Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Da Windows a Mac... un classico

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Da Windows a Mac... un classico

Ebbene si... dopo l'iPad avrei avuto un piccolo colpo di fulmine con il nuovo MacBook Air 11".... il che mi crea qualche problemuccio esistenziale, perchè i problemi seri volgono sui due fronti prestazioni e compatibilità software rispetto ad un sistema Windows che NON posso eliminare su due piedi dalla mia vita.

Quindi mi piacerebbe raccogliere qualche info "sul campo" su questi due fronti:

1) Prestazioni - il mio PC attuale lo vedete nel profilo e ne sono molto soddisfatta: di meno non voglio.
    L'Air l'ho provato 5 minuti e con il Leopard nulla da eccepire, è anche più veloce... ma con una Windows fatta girare su in qualche modo? Sarà lo stesso? Le prestazioni caleranno sensibilmente (dati anche i 2 soli Gb di Ram)? Un'upgrade a 4Gb potrebbe fare da ago della bilancia o sarebbe solo un palliativo (inutile)?

2) Compatibilità software - N'est pas possible rinunciare a windows, al momento è imprescindibile: per quanto mi sforzerò di trovare software alternativo Mac agli applicativi che utilizzo abitualmente, sarà una cosa graduale e forse mai totalitaria: ho attualmente installati 15Gb di programmi senza contare software proprietari e drivers di stampanti, scanner, tavoletta e armennicoli vari che vorrei rimanessero con "mammina"
    Leggo qua e la che ci sono diversi sistemi di usare Windows su Mac o software nativo Windows su Mac... qualcuno ha esperienza (pro e contro reali) sull'utilizzo di Parallel piuttosto che Boot Camp o CrossOver piuttosto che WineBottler? C'è qualcos'altro di valido?

A proposito: anni fa (tanti) trovai un simpatico sito per Linux dove si comparavano i vari software, ovvero si indicava, proprio per i trasmigratori, a quale applicazione Mac corrispondeva un certo software Windows... esisterà qualcosa di simile per Mac?

Dum differtur, vita transcurrit

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: Da Windows a Mac... un classico

Lady, non sei la sola ad esserti innamorata del nuovo Air, è veramente una macchina notevole che lascia dietro la concorrenza.

Prima di tutto devo dire: non è pensato come computer principale, ma come "portatile", questo lo saprai già ma lo dico solo a beneficio di tutti.

Per girare Windows direi che hai tre possibiltà principali: Parallels, BootCamp e VirtualBox. Escluderei Winebottler perchè non supporta tutti i programmi Windows. Parallels è un signor programma, per quello che fa se fossi in loro lo farei pagare il doppio :-) ma è conveniente solo se vuoi usare Windows e OSX allo stesso tempo, e vuoi condividere documenti, altrimenti puoi usare o BootCamp (che è incluso in Leopard) o VirtualBox (che lo puoi scaricare gratis dal sito della Sun) Questi due permettono di fare partire un sistema operativo alla volta, li ho usati entrambi e funzionano egregiamente. Parallels gira benissimo su iMac, ma non lo ho provato su un Air, per cui non ti posso dare consigli.

Non conosco nessun sito per "migrare" i programmi Windows su applicazioni OSX, usando entrambi (uno sul lavoro e uno a casa) non ne sento il bisogno, tieni anche presente che programmi per OSX adesso nascono come funghi in autunno, io uso versiontracker (adesso, purtroppo, fa parte di cnet) per leggere i commenti sui vari programmi:
    http://download.cnet.com/mac/?tag=hdr;snav
    sono iscritto alla loro newsletter e gli aggiornamenti arrivano alla velocità della luce
    Non ho mai usato Crossover, ma penso abbia lo stesso problema di Winebottler, essendo un prodotto a pagamento, ti consiglio se lo vuoi usare di accertare che potrai usare i programmi Windows di cui hai bisogno. Non conosco le prestazioni nè di Crossover nè di Winebottler, nè so comne si comportano con l'Air
    Ultima modifica di MarcoStraf; 20-01-11 alle 05: 01.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Non possiedo un mac, però ho avuto l'occasione di provarlo e mi sembra molto ubuntu (oppurtunatamente modificato, s'intende.)

Comunque, per quanto riguarda il secondo problema, io sotto ubuntu uso wine, che è anche per mac, e problemi per ora ne ho trovati solo con le applicazioni "non stand-alone", che si lamentano perché non trovano il registro di sistema ; tutte le altre dipendenze, es. directx, possono essere correttamente installate e addirittura alcune applicazioni girano meglio che sotto windows stesso.

Open Source Forever...
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    Prima di tutto devo dire: non è pensato come computer principale, ma come "portatile", questo lo saprai già ma lo dico solo a beneficio di tutti.
    Perchè dici questo? Il microbo è carrozzato con un Dual core a 1400 Mhz: il mio netbook attuale è un dual core a 1200 e lo uso come PC principale utilizzando senza problemi roba come Photoshop, Corel Draw e diversi programmi per animazioni Flash ed effetti fotografici... l'unica perplessità sono quei 2 Gb di ram al posto dei miei 4 , e non tanto per le applicazioni Mac che vedo richiedono molte meno risorse dei loro corrispettivi Windows, ma appunto per quelli che dovranno comunque girare sotto una Windows virtualizzata.
    Potrei upgradare subito a 4Gb con un centinaio di euro, ma se non mi porta benefici reali preferirei spenderli sugli accessori che per forza di cose mi serviranno (convertitore VGA in primis perchè a casa ho uno switch sul 24")

Parallels è un signor programma, ma è conveniente solo se vuoi usare Windows e OSX allo stesso tempo, e vuoi condividere documenti, altrimenti puoi usare o BootCamp
    Quindi Parallel mi permette di usare Windows come fosse un'applicazione Mac, mentre Boot Camp crea un dual boot, giusto?
    Escludiamo a questo punto gli altri due programmi che mi pare non assicurano una totale compatibilità, ma vorrei capire se Parallel invece (più comodo di Boot Camp) può eseguire qualunque software io voglia sulla Windows virtualizzata ...

Non conosco nessun sito per "migrare" i programmi Windows su applicazioni OSX,
    Non cerco di migrare, ma di rendermi conto delle alternative, giacchè vorrei usare alla fine quanto più software Mac mi sia possibile... esempio:
    Su Win abbiamo MSN, su Linux c'è aMSN (praticamente stessa interfaccia), e su Mac?
    Su Win utilizzo Shure Thing per la stampa sui DVD, su Mac?
    etc etc etc... però devo ancora verificare tutto il parco software se esistono versioni Mac dei miei programmi, eventualmente poi "romperò" su quelli che non trovo

[EDIT]

@ Andy

Quindi Wine pensi che funzioni bene solo con programmi che non si installano? Tutti o in qualche percentuale? (almeno secondo la tua esperienza su Ubuntu)

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

su Linux c'è aMSN

aMsn
    è multi-piattaforma, gira persino su maemo...

Quindi Wine pensi che funzioni bene solo con programmi che non si installano?
    Non che non si installano, che non "sporcano" il registro di windows...
    Se eseguo un applicazione installata su windows che non cerca informazioni nel reg, mi parte senza problemi; viceversa genera errori del tipo: "applicazione non installata".

Tutti o in qualche percentuale?
    Per quelli che ho provato vale per tutti. Quei pochi errori in cui sono incappato li ho poi ritrovati precisi identici sotto windows...
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Il nuovo MacBook air è veramente una bella macchina e rispecchia la mia idea di un Mac minimale ed essenziale.
    Io ho un MacBook che inizialmente aveva 2gb di ram, aggiornati dopo un anno a 8gb. Se fai un uso domestico 2gb vanno bene, ma se cerchi di lavorare con macchine virtuali e contemporaneamente usare Mac Os X, il sistema diventa abbastanza inusabile. Stesso risultato se usi Photoshop insieme ad immagini molto pesanti (non parlo di immagini da ~20mb, ma più livelli da 100-300mb l'uno).
    Il mio consiglio è portarli a 4gb come minimo.
    Su Win abbiamo MSN, su Linux c'è aMSN (praticamente stessa interfaccia), e su Mac?
    Adium.
    aMsn è poco integrato nel sistema (come su Linux) e consuma molte risorse.
    Su Win utilizzo Shure Thing per la stampa sui DVD, su Mac?
    Io uso il programma della Canon fornito con la stampante, quindi non so dirti.
    Quindi Parallel mi permette di usare Windows come fosse un'applicazione Mac, mentre Boot Camp crea un dual boot, giusto?
    Sì, però con BootCamp si può installare Windows in dual-boot e avviarlo anche da Parallels, in modo da avere una sola installazione di Windows avviabile sia virtualmente che nativamente.
    ma vorrei capire se Parallel invece (più comodo di Boot Camp) può eseguire qualunque software io voglia sulla Windows virtualizzata ...
    Ha tutti i limiti di una macchina virtuale: applicazioni che usano periferiche particolari potrebbero non andare (se non ricordo male); ovviamente poi la velocità non è nativa quindi giochi e programmi di grafica non sono sempre usabili (per quanto Parallels e Fusion abbiano un impatto minore rispetto a VirtualBox).

Parallels dicono sia meno stabile di VmWare Fusion, che però ha una minore velocità in esecuzione secondo i benchmark.
    Io possiedo entrambi, ma ho potuto testare per ora solo Parallels, che si è rivelato un ottimo strumento.
    Se eseguo un applicazione installata su windows che non cerca informazioni nel reg, mi parte senza problemi; viceversa genera errori del tipo: "applicazione non installata".
    Wine ha il suo mini-registro stile Windows. Anche applicazioni che ci scrivono possono funzionare. Prova a lanciare regedit. I file del registro sono in .wine nella home.
    Sinceramente però lo eviterei, in ambienti di produzione di Wine non se ne parla. Non si può rischiare che un'applicazione crashi o non funzioni correttamente.
    Non possiedo un mac, però ho avuto l'occasione di provarlo e mi sembra molto ubuntu (oppurtunatamente modificato, s'intende.)
    No no, ci sono molte differenze .

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Wine ha il suo mini-registro stile Windows. Anche applicazioni che ci scrivono possono funzionare.
    Me l'ero perso. Il fatto è che io ho provato dall'eseguibile dell'installazione in windows, per non fare doppie installazioni.
    Già non mi piace che su ubuntu ogni utente debba avere la sua copia di ogni programma...

No no, ci sono molte differenze .
    Beh, l'ho provato poco. Comunque "modificato" intendevo ubuntu, con aggiunta di cairo-dock e cosucce varie.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Citazione Originariamente scritto da K.a.o.s. Vedi messaggio
    Io uso il programma della Canon fornito con la stampante, quindi non so dirti
    Eh.. era un buon programma ed avrei continuato ad usarlo anch'io, se la Canon non si fosse "seccata" ... mentre ora l'HP ha un software davvero penoso per la stampa dei DVD, per cui ho dovuto trovare qualcosa di più versatile.
    Sì, però con BootCamp si può installare Windows in dual-boot e avviarlo anche da Parallels, in modo da avere una sola installazione di Windows avviabile sia virtualmente che nativamente.
    Ovviamente potrei provare Boot Camp e poi se non mi soddisfa andare su Parallel: il problema è che mi conosco... se inizio una sessione con windows poi finisce che non riavvio per riutilizzare OS: se spendo una millata di euro voglio invece forzarmi a sfruttare questo benedetto sistema, altrimenti sono soldi buttati
    Ha tutti i limiti di una macchina virtuale: applicazioni che usano periferiche particolari potrebbero non andare (se non ricordo male); ovviamente poi la velocità non è nativa quindi giochi e programmi di grafica non sono sempre usabili
    E questo è male ...
    Ho iniziato ieri sera a fare la lista dei programmi e cominciare a vedere se esiste una versione OS: a dire la verità l'inizio sarebbe buono (ma NON economicamente parlando ), ed il trovare versioni native Mac mi porterebbe forse a poter utilizzare solo BootCamp per quei pochi software dei quali proprio non posso fare a meno (vabbè, poi alla fine ho anche il quad core fisso)
    Comunque... alla fine sarebbe più stabile e veloce usare Windows con BootCamp? E in questo caso potrei evitare quei 2GB in più di Ram?
    Non è per stare di "manica stretta", ma oltre al costo del Mac devo considerare circa altri 200 euro fra accessori e software: se voglio limitare più possibile l'uso di windows ci terrei su il software licenziato più oneroso (Corel Draw, Onenote, una vecchia versione di Photoshop e l'Elements, Office non mi interessa tanto ormai uso Openoffice), mentre qualcosa dovrei ricomprare se non posso convertire le licenze, e quell'upgrade lo farei solo se strettamente necessario.

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Comunque... alla fine sarebbe più stabile e veloce usare Windows con BootCamp? E in questo caso potrei evitare quei 2GB in più di Ram?
    Windows avviato con bootcamp è come un normale Windows sull'hw del Mac . 2Gb non so se ti bastano. Sicuramente però non sono poco. Prova a controllare sul netbook quanto usano i vari programmi nel quotidiano. Ovviamente fai anche conto che c'è una sorta di cache, ovvero più ram hanno a disposizione più la sfruttano .
    Ripeto che comunque anche con 2gb la mia macchina virtuale (con Windows 7) andava benone, ma non permetteva di passare a Mac Os X in maniera fluida.
    se spendo una millata di euro voglio invece forzarmi a sfruttare questo benedetto sistema
    Generalmente non ci si sforza ad usare Mac Os X . Diventa più uno sforzo usare Windows poi .
    Office non mi interessa tanto ormai uso Openoffice
    C'è anche iWork che funziona molto bene. È la suite di Apple e se usi praticamente solo una parte del pacchetto, puoi acquistare le singole applicazioni dal Mac App Store a 15,99€ l'una.
    Già non mi piace che su ubuntu ogni utente debba avere la sua copia di ogni programma...
    Ma intendi con Wine? Perché con le applicazioni native non è vero, sono in /usr/local (o /usr, ma mi sembra che su Debian siano in local). Non a caso chiede la password di root per installarle. Solo la configurazione è nella home.
    Per Wine credo sia così, a meno che non si condividano le impostazioni fra i vari utenti.
    Ultima modifica di K.a.o.s.; 22-01-11 alle 11: 59.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Non a caso chiede la password di root per installarle.
    Però non la chiede per eseguirle, ed alcuni tutorial che avevo seguito per non ricordo cosa installavano nella home...
    per questo pensavo che fossero nella home...

puoi acquistare le singole applicazioni dal Mac App Store a 15,99€ l'una.
    E perché mai, quando con openoffice (meglio se Go) hai tutto senza pagare niente?

Diventa più uno sforzo usare Windows poi .
    Eh già.
    Con ubuntu, quando ho cominciato, neanche più me ne rendevo conto del sistema...
    Salvo poi chiedermi perché non ruotava lo schermo quando ero su windows...

il problema è che mi conosco... se inizio una sessione con windows poi finisce che non riavvio per riutilizzare OS:
    Lo pensavo anch'io...
    » (A. Einstein)

Segnalibri