Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Recuperare un numero che si vede male da un'immagine (tipo CSI)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Recuperare un numero che si vede male da un'immagine (tipo CSI)

Ciao

chi è che non ha visto CSI o altri Criminal-Dramas dove riuscivano a scovare una scritta che si vedeva male da una foto, o un viso, anche se l'immagine era sgranata? Tutti direi

Ecco io devo fare la stessa cosa, per ritrovare il lotto e la scadenza di un prodotto alimentare che si vede male: esiste un software free/open "alla CSI" per fare queste cose?

Ho un programma di grafica, ma giocando sulla saturazione, tonalità e luminosità non ci sono riuscito. L'immagine in questione è una jpg da 150 DPI. Il codice del lotto è alfanumerico, la scadenza ovviamente solo numerica.

Insomma non un riconoscimento facciale, ma di scritte e numeri.

Grazie

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Riferimento: Recuperare un numero che si vede male da un'immagine (tipo CSI)

Premetto che, probabilmente, csi, essendo un film, per rendere più scenica la cosa, fa sembrare tutto più facile di quello che è in realtà, magari facendo sembrare possibile l'impossibile, quindi ci andrei cauto coi paragoni.

In ogni caso penso che per ottenere un risultato simile a quello del film ti serva un filtro ultravioletto, che rende visibile ciò che non lo è all'occhio umano -> articolo d'esempio.

Con gimp/photoshop penso che più che "giocare" con gli strumenti colore (esempi) non si possa fare...

Buona fortuna.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86
    Con gimp/photoshop
    Andy per avermi ricordato gimp (photoshop non è open/free quindi ). Non lo conosco moltissimo. Vedo però che per Windows non c'è la versione no-install...
    In realtà, a parte che C.S.I. è una serie televisiva Crime-Dramas con 2 spin-off e non un film , ho visto questa trasformazione per il riconoscimento anche in alcuni documentari e anche un paio di volte al telegiornale, ricostruendo un immagine sgranata di una telecamera di sorveglianza. Quindi sarà possibile ... suppongo.

Chissà se c'è qualcuno che mi dice da dove iniziare (ho postato un esempio prima) e che strumenti ha utilizzato, magari qualcuno che lo ha provato anche.
    e
    Ultima modifica di Kirk78; 18-02-11 alle 16: 55.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Fai una ricerca per ocr software (Optical Character Recognition), esistono varie applicazioni gratuite, parti per esempio da qui:

Top 5 Free OCR Software Tools To Convert Images Into Text

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie MarcoStraf dell'interessamento Stavo pensando anche io ad un OCR, ma mi sa che è non va bene per scoprire ciò che è ben nascosto (prova a vedere il mio esempio). Dovrebbe esserci un software con dei filtri per recuperare ciò che è mescolato nel colore di sfondo. Hai presente quando si vede una targa (esempio in CSI Miami) che a prima vista non si capisce assolutamente i numeri e fanno passare su qualche filtro software, aumentando la nitidezza e oplà andiamo a prendere il cattivo!

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Scusa, non avevo guardato la foto.
    La regola (per adesso) è che se l'occhio non è capace di riconoscere qualcosa, non ci riesce neppure una macchina (guarda caso il mio settore è l'elaborazione di immagini)
    Le cose che si vedono a CSI sono fantascienza pura :) chi lavora nel settore fa fatica a fare capire alla gente che "we have a match" non è per null reale... In genere ci vogliono giorni di ricerca per analizzare dati ( e non i venti secondi dei telefilm) e i risultati sono sempre in forma di probabilità e non di certezza.
    La nostra catch frase è "garbage in, garbage out", se I dati fanno schifo non ci si possono aspettare grossi risultati

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie Marco! ... anche se è una brutta notizia...
    Neanche con un rendering spinto (lascio la macchina elaborare) ? A me va bene anche probabilisticamente. Poi si è certi che sono lettere e numeri, quindi se mi esce ABC123 potrebbe essere A8IZ3 ma almeno hanno una base di dove trovare il lotto del prodotto. Poi la scadenza è solo numerica (es. 0212 -> Feb 2012).

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Pensa che io ho un brevetto sul riconoscimento stocastico di immagini...
    Ti assicuro non e' facile, esistono moltissime tecniche a seconda del tipo di problema che si ha. Purtroppo non posso esserti di tanto aiuto, scrivendo i miei algoritmi io stesso non ho mai usato software pubblico (e nemmeno potrei, visto che ci guadagno su)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

mai usato software pubblico (e nemmeno potrei, visto che ci guadagno su)
    Need money for honey
    Ti assicuro non e' facile, esistono moltissime tecniche a seconda del tipo di problema che si ha
    Penso che uno degli approcci possibili potrebbe essere quello dell'edge detection. Avevo da qualche parte un'implementazione del Canny edge detection algorithm, ma sono un po' arrugginito sulle tecniche... Quì un esempio ... ma la foto iniziale è buona!

Grazie del "conforto". Vediamo se c'è qualcuno che ne sa di più

[EDIT] Sto facendo delle prove con il Gabor filter, Half-wave rectification, Superposition of phases, Surround inhibition ... ma se non so dove partire... ci vorrebbe un software!
    Ultima modifica di Kirk78; 18-02-11 alle 19: 59.

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

L'unica cosa che ti posso consigliare è quella di provare a fare un ingrandimento (io uso photoshop ma credo che lo possa fare anche con gimp o se ricordo bene sspline) con filtri o algoritmi grafici bilineari limitando le squadrature dei pixel tramite l'interpolazione... Per il riconoscimento potresti provare con i contrarti ma la vedo dura...
    P.S. non ho capito se l'immagine che vuoi recuperare è proprio quella nel primo post oppure è solo un esempio...

Rispondi citando Rispondi citando

Tags per questo thread

Segnalibri