Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: PC assemblato su piattaforma Intel, budget circa 600

Grazie dati 
    217
    Grazie ricevuti 
    97
    Ringraziato in
    57 post

PC assemblato su piattaforma Intel, budget circa 600

Ciao a tutti! Ormai il mio vecchio Pentium 4 da 3.20 GHz inizia ad accusare i colpi dell'et e stavo pensando ad un qualcosa per sostituirlo.

Mi piacerebbe:
    1) restare su piattaforma Intel,
    2) riutilizzare una (pi o meno) vecchia Nvidia GeForce 8600GT (pensando magari ad un upgrade in futuro,
    3) rimanere entro un budget di circa 600/650€.

Il PC verr utilizzato in parte per giocare (ma non certo per un tipo di gaming troppo spinto, da qui la scelta di mantenere, per ora, la 8600GT) e soprattutto per applicazioni d'ufficio, web, editing (leggero) audio/video, insomma l'unico PC fisso in casa e deve essere pronto un po' a tutto.

Andando in un sito (non so se posso inserire nome e link) ho assemblato queste componenti:

- CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz -> 187,50€

- Asus P8P67, Socket 1155, Intel P67, DDR3 SATA3 USB3, ATX -> 123,00€

- Scheda video Nvidia GeForce 8600GT

- Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series VX450 450W -> 61,00€
    oppure
    - Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS600 600W 80plus -> 68,00€

- Hard Disk Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX -> 33,50€
    oppure
    - Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD502HJ -> 34,50€

- RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX4GX3M2A1600C8 4GB (2x2GB) 1600MHz CL8-8-8-24 -> 59,00€

- Case Midi Cooler Master 690 II LITE ATX Pure Black -> 75,00€

TOTALE: 547,00€ + Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD (85,00€) -> 632,00€

Le indecisioni riguardo alimentatore ed hard disk sono dovute al fatto che mi stato consigliato (in vista di un upgrade futuro) di pensare di prendere un alimentatore da 600W invece che 450W e di optare per il Samsung F3 pi adatto alla combinazione SO+applicazioni. Tuttavia mi rimane qualche dubbio in quanto il Caviar sarebbe gi SATA3, mentre il Samsung ancora SATA2.

Voi che ne dite?

Grazie.

Ultima modifica di ARAGORN II; 28-01-11 alle 13: 07.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: PC assemblato su piattaforma Intel, budget circa 600

Scusa, ma a quel prezzo non ti conviene un Dell 580? Ti d anche parecchio in pi e dii potenza ne ha da vendere.

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Se si parla del Dell Inspiron 580 direi che almeno come processore piuttosto inferiore rispetto a quello proposto da ARAGORN (sarebbe stato meglio un 2500k che garantisce pi possibilit di overclock ma va poi bene lo stesso direi). Inoltre la nuova architettura Intel se non ricordo male ottimizzata molto bene per l'editing.

Come scheda madre mi sembra molto buona.
    Per la scheda video non mi pronuncio: non so se migliore il core grafico integrato nella CPU o la scheda video....mi pare sia meglio quello integrato ma potrei sbagliare.
    Come HD anche io starei sul Western Digital: io con i Samsung ho avuto una brutta esperienza ma c' chi s' trovato bene.
    Per l'alimentatore starei sul pi grosso sopratutto se prevedi di fare modifiche alla macchina a breve.

Secondo me viene fuori un signor computer

Grazie dati 
    217
    Grazie ricevuti 
    97
    Ringraziato in
    57 post

Ringrazio sia Marco che ganzo per le risposte!

Riguardo il Dell580 (riferendomi a quello linkato da ganzo) in effetti il processore dovrebbe essere un po' (forse parecchio) inferiore. Intel ad inizio Gennaio ha presentato la nuova generazione di processori con processo produttivo a 32 nm (Sandy Bridge) e da quel che leggo si comportano parecchio meglio rispetto ai predecessori. Dal punto di vista RAM, quantit (4 GB) e frequenza (1333 MHz) si equivalgono, tuttavia nel caso di pre-assemblati c' sempre il dubbio: che RAM mi ci mettono? Senza dubbio la scheda video del Dell invece pi potente. Anche se la questione garanzia completa sul PC e non sui singoli componenti mi d da pensare...

Tuttavia il mio vecchio PC sta durando da oltre 6 anni, quindi se devo spendere un po' di pi a fronte di avere componenti pi longevi, credo mi convenga!

Riguardo il Core i5-2500K ci avevo pensato, anche perch credo costi solo una quindicina di euro in pi, per ho pensato anche che molto poco probabilmente mi dedicher a fare dell'overclock, ed ho deciso di evitarlo per questo motivo, anche se indubbiamente offre delle possibilit in pi. Riguardo i Sandy Bridge mi sono letto qualche articolo in giro e in effetti nel comparto audio/video c' un bel gap rispetto sia i "vecchi" Intel sia rispetto gli AMD; c' ovviamente tutta una spiegazione tecnica a riguardo, ma va un po' al di l delle mie capacit di comprensione.

Per quanto riguarda il core grafico integrato nei i5-2500, che dovrebbe chiamarsi qualcosa come Intel HD Graphics 2000, credo sia un po' inferiore rispetto la 8600GT, mentre l'Intel HD Graphics 3000, presente invece solo nelle versioni K, dovrebbe essere leggermente superiore o quanto meno uguagliarla.

Ok vada per il Caviar, anche perch non sarebbe male sfruttare l'interfaccia SATA3 ed in ottica di un upgrade, anche l'alimentatore da 600W. Quindi potrebbe essere qualcosa del genere:

- CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz -> 187,50€

- Hard Disk Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX -> 33,50€

- RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX4GX3M2A1600C8 4GB (2x2GB) 1600MHz CL8-8-8-24 -> 59,00€

TOTALE: 546,00€ + Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD (85,00€) -> 631,00€

Mi chiedevo anche se fosse il caso di pensare a dei dischi SSD, ma cercando un po' vedo che il prezzo al GB ancora parecchio alto e installarci Windows 7 potrebbe dare qualche problema?

Ultima modifica di ARAGORN II; 30-01-11 alle 16: 16.

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

La tua scheda video va meglio, anche della HD 3000. Certo, un pochino fuori luogo visto il sistema, ma per smorzare la spesa, ci pu stare
    I case che hanno l'alimentatore in basso non mi sono mai piaciuti particolarmente... Comunque non che sono male, e quello detto ne proprio un esempio.
    Sata2 o 3, non ti deve importare perch gli HD non saturano neanche la banda del sata2. Se quel samsung non ti convince, vira sulla versione Black del wd. L'RE3/4 mi sembra vengano un p troppo
    L'alimentatore a quel prezzo va bene...
    Cpu ovviamente ottima
    Potresti risparmiare qualcosina sulla scheda madre, optando magari sempre per una P67. Avere la possibilit di fare crossf a 4x non mi sembra poi tanto utile...
    Anche sulla ram si potebbe risparmiare. La differenza prestazionale con le 1333mhz trascurabile e puoi spendere quasi la met.

Solo qualche opinione personale su un sistema di per se molto buono

PS: in quale shop stai acquistando il tutto?

ciao

Grazie dati 
    217
    Grazie ricevuti 
    97
    Ringraziato in
    57 post

Grazie anche a te andry!

Dunque, per quanto riguarda le prestazioni della HD 3000 non lo sapevo, grazie per la dritta quindi! A maggior ragione credo che, a patto di non voler effettuare dell'overclock, la scelta di un Core i5-2500 "liscio" possa andare. So che la 8600GT una scheda un po' datata, ma come dicevi devo cercare di risparmiare qualcosa, inoltre ora come ora non che giochi poi molto al PC.

Mi chiedevo, nel caso dovessi acquistare per forza una scheda video per poter usufruire della versione OEM di Windows 7 (ho letto che possono vederla solo nel caso si ordini un PC "completo) credete ce ne sia qualcuna sulla fascia 30/50€ che sia migliore della 8600GT?

Per quanto riguarda il case devo dire la verit, sono andato un po' a caso (cercando tra quelli disponibili), pensi che per quel prezzo ci possa essere qualcosa di migliore? Il fatto che abbia l'alimentatore in basso pu essere un problema per la polvere, dici?

Quindi ok per l'alimentatore. Non immaginavo che la velocit degli hard disk non riuscisse a saturare la banda neanche di un SATA2...

Intendi quindi passare da questo:

a questo:

- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 500GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 WD5001AALS -> 45,50€

In effetti mi chiedevo il perch del prezzo superiore nonostante il passaggio da SATA3 a SATA2, probabilmente per la cache che va da 16 MB a 32 MB? Non che abbia niente contro il Samsung che non ho mai avuto modo di provarlo e ganzo non mi sembrava molto soddisfatto.

Ho trovato anche questo:

- Hard Disk Interno Western RE4 500GB 3.5" 7200rpm 64MB SATA2 WD5003ABYX -> 66,00€

quello che dicevi, cosa cambierebbe in teoria con gli altri?

No il Crossfire non mi interessa affatto, solo che con la mia vecchia ASUS mi ci sono trovato bene e quindi volevo rimanere l, nell'ottica di spendere un po' di pi ed avere una qualit un po' superiore, dite non ne valga la pena?

Per la RAM mi suggerivi di passare ad una frequenza inferiore?

Per quanto riguarda lo shop online (spero possa inserirlo ) e-key.it, debbo dire che fa dei prezzi niente male!

Ciao e grazie!

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Ekey lo conosco, ma sembra che tu l'abbia fatta qualche giorno fa queilla configurazione, perch ora alcuni pezzi non ci sono ed altri hanno prezzi differenti.

Per il discorso GPU-win7, puoi fare 2 cose; opti per la Asus P8H67 PRO-M che ti permette di sfruttare la vga integrata nella cpu, e non sei costretto a prendere una scheda dedicata, oppure prendi la nvidia gt 430.
    Quest'ultima va ovviamente di pi della tua attuale scheda, ma avrei "preferito" qualcosina di pi prestante. Non mi sembra un'importante prerogativa il game, quindi ci pu stare questa nvidia.

Il case di qualit e non ci piove. Il vantaggio di avere l'alim in alto, quello di avere una sistema di aspirazione dell'aria calda (generata dalla cpu) che se posto in basso non avresti.
    Quel tipo di case ha delle ventole in alto che assolvono lo stesso compito (espellere l'aria calda verso l'alto). Il fatto che hai in funzione pi ventole per fare pi o meno la stessa cosa...
    Per la questione polvere non mi preoccuperei pi di tanto, perch il case predisposto di filtri antipolvere. Inoltre puoi anche fare un sistema di raffreddamento a liquido (se interesser).

Non prenderei l'RE4 perch costa troppo. Il samsung hd502hj un pochino pi rapido del wd black. Se sul samsung non sei sicuro, il wd black va benissimo

La differenza con la ram la apprezzi solo nei benchmark, quindi non rilevante, ed inoltre risparmi quasi 30€.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Beh, dall'uso che hai descritto mu chiedevo se vale veramente la spesa di un i5
    A casa ho un "vecchio" iMac, il primo uscito con processore Intel, da "soli" due miseri GHz, eppure per quello che faccio, incluso video editing, va ancora che una meraviglia. La velocit di un processore non tutto, alla fine le prestazioni saranno quelle del componente pi lento.

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

L'uso non di alto livello (editing leggero, gioco sporadico), quindi un sistema meno performante (ed ovviamente pi economico) andr bene lo stesso; ma conviene?
    No, non conviene, perch la scelta ricadrebbe su piattaforme in via di abbandono (anche se ancora prestanti). Cos si ha un socket appena uscito, e si assicura una maggiore longevit

Grazie dati 
    217
    Grazie ricevuti 
    97
    Ringraziato in
    57 post

Citazione Originariamente scritto da principe andry Vedi messaggio
    Ekey lo conosco, ma sembra che tu l'abbia fatta qualche giorno fa queilla configurazione, perch ora alcuni pezzi non ci sono ed altri hanno prezzi differenti.
    Davvero? Io l'avr fatto 3/4 giorni fa... in effetti sto controllando proprio ora ed hai ragione! Adesso provvedo a mettere la configurazione con i prezzi aggiornati.

Per il discorso GPU-win7, puoi fare 2 cose; opti per la Asus P8H67 PRO-M che ti permette di sfruttare la vga integrata nella cpu, e non sei costretto a prendere una scheda dedicata, oppure prendi la nvidia gt 430.
    Mmm... no a dire il vero preferirei la P67, invece dell'H67 e sfruttare la scheda video integrata. A questo punto credo che se dovr acquistare per forza una scheda video andr per la Nvidia GT430 che mi suggerisci.

[/quote]Il case di qualit e non ci piove. Il vantaggio di avere l'alim in alto, quello di avere una sistema di aspirazione dell'aria calda (generata dalla cpu) che se posto in basso non avresti.
    Quel tipo di case ha delle ventole in alto che assolvono lo stesso compito (espellere l'aria calda verso l'alto). Il fatto che hai in funzione pi ventole per fare pi o meno la stessa cosa...
    Per la questione polvere non mi preoccuperei pi di tanto, perch il case predisposto di filtri antipolvere. Inoltre puoi anche fare un sistema di raffreddamento a liquido (se interesser).[/quote]

Ho capito, in effetti non sapevo tutte queste cose, anche perch come dicevo la scelta del case stata poco ragionata. Comunque se hai qualche consiglio in merito ben accetto.

Ok vada per il WD Black.

La differenza con la ram la apprezzi solo nei benchmark, quindi non rilevante, ed inoltre risparmi quasi 30€.
    Capisco quindi diresti di passare ai 1333 MHz?

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf
    Beh, dall'uso che hai descritto mu chiedevo se vale veramente la spesa di un i5
    A casa ho un "vecchio" iMac, il primo uscito con processore Intel, da "soli" due miseri GHz, eppure per quello che faccio, incluso video editing, va ancora che una meraviglia. La velocit di un processore non tutto, alla fine le prestazioni saranno quelle del componente pi lento.
    Si in effetti su questo hai ragione non c' dubbio, solo che pensavo che assemblando un buon processore, una buona scheda madre e delle buone RAM potessi avere una discreta base di partenza un po' per ogni evenienza, vero che non fare niente di estremamente "spinto" ma quello che mi piacerebbe che il PC fosse longevo.

L'ultima volta ho (infelicemente da certi punti di vista) acquistato un Pentium 4 3.20 GHz (Prescott) e nonostante le temperature stellari che raggiunge sta durando da 6 anni e sicuro non era l'acquisto pi intelligente da fare a quel tempo. Il fatto che se prendessi ora una cpu socket 1556, si forse risparmierei un po' per avrei una tecnologia gi "passata" e nell'ottica della lunga durata non so quanto mi possa convenire. Ecco tutto qua!

Ecco la configurazione con i prezzi aggiornati:

- CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz -> 176,00€

TOTALE: 534,50€ + Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD (85,00€) -> 619,50€

In rosso ci sono i pezzi che come diceva andry non sono pi disponibili e per i quali servirebbe uno sostituto. Anche se l'acquisto potrebbe non essere proprio imminente e magari potrebbe ritornare la disponibilit.

Segnalibri