Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Distribuzione di Linux ideale per rimpiazzare (affiancare) Vista

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Riferimento: Distribuzione di Linux ideale per rimpiazzare (affiancare) Vista

A: B: C: non sono un problema... lui neanche sa cosa sono.
    Io personalmente ci ho messo meno di una settimana a capire il funzionamento di /dev.

Con gnome puoi mettere sul desktop le icone delle unità disco e l'icona Risorse del computer. C'è un tool apposito.
    Sul mio pc (quello in firma) le icone sul desktop appaiono in automatico quando l'unita viene montata.

Per l'icona "risorse del pc" non è un problema... tanto devo sempre dettargli il percorso anche quando deve trovare qualcosa con win. Ormai ho perso il conto di quello che ha perso salvando con nome.

La "similitudine" con Windows è un po' una chimera, che una buona volta devi superare.
    Spero sia vero che per gli utenti inesperti l'abitudine si perda in fretta.
    Io personalmente mi sono trovato col problema opposto.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

In quel thread citato da Pierino faccio alla fine un sunto delle prove fatte con 3 sistemi partendo, pero', da un vecchio pc con caratteristiche inferiori al tuo.

Io alla fine ho mantenuto Lubuntu aspettando ancora di trovare una scheda grafica migliore di quella che ho (16 mbyte !).
    A questo punto lo consiglio anche a te per la semplice ragione che lo puoi "appesantire" partendo dalla base con i pacchetti di Ubuntu.
    In pratica e' un Ubuntu piu' leggero e se gira un po' lentino sul mio, sul tuo non avra' il minimo problema.

Circa Windows direi che e' meglio dimenticarlo e forse e' giusto che sia cosi'.
    Puppy "la piuma" non ti concede tutti quei pacchetti alternativi a quelli di windows e siccome tu vorresti puntare ad un windows-simile Ubuntu in effetti ti da' molte piu' possibilita'.

Quando lo provai, col pc di Seven, potei gestire tutto, dalla grafica ai testi passando per i video senza incontrare problemi...meno bello ma veloce e funzionale !
    Ho rovinato tutto poi per la testardaggine di voler emulare la dock del mac, piu' bella esteticamente.
    Da lì ho capito l'inutilita' della pretesa di avere un Linux piu' vicino possibile a windows

Per concludere io dico Lubuntu con l'aggiunta di pacchetti Ubuntu secondo precise esigenze.

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Per ora ho messo ubuntu a fianco di vista. (farglielo dimenticare è impossibile, lui vuole l'antivirus per i siti importanti e che ubuntu non lo vuole non la capisce).

All'inizio risultava un filo pesantuccio, però, dopo aver impostato metacity invece di compiz, la cosa è migliorata notevolmente.

Adesso vediamo come si trova.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    38
    Grazie ricevuti 
    44
    Ringraziato in
    20 post

Ciao, non so se è ormai è troppo tardi o meno. Comunque ieri ho installato sul portatile JoliCloud, che sarebbe adatto ai netbook (ma puoi metterlo ovunque).
    Ci sto spippolando da poco tempo, ma tra i vari sistemi è il migliore che ho trovato. Leggero e puoi farci tutto, user friendly ma anche non limitato. In pratica il suo punto forza è quello di essere un OS che opera con il cloud computer. Quindi avrai installate solo delle applicazioni (pensa ad iphone o android) che funzioneranno con i vari social network (twitter, facebook) o servizi web (gmail, wikipedia) etc.
    Secondo me è ganzo e da provare. Qui ho scritto una mini recensione all'acqua di rose. Poi ovviamente dipende da cosa devi farci e da quale è il tuo utilizzo quotidiano principale.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Old_Glory Vedi messaggio
    JoliCloud
    Ciao. Non ho capito bene: se parli di sitema operativo intendi Joli OS? Perché qui sembrano 2 cose differenti ... anche se non ho ben capito cosa sia JoliCloud da solo...
    Comunque Ubuntu penso non sia per nulla male.
    Citazione Originariamente scritto da Andy86
    lui vuole l'antivirus per i siti importanti e che ubuntu non lo vuole non la capisce
    Per il tipo che non si "fida", puoi :
    1) dirgli che anche su Ubuntu si può montare l'antivirus (esempio l'ottimo Avira Antivir) così è contento
    2) fagli provare ad andare su quei suoi siti "importanti" con la liveCD di Ubuntu, e vedere che succede: nulla di diverso a meno che non è uno dei siti ottusi che accettano solo IE
    3) mettigli come sfondo di Ubuntu una bella ragazza che gli da un bacio

così magari lascia Vista per ... la vista di Ubuntu

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

farglielo dimenticare è impossibile, lui vuole l'antivirus per i siti importanti e che ubuntu non lo vuole non la capisce)
    Io lo lascerei su Windows.
    Non ho capito bene: se parli di sitema operativo intendi Joli OS? Perché qui sembrano 2 cose differenti ... anche se non ho ben capito cosa sia JoliCloud da solo...
    Jolicloud è un desktop web disponibile anche come applicazione per Chrome, Joli OS è il sistema vero e proprio, con un'interfaccia in html5.

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

1) dirgli che anche su Ubuntu si può montare l'antivirus (esempio l'ottimo Avira Antivir) così è contento
    Purtroppo neanche degli antivirus gratuiti si fida...
    Lui c'ha il mcaffe fornito da fastweb a 2,50€ il mese, e non vede perché non dovrebbe beccarli tutti.

Io lo lascerei su Windows.
    E fargli spendere per comprare un pc nuovo soltanto per navigare?

Il problema è che, quel pc, Vista non lo carica proprio.

Servono 10 minuti solo per avviarsi e poi per aprire programmi e pagine web ci vuole tempo, e il problema di fondo è che lui di tempo per stare al pc ne ha poco.

Poi lui non ha ancora del tutto capito che quando vede la posta sulla web-mail usa lo stesso programma con cui naviga... , e spesso chiude e riapre gli stessi programmi per niente.

Comunque ora se la sta cavando con Ubuntu (A parte qualche difficoltà quando non riesce a navigare con... thunderbird. ), che con Metacity e Chrome riesce a dare buoni risultati in fatto di velocità.

Gli ho fatto un dual-boot e usa windows quando vuole avere l'antivirus e ha tempo di aspettare che si carica il tutto.

Comunque la situazione attuale è accettabile e meno lo si fa cambiare meglio è.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    2
    Ringraziato in
    2 post

Facilità d'uso e velocità?
    Sicuramente Linux Mint Debian Edition!
    In quanto alla facilità d'uso "out of box" Linux Mint non ha rivali. La sua versione derivata da Debian e non da Ubintu ha poi il vantaggio di "pesare" molto poco.

Grazie dati 
    10
    Grazie ricevuti 
    5
    Ringraziato in
    3 post

Knoppix non è male, ed è supportata egregiamente....la 6.4.4 è pure accattivante!!!
    Knoppix

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

: dei consigli, ma per ora va bene com'è.

Li terrò sicuramente presente se servissero in futuro.
    » (A. Einstein)

Segnalibri