Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Distribuzione di Linux ideale per rimpiazzare (affiancare) Vista

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Distribuzione di Linux ideale per rimpiazzare (affiancare) Vista

Sto cercando una distribuzione di linux da mettere in db su un vecchio pc, su cui tutt'ora c'è win Vista, che va uno schifo.

I requisiti minimi sono:

- Girare veloce su: cpu 1.7ghz, 512mb di ram, SV ati randeon 9000, connettori solo ATA.

- Essere il più simile possibile a windows. (errori esclusi. )

- (edit2) Essere in italiano.

- Essere il più user-friendly possibile. (Stiamo parlando di uno che è capace solo di navigare... e per certi versi nemmeno quello... )

- Poter avere il singolo click per aprire file e cartelle.

- Far girare wine, perché ho paura che c'è posta non lo vuole lasciare.

Ho guardato queste che mi avete indicato, non riesco a capire se hanno ciò che voglio, però mi sembrano poco aggiornate, mi sbaglio?

Il sistema sarà comunque da mettere in dual-boot con vista in un hdd da 80gb, perché lui non vuole navigare sui siti importanti senza anti-virus e non riesco a fargli capire che su linux non serve...

Penso di aver detto tutto, se vi serve altro chiedete.

EDIT: Ho visto che c'è puppy linux, che è leggera e veloce, e dicono che sia facile e molto simile a windows...
    Dite che possa fare al caso "mio"? Comunque visto che è piccola la sto scaricando per provarla, per curiosità.
    Ultima modifica di Andy86; 20-02-11 alle 12: 51. Motivo: puppy + edit2
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Riferimento: Distribuzione di Linux ideale per rimpiazzare (affiancare) Vista

Ma ubuntu ci dovrebbe girare bene, non vedo perché farsi ulteriori paranoie. Puppy è orientato per pc con ram sotto i 128 MB, quindi sicuramente sarà un razzo, ma perdi in usabilità e automatismi.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

quindi sicuramente sarà un razzo, ma perdi in usabilità e automatismi.
    Se è un razzo meglio, per perdere usabilità cosa intendi esattamente?

ubuntu ci dovrebbe girare bene
    Ubuntu non ci gira proprio al massimo, e poi manca un po' la similitudine con windows.

-----------------------------------------------------------

Di ogigia che ne pensi?
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Il fatto di appoggiarsi a distribuzioni pseudosconosciute lascia un po' il tempo che trova. Tutte le distribuzioni sono assolutamente identiche di per sé, cambia solo la cura nella gestione dei pacchetti.
    Una distribuzione come ubuntu ha dietro una grande forza lavoro (oltre ai soldi) per gestire bug, problemi, ecc... Una distribuzione come quella che hai citato, onestamente suppongo sia un misero remaster di ubuntu o debian con i codec proprietari e java preinstallati. Già il fatto che non abbiano neanche un dominio loro mi pare indicativo.

Per quanto riguarda la similitudine con windows, non credo esista niente del genere, inoltre l'ho sempre trovato controproducente per imparare. Un conto è cambiare mentalità, un altro è trovarsi gli stessi menù disordinati. Lo stesso motivo per cui per un italiano è più difficile imparare bene lo spagnolo che l'inglese, insomma. In ogni caso, si tratterebbe solo di cambiare DE alla distribuzione.

Puppy sicuramente sarà più leggera, ma ciò comporterà presumibilmente installarti a mano i driver video se richiesti, andare a pescare chissàdove flash, java e codec proprietari e configurare magari a mano determinate cose. Magari senti armandillo che l'aveva provata e aveva descritto più o meno come si era trovato in un thread simile.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Ok. Per kubuntu valgono le stesse cose di ubuntu?
    Soprattutto in quanto a velocità sui requisiti che ho detto sopra, che è la cosa importante.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Probabilmente sarebbe leggermente più pesante del precedente, perché KDE di predefinito ha un'interazione di gran lunga maggiore fra le sue parti. Per il resto, è sempre ubuntu, cambia la faccia ma il motore è lo stesso.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Mooolto leggermente...

Ho appena guardato i requisiti su wikipedia, sono 512mb di ram i minimi e 1gb i consigliati...

Scartata.

A questo punto proverò con ubuntu senza xpgnome, poi vedo come va.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Mah, non è vero, KDE4 prende più o meno come gnome. Prova piuttosto LXDE comunque.

Grazie dati 
    38
    Grazie ricevuti 
    44
    Ringraziato in
    20 post

Ciao io sono tutto meno che un esperto. Posso però dirti ed assicurarti che su di un pc de l genere Puppy non fa al caso a tuo. E' vero che con le biciclette non si inquina, si fa allenamento e si trova facilmente parcheggio. Ma non userei mai una bicicletta per andare in autostrada mentre diluvia.. Ecco puppy per un pc come il tuo è come una bicicletta per un autostrada. Dico questo perchè giusto per curiosità ho provato diversi SO su un vecchio thinkpad x31 e non sere poi andare a trovare chissà quali distro per farlo funzionare a dovere.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Ubuntu secondo me è l'ideale.
    La "similitudine" con Windowqs è un po' una chimera, che una buona volta devi superare.
    Basta qualche settimana di utilizzo e abituerai la tua mente a pensare "linux". Per esempio bisogna togliersi dalla testa C:, D: e compagnia bella...
    Kde è solo apparentemente simile all'ambiente windows ed è sicuramente meno affidabile e decisamente più esigente in termini di risorse.
    Con gnome puoi mettere sul desktop le icone delle unità disco e l'icona Risorse del computer. C'è un tool apposito.
    Ci sono un sacco di temi che rendono l'ambiente grafico praticameme uguale a win, vista, xp, ma è un fatto relativo al solo aspetto del desktop.
    Linux è un'altro mondo, ma è mooolto più interessante.
    Wine è supportato da ubuntu e se vuoi sempre l'ultima versione, basta aggiungere i repo PPA magari anche del frontend playonlinux.
    Il dual boot con vista te lo devi lasciare, perchè comunque ci sono ancora difficoltà a far girare diverse applicazioni win in wine, specie quelle che usano .NET.

Rispondi citando Rispondi citando

Segnalibri