Pagina 52 di 342 PrimoPrimo ... 242505152535462102152 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 511 a 520 di 3415

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (1 semestre)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (1 semestre)

grazie ragazzi,anzi amici! per l'affetto ed il sostegno che sempre mi avete dimostrato,davvero bella questa comunit,bella,umana e colta.
    Missing un film che rivedo quasi una volta l'anno perch lo adoro e la musica di Vangelis,Gialappas o meno, una di quelle che scaldano il cuore,per me almeno che sono un profano :-)
    Sul discorso "pensione" mi sa che ci vado prima io,vista l'et :-)
    anche se di questi tempi oscuri e tristi meglio non dirlo troppo forte :-)
    e adesso scappo a casa,ci si sente luned

Paolo

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

'sera a tutti

Questa volta avete gi detto e fatto tutto... a me non rimane che farvi i complimenti, soprattutto a keyser quale egregio e abile conduttore
    Mi sa che col tempo e la pratica diventer sempre pi smaliziato (il fatto che abbia The Fox come tutor sul fronte aiuti preoccupante )

The Cat conferma di avere una memoria fotografica impressionante
    Non ho visto il film recentemente, anzi saran passati pi di 10 anni, ma non ci ero arrivato nemmeno con gli aiuti eppure ho fatto lo stesso ragionamento di Stridy... va b, pazienza

Due paroline sul citato Vangelis, che in quel periodo fine anni '70-primi anni '80, ha creato i suoi lavori migliori, vincendo un Oscar (analizzandolo a freddo forse un po' generoso) per l'indimenticabile Momenti di Gloria. Missing segue di solo un anno Chariots of Fire e segna un primo ritorno ideale di Vangelis alla sua terra d'origine, grazie alla collaborazione col connazionale Costa Gavras. In realt Vangelis a differenza di altri musicisti greci meno legato alla sua nazione e pi cosmopolita.
    Il tema di Missing (celebre non solo per la Gialappa's ma anche per gli spot del gruppo Barilla) gioca sul contrasto con le immagini: si tratta un tema lento e malinconico, che quasi come una ninna nanna accompagna le cataste di corpi, caduti sotto il regime di Pinochet. Ipnotico e straniante sicuramente un manifesto del talento di Vangelis e prosegue per certi versi quel percorso melodico iniziato con i documentari francesi "L'opera selvaggia" e "L'apocalise degli animali" e sfociato poi in "Momenti di gloria" prima e "Blade Runner" poi. Potete giocare un po' facendo un confronto con "La petite fille de la mer", brano tratto appunto da "L'apocalisse degli animali", e molto simile come costruzione a Missing.

E' da segnalare il fatto che Missing rimase inedito per diversi anni prima di essere inserito nella compilation "Themes" e ad oggi il tema l'unico brano del film disponibile in commercio, non essendo mai stata realizzata una versione completa dello score. Purtroppo non il solo esempio di inedito nella discografia del musicista greco.

E' abbastanza risaputo ma ve lo voglio ricordare lo stesso, come altri musicisti, Vangelis non sa leggere n scrivere la musica (tuttavia ha rimediato a questa lacuna tecnica nel corso degli anni). Direi che se l' cavata ugualmente, no?

Bravi tutti aspettando The Fox vi auguro buona serata e buon week-end
    Ultima modifica di shiny; 11-02-11 alle 18: 51.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Mi associo agli elogi per Key, veramente bravo e competente !
    Naturalmente faccio i complimenti al "capo"

Continuo la mia lotta snocciolando titoli e nomi....goccioline in un oceano da esplorare

Grazie dati 
    11,537
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

'sera

ohhhhhhh finalmente un attimo di pace per dedicarmi al forum

oggi stata davvero una giornata che ...va beh non ci pensiamo tanto ormai passata ed il weekend alle porte

grazie a tutti per i complimenti, as usual troppo boni

e grazie a Shiny che ci delizia sempre con qualche tema musicale di grande fascino ed eleganza

Vangelis piace molto anche a me ed in particolare il tema di "Missing" lo trovo straordinario e di enorme impatto emotivo

Il film davvero grande, praticamente perfetto sotto ogni aspetto, Costa-Gravas un Autore con la A per quanto concerne il cinema di impegno politico e sociale. Pellicole come "Missing" o "Z l'orgia del potere" sono, senza dubbio, nell'eccellenza di questo tipo di filmografia

unico neo del regista greco....l'avere scelto Scamarcio protagonista del suo ultimo film (uno dei suoi peggiori...guarda caso )

Citazione Originariamente scritto da prescy Vedi messaggio
    io e Fox abbiamo un ottima colla che ci tiene legati alle poltrone
    beh, da buoni italiani ...

appena lo avevo visto mi aveva di dato la sensazione di conoscerlo (il film l'ho rivisto pi un annetto fa ...) e poi pensandoci un p mi era venuto in mente proprio Missing, intuizione subito confermata da una controllatina su youtube
    io l'ho sempre detto che tu non sei normale

decisamente tu non sei di questo pianeta amigo

io per riconoscere un frame di quel tipo avrei dovuto vedere il film ieri o l'altro ieri, e neanche detto che ci sarei riuscito

va beh, sono anni che lo diciamo e ridiciamo, ma il tuo talento nel riconoscere i frame ed associarli ai film davvero portentoso

mi son messo tranquillamente da parte ad osservare chi sarebbe risultato il vincitore, puntando ovviamente tutte le mie fiche su Strider come si difatti poi verificato ...
    era forse un tentativo di macumba ?

per stavolta mi devi quanto meno o una succulenta scazzetta oppure della buonissima mozzarella di bufala ...
    come forse avrai capito... tutta la sviolinata che ti ho fatto prima...serviva proprio per....

va beh...dai...non voglio fare il tirchio, stavolta una scazzetta te la sei meritata

quasi quasi te la faccio recapitare da un tuo caro amico

a proposito, Ale, complimenti per le tue conoscenze gastronomiche , vedo che anche le specialit delle mie zone non hanno segreti per te

in effetti la scazzetta il dolce salernitano pi rinomato, specialmente quella della mitica ed antica pasticceria Pantaleone , nata nel 1868 e divenuta, nel tempo, un'autentica istituzione per ogni salernitano che si rispetti. Tu pensa che io per andare a prendere i dolci l la domenica, dopo opportuna prenotazione telefonica, mi faccio una ventina di minuti di traffico (tra andata e ritorno), una sosta nel parcheggio pi esoso della citt ed una camminata a piedi di una quindicina di minuti . La cosa obbligata perch Pantaleone si trova nel cuore del centro storico di Salerno, che irraggiungibile con l'automobile per i non residenti . Certo, si potrebbero prendere i mezzi pubblici ma chi sa come funzionano dalle mie parti vi sapr dire perch meglio evitare

ma ne vale ampiamente la pena perch i dolci sono squisiti

invero io, salernitano un po' atipico, alla tradizionale scazzetta preferisco la Mont Blanc , altra specialit di Pantaleone, preparata in modo un po' diverso rispetto a quella di altre zone, vale a dire: panna fresca al posto delle meringhe, niente bianco d'uovo, impasto inedito per le "tagliatelle" con gran cioccolato e marron glace di castagne. Ed infine un tocco di "Strega" che richiama i buoni dolci di una volta. Insomma, ti assicuro che un'esplosione di gusto e delicatezza , che al solo pensiero sono grato che la domenica vicina

va beh, digressioni di gola a parte, vado al sodo perch tardi ed stata una giornata davvero pesante quella di oggi

indi ragion per cui ... lancio la nuova manche, la 6 del nuovo corso, che sar...udite udite...un Indovina il Film visto che non lo conduco da diverso tempo

siete dunque pronti ad un'altra bella strizzata ai vostri poveri neuroni ?

e allora buio in sala e via con la ...

MANCHE #6

Indovina il Film

Frame N.1
    Immagine ridotta

Vi ricordo che in questa edizione del CineQUIZ potete dare un massimo di 4 risposte (invece che 3) prima di un mio nuovo intervento

Riepilogo Tentativi (0)

Riepilogo Frame

Immagine ridotta

Riepilogo Indizi

buon divertimento e buona notte
    Ultima modifica di Strider; 12-02-11 alle 02: 13.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Buongiorno a tutti

Citazione Originariamente scritto da stridy
    siete dunque pronti ad un'altra bella strizzata ai vostri poveri neuroni ?
    Ehm... un'altra? Aspetta che mi preparo psicologicamente...

Bando alle ciance, grazie per la nuova manche

Sembra un braccio famigliare, ma anche il golfino di prima lo era
    1) L'isola dell'ingiustizia - Alcatraz

E visto che siamo dalle parti del capolavoro godetevi il genio di Christopher Young

Rubo altre due righe per dare l'annuncio dell'iniziativa di IRIS prevista per domani: la rete digitale trasmetter 8 capolavori di Hitchcock uno in fila all'altro, a partire dal mattino fino a tarda serata. Lodevole iniziativa, imperdibile e propedeutica!

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Buondcomplimenti a Stridy e grazie a Key per la buona conduzione del quiz.

1)Il Patriota

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

2) Mystic River

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

hi Shiny

2)Revolution

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

a tutti e complimenti a Stridy e a Key

1) Sommersby

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

jack,atlas

continuo il filone carcerario
    3) Le ali della libert

Segnalibri