Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Ci vogliono cinque anni e sette tentativi per smettere di fumare

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Ci vogliono cinque anni e sette tentativi per smettere di fumare

Secondo uno studio realizzato dalla Lancaster University per smettere di fumare in media ci vogliono almeno cinque anni, sette tentativi ed uno stress paragonato ad un divorzio. In Italia sembrerebbe che solo una persona su dieci ci riesce. Secondo i dati Doxa il tabagismo coinvolge 11,1 milioni di persone, ovvero il 21,7% della popolazione totale: tra questi 5,9 milioni (23,9%) sono uomini e 5,2 milioni donne (19,7%). Nel 2010, il 27% dei fumatori ci ha provato almeno una volta, ma con scarsi risultati.
    Articolo completo

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    7
    Ringraziato in
    6 post

Riferimento: Ci vogliono cinque anni e sette tentativi per smettere di fumare

Citazione Originariamente scritto da janet Vedi messaggio
    Secondo uno studio realizzato dalla Lancaster University per smettere di fumare in media ci vogliono almeno cinque anni, sette tentativi ed uno stress paragonato ad un divorzio. In Italia sembrerebbe che solo una persona su dieci ci riesce. Secondo i dati Doxa il tabagismo coinvolge 11,1 milioni di persone, ovvero il 21,7% della popolazione totale: tra questi 5,9 milioni (23,9%) sono uomini e 5,2 milioni donne (19,7%). Nel 2010, il 27% dei fumatori ci ha provato almeno una volta, ma con scarsi risultati.
    Articolo completo
    Io ho smesso di fumare a febbraio scorso, dopo tantissimi anni di dipendenza. Ad essere sincera non ho avuto grandissime difficoltà, ma probabilmente perchè avevo delle motivazioni molto forti.. spero di non ricascarci, perchè da quando ho smesso sto veramente molto meglio e comunque anche solo l'odore adesso mi da fastidio quindi lo ritengo improbabile (ricominciare). Ovviamente non si sa mai ma di certo senza una ferma convinzione non si va lontano.

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Ad essere sincera non ho avuto grandissime difficoltà, ma probabilmente perchè avevo delle motivazioni molto forti
    La volontà è tutto!
    Io dopo 7 anni di dipendenza "estrema" ho staccato di punto in bianco la spina... ed ora (anche se non è facile) sono due anni che non tocco una sigaretta...
    La cosa più strana è che dal momento che decidi di smettere tutti te lo ricordano!!! ANCHE IL FORUM!!!

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    7
    Ringraziato in
    6 post

Citazione Originariamente scritto da DeST Vedi messaggio
    La volontà è tutto!
    ...
    La cosa più strana è che dal momento che decidi di smettere tutti te lo ricordano!!! ANCHE IL FORUM!!!
    Caspita, non ci avevo pensato!!!

Io ho smesso da poco meno di un anno, ma ho fumato per vent'anni, ho iniziato a 19 quindi metà della mia vita con la sigaretta in bocca. Odiavo chi mi diceva di smettere, soprattutto gli ex-fumatori, quindi ho deciso di non consigliarlo a nessuno, ma i benefici per me sono innegabili, a partire da quello "salute" per finire con quello economico, si tratta di benefici ai quali adesso non potrei rinunciare..
    Considera poi che dentro casa mia fumano tutti, io sono la pecora.. bianca!!!
    Ovviamente ho ancora davanti una media di 5 anni e sette tentativi, speriamo non servano!

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Grazie ragazzi, almeno sembrerebbe dalle vostre risposte che la ricerca sia sbagliata e questo può invogliare altre persone a smettere

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    7
    Ringraziato in
    6 post

Citazione Originariamente scritto da janet Vedi messaggio
    Grazie ragazzi, almeno sembrerebbe dalle vostre risposte che la ricerca sia sbagliata e questo può invogliare altre persone a smettere
    Speriamo, non si sa mai!!

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Janet, perché mai dici che la ricerca sia sbagliata? I risultati sono una "media", quindi non possiamo giudicare da esperienze personali. Io personalmente ho fumato pochissimo e smisi senza problemi, un mio amico ha cercato di smettere per tutta la sua vita, senza mai riuscirci.
    La nicotina, come tutte le sostanze che influiscono il sistema nervoso, causa una dipendenza che è molto difficile da eliminare. Per alcuni è facile, per altri no.

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Non credo che esiste una regola. Dipende da quanto si dipende (numero di sigarette che fumi di media giornalmente) e dalla volontà, nient'altro.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Esistono due fattori, uni fisico (la dipendenza della nicotina) e uno psicologico (il piacere della sigaretta) Entrambi possono essere curati, ma non esiste una unica cura, dipende da individuo a individuo. Ecco perche' non e' facile, chi non riesce e' perche' testardamente vuole fare di testa sua, senza ammettere di avere bisogno di aiuto, o chi invece ha chiesto aiuto ed e' finito nelle mani di incapaci. Ad ogni modo, la dipendenza dal fumo e' una brutta cosa, sia per se' stessi che per gli altri.

Grazie dati 
    97
    Grazie ricevuti 
    33
    Ringraziato in
    26 post

Mi intrometto pure io proprio l'altroieri ho festeggiato i miei primi 8 mesi senza fumo ho fumato accanitamente per 25 anni, poi per più o meno un anno ho ragionato sull'opportunità di fare un tentativo, quando mi sono decisa ho comprato il libro, l'ho letto.... ed eccomi qua

è il primo tentativo e per ora va tutto a gonfie vele (salute e portafogli compresi) perciò spero di contribuire a smentire questa catastrofica statistica

Segnalibri