Mostra risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Memoria ram

Grazie dati 
    38
    Grazie ricevuti 
    44
    Ringraziato in
    20 post

Memoria ram

Allora...
    SE ho una memoria ddr3 pc3-10600 a 1333 mhz la posso montare su di una scheda che ne supporta 800mhz? Sta cosa dei mhz non l ho tanto chiara. Cercando poi su wiki sembra che 1333 neanche ci sia....

Poi ecc e non ecc hanno una differenza immane?

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Riferimento: Memoria ram

Che scheda madre hai? La ram che hai nominato pc3-10600 è una ddr3, e non credo proprio che esistano schede madri ddr3 che supportino massimo 800mhz (in genere è il minimo). Questo dato sicuramente si riferirà alle ddr2. E' possibile che la scheda abbia il supporto sia per ddr2 che ddr3, quindi vediamo meglio le specifiche . Ovviamente non posso coesistere contemporaneamente banchi diversi.

Le memorie ECC integrano un sistema di correzione di dati. Queste sono indicate per sistemi server e comunque le deve accettare anche la mainb. Maggiori info -> click

Ovviamente è impossibile connettere una memoria ddr2 su slot ddr3 e viceversa.
    Se metti un banco di ram che ha frequenza superiore a quella supportata dalla scheda madre, si imporrà il limite dato dallo slot stesso. Quindi se metti una memoria da 800mhz su uno slot da 667mhz, il banco avrà la frequenza di 667mhz.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    38
    Grazie ricevuti 
    44
    Ringraziato in
    20 post

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Allora parliamo di soluzioni "particolari". Se vuoi espandere la ram, ti occorre un banco DDR3 PC3-10600 ECC UDIMM.
    Queste costano abbastanza; parliamo di circa 80€ per un banco da 1gb e circa lo stesso prezzo per un banco da 2gb (si i prezzi sono strani )

Se volessi montare delle ram non-ECC, si risparmia non poco, ma dipende da quello che cerchi.
    Con circa 35/40€ prendi un kit da 2x2gb, ma non avresti il controllo ECC.
    In questo caso non sono sicurissimo della perfetta compatibilità.

Inserendo l'altro banco in tuo possesso, sicuramente il controllo ECC verrà disabilitato, ma non so se poi incontrerai instabilità nel sistema (la ram non-ecc più ram ecc montata). In teoria possono coesistere.

Lo hai già questo banco o dovresti comprarlo? Se lo hai potresti sostituirlo a quello presente e vedere se booti senza problemi. Poi potresti provarli insieme.
    L'operazione di montaggio è da svolgere a pc spento ovviamente

Fammi sapere

ciao

Grazie dati 
    38
    Grazie ricevuti 
    44
    Ringraziato in
    20 post

Citazione Originariamente scritto da principe andry Vedi messaggio
    Allora parliamo di soluzioni "particolari". Se vuoi espandere la ram, ti occorre un banco DDR3 PC3-10600 ECC UDIMM.
    Queste costano abbastanza; parliamo di circa 80€ per un banco da 1gb e circa lo stesso prezzo per un banco da 2gb (si i prezzi sono strani )

Se volessi montare delle ram non-ECC, si risparmia non poco, ma dipende da quello che cerchi.
    Con circa 35/40€ prendi un kit da 2x2gb, ma non avresti il controllo ECC.
    In questo caso non sono sicurissimo della perfetta compatibilità.

Inserendo l'altro banco in tuo possesso, sicuramente il controllo ECC verrà disabilitato, ma non so se poi incontrerai instabilità nel sistema (la ram non-ecc più ram ecc montata). In teoria possono coesistere.

Lo hai già questo banco o dovresti comprarlo? Se lo hai potresti sostituirlo a quello presente e vedere se booti senza problemi. Poi potresti provarli insieme.
    L'operazione di montaggio è da svolgere a pc spento ovviamente

Fammi sapere

ciao

Non ho neanche il serverino, stavo solo facendo una prova virtuale su costi e robe da fare :-D
    Comunque su un altro (non mio) la ram in dotazione è stata affiancata ad un modulo da 4gb non ecc e funziona, anche se non so come nè per quanto. Infatti io non d'accordo conq uella soluzione ho prima chiesto... (io in ogni caso avrei preso la memoria da 1gb, non mi piace avere due banchi differenti: è una mia fobia).
    Ti ringrazio per l'aiuto

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Come detto, possono coesistere, e se hai visto che non ci sono stati problemi all'avvio con un altro server, non mi creerei troppi dubbi.
    Verrà disabilitato il controllo ECC, quindi valuta secondo le tue necessità

Quantitativi diversi di memoria non creano alcun problema. Al massimo, non si "attiva" il dual channel, che il server che mi hai linkato neanche ha come funzione (nelle specifiche non lo indica).
    Non è comunque una funzione fondamentale; meglio stare larghi con la ram e non avere il dual channel che viceversa

Grazie dati 
    38
    Grazie ricevuti 
    44
    Ringraziato in
    20 post

il dual channel comunque lo supporta, nel manuale è specificato.
    cmq con il configuratore della kingstone, mi dà come compatibili queste:
    KTH-PL313E/2G o /1G o /4G

a seconda della capacità.
    Te cosa metteresti? Non mi va (andrebbe) di "buttare" il banco da 1gb che già c'è. E non posso metterlo altrove.
    Meglio 1+1 o 1+2 (la 4 costa troppo per me)

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Nel manuale che ho visto (questo), non viene mai citato "dual channel". Magari ne hai uno più completo

Per 10€ prenderei quello da 2gb (parte da 28€ click [ma che ricerca ho fatto che mi dava minimo 80€ prima? ]).

Non so quale uso ne farai e forse già 1gb è sufficiente per il lavoro da svolgere.
    Magari hai chiesto maggiori info proprio perchè sai che 1gb potrebbe risultare insufficiente.

Fammi sapere

Grazie dati 
    38
    Grazie ricevuti 
    44
    Ringraziato in
    20 post

sì è diverso, perchè nel mio è citato a pag. 17
    Se posso lo uppo (non è il mio o mi faccio dare il link).

Ho chiesto maggiori info perchè sono ancora insicuro. Vorrei prendere quel serverino, ma ho paura che per me sia troppo (pur risparmiando qualcosa rispetto ad un qnap). Ammesso che sia in grado di settarlo e farlo andare a modo (con ubuntu server, fedora o freenas ancora da decidere) volevo prima "virtualizzare" quanto mi verrebbe a costare... Se la cifra è la stessa, forse è meglio orientarsi su soluzioni già pronte.

Tornando IT, la ram che ho visto da due giga costa sulle 35 (ecc) mentre da 4 (sempre ecc) va sui 100 euro... A quel punto mi sembra esagerato, per qualcosa che dovrà fungere essenzialmente da nas, webserver e server ftp... (uso domestico)

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Non disturbarti, non è necessario upparlo
    Come detto, non è poi indispensabile il dual channel

Per il discorso "serverino" se ne può parlare nell'altra discussione (anche se non avrei nulla da dire )

Credo anche io che il banco da 4gb sia sprecato (a prescindere dal costo).

Segnalibri