Mostra risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ventola silenziosa

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Ventola silenziosa

La ventola sulla a330ion sembra un frullatore, pertanto ho deciso che ne metto un'altra.
    Purtroppo il dissipatore è un po' più alto rispetto alla precedente intel e la scythe kamakaze da 120x120x25 con led non mi permette di chiudere il case (o meglio si chiude ma con sforzo)

Ho individuato queste 2 ventole slim (sempre di casa scythe, manco a farlo apposta)

Codice:
    Only registered members can view code.
    oppure

Codice:
    Only registered members can view code.
    Io sarei per la prima, che pur girando più velocemente sembra essere più silenziosa oltre ad essere più economica, ma magari c'è qualcosa che mi sfugge.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Riferimento: Ventola silenziosa

ti sfugge che è più piccola (seppur di poco 100*90*12 <-> 120*120*12) e ha minore portata d'aria (che è relativamente importante in base alle tue esigenze)

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Mi sembrava talmente ovvia la differenza di dimensioni che non sono stato a specificare, e nel mio case quei buchi per l'aria hanno un lato che è di circa 9 cm, l'ideale sarebbe una 8x8x12 ma non ne trovo, tutte da 8x8x25;
    inoltre ora è raffreddato da una ventola 4x4 che non so se stia sul processore o sul chip grafico che di sicuro ha una portata d'aria inferiore ad entrambe...

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Una portata d'aria inferiore implica anche una velocità maggiore in caso di temperature più elevate, quindi è normale che sia più veloce di quella più grande.

Se è il silenzio che stai cercando dovresti andare su una ventola più grande, in quanto muovendo più aria può girare più piano e girando più piano ronza di meno.

ps: Non so però se il ragionamento valga anche per il tuo spazio, che non ho capito bene.
    Ho visto case con ventole grosse come tutto il case, ma ovviamente il case era fatto apposta.
    Ultima modifica di Andy86; 06-03-11 alle 16: 24.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Guarda con la vecchia scheda madre utilizzavo questa tenuta al minimo, ma il case si chiudeva a sforzo e la luce blu che filtrava dai buchi (creando anche un aspetto leggermente psichedelico) mi infastidiva..
    parto dal presupposto che la ventola 12x12 comunque mi resta in buona parte nella parte di case senza buchi e che la temperatura ora con 2 ventole 4x4 (una sul chip grafico e nella zona del disco fisso) è abbastanza buona (il chip grafico arriva a 43° dopo filmati in alta definizione) mi dovrei fare una qualche lettura con lm sensor delle temperature.
    Questo il motivo per cui penso di ridurre le dimensioni, però schede madri simili e progetti simili al mio vengono spacciati per funzionanti anche fanless, per questo chiedo anche altre opinioni

EDIT: ho rilevato le temperature che a occhio mi sembrano buone:

Dal bios: cpu 43°; chipset 37°
    Plasmoide monitor di sistema di KDE appoggiato a lm-sensors: core1 28°; core2 38°
    Da nvidia xserver settings: 36°
    Per non farmi mancare niente ho rilevato la temperatura dell'hard disk con hhdtemp che stava a 31 gradi...

La ventolina indicata nel bios come cpu fan stava a 5000 rpm.
    Detto questo ipotizzo di poter utilizzare una qualsiasi delle ventole indicate su e ottenere miglioramenti, sia a livello di silenziosità che di raffreddamento (ora la ventolina sta solo sul chipset, sia la 10x10 che la 12x12 beccano più di metà scheda madre...)...
    Se ho tempo faccio una prova con quella a led...
    Ultima modifica di mich; 07-03-11 alle 09: 28.

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Ringrazio sia Dest che andy, alla fine ho preso in uno dei miei negozi di fiducia 2 ventole:
    Una 10x10 analoga a quella descritta su però da 1500 rpm e 22 decibel;
    una 5x5 della rasurbo sempre data da 22 decibel come rumorosità.
    Entrambe le ho ridotte di giri da bios ottenendo un computer abbastanza silenzioso da poter essere utilizzato come lettore multimediale, media center, e quant'altro e senza i led sparati fuori dal case.
    La 10x10 copre si chipset (che aveva una ventolina 4x4 montata sopra) che il processore (l'atom sta fanless nella maggior parte delle schede madri) e ottengo ottime temperature

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Non so se può esserti utile ma se il tuo processore (e relativa scheda madre) supportano la funzione Cool n Quiet, puoi rendere le ventole ancora più silenziose...
    Abilitando questa funzione e facendo gestire il clock a Netbook Hardware Control (NHC) e la ventola a speedfan quando il pc è in idle o comunque non è sotto stress il clock viene abbassato la temperatura scende e le ventole "rallentano"
    Nel mio PC quando uso poco il pc le ventole arrivano quasi a fermarsi... rumore uguale a 0!!

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Non credo supportino questa funzione, ma già così siamo a livelli di silenziosità ottimi. Avvertivo giusto un fruscio in condizioni di completo silenzio ambientale;

Segnalibri