Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Consiglio per vecchio pc

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Riferimento: Consiglio per vecchio pc

Intendi la netinstall? Non so, immagino sia fattibile ma ti complichi solo la vita.
    La versione è semplice: architettura i386, ultima stable (lenny) oppure testing (squeeze), solo il CD1 (i restanti se hai internet sono inutili).

Oppure ci sono le live:
    Index of /ftp/mirror/debian-cd/current-live/i386/iso-cd

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

[..] che userei esclusivamente per navigare e come "ruotino di scorta"
    Io ti consiglio di fare una prova "almeno con la live" di Lubuntu... (al posto della xubuntu dovresti notare enormi prestazioni)

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Ho provato Puppy......sobrio, minimale, ma veramente veloce e completo.
    Le aspettative sono state confermate e non posso pensare ad altro di ancora piu' leggero !
    Ho anche scaricato Lubuntu e Debian e li provero' certamente.
    Purtroppo la scheda video da 64 megabyte e' andata e quindi ho dovuto ripiegare su quella da 16, ma nonostante cio' Puppy ha girato alla grande.

Per fortuna con questo pc da "esperimenti" ho l'occasione di testare vari sistemi e gia' qualche idea me la sono fatta.
    Ora ho anche piu' chiaro il perche' sempre piu' molta gente si affida a queste distribuzioni (sono veramente tante) e mi sono reso conto anche di quanto si sprechi cambiando il computer con troppa facilita' quando con un po' di pazienza si potrebbe benissimo "riciclare" pc datati !

Ringrazio tutti per i consigli e non e' detto che in futuro mi rifaro' vivo per altri argomenti ....quindi considero risolto il mio problema !

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Ora ho anche piu' chiaro il perche' sempre piu' molta gente si affida a queste distribuzioni (sono veramente tante) e mi sono reso conto anche di quanto si sprechi cambiando il computer con troppa facilita' quando con un po' di pazienza si potrebbe benissimo "riciclare" pc datati !
    Su questo siamo perfettamente d'accordo, ma del resto vivamo nella società degli sprechi e dell'effimero...se oggi ti prendi il miglior pc disponibile sul mercato fra un anno sarà già vecchio e da buttare via per gli standard software imperanti e per certi gamer incalliti. Io di solito cambio il pc ogni 4-5 anni, ma penso che potrei far di meglio sul tuo esempio

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Ho provato Puppy......sobrio, minimale, ma veramente veloce e completo.
    Le aspettative sono state confermate e non posso pensare ad altro di ancora piu' leggero !
    Credo ci sia solo DSL e similari... È tra le più snelle in assoluto.

Purtroppo la scheda video da 64 megabyte e' andata e quindi ho dovuto ripiegare su quella da 16, ma nonostante cio' Puppy ha girato alla grande.
    Dal momento che non usi effetti 3D, è assolutamente ininfluente, perché il 90% del lavoro di disegno pesa sul processore. Potresti avere invece problemi durante la riproduzione di video.

Citazione Originariamente scritto da Eres Vedi messaggio
    Su questo siamo perfettamente d'accordo, ma del resto vivamo nella società degli sprechi e dell'effimero...
    Considerate però anche un altro aspetto: la nuova tecnologia è molto più efficiente da un punto di vista energetico, per cui ad esempio riciclare un P4 per fargli fare da muletto che scarica notte è giorno è concettualmente sbagliato.

se oggi ti prendi il miglior pc disponibile sul mercato fra un anno sarà già vecchio e da buttare via per gli standard software imperanti e per certi gamer incalliti. Io di solito cambio il pc ogni 4-5 anni, ma penso che potrei far di meglio sul tuo esempio
    Su questo ti dò pienamente ragione, purtroppo l'hardware costa meno che far scrivere decentemente un software, motivo per cui la qualità peggiorerà a dismisura.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Aggiornamento e riassunto (per chi ci legge)

questo il pc datato:

Pentium 4 1,6 GHz
    384 mbyte di memoria
    harddisk da 20 gbyte
    scheda video da 16 mbyte

Distribuzioni provate: Xubuntu, Puppy e Lubuntu

Xubuntu

Pro

Grafica migliore
    Completezza funzioni
    Lingua italiana

Contro

Troppo pesante per questo sistema
    Lentezza e visualizzazione a scatti

Puppy

Pro

Leggerezza imbattibile
    Completezza
    Possibilita' di installazione su pc ancora piu' vecchi

Contro

Per una gestione migliore c'e' bisogno di conoscere la lingua inglese
    Difficolta' con la crezione della connessione
    Grafica ridotta all'osso
    Riconoscimento driver non all'altezza dei concorrenti

Lubuntu

Pro

Gestione sistema sufficiente
    Grafica pulita
    Lingua italiana
    Forse il sistema massimo da poter installare con pc con quelle caratteristiche (IMHO)

Contro

Da verificare

Edit:

Piu' che una verifica questa e' una osservazione:
    dato che Lubuntu puo' essere aggiornato con diverse applicazioni di Ubuntu, si potrebbe avere la tentazione di modificarlo ma così facendo, e l'ho provato, se ne vanificano le caratteristiche appesantendolo.
    Quindi se si sceglie questo SO e' bene lasciarlo com'e' con un pc datato !

Nota:
    nei miei smanettamenti ho usato il monitor Samsung SyncMaster 225w che normalmente con Seven e' impostato ad una risoluzione di 1680x1050.
    Con la scheda grafica da 16 mbyte del vecchio pc assieme a Debian-Xubuntu-Lubuntu non vi sono stati problemi mentre con Puppy, dopo averlo provato, ho tribolato non poco perche' con Seven lo schermo non era piu' riconosciuto !
    Probabilmente il sistema di settaggio video di Puppy ha provocato un qualcosa che ha "disturbato" il monitor.

Ultima modifica di Armandillo; 09-02-11 alle 16: 09.

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

dato che Lubuntu puo' essere aggiornato con diverse applicazioni di Ubuntu, si potrebbe avere la tentazione di modificarlo ma così facendo, e l'ho provato, se ne vanificano le caratteristiche appesantendolo.
    Basta avere l'accortezza di installare soltanto applicativi GTK+ e cercare di evitare di portarsi dietro dipendenza KDE e Gnome il sistema dovrebbe (almeno questo è il mio caso) mantenere le sue prestazioni!

Rispondi citando Rispondi citando

Segnalibri