Mostra risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Creare wordpress sullo stesso server di un sito statico

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Creare wordpress sullo stesso server di un sito statico

salve a tutti,
    come da titolo vorrei poter realizzare un blog wordpress tenendo il sito statico accessibile, per poi una volta ultimato "switchare" dal sito statico al blog....
    L'host al quale mi appoggio è Altervista... vorrei che l'indirizzo del sito/blog rimanga lo stesso anche dopo il "cambio" (non voglio che il blog sia accessibile in una sottocartella!)
    Prima (sito statico) -> nome.altervista.org
    Dopo (wordpress) -> nome.altervista.org
    come devo comportarmi? devo crearlo a parte e poi cercare di migrare sull'host? se si come posso trasferire "TUTTO" il blog da un host all'altro?

Grazie!
    Ultima modifica di DeST; 09-02-11 alle 00: 07.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    41
    Grazie ricevuti 
    176
    Ringraziato in
    131 post

Riferimento: Creare wordpress sullo stesso server di un sito statico

se questo lo fai per transizione va bene,perche' non puoi tenere 2 siti sullo stesso spazio senza sottodirectory.

la prima cosa che il browser va a leggere quando accede al sito e' l'index.html se non e' presente passa all'index.php ,dunque se il sito statico ha un index.html puoi benissimo mettere il blog nello stesso spazio visto che wordpress ha un index.php ,e il browser punterebbe all'index.html per l'avorarci al blog nel frattempo devi dire al browser di puntare al index.php tramite la barra degli indirizzi,oppure mettere il blog in una /sottodirectory del dominio e una volta ultimato spostarlo nella root .

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

la prima cosa che il browser va a leggere quando accede al sito e' l'index.html
    Prima di chiedere nel forum ho fatto una prova caricando sull'host dove ho un blog già attivo un file .html... ma carica comunque prima il blog :S, dipende forse dal .htaccess?!!

mettere il blog in una /sottodirectory del dominio e una volta ultimato spostarlo nella root
    Ma in questo modo funziona direttamente o bisogna modificare dei collegamenti nei file di configurazione??

L'ideale sarebbe per me trovare un metodo per spostare un blog da un host all'altro "perfettamente" con tutte le configurazioni di base gli articoli i plugins e il database... ma ho paura di fare casini, se qualcuno potrebbe postarmi una procedura passo passo per spostare "completamente" un blog wordpress sarebbe l'ideale!
    Ultima modifica di DeST; 09-02-11 alle 10: 59.

Grazie dati 
    41
    Grazie ricevuti 
    176
    Ringraziato in
    131 post

Prima di chiedere nel forum ho fatto una prova caricando sull'host dove ho un blog già attivo un file .html... ma carica comunque prima il blog :S, dipende forse dal .htaccess?!!
    dipende se nell'.htaccess hai un redirect che punta all'altro index
    wordpress ha l'index.php se hai un'altro index.html il browser aprira' prima l'index.html,sempre se non e' forzato da un redirect
    Ma in questo modo funziona direttamente o bisogna modificare dei collegamenti nei file di configurazione??
    dipende,se in alcuni puglin devi configurare il path e se hai creato manualmente dei
    collegamenti in cui devi dare un path specifico all'interno delle directory,una volta messo nella root dovrai sistemare questi collegamenti
    L'ideale sarebbe per me trovare un metodo per spostare un blog da un host all'altro "perfettamente" con tutte le configurazioni di base gli articoli i plugins e il database... ma ho paura di fare casini, se qualcuno potrebbe postarmi una procedura passo passo per spostare "completamente" un blog wordpress sarebbe l'ideale!
    per fare una cosa pulita la prima cosa da fare e' un backup del database a blog completato plugin etc.etc.Poi nel nuovo dominio installare worpress con tutti i plugin uguale al precedente ,poi importare il database.

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Partendo da un blog già attivo ho voluto fare una prova...
    ho fatto il backup del database seguendo un paio di guide nel dettaglio, poi ho installato nella sottocartella nome.altervista.org/blog/ wordpress 3.0.5 ed ho configurato i dati di accesso al nuovo database, caricato tramite ftp tutti i plugins e il tema.
    Ho poi importato il database seguendo sempre quel paio di guide dettagliate...

Morale della favola "Non funziona niente", prima non mi fa accedere al nome.altervista.org/blog/wp-login (senza nemmeno indicare errori) poi dopo un paio di tentativi Internal Server Error.

Mi sa che devo crearlo direttamente nella sottocartella da zero ma... sarà poi accessibile una volta spostato nella root??

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Ciao

da quanto ricordo non dovrebbe essere complicato creare il tutto in locale tramite xampp e poi trasferire il tutto online, in rete ho trovato questa semplice guida e sinceramente non vedo nulla di complicato Trasferire wordpress da locale in remoto attenzione non ho provato ma teoricamente è quello che faccio io per vbulletin.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    41
    Grazie ricevuti 
    176
    Ringraziato in
    131 post

hmm l'ho appena fatto e non ho avuto problemi non so se cambia ma ho usato il tool di altervista tools - importa dump mysql,comunque senza amattire stando dietro al database
    che effettivamente si possono avere problemi di varia natura la codifica caratteri export import etc etc,wordpress ti mette a disposizione un tool di importazione ed esportazione
    in strumenti - importa - esporta

esporta

Quando si farà clic sul pulsante qui sotto WordPress creerà un file XML da salvare sul proprio computer.
    Questo formato, che noi chiamiamo WordPress eXtended RSS o WXR, conterrà gli articoli, le pagine, i commenti, i campi personalizzati, le categorie ed i tag.
    Una volta salvato il file scaricato, sarà possibile usare le funzioni di importazione su un altro sito WordPress per importare questo sito.

importa

WordPress Import posts, pages, comments, custom fields, categories, and tags from a WordPress export file.

tuttalpiu' dovrai installare solo i plugin e configurarli

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Ho trasferito diversi siti in joomla sia da locale a remoto che da un hosting all'altro senza problemi, ma wordpress mi sta facendo impazzire!!
    tuttalpiu' dovrai installare solo i plugin e configurarli
    Veramente quello che volevo evitarmi nel trasferimento era prima di tutto la luuuuunga configurazione dei plugin ad hoc (ho studiato parecchio per avere una configurazione alle massime prestazioni)
    Vabhè ho capito che dovrò rifare tutta la configurazione (almeno adesso devo solo "copiare" )

Mi resta ancora un dubbio sulla possibilità di trasferire il blog da una sottocartella del tipo
    nome.altervista.org/blog/ alla root nome.altervista.org/
    Il database essendo lo stesso non dovrebbe creare problemi, ma... qualcuno di voi lo ha già fatto con successo? di wordpress non è che mi fidi parecchio...
    Ultima modifica di DeST; 09-02-11 alle 19: 31.

Grazie dati 
    41
    Grazie ricevuti 
    176
    Ringraziato in
    131 post

Mi resta ancora un dubbio sulla possibilità di trasferire il blog da una sottocartella del tipo
    nome.altervista.org/blog/ alla root nome.altervista.org/
    quando hai sistemato il blog e sei pronto per spostarlo nella root,devi fare delle modifiche
    nell'amministrazione di wordpress:
    impostazioni - generale:
    Indirizzo WordPress (URL) :
    Indirizzo del sito (URL):
    cambia da nome.altervista.org/blog/ in nome.altervista.org
    poi edita anche l'.htaccess e modifica anche li
    poi i permalink ti rimando a questo link per un uso ottimale

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Allora migrazione completata... unico problema che ho riscontrato... ho dovuto reinserire da zero tutte le immagini presenti negli articoli e risettare alcune estensioni con tiferimenti ad alcuni contenuti...
    Ora va tutto alla grande!
    Ne approfitto per chiedervi un ultimissima cosa, c'è modo su altervista di conoscere lo stato del database, ovvero quante queries sono state eseguite e quindi quanto manca al limite imposto da altervista?

Segnalibri