Mostra risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: ventola scheda video..espansione ram..pila bios..

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ventola scheda video..espansione ram..pila bios..

ciao!

ieri mentre ero al pc ho sentito un odore di bruciato e piano piano lo schermo ha cominciato prima a diventare nero..poi giallo..ed aveva dei forti disturbi..io ho spento il pc ed aperto il case e l'odore veniva da li..
    ho riacceso a case aperto e per qualche minuto andava tutto ok,ho anche speedfan che mi diceva che le temp erano ok..(ma rileva solo la cpu e i due hd interni),
    ma poi stesso problema ed ancora il puzzo..ed ho spento.
    riaccendendo ancora ho visto che tutte le vetole che ho nel pc funzionavano..meno quella sotto la scheda video,direi integrata con essa,che era immobile..la scheda e' ati radeon x1600 del 2008
    ho spento tutto e portato al centro assistenza perche' io non ci capisco niente e sull'hw di sicuro non so' intervenire..

al centro mi hanno detto che forse non hanno ventole di ricambio della scheda video..per cui se fosse lei il problema la dovranno cambiare,intendo la scheda intera..
    io vorrei sapere:

1)il cambio di scheda video,io ho xp pro serv pack 3 ,pc del 2005, implica la formattazione..?

2)gia' che c'ero ho chiesto la espansione della ram dai 2gb che ho,ho due banchi ddr 400 da 1 gb,a 3gb quindi con aggiunta di un altro banco da 1gb ,dato che la mia scheda madre gygabite ho visto che e' espandibile sino a 4b..anche questo e' fattibile senza formattazione..?

3)infine avendo cambiato la pila bios piu' di 3anni fa ho detto di metterne una nuova..perche' mi sembra di aver letto che di media durano sui 2-3 anni..
    ho fatto male..??

perdonate il bassissimo livello delle mie domande..!!

grazie in anticipo!!

luca

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Riferimento: ventola scheda video..espansione ram..pila bios..

1) No, non devi formattare
    2) No, non devi formattare (già che ci sei potresti espandere a 4Gb...)
    3) Hai fatto bene, anche se di solito la batteria si cambia quando si nota che l'ora rimane sballata...un eccesso di precauzione ma va bene!

Fatti mettere una scheda video decente, se puoi.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao riky!

innanzitutto grazie!!

2) siccome ho xp mi avrebbero detto che non sopporta piu' di 3gb..cioe' li puoi anche mettere 4gb..ma non servirebbe a nulla..perche' al max getsisce 3gb,il mio e' xp a 32 bit..

3)infatti nel 2008 sballava..ora ancora no..ma dato che io da solo non saprei fare e dato che l'ho portato al centro ho colto l'occasione..sono assai imbranato con l'hw..

riguardo alla scheda io non uso nessun gioco sul pc..ed anche il mio video edinting e' veramente misero..per cui gli avrei detto di mettere,nella eventualita',una di pari rango a quella che sostituiscono..inoltre il mio pc ha 5 anni e mezzo..per cui forse una scheda video assai cara sarebbe sprecata..

mille grazie di tutto!!

luca

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,592
    Ringraziato in
    2,191 post

2) siccome ho xp mi avrebbero detto che non sopporta piu' di 3gb..cioe' li puoi anche mettere 4gb..ma non servirebbe a nulla..perche' al max getsisce 3gb,il mio e' xp a 32 bit..
    Xp 32bit è innocente... problemi simili potrebbero essere legati alla versione del firmware del bios, ma xp fino a 4gb li vede tranquillamente:

2011-02-08_131706.png

Il problema dei 32bit è legato alle applicazioni, che non possono usare più di 2gb l'una; però se usi un'app con un elevato consumo di ram su due 2gb fisici disponibili, il massimo a sua disposizione sarà molto inferiore, a causa del consumo del sistema...
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

E comunque te ne legge 3.4 di Gb, come ho sul pc al lavoro. E' consigliato solo se hai 2x2Gb in Dual Channel.

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,592
    Ringraziato in
    2,191 post

Parli di me? Me ne legge 3.4 perché quelli ho... 2gb + 500mb * 3.
    Appena messo il banco da 2gb al posto di uno da 500mb bruciato me ne vedeva soltanto 2gb, poi aggiornando il bios ecco apparire tutti gli altri.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Mi e' capitata, una volta, una scheda video con ventola rotta.
    L'ho smontata, ho comprato una ventolina stessa grandezza e l'ho fissata alla scheda con filo di nylon.
    Poi con due spezzoni di filo telefonico (quello piu' rigido) ho collegato i fili della ventolina (rosso e nero) con il nero e l'arancione (o giallo, bene non ricordo ma si puo' provare senza pericolo) di uno spinotto libero che alimenta l'harddisk.

Così facendo la ventolina fredda la scheda e si risparmia (se ne vale la pena, s'intende).
    Non consiglio elastici perche' col tempo si seccano col calore e la ventola si stacca.

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao e grazie a tutti!

..la mia max imbranataggine mi vieta di mettere mano all'hw..farei un vero disastro..!!

..riguardo ad xp ed ai sistemi a 32bit ho sempre letto che il limite max di memoria usabile e usufruibile era 3.5 gb..allora avendo gia' due banchi da 1+1gb avrei deciso di metterne un altro da 1 gb per arrivare ai 3..
    grazie!!

luca

Segnalibri