolo di visione ti fa capire se è un TN o no: se circa 170° (o meno) è TN, se 178° (circa) non lo è.
    Ho riletto un po' la guida ed ho visto che il monitor che mi hai linkato è un ips. Però se non mi fa problemi l'angolo di visuale, cioè lo devo guardare solo dritto, mi conviene un TN, o sbaglio?

Inoltre avendo l'occasione di sfruttare un buono da 50€ per un minimo di 250€ (spesa da dividere con un microonde) non posso scegliere il punto vendita e probabilmente avrò una sola occasione prima della scadenza e oltre che con il commesso devo gestirmi con le "moltissime" informazioni sugli opuscoli, quindi:

angolo < 170 (tipo TN), tempo di risposta < 3ms, dot pitch < 250, ris. 1920*1080, ovviamente attacco DVI.

Fin qui cado bene?

I giochi detti non sono affatto pesanti, quindi giocarci in fullHD non dovrebbe essere un problema.
    Beh, al massimo riduco un pochino nelle opzioni, tanto è sempre più di 1024x, o c'è il problema di non mettere la ris. nativa?

Nel frattempo sono diventato possessore di "GhostBusters - the videogame", desideravo un gioco così da quando ho visto il cartone per la prima volta (fantasie dell'infanzia...).

In 1024x mi gira, ma i requisiti consigliati mi lasciano... . Davvero siamo arrivati a questi livelli?
    Ultima modifica di Andy86; 21-03-11 alle 22: 09.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

La qualità di un IPS (anche economico) è ovviamente superiore ad un qualsiasi TN. Per prezzi simili, andrei sicuramente per un pannello di maggiore qualità, ma con 250€ includendo un microonde mi sà che non ci rientriamo

angolo < 170 (tipo TN), tempo di risposta < 3ms, dot pitch < 250, ris. 1920*1080, ovviamente attacco DVI.
    Si fin qui cadi bene (ti ricordo di fare attenzione al dot pitch, potrebbe non piacerti così piccolo), ma questi sono solo "dati" che ti dicono poco o nulla sulla qualità del pannello.
    Monitor con le stesse specifiche dette, possono essere molto differenti.

Puoi benissimo ridurre la risoluzione nel gioco, avendo però l'accortezza di rispettare il formato, quindi imposterai 1600x900 o 1280x720 per esempio (sempre 16:9).
    Impostare una risoluzione con aspect ratio diverso, comporterà una deformazione dell'immagine.
    Abbassando la risoluzione si perde ovviamente un pò di qualità, ma nei game l'effetto è meno evidente che in ambito desktop.

Prendi con le dovute precauzioni quanto detto nei requisiti dei game
    Puoi anche utilizzare questo sito per capire un pò come dovrebbe andare -> click
    Ti farà scaricare un'applet java; gli serve per capire che hardware hai.

La "colpa" di questo è da imputare pirncipalmente alle console. Ormai i videogiochi sono principalmente dei porting. PC molto più prestanti delle console faticano di più con lo stesso gioco

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

La qualità di un IPS (anche economico) è ovviamente superiore ad un qualsiasi TN.
    Mi sa che non ho capito... nella guida dici che l'IPS ha un tempo di risposta superiore: come superiore intendi forse inferiore se detto in ms?

Oppure ci sono caratteristiche che compensano il tempo di risposta?
    Tieni conto che a me i monitor troppo luminosi non piacciono, probabilmente per la distanza.
    Anzi, questo lo tengo quasi al minimo...

Monitor con le stesse specifiche dette, possono essere molto differenti.
    Su quali altri?

Prendi con le dovute precauzioni quanto detto nei requisiti dei game
    Puoi anche utilizzare questo sito per capire un pò come dovrebbe andare -> click
    Cioè praticamente i requisiti su quel sito sarebbero più affidabili di quelli sul cofanetto?
    Tra l'altro quel sito dice che ho un pentium D, quando io ho un pentium 4...

sono principalmente dei porting. PC molto più prestanti delle console faticano di più con lo stesso gioco
    Praticamente è un po' come il problema del java, che diventa più pesante quando compilato una volta sola, perché deve essere compilato in esecuzione?
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Mi spiego meglio
    L'IPS ha un tempo di risposta superirore (quindi più lento) ma è qualitativamente superiore; i colori sono più reali ed il deltaE (distanza colore mostrato - colore reale) è più basso rispetto ad i monitor TN.

Su quali altri?
    Altri parametri che non vedrai mai in giro, ma che solo i test possano evidenziare: effetto clouding, luci spurie, disuniformità nella retroilluminazione ed appunto i colori, le scale di grigio ecc...
    Paranoie? Beh spesso le persone si lamentano di vedere grigio scuro quello che in teoria dovrebbe essere nero.

Dicendo tutte queste cose sembra che il monitor perfetto non esista; ed è così
    Ognuno deve scegliere in base alle proprie esigenze (prestazionali/qualitative/economiche).
    Non ne fai un uso professionale (ritocco foto/grafica) quindi bisogna andare su un buon TN rispettando il budget.

Se mi dici su quale sito lo prenderai gli dò un'occhiata

Mi ricordavo che quel sito oltre a confrontare i requisiti ti dava una "stima della giocabilità". Forse ricodo male...
    Se il pc è ancora quello in firma, hai il pentium D 930.

Diciamo che i giochi sono compilati in modo da sfruttare maggiormente le potenzialità della cosole e di conseguenza non sfruttano bene le potenzialità (superiori) di un PC. Ma tutto questo fa storia a sè

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Se mi dici su quale sito lo prenderai gli dò un'occhiata
    Non lo acquisterò on-line. Puoi guardare qui -> click, ma non so se vale per il mio punto vendita di fiducia, che non c'è nel "trova negozio".

Mi ricordavo che quel sito oltre a confrontare i requisiti ti dava una "stima della giocabilità". Forse ricodo male...
    Si, c'è una stima della giocabilità, pensavo che fosse in base ai requisiti, che sono diversi da quelli sul cofanetto.

Se il pc è ancora quello in firma, hai il pentium D 930.
    Che distratto. Ho rischiato grosso allora, il cofanetto dice che l'805 non è supportato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

La decisione è difficile lì; più che altro perchè non c'è neanche un monitor

Sicuramente ci saranno pochi modelli e se riesci a vederli accesi, scegli secondo i tuoi gusti (prova a settare luminosità, contrasto ecc se ci riesci, perchè spesso sono calibrati a caso e possono dare un'impressione diversa).
    Darei la precedenza a samsung ed lg rispetto ad asus ed acer (detto così è discutibile ).

I requisiti sono gli stessi, ma almeno non dà un risultato categorico
    Se ci sono bench in giro di un gioco che ti interessa, controllali e potrai un pochino tirare le somme.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

più che altro perchè non c'è neanche un monitor
    Scusa, è che ho qualche problemino con flash...

I requisiti sono gli stessi, ma almeno non dà un risultato categorico
    Parli del sito? Ti assicuro che sono diversi...
    Il cofanetto consiglia 4gb di ram - geforce => gtx260, processore => core duo 8400;
    Il sito consiglia 2gb di ram - geforce => 8800, processore qualsiasi dual core;
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Il volantino che mi avevi linkato non aveva alcun monitor tutto qui
    Non importa, tanto devi solo controllare cosa vedi te

Per il sito, vado a ricordi; non lo utilizzo da molto anche perchè non è che gioco spesso e problemi non me ne pongo. Male che va abbasso i dettagli e la risoluzione fino ad arrivare ad un frame rate giocabile

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

l volantino che mi avevi linkato non aveva alcun monitor tutto qui
    L'avevo capito, e quello che intendevo è che l'ho linkato senza guardare perché non mi va il flashplayer, e non ho tempo per fare manutenzione.

Male che va abbasso i dettagli e la risoluzione fino ad arrivare ad un frame rate giocabile
    Chi si accontenta gode...
    Anch'io faccio cose extra-ludiche, ma un 15'' alle volte mi sta stretto lo stesso...
    » (A. Einstein)

Segnalibri