Mostra risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Gadget ma non solo

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Gadget ma non solo

Una volta, nelle case, nelle librerie del salotto, tutto quello che si poteva trovare erano le immancabili file di enciclopedie di disparato genere (quella universale c'era sempre ! ), qualche libro, una serie di vasi (in vetro) dalle fogge impensabili e, spesso e volentieri, l'onnipresente statuina di Capodimonte (piu' facilmente quella finta !!) o la gondola veneziana !

Non solo da oggi il repertorio s'e' ampliato, grazie anche alle mode e a gusti personali piu' raffinati sicche' le vetuste enciclopedie hanno lasciato il posto ad armoniose suppellettili piu' gradevoli all'occhio ma senz'altro piu' bisognose di strofinacci e spray antipolvere !!

Alcune di queste, figliando e proliferando, hanno dato origine ad una vera e propria collezione da salotto per cui aggirarsi da quelle parti per i malcapitati e' divenuta operazione d'alto rischio e motivo di lacerazioni coniugali

Parlo di ninnoli e oggettini, candele dagli inebrianti (e fastidiosi) vapori, di peluche, di fiori finti, di scatoline "portaqualsiasicosa" e poi serie incessanti di cornici e foto di tutta la dinastia, ecc.....

Ad onor del vero personalmente, seppur con qualche rilievo, ritengo una casa sì arredata assai meglio di quelle super-sobrie, fredde, incontaminate, insomma quelle case in cui non ti senti a tuo agio e spesso hanno l'aspetto di non essere state "vissute" ma che sono talmente povere, oggettisticamente parlando, da pulirsi in un battibaleno

E' una sfida....tanta abbondanza, maggior gradevolezza, quindi piu' lavoro o ambiente spartano, meno piacevole e piu' facile da rassettare !!?

Non so voi, ma io (oramai) mi sono rassegnato ad essere circondato e di conseguenza ho imparato a muovermi al "passo del giaguaro" naturalmente guardandomi minimamente dal toccare simili orpelli e lasciando l'incombenza a chi di dovere !!

A voi come va ?
    Come siete messi ?
    Non ditemi che sono il solo !!!

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Riferimento: Gadget ma non solo

Se devo dire odio tutto ciò che è kitsch. Statuette, torri eiffel di plastica, gondole finte, ceramiche dai colori più unici che rari... Preferisco pochi oggetti ma di classe. E odio le 'esposizioni' come si possono trovare in alcune sale soprattutto del sud italia, con l'argenteria ostentata assieme ai piatti della zia Teresa.

E non fatemi parlare delle mega-librerie con quelle polverose enciclopedie mai consultate a memoria d'uomo....

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Odio assolutamente la chincaglieria, vera o finta. L'unico modo per eliminarla è quello di evitare mobili con piani o ripiani orizzontali. Sto scrivendo dal soggiorno, dove davanti a me ho un tavolino di vetro con sopra e sotto riviste e libri (che cambiamo a rotazione), poltrone, divanetti e il grosso e ormai vetusto televisore (ma pur sempre di qualità) in cui in cima giacciono telecomandi vari e una pila (scarsa) di dvd (l'unico uso che facciamo del televisore, collegato a un lettore dvd zone free così mi posso vedere qualunque dvd)
    Ovviamente il caminetto con accanto gli attrezzi per usarlo, due tavolinetti uno con il Bose (e conseguente pile di cd) e uno con una lampada giapponese (che funziona)
    Ma è vero che una casa senza "roba" sembra troppo sterile, tipo Ikea, a noi piace l'arte e quindi le nostre decorazioni sono quadri, riproduzioni e foto, tutta roba di alta qualità (alle mie spalle tre foto di Ansel Adams di Yosemite), davanti una riproduzione di un dipinto di Masami Teraoka, un dipinto originale di un pittore di Bali (il cui nome mi sfugge) e uno "stroll" (dipinto in tela verticale) cinese.
    Purtroppo non è semplice facile tenere in ordine la casa... ma noi cerchiamo sempre di non riempirla di oggetti inutili o senza valore.

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

invece io sono super tecnologica nello studio ma adoro i centrini, i cuscini, la chincaglieria,nel resto di casa perchè ogni cosa che compro o mi regalano è un ricordo oltretutto, mi piace periodicamente variare i colori dei cuscini, delle lampade da tavolo

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    L'unico modo per eliminarla è quello di evitare mobili con piani o ripiani orizzontali.
    Mi fai morire...

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Sugli scaffali della libreria ho trovato il modo di non far formare polvere... basta riempire i scaffali con i libri alla tetris, senza lasciare il benchè minimo spazio agli acari... l'unico inconveniente è quando ti serve un libro se ne tiri fuori uno ti cade addosso l'intera libreria!!
    Riguardo ai ninnoli vari sono ermeticamente sigillati in una vetrina il cui accesso è consentito solo per pulizie primaverili e dove la polvere (fortunatamente) ci mette un po più tempo a formarsi...
    Alla fine la maggior parte della polvere se la risucchia il pc!!

Segnalibri