Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: grosso problema di sicurezza mail

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

grosso problema di sicurezza mail

ciao ragazzi. ho un caro amico che lavora nel campo della finanza che ha un problema strano!
    lui privatamente usa un indirizzo mail di libero, e a volte lo usa anche x mandare notizie inerenti al suo lavoro, ha ricevuto una mail, con mittente "jessica" nessun indirizzo specifico, e con un allegato enorme, che quando lo ha aperto conteneva tutte le mail che lui ha mandato e ricevuto nel corso di sei mesi.
    ora si chiede giustamente come sia possibile questa cosa! puzza!
    altra cosa strana, sul cellulare è successo che ha ricevuto degli sms senza mittente. il mittente era il centro servizi vodafone. in questi sms vi erano cose private e vere, che nessuno in teoria poteva sapere. poi sempre da un centro servizi vodafone ha ricevuto sms inerenti alla sua ragazza e che nessuno può sapere. il fatto è che non si vede il numero di telefono.
    so che la cosa è confusa, ma avete qualche idea in merito?

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Riferimento: grosso problema di sicurezza mail

Ora se fossi in lui non andrei a perder tempo nella ricerca dell'eventuale infezione o causa in quanto il lavoro che esegue è delicato e pertanto la soluzione che applicherei sarebbe drastica del tipo salvo eventuali dati vitali - procedo con una bella formattazione - procedo con un cambio di email (anche io ho un account libero free ed è quello in cui ricevo più spam di tutti) e spenderei i famosi 30/40 euro per un buon av/firewall.

Per gli sms chiederei spiegazioni al centro servizi dell'operatore, loro certamente vedono se sono stati attivati dei servizi strani. Per eventuali infezioni sul telefono ci devi dire informazioni in più del tipo è un semplice telefono o è un smart o .............

PS. io consiglio di rado la formattazione ma a volte necessita valutare cosa potrebbe portare una infezione non rilevata e dormiente.
    ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

ciao asterix e grazie x la risposta
    ma secondo te come è possibile che in quella mail ci fossero tutte le mail che lui ha mandato e ricevuto negli ultimi mesi?
    ho tralasciato una cosa, ma è solo una congettura chiaramente.
    la sua ragazza (chiamamolo pina) tempo fa ha avuto una storia con un collega di lavoro,(chiamiamolo toni) si sono lasciati, e lei ha continuato x un pò la storia con questo tipo. dopo un pò lo ha lasciato e si è rimessa con il mio amico,(chiamiamolo bobby) e fin qui cavoli suoi direte voi, e concordo
    toni che è stato lasciato non l'ha presa molto bene, e non parla piu' ne al mio amico (logicamente) ne a pina. il tutto x arrivare a dire, che toni gestisce il server e la rete di pc del posto di lavoro suo e di pina. come ho detto prima sono colleghi!
    la mia domanda è: è possibile che sia entrato nel pc della malcapitata, abbia visto l'indirizzo mail del mio amico ed abbia cominciato a giocare un pò?

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Caso interessante...
    Se quelle mail che sono tornate erano tutte salvate da qualche parte o in passato sono state salvate in cartelle condivise (che lasciano tracce nella cache dei pc che le vedono), allora è probabile che "toni" abbia giocato al piccolo hacker.

Se invece quelle mail non "esistevano" più, propendo per un virus che ha intercettando i protocolli mail per creare copie infette dei messaggi scambiati e per qualche motivo (bug, interferenza) all'ultimo messaggio infetto, invece di se stesso, ha allegato la propria cache. (Ovviamente questa ipotesi è girabile in decine di modi. ).

Invece per quanto riguarda il problema dei messaggi, se ha un cellulare con sistema operativo completo (non menù in linux/java), beh, allora probabilmente anche il suo cellulare è influenzato...
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Concordo con quanto detto da asterix. Formattazione, cambio di mail (libero comunque fa schifo) passando a gmail, cambio password usate in servizi online quali mail, social network o altro usando password robuste e totalmente diverse da quelle usate prima, eventuale segnalazione alla polizia postale.

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio

Caso interessante...
    Se quelle mail che sono tornate erano tutte salvate da qualche parte o in passato sono state salvate in cartelle condivise (che lasciano tracce nella cache dei pc che le vedono), allora è probabile che "toni" abbia giocato al piccolo hacker.
    però toni ha libero accesso solo al pc di pina, perchè ci lavora insieme, ma il pc di bobby non lo può vedere ne toccare, lui ha potuto vedere al limite delle mail che si sono scambiati pina e bobby, ma da li come ha potuto andare a prendere tutte le mail che bobby ha mandato e ricevuto?

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Una volta ottenuto l'indirizzo email, magari ha provato trovare la password con un bruteforce, oppure ad entrare nell'account rispondendo alla domanda segreta.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Almeno ha modificato la password e la domanda segreta? Io è la prima cosa che farei. Se risuccede allora c'è qualcuno che intercetta in qualche maniera tutto ciò che fa sul PC.
    Se sono dati sensibili o importanti a questo punto acquisterei anche una mail professionale e non free, magari anche certificata .
    Ultima modifica di Kirk78; 17-02-11 alle 21: 18.

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Ciao a tutti.

Dico la mia, vediamo se può tornare utile.

Se toni è l' admin di pina, può vedere cosa c'è nel suo pc (anche se la cosa in questo caso mi sa che non è tanto legale e per niente etica ), e magari nel suo pc ci sono passati dei dati di accesso di bobby alla sua mail o ad altro, utilizzabili anche per entrare nella casella mail di bobby.
    Se è un portatile è peggio perchè da quello magari si è connesso direttamente bobby lasciando delle tracce.

Una volta acquisito l' accesso, il file delle mails è facile farlo, ed anche scoprire quelle cose su pina che nessuno poteva sapere ma che magari sono passate dalla sua mail.
    Il mittente "Jessica", a meno che non si tratti di una mail creata ad hoc ( probabile ), può essere rivelato tramite l' analisi dell' header.

Per quanto riguarda il centro messaggi vodafone, se li si chiama e si spiega l' accaduto forse si riesce a sapere qualcosa, anche se in teoria ( ed anche in pratica per l' unica volta che ho provato a cercare di capire da dove mi arrivassero degli squilli -.-") probabilmente non si dovrebbe riuscire a ricavare nulla, a meno che non ci si rivolga alla Polizia Postale.
    Se però si passa da questi ultimi, ai quali possono anche essere forniti i dati dell' header di "Jessica", chi ha perseguito queste attività finisce nelle grane, ed anche grosse.
    Nel forum c'è gente ( almeno due ) che sicuramente ne sa più del sottoscritto in termini di leggi, ma a mio avviso si prospettano reati perlomeno riconducibili alla violazione della privacy, furto di dati ed accesso abusivo a sistema informatico.
    Proseguendo nelle indagini è probabile emergano anche altri tipi di reato non direttamente connessi all' acquisizione indebita dei dati, quanto al loro utilizzo.

Forse non è il caso di formattare, ma come hanno già scritto in questo topic è sicuramente bene che per iniziare bobby cambi TUTTE le passwords dal suo pc e che pina non comunichi con bobby dal pc che utilizza in ufficio, almeno per quanto riguarda eventi/luoghi/persone.
    Se poi bobby vuol cambiare del tutto email tanto meglio, credo che già gmail sia di gran lunga migliore di quella di libero ed altri.
    Se però la connessione non autorizzata agli accounts è avvenuta per poca avvedutezza nel gestirli da parte dei tenutari non c'è provider che tenga...

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

Citazione Originariamente scritto da Clairvoyant Vedi messaggio

Una volta acquisito l' accesso, il file delle mails è facile farlo, ed anche scoprire quelle cose su pina che nessuno poteva sapere ma che magari sono passate dalla sua mail.
    Il mittente "Jessica", a meno che non si tratti di una mail creata ad hoc ( probabile ), può essere rivelato tramite l' analisi dell' header.

come si fanno queste 2 cose?

x quanto riguarda la formattazione e/o il cambio delle passw per ora gli ho detto di stare un attimo in stand by, anche perchè lui usa 4 pc, e se li ha usati tutti e 4 x comunicare con pina sono caxxi amari. giusto?

ma io non credo che comunque toni possa entrare su uno qualsiasi dei pc, se non in remoto, ma se non ci mette le mani sopra fisicamente la vedo una cosa abbastanza impossibile.
    non credo sia possibile controllare un pc a distanza, senza prima averci messo le mani sopra.

o sbaglio?

--- Post unito in modo automatico ---

Citazione Originariamente scritto da Ricky Vedi messaggio
    Una volta ottenuto l'indirizzo email, magari ha provato trovare la password con un bruteforce, .
    come? si può usare un bruteforce per trovare la psw di un account mail? come funziona scusa? sapevo dei brutforce x trovare la psw di rete, ma devi essere cmq nei dintorni del pc in questione. oppure ho capito male

Segnalibri