Mostra risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: file pdf..

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

file pdf..

ciao!
    ..una curiosita'..mi hanno mandato due file in pdf..sono due semplici fatture..
    la cosa strana e' che una la stampo tranquillamente..l'altra invece mi viene stampata solo per meta' dati..eppure a video le vedo bene tutte e due..e sono state mandate dalla stessa fonte ..usando lo stesso programma e sistema..
    ..vorrei capire se anche a voi e' mai capitato..
    ..cioe' come se fosse una sorta di file corrotto..come succede per i file
    audio o video che se sono corrotti ed hanno anomalie non c'e' verso ne di sentirli ne di vederli..o al limite come in questo caso si vedono o sentono per meta' e poi si piantano
    grazie in anticipo!
    luca
    Ultima modifica di p060477; 25-01-11 alle 09: 41.

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,596
    Ringraziato in
    2,194 post

Riferimento: file pdf..

Mai capitata una cosa del genere.

Comunque l'ipotesi del file corrotto non ci sta. Se così fosse il problema sarebbe anche nel vederli, non solo nello stamparli.
    Hai verificato invece con l'anteprima di stampa se per caso il documento viene, per qualche motivo, diviso in più pagine?
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao andy86!
    innanzitutto grazie!
    l'anteprima e' ok..si vede bene la pagina intera..e' una sola pagina..come nell'altro documento..ma quando vado a stamparla me ne stampa circa la meta'..mentre l'altro lo stampa bene tutto..
    ho detto dei - corrotti- perche' nei video mi e' capitato spesso che si vedesse fino ad un certo punto e poi basta..allora ho pensato che fosse accaduta la stessa cosa anche per questo pdf..
    luca

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,596
    Ringraziato in
    2,194 post

Ma la metà che stampa te la stampa su metà foglio o ti occupa tutto il foglio intero?
    Ti sei sincerato che non sia selezionata una parte del documento (che verrebbe presa come quella da stampare) ?
    Hai verificato che non ci sia qualche impostazione di stampa (nel documento) alla cavolo?
    Hai provato a stampare la pagina con un altro programma?

Ovviamente, avendo poche informazioni e non potendo chiederti il pdf incriminato, poiché privato, vado per ipotesi.

allora ho pensato che fosse accaduta la stessa cosa anche per questo pdf..
    Hai pensato bene, ma se così fosse non riusciresti proprio a vederlo. Siccome lo vedi bene, significa che i dati vengono letti correttamente...
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao andy86!
    ancora grazie!

..alla prima domanda non so' risponderti..nel senso che io ho un A4 dove dovrei vedere tutto il documento,mettiamo che tale documento sia di 30 righe,come esempio..,ed io ne vedo circa 17..
    inoltre,ripeto,me ne hanno mandate due fatte con lo stesso prog ed io le ho aperte e stampata con lo stesso prog..ma una e' ok e l'altra mi fa ammattire..

mi dici.:
    "Hai verificato che non ci sia qualche impostazione di stampa (nel documento) alla cavolo? "..:
    ..questa potrebbe essere la soluzione..ma cosa dovrei fare..dovrei vedere nelle sue propieta' se c'e' qualche cosa di strano..??..ma cosa..?
    posso stamparlo solo con il prog che ho al lavoro..perche' e' un file di lavoro e lo vedo e stampo dal pc di ufficio..
    che ripeto ha sempre gestito tutti i file pdf..meno che questo che me ne stampa circa la meta'..

ancora grazie

luca

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,596
    Ringraziato in
    2,194 post

Intanto dovresti dirmi qual'è questo programma: acrobat reader, open office, ms office, altro...

Se, come immagino, il programma che usi è acrobat reader, prova a vedere che le impostazioni siano così:

Immagine ridotta

Ignorando la voce 1-44 nella casella pagine (lascia "tutte").

nel senso che io ho un A4 dove dovrei vedere tutto il documento,mettiamo che tale documento sia di 30 righe,come esempio..,ed io ne vedo circa 17..
    In altre parole: la diciassettesima riga la vedi a metà del foglio di carta o alla fine?
    Ultima modifica di Andy86; 25-01-11 alle 18: 50.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao andy86!

ancora grazie!!

si e' acrobat!
    ed e' impostato cosi'..tant'evvero che ripeto la seconda fattura me la stampa correttamente..come tutti i documenti sino a quella incriminata..

la riga 17 e' a meta' del foglio,non alla fine..diciamo che quindi rispetta le proporzioni del file ma lo taglia cira a meta'..o poco piu'..

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

E' possibilissimo che il file sia corrotto e l'anteprima di Acrobat riesce a superare il problema e farti quindi vedere il documento nel monitor, mentre il driver della stampante non ce la fa e stampa solo quello che puo'
    Prova a farti rimandare il documento, o prova un'altra stampante, o vedi se hai l'ultima versione di Acrobat Reader.

Tieni conto comunque che sei in buona compagnia.
    Qui altri suggerimenti dalla stessa Adobe:
    Troubleshoot PDF printing | Acrobat, Reader

alcuni degli stessi suggerimenti li puoi trovare su altri siti, come per esempio questo:
    Rensselaer Help Desk - Resolving Problems Printing PDF Files

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,596
    Ringraziato in
    2,194 post

E' possibilissimo che il file sia corrotto
    Comunque mi suona strana come cosa... e non mi sembra che Acrobat si annoveri tra i programmi con quella capacità.

@p060477:

Potresti anche provare ad aprire il file con oo-draw + pdfImport, e se riesce ad aprirlo tutto, corrotto o no, fare la stampa da lì o ri-salvarlo e stamparlo da pdf funzionante... sempre che non sia troppo difficile per te.

Altrimenti devi fartelo ri-fare/mandare...
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao e grazie di cuore!!

il file me lo ero fatto rimandare..ed era tutto ok..ma da puntiglioso quale sono,perche' piu' capisco e meglio e'..,mi sono incapponito per capire perche' quello non si stampava..
    e mi sa' che marcostraf mi ha ancor piu' convinto della mia idea..che il file aveva una qualche tipo di corruzione che permetteva la anteprima di stampa ma la stampa la faceva per non piu' di circa meta'..
    nei links che mi ha citato ci sono di fatto degli esempi che rafforzano la mia idea di partenza che cio' possa accadere,anche se a me mai successo prima..,e che anche i file pdf possano essere - corrotti-. o non perfettamente funzionanti..
    grazie mille!!

luca

Segnalibri