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Discussione: WordQuiz - Regolamenti e Albo d'Oro

  1. #1
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    WordQuiz - Regolamenti e Albo d'Oro

    WORDQUIZ



    Regolamenti per tipologie di quiz





    Akronima solution




     

    Formazione dell’acronimo

    Indicazione di una parola (base) di senso compiuto le cui lettere siano le iniziali di altrettante parole formanti una frase anch’essa di senso compiuto attinente alla parola d’origine.

    Esempio di acronimo corretto:

    C 11 Costituisce
    A 8 Alloggio
    S 6 Sempre
    A 9 Abitabile


    Esempio di acronimo NON corretto:

    C 5’ Citta’
    A 9 Americana
    S 4’ Sull’
    A 9 Atlantico


    Esempio di acronimo NON corretto:

    C 8 Cambiamo
    C 6 Canale
    S 5 Senza
    T 11 Telecomando


    Nota: come si puo’ notare solo il primo acronimo rispetta la regola suddetta restando la parola base collegata alla frase generata per attinenza.

    E' fatto obbligo per il conduttore precisare sia gli eventuali accenti, sia gli apostrofo.
    E' vivamente consigliato inserire e quindi controllare la punteggiatura.
    E' fortemente consigliato segnalare un termine straniero soprattutto se tecnico o comunque ritenuto non di uso comune.

    Punteggi:

    viene attribuito a 1 punto per parola azzeccata
    Chi avra' totalizzato il maggior punteggio avra' diritto alla conduzione della manche successiva.



    Note:

    E' a discrezione del proponente la lunghezza dell'acronimo come la relativa gestione degli indizi.

    L'eventuale parola che diverga solo per una lettera potra' essere accettata purche' la differenza non ne cambi il significato.

    E' discrezionale indicare se un verbo e' giusto ma con un "tempo" sbagliato...in questo caso il proponente rispondera' con la dicitura: verbo giusto, tempo errato.
    L'aver azzeccato il verbo (ma non il tempo) non vuol significare automaticamente aver diritti di precedenza !

    E' permessa la correzione del post entro i 2 minuti e comunque prima di un post di altro utente.





    MasterWords




     


    Il proponente posta una parola divisa in sillabe (3, 4 o 5) ed i giocatori dovranno cercare di indovinarla.

    Esempio:

    il conduttore posta con questo schema:


    _ _ / _ _ _ / _ _


    i giocatori tenteranno di azzeccarla postando parole così espresse...


    bi - del - lo


    a questo punto il proponente rispondera':

    - con uno strike se la sillaba corrisponde e si trova nell'esatta posizione

    - con un ball se la sillaba corrisponde ma si trova in altra posizione

    Nota:

    il proponente non rivelera' quale sillaba e' stata azzeccata ma solo se si tratta di ball o strike.


    Il quiz prosegue finche' non viene scoperta l'ultima sillaba.


    Punteggi:

    3 punti per ogni sillaba azzeccata



    Note:

    La parola contenente sillabe errate non verra' presa in considerazione come pure parole non rispondenti in termini di sillabe/lettere.
    Qualora un giocatore postando commetta un errore di sillabazione ma contemporaneamente azzecchi una sillaba, il proponente non dovra' tenerne conto.
    Non sono permessi termini, nomi, cognomi stranieri quando la loro sillabazione non risulti certa e producibile.

    E' permessa una correzione del post non oltre i 2 minuti e comunque prima di un post di altro utente.

    Il proponente a sua discrezione riepiloghera' tutte le parole postate.

    Per il conduttore:
    al termine del quiz e' gradita una descrizione della parola postata da indovinare.






    La frase misteriosa




     

    Scopo del gioco: cercare di indovinare ogni singola parola o la frase intera

    Il proponente dovra' indicare se nella frase sono presenti termini stranieri non di uso comune o tecnici o numeri senza precisarne la posizione.
    E' altresì richiesta l'indicazione di accenti e apostrofi o altri segni grafici.
    Il proponente, se vuole, potra' a suo giudizio dare tutte le indicazioni che ritiene opportune.

    Se nel postare la frase l'utente giocatore omette o eccede di una lettera o piu', il proponente sara' autorizzato a non tenere conto della parola così alterata.

    Preparazione-svolgimento:

    il proponente comporra' una frase di senso compiuto di circa 20-30 (max) parole (comprese congiunzioni ed articoli) delle quali indichera' solo le consonanti esatte e coincidenti.

    Di 1-2-3 parole, al contrario, indichera' invece le sole vocali.
    A sua discrezione inoltre potra' assegnare 1-2-3 punti alle parole che riterra' opportune.

    La frase dovra' avere un titolo indicativo, il numero di lettere di ogni parola e sara' consentito di "celare" o meno congiunzioni ed articoli.


    Esempio:

    il proponente presenta questo schema...


    Titolo: quando piove

    _ _ / _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ / _ / _' _ _ _ _ _ _ / _ _ _ _ _ _ _ _ _ / _ _ _ / _ _ _ _ _ _ _

    _ _ _ / _ _ / _ _ _ _ _ _ _ .


    (2-10-1-1'-6-9-3-10-2-7)


    Si evidenzia in verde la parola che vale 3 punti e di cui rivelera' solo le vocali esatte.
    Tutte le altre in nero valgono 1 punto e di queste rivelera' le consonanti esatte.

    Soluzione:

    Il / doppianoce / e' / l'anello / metallico / cui / convergono / le / stecche.




    Punteggi:

    1 punto per ogni parola esatta


    Note:

    e' consigliato marcare in nero le parole comuni; in rosso quelle celate; in verde quella piu' difficile e specificare quando siano presenti dei numeri.

    E' permessa la correzione del post entro i 2 minuti e comunque prima del post di altro utente.

    Data la complessita' della gestione del quiz sara' cortesia dei giocatori far presente, quando necessario, di eventuali sviste da parte del conduttore.

    Nel caso di termini che si ritengano troppo difficili, il proponente potra' indicare sia le vocali che le consonanti.






    I seguenti giochi sono stati eliminati e lasciamo il regolamento per "memoria storica":

     



    Catena di attinenze




     

    Il proponente posta 5 parole legate tra di loro per attinenza di cui la prima e l'ultima scoperte e le 3 intermedie celate.

    I giocatori dovranno indovinare le 3 parole celate nell'ordine ed avranno a disposizione 10 tentativi per ognuna.

    Esempio:

    il proponente propone questo schema...


    CIECO
    ? (5 punti, 0 tentativi)
    ?
    ?
    RAMAZZOTTI


    i giocatori inizieranno con la prima parola celata e terminati i 10 tentativi il conduttore proporra'...


    CIECO
    A (3 punti, 0 tentativi)
    ?
    ?
    RAMAZZOTTI


    quindi si prosegue...


    CIECO
    AM (1 punto, 0 tentativi)
    ?
    ?
    RAMAZZOTTI


    e poi ancora...


    CIECO
    AMO (1 punto, 0 tentativi)
    ?
    ?
    RAMAZZOTTI


    abbreviando si avra' al termine...


    CIECO
    AMORE
    CUPIDO
    EROS
    RAMAZZOTTI



    Terminati i tentativi il proponente rivelera' la prima lettera della prima parola celata e gli utenti procederanno come sopra.
    Poi si passera' alla seconda lettera sempre della prima parola celata e così via...


    Punteggi
    :

    5 punti se si azzecca entro i primi 10 tentativi, 3 punti per i secondi 10 tentativi, 1 punto per i terzi 10 tentativi ed oltre.


    Nota:

    il proponente cortesemente dovra' postare per ogni parola celata man mano che il quiz procede, tramite riepilogo, tutti i termini prodotti dagli utenti che abbiano lettere corrispondenti.

    Il legame per attinenza si intende per titoli, motti, proverbi e associazione d'idee di uso comune.
    E' sconsigliato l'uso di termini troppo tecnici o poco frequenti.

    E' permessa una correzione del post non oltre i 2 minuti e comunque prima di un post di altro utente.




    La Ghigliottina




     

    Il conduttore inizia proponendo 3 parole ed ogni 5 tentativi concede 1 indizio (altra parola)

    Lo scopo e' quello di azzeccare la parola che funge da legame di tutte quelle postate

    Punteggi:

    chi indovina con 3 parole riceve 7 punti
    chi indovina con 4 parole riceve 5 punti
    chi indovina con 5 parole riceve 4 punti
    chi indovina con 6 parole in poi riceve 3 punti

    A questi punteggi si somma 1 punto per ogni descrizione esatta del legame che lega la parola da trovare a quelle postate


    Esempio:

    il proponente posta 3 parole

    Proibito
    Asciutto
    Calza



    quindi un giocatore propone la sua soluzione (es.)


    Pennello

    Il "pennello proibito" è un film di totò.

    Il "pennello asciutto" è una tecnica di pittura.

    "calza a pennello" e un modo di indicare la precisione di una taglia.


    se non e' quella esatta il proponente aggiunge un'altra parola e così via finche' qualcuno azzecca parola e legami.

    E' permessa la correzione del post entro 2 minuti e comunque prima che posti un altro giocatore.




    Chi o Cosa






     


    Scopo del gioco e' di cercare di indovinare la parola conclusiva (il soggetto) della frase postata dopo la sequenza del "quando, dove, come e perche'".


    Il proponente posta la prima parte della frase indicando il "quando" e concede 10 tentativi agli utenti per indovinare.
    Successivamente proseguira' con il "dove" poi il "come" ed infine il "perche'" sempre usando 10 tentativi.

    Gli utenti dovranno capire di "chi" o "cosa" si tratti.


    Esempio:

    QUANDO = Nel 1998
    DOVE = a Teramo
    COME = fatta di carta
    PERCHE' = si alzo' in volo....

    CHI o COSA ?

    Soluzione = una mongolfiera

    I termini accettati riguardano parole comuni e non sono ammissibili (per ora) nomi propri di personaggi o luoghi ne' termini stranieri.

    Il proponente accettera' sia la forma singolare che plurale del termine finale.

    Punteggi:

    10 per il quando
    7 per il dove
    5 per il come
    2 ad oltranza per il perche'


    E' permessa una correzione del post non oltre i 2 minuti e comunque prima di un post di altro utente.





    ci sono poi le seguenti regole generali (valide per tutti i giochi):


    1) Tentativi: nessun limite se non il divieto di postare due risposte consecutive. NB: questa regola potra' essere cambiata ed adeguata agli altri quiz qualora il numero dei giocatori aumentasse anche di una sola unita'.

    2) In caso di parita' di punteggio la manche successiva va al solutore finale del gioco





    per quanto riguarda i PASSATEMPI CON LE PAROLE potrete trovare qui i vari







    Ultima modifica di Strider; 14-11-13 alle 11: 49. Motivo: Sistemazione degli SPOILER

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    ALBO D'ORO


    *** Edizione 2011 ***



    CLASSIFICA

    Jacklostorto ........338 punti
    Armandillo ........244 punti
    Andy86 ........231 punti
    Atlas_77 .......119 punti
    Calaf ........12 punti

    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

  4. #3
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    *** Edizione 2012 - 1° semestre ***


    CLASSIFICA

    Jacklostorto ........290 punti
    Andy86 ........221 punti
    Iaia ........216 punti
    Armandillo ........151 punti
    Atlas_77 .......61 punti
    Almen ........37 punti


    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

  5. #4
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    *** Edizione 2012 - 2° semestre ***


    CLASSIFICA


    Iaia......... 219 punti
    Jack......... 215 punti
    Arma .........142 punti
    Andy.......... 14 punti
    Calaf...........2 punti
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  6. #5
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    *** Edizione 2013 - 1° semestre ***


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    Jack......... 205 punti
    iaia......... 193 punti
    Arma .........170 punti
    Calaf...........4 punti
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  7. #6
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    *** Edizione 2013 - 2° semestre ***


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    iaia......... 135 punti
    Jack......... 132 punti
    Arma .........100 punti

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  8. #7
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    *** Edizione 2014 - 1° semestre ***


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    iaia......... 267 punti
    Jack......... 263 punti
    Arma .........208 punti
    Many .........9 punti
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  9. #8
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    *** Edizione 2014 - 2° semestre ***


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    Arma......... 19 punti
    Jack......... 12 punti
    iaia .........2 punti
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

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