Pagina 67 di 342 PrimoPrimo ... 1757656667686977117167 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 661 a 670 di 3415

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (1 semestre)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (1 semestre)

3) Metti, una sera a cena

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

3)La tragedia di un uomo ridicolo

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

3)Borsalino and Co.

Shiny

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Ciao jack
    Ultimo per me
    4) Yuppi du

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

4)Paesaggio nella nebbia

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

ALT !!!

ebbene si amici...lo avete preso, era ora

non era facile ma c'erano tanti aiuti a sostenervi ed infatti qualcuno ha fiutato la pista giusta

proclamer in serata ma, per farvi divertire un po' a giocare a "CHI L'HA PRESO" , vi lascio tutti i frame che mi erano rimasti pi un aiuto SPOT che avrei utilizzato nei miei prossimi interventi

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

AIUTO SPOT GENERICO SUL FILM

Ultima modifica di Strider; 18-02-11 alle 15: 48.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

azzzz...geoquiz seccato qui anche,non mi resta che la dama per giocare

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

penso di aver capito il vincitore :-)
    in effetti avevo intuito anche io la tipologia di film

ne approfitto per un saluto e per augurare a tutti un ottimo weekend
    a luned !

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

ladies and gentlemen ci siamo lasciati alle spalle un'altra manche

stavolta il Vostro affezionatissimo stato un po' cattivello nella scelta : un film difficile, particolare, sicuramente non noto a tutti ma che merita ampiamente il risalto della nostra cine-vetrina

mi venuto in mente quando abbiamo parlato di "Ultimo tango a Parigi", "Sal o le 120 giornate di Sodoma" e le pellicole "maledette" degli anni '70 , e ... detto fatto, ve l'ho proposto subito

durato un po' ma vedo che gli aiuti hanno fatto il loro dovere, almeno per quanto riguarda il vincitore....e chi sar mai ????

Keyser ? Jack ? o Shiny ?

andiamo a scoprirlo subito....the winner is ....

ma si LUI...

proprio LUI...

il mio personale neo-guastatore di questa nuova edizione...

SHINY

bravissimo amigo, vedo che la Rampling ti stata d'aiuto

Avendo indovinato al 128 tentativo, a te vanno i 35 punti d'ordinanza e l'onore della prossima manche, anche se mi sa che dovrai abdicare vista la tua imminente vacanza

beh, dacci conferma al riguardo cos, al limite, ci organizziamo per cercare qualche volontario di buona volont

ed il fim misterioso era proprio ...

Il portiere di notte (1974) di Liliana Cavani

Piccolo gioiello della nostra filmografia anni '70, un film difficile e controverso che dest scandalo e divise la critica per il delicato tema affrontato: il sadomasochismo, ovvero il morboso rapporto vittima-carnefice, traslato sullo sfondo storico dell'Olocausto. E la scelta, ardita, dell'ambientazione storica fece da ulteriore amplificatore della materia esplosiva gi insita nel film. La Cavani regista sanguigna che ama trattare temi forti e disturbanti, spesso senza concedere sconti allo spettatore. A volte scade nel sensazionalismo scandalistico e nel cattivo gusto ma, in questo caso, d vita al suo film migliore: ambiguo, torbido, onirico, dai molteplici livelli di lettura e dalle mille implicazioni psicologiche, che cita, espressamente, Bunuel, Visconti, Strindberg, Freud, Jung. La messa in scena erotica ma algida, fosca e decadente, in una Vienna pallida e lunare che rimanda al Carol Reed de "Il terzo uomo". E' un film provocatorio e coraggioso che ebbe la sfortuna di uscire in un periodo in cui imperversava, tra le altre cose, la filmografia naziploitation: autentica spazzatura, greve e morbosa, da grindhouse. Ovviamente il film della Cavani non ha nulla a che vedere con questi filmacci, essendo stilisticamente ed artisticamente su di un altro pianeta. Ma, visto il tema trattato, fin per essere associato, da alcuni, a quel tipo di b-movies e ci fece aumentare il pregiudizio nei suoi riguardi.

La storia quella di un ex nazista (Maximilian Theo Aldorfer), sfuggito agli alleati, che vive nascosto a Vienna, insieme ad altri ex gerarchi SS ben pi scaltri e pericolosi di lui, e fa il portiere notturno in un grande, decadente albergo. La situazione precipita quando Maximilian ritrova, come cliente dell'albergo, Lucia, donna fragile e sensuale di origine ebrea, scampata all'Olocausto, con la quale intratteneva una morbosa relazione sessuale sado-masochista in un lager nazista. Lucia si , intanto, sposata ma, non appena rivede Max, ricade nuovamente nella malsana ossessione sessuale di molti anni prima ed i due riallacciano una pericolosa relazione clandestina. La cosa non sfugge agli amici di Max ed i due amanti saranno costretti a nascondersi in uno squallido appartamento per proseguire il loro torbido "gioco" erotico. Il passato ritorna in tutto il suo orrore e non bastano certo una porta o una catena a tener fuori il mondo e la storia.

La regia asciutta e raffinata (specie nella prima parte, molto classica), gli attori principali sono tutti ispirati, in particolare Charlotte Rampling, addirittura memorabile nella celebre sequenza onirica in cui balla, mezza nuda, in divisa nazi nel bistrot tra le SS . Sequenza divenuta, a ragione, un simbolo di trasgressione ed erotismo. E' un film iscrivibile in un percorso "underground", rispetto alla cinematografia mainstream, ma da recuparare, specialmente per i cinefili.

Spiegazione degli Indizi

stavolta i miei percorsi mentali sono stati alquanto lineari , sebbene le vaste filmografie degli attori scelti avranno provocato non poche emicranie

Gruppo 1 (Trama, Situazioni)

qui il legame era l'ambientazione, ovvero Vienna
    tutti gli attori del gruppo hanno lavorato in film ambientati nella capitale austriaca:

• Jean Gabin ("La grande illusione")
    • David Niven ("Infedelt")
    • Gregory Peck ("I ragazzi venuti dal Brasile")
    • Oliver Reed ("Le avventure del Barone di Munchausen")
    • Orson Welles ("Il terzo uomo")
    • Jon Voight ("Dossier Odessa")
    • Harvey Keitel ("Il lenzuolo viola")
    • F. Murray Abraham ("Amadeus")
    • Edward Norton ("L'illusionista")
    • Isabelle Huppert ("La pianista")

Gruppo 2 (Attore non protagonista)

ovvero Philippe Leroy, noto a tutti per il celebre ruolo del pirata Yanez De Gomera nel celeberrimo "Sandokan" televisivo. Il gruppo aveva come tema proprio i pirati, dato che tutti gli attori che ne fanno parte hanno interpretato un pirata:

• Christopher Lee ("I pirati del fiume rosso")
    • Terence Hill ("Il corsaro nero")
    • Walter Matthau ("Pirati")
    • Dustin Hoffman ("Hook")
    • Johnny Depp (nella saga di "Pirati dei caraibi")

Gruppo 3 (Attrice protagonista)

ovvero la bella Charlotte Rampling. Nel gruppo ci sono tutti attori che hanno lavorato con lei:

• Peter Cushing in "La morte dietro il cancello"
    • Grard Depardieu nel pessimo "Babylon A.D."
    • Donald Pleasence in "Tutte le donne del re"
    • Sean Connery in "Zardoz"
    • Robert Mitchum in "Marlowe, il poliziotto privato"
    • Helmut Berger ne "La caduta degli dei"
    • Richard Harris in "L'orca assassina"

grazie a tutti della partecipazione ed aspettiamo news dal vincitore

Ultima modifica di Strider; 18-02-11 alle 18: 38.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Riflessione: ma se poco poco sparando a caso avessi azzeccato quel film, che figura ci avrei fatto ?
    Mi sarei dovuto nascondere sotto un sasso per il resto dell'annata come minimo !!

Gia' solo quelle spiegazioni, che io non saprei nemmeno dove reperire, valgono questa manche....figuriamoci il resto !!

Quindi......giu' il cappello per il big proponente e altrettanto per il big vincitore !!

Segnalibri