Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Facebook, le app sapranno dove abitate

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Facebook, le app sapranno dove abitate

Dati personali come quelli relativi all'indirizzo e il numero di telefono cellulare saranno rese accessibili alle varie applicazioni presenti sul sito in blu. Gli esperti in sicurezza consigliano di rimuoverle in massa

Roma - Ad annunciarlo è stato un post apparso sul developer blog di Facebook: alcune significative informazioni personali degli utenti verranno rese accessibili con le API dello User Graph Project del sito in blu. In altre parole, dati come quelli relativi ad indirizzi fisici e numeri di telefono cellulare saranno a disposizione delle più svariate applicazioni presenti sul social network.

Facebook ha subito sottolineato come sia stata prevista una specifica finestra di dialogo con l'utente, in cui verranno indicate le particolare richieste di ciascuna delle app. In primis informazioni definite basic, tra cui nomi completi, user ID, liste di contatti. Poi verrà specificata una richiesta d'accesso alle informazioni di contatto, appunto l'indirizzo fisico e il numero di telefono cellulare di un iscritto.

La novità ha messo in allarme la comunità degli esperti in sicurezza informatica. Graham Cluley, analista presso la società specializzata Sophos, ha così messo in guardia 500 milioni di utenti. I dati personali potrebbero più facilmente finire tra le grinfie di app malintenzionate, soprattutto quelle gestite da scammer e affini. Il consiglio è di rimuovere al più presto questa tipologia di informazioni dal sito in blu.
    Su una cosa ha però insistito Facebook: gli utenti dovranno fornire il proprio esplicito consenso prima che le app possano avere accesso ai dati. C'è chi ha subito sottolineato come la stessa finestra di dialogo non sia particolarmente chiara, con la specifica richiesta messa in fondo e dunque non immediatamente visibile a quegli utenti più superficiali. Il rischio è che questi procedano all'autorizzazione per la fretta di piantare zucchine con Farmville.

Mauro Vecchio
    Punto-Informatico
    ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Facebook, informazioni congelate

Il sito in blu metterà in standby l'aggiornamento del suo User Graph Project. Gli utenti dovranno essere effettivamente consapevoli della condivisione di indirizzi fisici e numeri di telefono cellulare con le varie app

Roma - L'annuncio aveva subito scatenato le polemiche più accese, mentre vari esperti in sicurezza informatica consigliavano a milioni di utenti la rimozione in massa di significative informazioni personali. Pare ora che Facebook abbia deciso di accantonare temporaneamente l'aggiornamento del suo User Graph Project, rinunciando a rendere accessibili a svariate applicazioni dati come quelli relativi ad indirizzi fisici e numeri di telefono cellulare.

Il cambiamento non era stato particolarmente gradito, al di là della finestra di dialogo con l'utente prevista dal sito in blu. Un post apparso sul developer blog di Facebook aveva infatti assicurato la presenza di un avviso contenente le specifiche richieste di ciascuna delle app, con le varie tipologie di dati da inviare ai relativi gestori. Alle informazioni definite basic - nome completo, user ID e liste di contatti - si sarebbero presto aggiunti indirizzo fisico e numero di cellulare.

Un nuovo post è quindi apparso sullo stesso developer blog, a spiegare perché Facebook abbia deciso di mettere per ora in congelatore l'aggiornamento. Il sito in blu avrebbe ricevuto un "utile feedback" in seguito all'annuncio, forse da parte degli analisti di Sophos che avevano sottolineato come i dati potessero finire tra le grinfie di app malintenzionate, cioè gestite da scammer e affini.

Qualcuno aveva poi parlato di una finestra di dialogo non particolarmente chiara, con la specifica richiesta d'accesso alle informazioni non immediatamente visibile agli utenti più superficiali. Facebook si è trovato d'accordo con queste obiezioni, annunciando delle significative modifiche affinché gli utenti possano fornire un esplicito consenso solo se effettivamente consapevoli della conseguente condivisione dei loro dati personali.

Mauro Vecchio
    Punto Informatico

Mi sembra che facciano un po' le cose un tanto al kilo da quelle parti e che il punto più importante sia il guadagno più che gli utenti (come se la cosa mi sorprendesse..)...mah. Certamente non era necessario l'avviso di Sophos per capire certe cose in casa Facebook...

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Riferimento: Facebook, le app sapranno dove abitate

gli utenti dovranno fornire il proprio esplicito consenso prima che le app possano avere accesso ai dati
    Ma questa è una cosa che va avanti da un pezzo, almeno da mesi e mesi, o Sophos ha scoperto l' acqua calda o non ho capito bene il problema..
    FB è di moda, nonostante sia, da tanti punti di vista, estremamente piu' scarso rispetto ad altri social network, è scarno, poco intuibile, poco sicuro.. solo che ci vanno tutti i parenti e gli amici in massa e d'altronde uno ci entra anche per quello.. o a volte entra per un gioco e poi gli amici e parenti scrivono e cosi ci entri anche a vedere le novità in quel senso..
    Peccato che altri social network non abbino dato piu' fortuna ai loro creatori come invece è successo a Zuckerberg..uno dei piu' giovani miliardari del pianeta.
    Where no man has gone before

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Ciao Kirk!
    Concordo con il tuo pensiero, però a mio avviso con questo ultimo "aggiornamento" si vanno a toccare dati un po' troppo personali (che secondo me non andrebbero neppure messi su un social network) che possono aprire ulteriori scenari negativi nei confronti degli utenti quali per esempio telemarketing, spam, truffe,....fino ad arrivare a quello che secondo me è uno scenario estremo come il furto.
    In questo modo secondo me i possibili problemi si possono spostare in un ambito più privato e reale in quanto potenzialmente se prima si poteva rischiare qualche virus e la perdita di dati sensibili, ora lo scenario può comprendere anche la "vita reale" al di là del computer.
    Direi che è questo il fulcro delle recriminazioni.

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

però a mio avviso con questo ultimo "aggiornamento" si vanno a toccare dati un po' troppo personali
    Certo ma se una applicazione ti avvisa, chiedendo l' accesso, in modo molto generico, che puo' accedere ai tuoi dati sensibili, questi intendono anche eventuali numeri, indirizzi, di vita reale, ma questo è almeno da 6 mesi e piu' che capita, non è certo problema solo di virus..

Per questo la cosa fondamentale è: semplicemente non mettere dati della vita reale, nemmeno il nome, in Facebook l' errore piu' comune è mettere il nome reale, ma siamo pazzi?? Perche' in altri, piu' sicuri no e in FB si??
    Massimo il giorno di nascita (senza l' anno) e poi e poi!
    Ma questo io e te ( e Asterix :-D) lo sappiamo, chi non lo sa e' la marea di utenti (in gran parte giovani), che va in internet come fosse il bar sotto casa.

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk Vedi messaggio
    Certo ma se una applicazione ti avvisa
    E infatti altro motivo del contendere è proprio la chiarezza degli avvisi

Per questo la cosa fondamentale è: semplicemente non mettere dati della vita reale, nemmeno il nome, in Facebook l' errore piu' comune è mettere il nome reale, ma siamo pazzi?? Perche' in altri, piu' sicuri no e in FB si??
    La penso come te
    Secondo il mio personale parere certi dati (indirizzo, numero di telefono) non dovrebbero neppure esserci nel senso che non dovrebbe essere possibile inserirli: capisco chi fa acquisti o vende online, ma sui social network non ne vedo proprio il motivo (se non quello speculativo).
    Certo è che ci sono per esempio casi di gente che "nasconde" il proprio ip dietro dei proxy in nome della privacy () e poi magari va sui social network e inserisce ogni tipo di informazione personale

Ma questo io e te ( e Asterix :-D) lo sappiamo, chi non lo sa e' la marea di utenti (in gran parte giovani), che va in internet come fosse il bar sotto casa.
    Infatti è quella categoria di persone che bisogna tutelare "martellandoli" con avvisi ben chiari in modo che entri loro a forza in testa cosa stanno facendo

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Riguardo i dati personali sono d'accordo. Basta però impostare correttamente e selettivamente le opzioni sulla privacy. Ovviamente con un occhio di riguardo alle applicazioni. Il nome reale invece è richiesto e le informazioni devono essere corrette: è scritto nei termini che si accettano alla registrazione su Facebook (e che purtroppo però pochissimi leggono).

Io personalmente controllo anche quando e a cosa le varie applicazioni accedono, tenendo solo le minime indispensabili. È possibile farlo andando in Account-impostazioni sulla privacy-modifica le tue impostazioni (si trova in basso a sinistra). Sempre in quella pagina si può bloccare l'accesso a determinate informazioni alle applicazioni che utilizzano gli amici.
    Infatti è quella categoria di persone che bisogna tutelare "martellandoli" con avvisi ben chiari in modo che entri loro a forza in testa cosa stanno facendo
    Non sono gli avvisi che risolvo il problema, per come la vedo io. Si può paragonare all'UAC di Windows e a tanto altro. L'utenza media non si interessa agli avvisi che vengono mostrati per ogni applicazione, l'importante per loro è accedere ad esse.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Un momento: un "social network" e' molto diverso da un forum dove ci si puo' nascondere dietro a un nick, lo scopo del social network e' di raggruppare persone che si conoscono gia', eventualmente persone che non si vedono da tempo, nel mio caso persone sperse in tre continenti. Io personalmente in FB tengo i permessi stretti al minimo (ossia solo chi ho riconosciuto come "amico" puo' accedere alle mie informazioni. E quando apro una pagina FB che mi chiede l'applicazione tal-dei-tali vuole accedere alle tue informazioni private, io dico semplicemente "NO"

In altre parole, siti come FB dove gli utenti vogliono "di proposito" scambiarsi dati privati (come email o numero di telefono) devono per forza di cose mettere bene in chiaro quali dati possono venire accessi e da chi.

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Citazione Originariamente scritto da K.A.O.S
    Il nome reale invece è richiesto e le informazioni devono essere corrette: è scritto nei termini che si accettano alla registrazione su Facebook (e che purtroppo però pochissimi leggono).
    L'ho letto l'ho letto, un account, il primo che aprii, ha il nome reale, ma non c'è nessun dato, nessuna foto, e non ci entro mai.

Condizioni o no, l' account dove entro e dove ho gli amici non ha il nome esattamente reale, e a dir la verità, nel mio caso, non guadagnerei ne amici nuovi ne perderei i vecchi se FB scomparisse o mi cancellassero l' account..ma il problema non riguarda me, come ho già detto.
    Soprattutto è la leggerezza di molti utenti ad accettare nuovi amici quello che puo' causare problemi anche seri, il numero di telefono, e l'indirizzo, e concordo con ganzo, non dovrebbero nemmeno essere permessi se non in privato, e lo dico per esperienza personale, con esperienza spiacevole da parte di una persona a me molto vicina (ma molto), che aveva messo il numero di telefono nel profilo.
    Non vado nei dettagli personali sul caso, ma questo non dovrebbe succedere, soprattutto per la tutela dei minori (panic-button in inghilterra o no).

E comunque, ripeto FB è scarso, è una moda, ma nella realtà se guardiamo i contenuti, la spazzatura abbonda, lo spam pure, dati che vorresti restino si perdono, niente di personalizzabile, nemmeno il colore di sfondo del profilo, chat ridicola stile anni90, FB è una malattia, uno entra perche' entrano tutti gli amici, ma in realtà il contenuto tipico è come dire: vadoal bar a dire cosa ho mangiato e quante volte ho ca.. oggi.

Cioè questo lo posso anche dire in MP a un mio caro amico o amica, ma trovar tutte le bacheche degli amici piene di codesta schifezza non è bello, cosi' perdo magari anche i contenuti interessanti, diventa una bolgia, purtroppo, anche loro si son malati di FB, e entrano e fan cio' perchè lo fanno gli altri.

Citazione Originariamente scritto da K.A:O.S.
    l'importante per loro è accedere ad esse
    Certe applicazioni insulse pero' perchè si vedono solo su FB? Anche quello non dovrebbe essere permesso, ce ne sono tanti di giochi o applicazioni sicure, perchè è possibile su FB invitare ad usare certa immondizia??
    Ultima modifica di Kirk; 19-01-11 alle 06: 53.

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

ma solo io non mi sono iscritto (o meglio iscritto dietro nick e cancellato dopo poche ore) perché ero decisamente perplesso riguardo i miei dati personali?
    Comunque non posso che dare ragione a kirk, ormai è una malattia, non sono pochi quelli che comprano iphone o terminali che hanno ragion d'essere solo abbinati ad una tariffa flat internet, e praticamente l'unica applicazione usata è fb...

Tags per questo thread

Segnalibri