Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: PC assemblato su piattaforma Intel, budget circa 600

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: PC assemblato su piattaforma Intel, budget circa 600

Citazione Originariamente scritto da principe andry Vedi messaggio
    L'uso non di alto livello (editing leggero, gioco sporadico), quindi un sistema meno performante (ed ovviamente pi economico) andr bene lo stesso; ma conviene?
    No, non conviene, perch la scelta ricadrebbe su piattaforme in via di abbandono (anche se ancora prestanti). Cos si ha un socket appena uscito, e si assicura una maggiore longevit

Non sono in accordo.
    Se seguiamo quella linea di pensiero perche' allora non comprare un i7, o quattro dual-core? :-)
    Non voglio essere polemico, ma troppe volte ho visto persone comprare cpu velocissime e poi usarle solo al 30%, oppure abbinate a memoria e dischi lenti al punto che tutto il tempo per eseguire un programma era speso in operazioni di scrittura/lettura, o abbinate a un alimentatore scarso con una ventola che doveva lavorare in continuazione da sembrare un aereoplano, o usare multi-core con un SO non adatto o programmi non ottimizzati, tanto che una cpu era sempre al 100% mentre le altre erano in spiaggia a prendere il sole.
    Per il mio uso domestico, quando ho visto che la maggior parte del tempo perso era a causa di una connessione internet lenta, invece che comprare un nuovo computer ho cambiato provider e modem e adesso scarico a 30mb/sec

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Marco, mi sembra normale che si possano avere idee diverse (meglio cos), quindi nessuna polemica
    Le altre piattaforme (1156/AM3) vanno benissimo quasi per chiunque, e quindi anche per l'uso che dovr farne Aragorn, ma il pc, come lo compri, muore.
    Il 1156 stato sostituito dall'attuale 1155, e l'AM3 verr sostituito a breve. Espandere un sistema del genere in futuro sar, oltre che pi dispendioso (vedi la situazione attuale del 775), anche con minore scelta e basata solamente su quello che c' ora (non usciranno altre cpu). Quindi magari converrebbe cambiare scheda madre, cpu e forse ram, che non migliorare il sistema in uso.
    Comunque non che ci gioca al solitario, a pacman o va solo sul web; conversioni video e game ci sono, quindi le prestazioni verranno sfruttate e da tutti i core

@Aragorn.
    Beh si meglio il P67 + gt 430.
    Io prenderei le ram a 1333mhz se non bisogna fare test o cercare quel secondo in meno sulla conversione o quel frame in pi sul game. Se poi hai intenzione di operare anche un p di overclock (con cpu non K quasi nullo) le 1600 possono aiutare.
    Per prestazioni/prezzo, il cooler master detto ottimo. Magari ci sarebbe da aggiungere una ventola in alto (12 o 14cm) per estrarre il calore che sale.
    L'ali preso in considerazione va benissimo. Non opterei per il CX.

Grazie dati 
    217
    Grazie ricevuti 
    97
    Ringraziato in
    57 post

Citazione Originariamente scritto da Marco
    Non sono in accordo.
    Se seguiamo quella linea di pensiero perche' allora non comprare un i7, o quattro dual-core? :-)
    Non voglio essere polemico, ma troppe volte ho visto persone comprare cpu velocissime e poi usarle solo al 30%, oppure abbinate a memoria e dischi lenti al punto che tutto il tempo per eseguire un programma era speso in operazioni di scrittura/lettura
    Comprendo quello che dici, tuttavia quello che ho cercato di fare nell'assemblare il PC cercare il miglior rapporto prezzo/prestazioni (considerando comunque la possibilit di poter spendere 500/600€ per il PC). E' ovvio che l'i7 sar pi prestazionale dell'i5, ma magari la differenza di prezzo che c' tra i due non giustifica l'aumento di prestazioni che si avrebbero (un po' come la RAM a 1600 MHz). Senza considerare il fatto che magari un i5 riuscire a sfruttarlo (pi o meno) a pieno, mentre un i7 no.

Sono d'accordo anche sui "colli di bottiglia" di cui parli, ma nella configurazione di qualche post fa, appurato che tra le RAM da 1600 MHz e quelle da 1333 MHz non c' una differenza poi cos grande, l'unico intoppo potrebbe essere:
    - la scheda video (8600GT) che per sostituire con una pi performante (di fascia media diciamo) comporterebbe un aumento dei costi non indifferente.
    - il disco fisso, per come diceva andry la velocit di scrittura/lettura dei normali dischi da 7200rpm che limitante, potrei pensare di prendere un disco SSD, ma qui il prezzo salirebbe di parecchio temo.

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf
    Per il mio uso domestico, quando ho visto che la maggior parte del tempo perso era a causa di una connessione internet lenta, invece che comprare un nuovo computer ho cambiato provider e modem e adesso scarico a 30mb/sec
    Wow! Beh certo vero, se si usa principalmente il web quello il fattore determinante. Da quel punto di vista credo per che qua in Italia con Telecom ci si debba accontentare (ma non mi lamento assolutamente) di 1 MByte/s, in condizioni pi che ottimali.

Citazione Originariamente scritto da principe andry
    @Aragorn.
    Beh si meglio il P67 + gt 430.
    Io prenderei le ram a 1333mhz se non bisogna fare test o cercare quel secondo in meno sulla conversione o quel frame in pi sul game. Se poi hai intenzione di operare anche un p di overclock (con cpu non K quasi nullo) le 1600 possono aiutare.
    Per prestazioni/prezzo, il cooler master detto ottimo. Magari ci sarebbe da aggiungere una ventola in alto (12 o 14cm) per estrarre il calore che sale.
    L'ali preso in considerazione va benissimo. Non opterei per il CX.
    Ok ricevuto, ora apporto queste modifiche. Per il case purtroppo non pi disponibile da e-key.it, anche se magari fra un po' ritorner disponibile. Nel frattempo inserisco un'alternativa che ho trovato sempre nel negozio online, anche se non so se sia allo stesso livello del 690 (anche qui l'ho scelto senza nessuna esperienza diretta in merito).

- CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz -> 176,00€

- Asus P8P67, Socket 1155, Intel P67, DDR3 SATA3 USB3, ATX -> 123,00€

- Scheda video Nvidia GeForce 8600GT
    oppure (se necessario)
    - Scheda video VGA Palit Nvidia GeForce GT430 Core 700MHz Memory GDDR3 1600MHz 1GB -> (53,00€)

- Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS600 600W 80plus -> 68,00€

- Hard Disk Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX -> 33,50€

- RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX4GX3M2A1600C8 4GB (2x2GB) 1600MHz CL8-8-8-24 -> 59,00€
    - RAM DDR3 Kingston Valueram KVR1333D3N9K2/4G 1333MHz 4GB -> 39,00€

- Case Midi Cooler Master 690 II LITE ATX Pure Black -> 75,00€
    oppure
    - Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Black -> 58,00€

TOTALE: 497,50€ + Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD (85,00€) -> 582,50€

Per le RAM ho messo le Kingston, perch erano le uniche ad essere riportate nella documentazione della scheda madre come pienamente compatibili, ma potrei anche cambiarle. Magari anche le altre saranno compatibili senza problemi.

C' un'improvvisa penuria nel sito di alimentatori da 600W, sono rimasti solo quelli da 20/30€... aspetter un po' per vedere se introducono qualcosa di nuovo. Altrimenti dovr passare ad un'altra potenza.

Ultima modifica di ARAGORN II; 31-01-11 alle 19: 56.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da ARAGORN II Vedi messaggio
    Comprendo quello che dici, tuttavia quello che ho cercato di fare nell'assemblare il PC cercare il miglior rapporto prezzo/prestazioni ...
    Si, certamente, in realta' sono uscito un po' dal seminato, i miei interventi erano piu' che altro "filosofici" piuttosto che mirati al tuo caso particolare.

In altre parole, vorrei che il lettore "occasionale" di questa discussione capisca che la migliore soluzione non e' sempre quella del "piu' gigahertz ci sono e meglio e'". Che e' esattamente quello che i venditori, sia di hardware che di software, ci vogliono fare credere.

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Il 690 ovviamente ti d qualcosina in pi; dimensioni pi generose (vantaggio per le temp, e per componenti ingombranti quali schede video e dissipatori cpu), predisposizione per il liquido, possibilit di montare pi ventole e magari pi carino
    Non mi sembra che tu sfrutterai questi vantaggi visto che la scheda video non enorme, il dissip quello stock, non hai mai nominato il raffr a liquido ecc...
    Il case va quindi bene, a patto di attenderlo di nuovo disponibile questo centurion

Per la ram puoi vedere anche le team group TED34096M1333HC9DC.
    L'importante che rispecchino le specifiche.

St leggendo qualcosa che non ti piacer sapere; questi chispet hanno un bug (sia P67 che H67) che sembra faccia diminuire le prestazioni del Sata2 nel tempo, mentre dovrebbe rimanerne immune il sata3 (gestito in maniera diversa).
    Ora non essendone ancora sicurissimo di questo, aspetterei ulteriori aggiornamenti.
    Non vorrei che tu sia costretto ad attendere il chipset Z68. Attualmente neanche si s se questo sia immune al problema...

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Tornando al paragone tra il Dell proposto e il pc assemblato da ARAGORN, sul sito ufficiale viene proposto a un prezzo simile (circa 600 euro): direi che giusto chiedersi se spendere una certa cifra per ottenere un certo tipo di prestazioni o spendere circa lo stesso quantitativo di soldi e ottenere prestazioni nettamente superiori.
    Sicuramente giusto comprare l'hardware in base alle proprie esigenze, ma anche il fattore costo ha un suo peso. Inoltre se ci si appassiona all'editing e col tempo si eseguono operazioni e/o programmi pi complessi, avere quel nuovo tipo di architettura permette di avere prestazioni che un i3 non pu ottenere.
    Infine c' il discorso di comprare dei pre-assemblati o i singoli componenti: se si hanno un po' di esperienze di computer e si vuole riusare qualche componente hardware (vedi le unit ottiche o la scheda video) non conviene operare la prima scelta.

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    In altre parole, vorrei che il lettore "occasionale" di questa discussione capisca che la migliore soluzione non e' sempre quella del "piu' gigahertz ci sono e meglio e'"
    Giusto. Questo un tipo di discorso che la stessa Intel con le ultime generazioni di processori sta cercando di far capire.

Citazione Originariamente scritto da ARAGORN II Vedi messaggio
    E' ovvio che l'i7 sar pi prestazionale dell'i5
    Piano...non cos ovvio. Stiamo parlando di architetture differenti: cos come la frequenza anche la sigla maggiore non garantisce prestazioni migliori.
    Nei primi test svolti i nuovi processori di tipo Sandy Bridge si sono dimostrati pi performanti della maggior parte degli i7 della precedente generazione arrivando a volte ai livelli degli i7 extreme (sopratutto l'i7 2600) dimostrando spesso una maggiore efficienza.

Ritornando sul tuo pc...
    Io quando compro i vari pezzi da assemblare, i componenti su cui non guardo al risparmio sono la scheda madre e il processore (ovviamente mi limito in base al futuro utilizzo della macchina).
    Per quanto riguarda i dischi rigidi della Samsung, il mio era solo un parere dettato dalle mie esperienze personali....questo non vuol dire che non siano prodotti validi.
    Volevo giusto precisarlo.

Citazione Originariamente scritto da ARAGORN II
    L'ultima volta ho (infelicemente da certi punti di vista) acquistato un Pentium 4 3.20 GHz (Prescott) e nonostante le temperature stellari che raggiunge sta durando da 6 anni
    Anche io ho un P4 simile al tuo e dopo quasi 10 anni di onorato servizio fa ancora il suo sporco lavoro

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Articolo interessante, per restare in tema Intel:

http://www.collectiontricks.it/forum...dy-bridge.html

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Aggiorno; il sata3 ne immune, e comunque vai tranquillo sui sata gestiti da un controller diverso (Marvell per quella che hai inserito nella configurazione).
    Il problema, che si riscontra in una piccola parte di questi prodotti, si pu manifestare a distanza di parecchio tempo (anni), o meno se viene continuamente stressato con vari benchmark.

Sembra quindi che collegando il WD blue Sata3 ad una porta sata3 della intel (o sata3 gestita da marvell) non si avr alcun problema.
    Il chipset z68 non avr questo problema.

Detto cos, non sembra affatto grave, ma ci pu stare un pensiero del tipo "spendo pi di 100€ per un prodotto che non posso utilizzare al 100%".

Grazie dati 
    217
    Grazie ricevuti 
    97
    Ringraziato in
    57 post

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    Si, certamente, in realta' sono uscito un po' dal seminato, i miei interventi erano piu' che altro "filosofici" piuttosto che mirati al tuo caso particolare.

In altre parole, vorrei che il lettore "occasionale" di questa discussione capisca che la migliore soluzione non e' sempre quella del "piu' gigahertz ci sono e meglio e'". Che e' esattamente quello che i venditori, sia di hardware che di software, ci vogliono fare credere.
    No su questo sono pi che d'accordo, ci mancherebbe! E concordo anche con quanto detto da ganzo pi sotto, in effetti quando dicevo "un i7 sar sicuramente migliore di un i5" ho tagliato un po' per le corte... perch come giustamente dicevi passata (o meglio dovrebbe essere passata) l'era del "piu' gigahertz ci sono e meglio e'".

Il 690 ovviamente ti d qualcosina in pi; dimensioni pi generose (vantaggio per le temp, e per componenti ingombranti quali schede video e dissipatori cpu), predisposizione per il liquido, possibilit di montare pi ventole e magari pi carino
    Non mi sembra che tu sfrutterai questi vantaggi visto che la scheda video non enorme, il dissip quello stock, non hai mai nominato il raffr a liquido ecc...
    Il case va quindi bene, a patto di attenderlo di nuovo disponibile questo centurion
    Si in effetti non ho parlato di raffreddamento a liquido, perch come dicevo credo non mi avviciner all'overclock, in caso mi venisse in mente, mi ricorder del consiglio.

Eheh! In effetti i pezzi sembrano andare e venire, un po' difficile fare un preventivo stabile...

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf
    Articolo interessante, per restare in tema Intel:

http://www.collectiontricks.it/forum...dy-bridge.html
    Aggiorno; il sata3 ne immune, e comunque vai tranquillo sui sata gestiti da un controller diverso (Marvell per quella che hai inserito nella configurazione).
    Il problema, che si riscontra in una piccola parte di questi prodotti, si pu manifestare a distanza di parecchio tempo (anni), o meno se viene continuamente stressato con vari benchmark.

Sembra quindi che collegando il WD blue Sata3 ad una porta sata3 della intel (o sata3 gestita da marvell) non si avr alcun problema.
    Il chipset z68 non avr questo problema.
    Grazie Marco per l'articolo! Anche qui ho letto qualcosa a riguardo.

Ah ok quindi se la ASUS in questione non monta un chipset Intel non dovrei avere problemi, ad ogni modo giusto per andare sul sicuro potrei scegliere il WD SATA3. L'unico inconveniente che da oggi su e-key.it hanno reso "non disponibili" tutte le schede madri P67 e H67, speriamo sia una cosa momentanea e che ritornino a venderle!

Riguardo lo Z68 si sia qualcosa sulla data d'uscita? Dovrebbe comunque posizionarti su un livello superiore rispetto le P67, vero?

Per la ram puoi vedere anche le team group TED34096M1333HC9DC.
    L'importante che rispecchino le specifiche.
    Ok grazie, inserisco anche quelle, cos poi posso scegliere.

Citazione Originariamente scritto da ganzo123
    Sicuramente giusto comprare l'hardware in base alle proprie esigenze, ma anche il fattore costo ha un suo peso. Inoltre se ci si appassiona all'editing e col tempo si eseguono operazioni e/o programmi pi complessi, avere quel nuovo tipo di architettura permette di avere prestazioni che un i3 non pu ottenere.
    Infine c' il discorso di comprare dei pre-assemblati o i singoli componenti: se si hanno un po' di esperienze di computer e si vuole riusare qualche componente hardware (vedi le unit ottiche o la scheda video) non conviene operare la prima scelta.
    Si in effetti come accennavo qualche post fa, era principalmente questo il discorso che facevo. Inoltre i pre-assemblati (in questo caso non mi riferisco al Dell in questione, che personalmente non conosco, ma a quelli che si trovano pi di frequente nei centri commerciali) mi fanno sempre venire qualche dubbio e credo che spesso la loro scheda tecnica si scritta pi per "ingannare" che altro.

Del tipo:
    - Quad Core 2.66 GHz = 4x2.66 GHz!
    - Scheda video Nvidia 1024 MB dedicati
    - 4GB RAM

Che fondamentalmente vuol dire un po' tutto e niente, come voi tutti dicevate.

Dall'altro canto c' sempre la questione del dover assemblare da solo i componenti, l'ho gi fatto qualche volta un po' di tempo fa e spero di non essere troppo arrugginito!

Piano...non cos ovvio. Stiamo parlando di architetture differenti: cos come la frequenza anche la sigla maggiore non garantisce prestazioni migliori.
    Nei primi test svolti i nuovi processori di tipo Sandy Bridge si sono dimostrati pi performanti della maggior parte degli i7 della precedente generazione arrivando a volte ai livelli degli i7 extreme (sopratutto l'i7 2600) dimostrando spesso una maggiore efficienza.
    Ti ringrazio per la precisazione, in effetti la deduzione stata un po' troppo precipitosa. Avevo anche letto confronti a riguardo e proprio per questo motivo mi ero indirizzato verso i nuovi Sandy Bridge.

Si certo per i Samsung avevo intuito che parlavi solo per esperienza personale, tuttavia anche io inizialmente ero indirizzato per il WD, quindi...

Anche io ho un P4 simile al tuo e dopo quasi 10 anni di onorato servizio fa ancora il suo sporco lavoro
    A chi lo dici! Il mio per ora credo non ne possa pi, nel senso che continua ad andare ma inizia a spegnersi spesso e volentieri da solo, sicuramente la polvere contribuisce, ma non so quante volte l'ho ripulito da cima a piedi eppure il problema spesso si ripresenta. Inoltre ad essere indubbiamente un po' vecchio, nonostante regga Windows 7 senza troppe difficolt!

Faccio un riepilogo dei componenti (pi che altro per me, visto che da e-key.it compaiono e scompaiono abbastanza di frequente):

- CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz -> 176,00€

- Asus P8P67, Socket 1155, Intel P67, DDR3 SATA3 USB3, ATX -> 123,00€

- Scheda video Nvidia GeForce 8600GT
    oppure (se necessario):
    - Scheda video VGA Palit Nvidia GeForce GT430 Core 700MHz Memory GDDR3 1600MHz 1GB -> (53,00€)

- Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 600W -> 62,00€

- Hard Disk Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX -> 33,50€

- RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX4GX3M2A1600C8 4GB (2x2GB) 1600MHz CL8-8-8-24 -> 59,00€
    - RAM DDR3 Kingston Valueram KVR1333D3N9K2/4G 1333MHz 4GB -> 39,00€
    - RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB CL9 -> 33,50€

- Case Midi Cooler Master 690 II LITE ATX Pure Black -> 75,00€
    oppure
    - Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Black -> 58,00€

TOTALE: 486,00€ + Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD (85,00€) -> 571,00€

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Ah ok quindi se la ASUS in questione non monta un chipset Intel non dovrei avere problemi,
    Preciso che tutte hanno il controller dell'intel, ed alcune dispongono di un ulteriore controller per gestire le porte sata.
    Da scheda tecnica infatti vedi:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    In pratica possono essere problematiche (valido quanto detto prima) le 4 porte sata2. Le altre 4 (2 intel sata3 + 2 marvell sata3) non avranno problemi.

Ho letto infatti che gli shop hanno ritirato al momento questi chipset dalla vendita...

Il chipset Z68 (sul livello del p67 o poco pi) arriver nel Q2 2011 (sembra Aprile). E' pi o meno un ibrido tra i 2 chipset attuali, e permetter di operare l'overclock (di cpu e gpu) e di sfruttare la grafica integrata. Aggiunge anche una nuova funzione: l'RST SSD Caching, che permette di sfruttare un SSD come disco cache... Da verificare se la cosa sar realmente utile e conveniente.

Per la ram, basta che sia DDR3 da 1.5V. Se poi certificata Sandy Bridge meglio

Il corsair CX non mi fa impazzire... Non nemmeno certificato 80plus
    Vedo che al momento non che ci sia poi molta scelta; magari il TX 650W. Anche il 550W basterebbe, ma non c'... Poi ricontrolliamo quando sarai prossimo...

Segnalibri