Vedi risultati sondaggio: Raccolta pareri singoli

Votanti
6. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Compra un adattatore nuovo.

4 66.67%
  • Compra un monitor nuovo.

1 16.67%
  • Resta come sei.

1 16.67%
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Conviene acquistare adattatore vga-dvi nuovo, cambiare monitor, o restare cosi?

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Riferimento: Conviene acquistare adattatore vga-dvi nuovo, cambiare monitor, o restar

Eppure la nostra scheda arriva a 2560x1600 in dvi... se non è HD quello...
    Si, come risoluzione ci arriva, ma non ce la fai a giocarci in fullHD (1920x1080). Tutto dipende dal gioco ovviamente. Con game leggeri come PES 2011 ci giochi tranquillamente in fullHD a qualità massima (io ci gioco), ma con altri più pesanti no.

@DeST; ho fatto quasi il tuo stesso salto: da 15" crt all'attuale 21.5" 16:9. All'inzio ho trovato tutto un pò strano, ma dopo che mi ci sono abituato è diventato tutto più confortevole.
    Adesso mi stà quasi stretto questo

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Riferimento: Conviene acquistare adattatore vga-dvi nuovo, cambiare monitor, o restar

Votato la prima opzione, poco dispendiosa.
    So bene le differenze tra monitor e monitor, ne ho uno antidiluviano (ancora ottimo) e uno comprato l' anno scorso Wide, pero' non essendo in genere uno sprecone, per il momento, e non solo per i giochi, eviterei forti spese.

Poi vedi tu, un nuovo monitor coi fiocchi il suo costo ce l' ha, poi ognuno ha le sue disponibilità..

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,593
    Ringraziato in
    2,191 post

PES 2011 ci giochi tranquillamente in fullHD a qualità massima (io ci gioco)
    È il gioco che uso di più. Poi, tra quelli più pesanti che ho, ci sono Risen e chrome (lo so, è vecchio, ma quando lo giocai sulla randeon 9000 era una pena...).

Da 1 a 10 quanta differenza di qualità ci date tra i due tipi di monitor?

Il mio monitor è un 15'', tra l'altro prima avevo un 17'', ma in crt.

Mi avete fatto tornare in mente che già due anni or sono avevo pensato di cambiarlo, per metterlo piatto, poi mio padre disse "no, facciamo cambio". Fu così mi ritrovai con un lcd 15'' invece di un crt 17'', ma pensando allo spazio che avevo (ad esempio potendo posare un gomito è più facile scrivere a 10 dita che posandone zero... , anche se non mi dispiacerebbe un pensile, così di gomiti ne appoggio due...) me lo feci bastare.

Comunque adattatore e monitor li vendono nello stesso posto, per cui all'occasione mi guarderò in giro per entrambi.

Ora tutto dipende da lei:

Ultima modifica di Andy86; 08-03-11 alle 13: 09.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

I giochi detti non sono affatto pesanti, quindi giocarci in fullHD non dovrebbe essere un problema.
    Da 1 a 10 quanta differenza di qualità ci date tra i due tipi di monitor?
    Da vedere cosa si intende per qualità [PS: nel link messo qualche post fa, ho messo, sbagliando, un 17" a confronto di un 21.5"; te però hai un 15" quindi basta cambiare il numerino nella casella]

Non ci vuole poi molto a prendere un monitor che abbia caratteristiche migliori di quello attuale (non è uscito recentemente quindi è normale che sia stato superato tecnologicamente e qualitativamente).
    Queste migliorie possono variare notevolmente perchè di pannelli ce sono diversi, ognuno con i propri pro e contro.
    Da far notare il fatto che il tuo attuale monitor ha un dot pitch elevato (distanza in mm tra i sub pixel dello stesso colore); circa 0.300mm.
    Un valore basso, aumenta la definizione di immagine (densità di pixel [DPI] maggiore), ma d'altra parte i caratteri e le icone risulteranno più piccoli; il DPI può essere modifato facilmente su windows (meglio su win7) e credo che si possa fare altrettanto nel file xorg o fonts setting di ubuntu.
    Qui trovi una tabella di riferimento -> click

Magari potresti farti un giro nei megastore giusto per renderti conto della differenza e fare caso alle dimensioni e risoluzioni che vedi per poter valutare di conseguenza il dot pitch. Sembra una pignoleria ma ci sono molti che non compreranno mai un 21.5" fullHD (come abbiamo io e DeST) perchè ha un dot pitch troppo piccolo.
    Vedi te se, nel giretto, portare o no la tua "Cita"

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,593
    Ringraziato in
    2,191 post

L'adattatore nuovo non serve più...

Sono riuscito a forzare la risoluzione su ubuntu (vedere l'altra discussione per il come). (Credevate eh? )

Invece per quanto riguarda il monitor aspetto l'"occasione" per pensarci. (i megastore non c'è li ho sotto casa... )
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,593
    Ringraziato in
    2,191 post

Ho avuto occasione di visionare un po' di prodotti (cita è ancora un cucciolo, ma comincio a pensarci... ).

Mi delude non vedere dot pitch inferiori al 0.250, e ce ne sono ancora tanti a 0.300.

Comunque ho individuato un paio di modelli a prezzo abbordabile che mi sembrano una buona scelta:

BenQ MK2442 a 169€
    Samsung syncmaster e2220n a 129€

Mi sfugge qualche specifica "malus"? Cioè di quelle più basse delle altre che ti nascondono bene?
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Più che altro nelle specifiche devi controllare poche cose:
    - pannello (tn - ips - va [e varianti]); a volte, il dato angolo di visione ti fa capire se è un TN o no: se circa 170° (o meno) è TN, se 178° (circa) non lo è.
    - tempo di risposta (indicativo)
    - connessione digitale
    - ergonomia e features secondo le tue esigenze/necessità (modifica altezza/angolo, pivot, wall mount, casse integrate, USB ecc)

Il primo lo scarterei visto che è un monitor/tv. Se non ti serve il tuner TV prenderei un monitor classico.
    Al prezzo del primo ci escono monitor migliori del secondo...

Non preferisco le lampade LED, ma questo è sicuramente superiore agli altri -> click
    Poi magari in futuro vedremo se ci sarà qualcosa di più grandicello (23/24") allo stesso prezzo

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,593
    Ringraziato in
    2,191 post

Il primo lo scarterei visto che è un monitor/tv.
    Ok, non me n'ero accorto...

vedremo se ci sarà qualcosa di più grandicello (23/24") allo stesso prezzo
    Eeeee.... non esageriamo...

Al prezzo del primo ci escono monitor migliori del secondo...
    Dipende poi se li trovi dove li cerchi ed al prezzo che cerchi...

- pannello (tn - ips - va [e varianti]); a volte, il dato angolo di visione ti fa capire se è un TN o no: se circa 170° (o meno) è TN, se 178° (circa) non lo è.
    Ho visto che in molti c'è scritto l'angolo, ma che cosa fa cambiare? E che cos'è il TN?

- tempo di risposta (indicativo)
    Non c'è scritto quasi mai... dovrei attivarmi internet sul cellulare per valutarlo all'interno del negozio...
    5ms è tanto?
    Ultima modifica di Andy86; 19-03-11 alle 18: 29.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

I dati che ho indicato difficilmente li troverai nel bigliettino minuscolo che mettono a fianco dei monitor
    Eeeee.... non esageriamo...
    Il primo che hai indicato è un 23.6", quindi siamo lì
    Dipende poi se li trovi dove li cerchi ed al prezzo che cerchi...
    Certo, il megastore ti offre poco e nulla, e solo monitor delle marche più "commerciali". Difficilmente troverai nel negozio sotto casa il monitor che più si addice alle tue necessità/preferenze ed al prezzo stabilito... Probabilmente si scenderà un pò a compromessi, ma forse non in maniera così evidente.
    Ho visto che in molti c'è scritto l'angolo, ma che cosa fa cambiare? E che cos'è il TN?
    Ti consiglio di dare un'occhiata a questa guida che ho fatto -> click

Fammi sapere

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,593
    Ringraziato in
    2,191 post

Ma chi l'avrebbe mai detto... il nostro Principe un moderatore...

Mi sono dato un'occhiata veloce e mi sono schiarito le idee.
    L'angolo di visuale lo conoscevo... ma la terminologia no.

Il primo che hai indicato è un 23.6", quindi siamo lì
    Ah, ok. Però non di più.
    Tanto ce l'ho a... 40cm.
    » (A. Einstein)

Segnalibri