Pagina 5 di 8 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 41 a 50 di 77

Discussione: Esperimenti di arte culinaria - Le creps pugliesi belle croccanti come le fanno loro

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Esperimenti di arte culinaria - Le creps pugliesi belle croccanti come l

Citazione Originariamente scritto da marcella36
    non le ho mai gustate e non mi sarà mai possibile farlo
    Mai dire mai a meno che tu non abitassi su Proxima Centauri (anche se mi sorpenderebbe che il lentissimo Internet arrivasse anche lì ) o tu sia allergica a qualche cosa nell'impasto (se è questo chiedo venia ).

Citazione Originariamente scritto da Andy86
    non supera mai i 60kg;
    Io non supero mai il doppio ... e io che pensavo che 86 fosse il peso scherzo ovviamente !
    In linea generale:
    l'albume (o chiara d'uovo) ha solo 43 cal. / 100g e contiene in media (diciamo 37g ogni uovo) 10-11g di proteine, e zero di grassi e contiene parecchia acqua. Ha un potere "schiumogeno" (inglobano molta aria). Un esempio classico per l'albume sono le meringhe.
    il tuorlo (o rosso d'uovo) ha più di 300 calorie per 100g, 15-16g di proteine e quasi 30g di grassi. Ha un potere emulsionante. Esempio solo tuorli: la crema.

Faccio un esempio sulla pasta frolla: le chiare rendono l'impasto più morbido (hanno più acqua), ma quando cuoce sarà più dura. Con i rossi si ha l'impasto più sostenuto (per via dei grassi) e quando cotta la pasta frolla sarà più friabile e dorata. Dosando scegli come farla, e come ti piace di più.

Io per fare una bella frittata, per esempio, prima monto a neve le chiare e poi ci metto i tuorli: provate e mi saprete dire.

Citazione Originariamente scritto da marcella36
    E' la terza volta che riscrivo la risposta ma il pc va in sciopero
    Forse ti conviene postare il problema sulla sezione apposita, magari possiamo aiutare.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: Esperimenti di arte culinaria - Le creps pugliesi belle croccanti come l

Dosando scegli come farla, e come ti piace di più.
    Altri esperimentacci in arrivo...
    Speriamo di trovare la dose corretta in pochi tentativi.

Io per fare una bella frittata, per esempio, prima monto a neve le chiare e poi ci metto i tuorli: provate e mi saprete dire.
    Io ci metto un po' di pane (q.b. per non essere liquida) e foglie di menta fresca a piacere. Prova e mi saprai dire. (ps: Anche questa ricetta pugliese. Frittata milanese (col latte) mai piaciuta.).
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

CRẾPES CROCCANTI, RICETTA DI GALLIPOLI, gentilmente offerta da una gentile signora che ne produce quantità ..industriali poiché le vende. Ho trovato questa ricetta sul Forum “Al femminile.com”.
    Non l’ho provata, ve la passo così com’è:
    INGREDIENTI:
    250 ml di latte
    1 uovo intero
    1 bustina di vanillina
    50 gr. di zucchero
    1 cucchiaio di grand marnier
    q.b. Farina, ossia quanto basta per sostenere una pastella semidensa
    q.b. Burro o Olio a piacere
    ESECUZIONE
    In una terrina mettere gli ingredienti nell’ordine. Lasciare riposare almeno 30 minuti
    Se possibile usare l’apposita piastra altrimenti una padellina antiaderente.
    Ungere il recipiente, già scaldato, con una goccia di burro liquefatto a freddo (o Olio) , se ne cadesse in eccesso asciugare spargendo con un tovagliolo di carta.
    Procedere aggiungendo un mestolino di pastella, ricordo che il test deve essere ben caldo, quando lo si ritiene necessario tornare ad ungerlo. Impilare le CRẾPES e ultimata la pastella e relativa cottura procedere con la farcitura a piacere.

COMMENTI IN RISPOSTA A QUANTO DA VOI SCRITTO: Premesso che non leggo il tread di Andy86, subito sotto lo spazio google, perché a parte l’avatar lo spazio è del tutto bianco, e il tread di Kirk78 presenta delle sovrapposizioni di riga e quindi mi lascia perplessa.
    Il consiglio di mettere meno albume, come ho spiegato, deriva dalla mia esperienza, non ho mai pensato alle calorie o quant’altro, ma anche se inopportuna ringrazio della lezioncina da dietologo e nutrizionista. I commenti sul peso corporeo sono espressi da voi, io mi sono limitata a commentare scherzando che qualche chilo in più può rendere più morbido un abbraccio.
    CRẾPES con l’accento circonflesso sulla prima E poiché il suono deve essere prolungato, la parola è la traduzione francese di crespelle (anticamente tortelli fritti salati o dolci), ricetta portata in Francia da Maria de Medici, comunque il tutto deriva dal latino Crispus ossia increspato. Attenzione, ma forse è un errore di battitura, CREPS è l’acronimo di “Centro Interpartimentale di Ricerca Educazione e Promozione della Salute fondato nel 1999.
    Non abito su un altro pianeta, non andrò a Gallipoli o in altri luoghi perché non sono in grado di viaggiare per diversi motivi, fra questi che sto per raggiungere i ¾ di secolo. Potete pazientare se sono noiosa?:
    Con tutta la mia simpatia

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Posso chiederti dove esattamente hai preso la ricetta?
    A me sembra tanto quella linkata anche da sabo un poco più sopra, solo opportunamente italianizzata...

Comunque:
    Impilare le CRẾPES
    ???

Chi vende le crèpes non le impila, le farcisce appena fatte.
    Comunque lasciarle lì si raffredderebbero. La crèpes è buona appena fatta.

Premesso che non leggo il tread di Andy86, subito sotto lo spazio google, perché a parte l’avatar lo spazio è del tutto bianco, e il tread di Kirk78 presenta delle sovrapposizioni di riga e quindi mi lascia perplessa.
    Io non vedo spazi bianchi, e il post (non thread... ) di kirk lo leggo bene.
    Forse è un problema del tuo browser. Potresti provare con un altro ed eventualmente segnalare l'anomalia ad Asterix.

Potete pazientare se sono noiosa?
    E chi ha detto che lo sei?

ma anche se inopportuna ringrazio della lezioncina da dietologo e nutrizionista
    Perché inopportuna? Mi ha semplicemente avvertito che così avrei fatto una crèpes più calorica, utilizzando dei numeri precisi.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Posso chiederti dove esattamente hai preso la ricetta?
    A me sembra tanto quella linkata anche da sabo un poco più sopra, solo opportunamente italianizzata...

Ho trovato la ricetta, come credo di aver detto, sul forum "Al Femminile.com" e ne ho trovate altre sempre cercando crepés pugliesi croccanti, è possibile che nella mia spegazione possa aver aggiunto delle precisazioni, cucinando in famiglia capita di preparare le crépes e di tenerle al caldo per ppoi farcirle, è più pratico perché non si deve riscaldare di nuovo ogni volta il recipiente di cottura.
    Comunque:
    ???

Chi vende le crèpes non le impila, le farcisce appena fatte.
    Comunque lasciarle lì si raffredderebbero. La crèpes è buona appena fatta.

Io non vedo spazi bianchi, e il post (non thread... ) di kirk lo leggo bene.
    Forse è un problema del tuo browser. Potresti provare con un altro ed eventualmente segnalare l'anomalia ad Asterix.
    Il mio pc ha sicuramente dei problemi, sono otto anni che funziona, ai quali non posso porre rimedio, lo userò finchè sarà possibile poi addio internet svago,studio e comunicazione. Forse disturberò Asterix, ma temo sia come chiedere al dottore di ringiovanirmi
    Ho sbagliato alcuni termini tecnici, grazie per la correzione.

E chi ha detto che lo sei? Lo penso e lo dico io sicuramente!

Perché inopportuna? Mi ha semplicemente avvertito che così avrei fatto una crèpes più calorica, utilizzando dei numeri precisi. [/QUOTE]

No io avevo un intento, e la precisazione successiva ne aveva uno diverso però mi citava. Ma non ne facciamo un caso.
    Ultima modifica di marcella36; 07-04-11 alle 16: 34.

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Citazione Originariamente scritto da marcella36 Vedi messaggio
    Il mio pc ha sicuramente dei problemi, sono otto anni che funziona, ai quali non posso porre rimedio, lo userò finchè sarà possibile poi addio internet svago,studio e comunicazione.
    Ma perchè dopo quel pc più nulla?

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Citazione Originariamente scritto da Eres Vedi messaggio
    Ma perchè dopo quel pc più nulla?
    Tu che pensi? Grazie dell'interessamento
    Ma parlavamo di esperimenti di cucina...io sono andata già troppo Hot

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

e ne ho trovate altre sempre cercando crepés pugliesi croccanti,
    Ti ringrazio del tentativo, ma quella ricerca l'ho fatta anche io decine di volte, prima di chiedere...
    E secondo la ricetta che hai trovato è questa - click - cioè la prima che ho trovato e che mi ha linkato anche sabotender più sopra.
    Quindi per favore basta doppioni, se spulciate il web, almeno sfogliate tutta la discussione e verificate che la vostra scoperta non sia già stata proposta.

ai quali non posso porre rimedio
    Dicono tutti così, ma poi con l'aiuto di certi espertoni qua nel forum, e un po' di pazienza, mettono quasi tutti a posto.

Provato, ma con quel tocco di pane grattugiato di cui non posso fare a meno ed un po' di basilico e rucola (non avevo la menta...) ...
    È venuta incredibilmente soffice, per speciale che possa essere la sofficità, solo che per la prova abbiamo usato gli albumi avanzati da un mousse, che qualche distratta non mi ha detto essere già dolci, così abbiamo praticamente inventato la "frittata dolce"...
    E non si può certo dire che non era buona.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Aggiornamento:

Provate le crepes con solo un tuorlo, senza albume.

Risultato molto somigliante ad un biscotto-crostata, molto brucevole, buono, ma poco a che vedere con le crèpes salentine.

Riprovato aggiungendo in poco impasto avanzato l'albume lasciato da parte e un po' di farina per correggere la consistenza: risultato quasi perfetto, ma siccome mi sembrava poco dolce ho pensato di aggiungere un po' zucchero... vrrr... acc... troppo... la crepes è diventata troppo dolce e brucevole, troppo simile al primo tentativo...

Mie conclusioni: a meno che la dose di zucchero non mi abbia giocato qualche scherzo (voi che dite?), devo capire se:

1 - A sortire il buon effetto è stata la presenza di più albume rispetto a tutto l'impasto, quindi devo mettere più uova intere.

2 - A sortire il buon effetto è stata la presenza di più albume rispetto al tuorlo, quindi devo mettere più albumi che tuorli. (senza tuorli lo escluderei, va bene light, però... ).

Se giungerò ad una conclusione la comunicherò certamente, per ora vi rinnovo l'idea di mettere più farina - pasta semidensa significa davvero semidensa.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Complimenti per la perseveranza!!
    Si, troppo zucchero brucia facilmente.
    Golosi auguri di una buona riuscita!
    Rimango in attesa.
    Io sono alle prese con la Crescia Umbra, Torta salata al formaggio per la colazione pasquale.

Segnalibri