Pagina 36 di 342 PrimoPrimo ... 2634353637384686136 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 351 a 360 di 3415

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (1 semestre)

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (1 semestre)

...ora restano da fare gli italiani...
    Ma questa un'altra storia

Aspettiamo la prossima, sperando di poter partecipare... (giurin giuretta nei prossimi giorni non ti tocco il pc )

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

complimnenti Shiny per la grande manche,tutto molto interessante!
    stavolta mi sono un po' perso negli indizi,ma gli ultimi erano davvero difficili,almeno per me.Adesso mi metto ad ascoltare un po' dei brani che hai proposto aspettando la prossima manche,per me da luned :-)

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

a tutti e complimenti ai vincitori
    ma soprattutto complimenti a Shiny per questa splendida novit: uno dei quiz pi belli a cui abbia mai partecipato
    Anhe per la scelta dei film ... il Trovajoli m'ha fatto scervellare e confondere
    aspettiamo la prossima manche

Grazie dati 
    11,556
    Grazie ricevuti 
    13,962
    Ringraziato in
    7,453 post

hell

innanzi tutto un enorme a Shiny per la manche (bellissima ed intricata al punto giusto), per l'idea (molto originale, simpatica ed attuale ) e per l'enorme mole di notizie, aneddoti (alcuni li sapevo ma altri no) e materiale che ogni volta ci offre, dall'alto della sua immensa cine-musi-cultura

anche se potrebbe sembrare una sviolinata bella e buona , vi assicuro che totalmente sincera e sentita perch, da sempre, la cultura, l'impegno, la dedizione e l'entusiasmo (tutte doti che riconosco senza mezzi termini al nostro Andrew) sono cose che non mi lasciano indifferente

e dato a Shiny quel che gli spetta, qualche commentino veloce veloce , sperando di poter ripetere ancora altre manche di questo tipo (ad es. quella su un certo Morricone )

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    In effetti doveva essere una delle pi semplici . "More" (o l'equivalente italiano "Ti guarder nel cuore") fu un successo planetario, vendendo milioni di copie in tutto il mondo e ricevendo appunto una nomination agli Oscar.
    Evidentemente mettervi una versione veloce vi ha messo un po' in crisi
    vero e me la ricordavo bene, solo che non la associavo in modo immediato a "Mondo Cane" e poi mi hanno distolto, in prima battuta, altri titoli sui cui ero sicuro al 100% fin da subito

su "Mondo Cane", filmaccio ignobile, turpe ed in cattivissima fede, del trio Gualtiero Jacopetti, Paolo Cavara e Franco Prosperi, voglio dire che fu singolare espressione di un fenomeno (quello della filmografia "mondo") incredibile quanto irripetibile. In pratica il tutto si basava su uno pseudo-documentario (travestito da "Settimana Incom") inteso a mostrare contenuti estremi e tab, solitamente a base di sesso, morte e violenza. Ebbe un successo popolare clamoroso e gener un'allucinante serie di epigoni ed imitazioni sempre pi truci, crudeli e scioccanti, fino a scivolare nello shockumentary gratuito, becero, terrificante ed in malafede. Roba da far accapponare la pelle anche ai cultori dello splatter estremo .

I soli meriti del film in questione sono il bel tema musicale di Riz Ortolani (in qualche modo, anche se non hai messo "Cannibal Holocaust", hai "rimediato" analogamente ) e le motivazioni "storiche" di nascita di un "genere" di successo, ancorch sgradevole. Anche se, ad onor del vero, bisogna dire che il primo film "mondo" fu "Europa di notte" (1959) diretto da Alessandro Blasetti e scritto dal solito Jacopetti .

Probabilmente oggi tutto il voyeurismo popolare, che decret il successo dei "mondo movies" negli anni '60 e '70, si incanalato nei reality e nel gossip estremo . Insomma ad ogni epoca la propria croce!

"Il Dio Serpente", film di pruderie che lanci in Italia la bellissima Nadia Cassini (provare per credere, cercate qualche video, era veramente splendida )
    e guarda un po' chi l'ha indovinato....

"Nell'anno del signore" primo film della trilogia di Luigi Magni sulla Roma papalina (seguiranno "In nome del Papa Re" e "in nome del popolo sovrano") fu un "kolossal" all'italiana. Non vedo il film da secoli ma forse il risultato non fu analogo alle aspettative e la storia dei 2 carbonari Montanari e Targhini alla fine risult un po' annacquata.
    vero, la resa finale non fu, artisticamente, pari allo sforzo produttivo. E' un film discreto anche se resta il migliore dei tre e presenta dei momenti godibilissimi per la caustica satira anticlericale tipica di Luigi Magni.

"La Corsa dell'Innocente" di Carlo Carlei, bellissimo film sulla storia di un bambino a cui la malavita stermina tutta la famiglia, fu snobbato da noi e osannato negli Stati Uniti, tanto da correre per il Golden Globe al miglior film straniero e da aprire una carriera oltreoceano per il regista calabrese. La pellicola di Carlei un mio pallino ma lo soprattutto la musica di Carlo Siliotto (compositore di Nichetti ma attivo anche a Hollywood). Intensa e commovente riempie le pagine del film volutamente lasciate prive di dialogo: nella pellicola si parla pochissimo, la narrazione lasciata ai gesti, agli sguardi, alla musica e all'assolata Calabria. Il mio consiglio se non lo conoscete di provare a riscoprirlo
    il film l'ho sentito ma non l'ho mai visto. Magari questa l'occasione per provare a recuperarlo

cos imparate a farvi la guerra
    beh, siamo italiani no ?

Citazione Originariamente scritto da Mnemosyne Vedi messaggio
    ...ora restano da fare gli italiani...
    appunto!

Ultima modifica di Strider; 04-02-11 alle 15: 44.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,534
    Grazie ricevuti 
    1,882
    Ringraziato in
    826 post

buonasera a tutti ...
    innanzi tutto un grazie per bellissima cinegriglia musicale, Andrew ...

fa sempre molto piacere riscontrare la tua grande passione per le cine-musiche che, attraverso questi quiz, riesci a trasmetterci, nonch la tua vasta conoscenza della materia che piano piano cerchi di tramandarci anche se ci vorranno anni e anni ...

difatti sappiamo bene quanto l'ambito musicale nel mondo del cinema sia un argomento cosi vasto e sterminato, ma nel nostro piccolo queste rimangono delle ottime occasioni per far riaffiorare vecchi ricordi, approfondire le nostre nozioni in materia e poi naturalmente per apprendere notizie ed aneddoti di cui altrimenti e probabilmente mai ne saremmo venuti a conoscenza ...

e di tutto ci ti dobbiamo un altro grazie ...
    poi riascoltare certi brani cosi famosi ed importanti assieme ad altri magari pi frivoli e divertenti, fa sempre molto piacere ...
    poi giustamente come dovrebbe essere in questo quiz ci stavano anche quelle molto pi difficili e poco sconosciute ma alla fine non erano poi cosi tante, insomma un giusto mix ...

Citazione Originariamente scritto da shiny
    nessun "tris" stato fatto, perci niente bonus, cos imparate a farvi la guerra
    ad essere onesti, ad iniziare a collocare le proprie bandierine nelle terre altrui sono stato io ...
    dopo di ch conflitto globale e alla fine ne ha fatto le spese persino il pacifista keyser ...

In effetti doveva essere una delle pi semplici "More" (o l'equivalente italiano "Ti guarder nel cuore") fu un successo planetario, vendendo milioni di copie in tutto il mondo e ricevendo appunto una nomination agli Oscar.
    Evidentemente mettervi una versione veloce vi ha messo un po' in crisi
    la canzone la ricordavo ma all'inizio non riuscivo ad associarla a Mondo Cane, film che tra l'altro non ho mai visto e che penso, dopo aver letto le parole di Strider, mai guarder ...

poi per con gli indizi c'ero arrivato quasi subito e difatti me l'ero tenuta in serbo per stamattina (assieme all'altra rimasta) ma se la notte uno, invece che andare a dormire, sta su a vedersi il basket NBA poi la mattina non si alza di certo presto e gli uccellini, pardon le volpi , le briciole se le mangiano tutte...
    pensa quando inizieranno i play off con le partite a tarda notte...

ma una piccola curiosit ... i brani che hai utilizzato facevano tutti parte del rispettivo score del film oppure c' n'era qualche versione per esempio orchestrata?
    perdonami la domanda magari un p sciocca ...

Citazione di merito ad Ale che con "L'ultimo bacio" ha indovinato uno dei brani pi difficili della manche. I temi di film recenti "attecchiscono" meno nella memoria e infatti non ve ne ho proposti molti. Molto bravo davvero.
    troppo buono Andrew ...
    solitamente quando le musiche sono buone o si avvicinano ai miei gusti, lo percepisco gi al primo ascolto e quindi pi facilmente mi entrano in testa ricordandole molto meglio di quelle che magari di primo acchitto faccio fatica a digerire e che necessitano di pi ascolti per rimanermi impresse

ecco per alla fine non vorrei passare per un fan dei film di Gabriele Muccino ...
    se con L'Ultimo Bacio riusciamo a mala pena a rimanere in una sfera di decenza ... ... con il suo sequel Baciami Ancora tocchiamo veramente il fondo my good ... ... e non vorrei urtare la sensibilit di Strider a riguardo ...
    ma come dicevi te a salvare il primo film c' l'ottimo contributo musicale del bravo Paolo Buonvino ...

Citazione Originariamente scritto da strider
    In quell'occasione io ed il mio amico e.go (un altro matto peggiore di me ) facemmo un gran (inteso come quantit) lavoro per scrivere una monografia fiume (che fece ammettire i cinemod di allora, Pesetas e Kowalski ) sul cinema di genere italiano . Sicuramente Ale se la ricorda, ma credo anche Tony
    si la ricordo bene ... ... anche se all'epoca ero presente un p passivamente nonostante leggessi i vostri preziosissimi contributi ...
    ma a quel tempo ero pi impegnato nei quiz e nella difesa delle varie patacchette che mi volevate dare a tutti i costi ...
    quelli erano periodi di quiz molto affollati e frenetici ... , che tempi, sembra l'altro giorno quasi ...

Il Dio Serpente", film di pruderie che lanci in Italia la bellissima Nadia Cassini (provare per credere, cercate qualche video, era veramente splendida )
    e guarda un po' chi l'ha indovinato
    ueeeee ...
    guardate che io son cresciuto a latte, pappe e commedia erotica all'italiana ...

scherzi parte la canzone non mi era per niente nuova e l'avevo subito abbinata ad un film di questo genere ma ahim era come trovare un ago nel pagliaio ...
    poi con gli aiuti stato facile ...

a proposito di Nadia Cassini, oltre alla bella attrice statunitense chi era la vostra preferita nei film della commedia erotica all'italiana?
    sondaggino pruriginoso dai ...
    poi vi dir pure la mia ... :

sotto in spoiler vi propongo quelle pi rappresentative, tralasciandone diverse altre, ovviamente una selezione del tutto personale e senza il contributo di questo e quello, loro non c'entrano ...

bambini per! tutti a letto! ...

sono sicuro che tutto ci farebbe la gioia del grande Quentin Tarantino, grandissimo appassionato del genere ...

ah dimenticavo, complimenti a tutti i partecipanti ...

ok allora rimaniamo in attesa della prossima manche di Andrew ...

buona serata a tutti ...
    Ultima modifica di prescy; 04-02-11 alle 22: 10.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Ho sempre ritenuto che se al gioco si unisce fantasia ed intelligenza si puo' raggiungere un mix interessante ed importante dal punto di vista culturale

Questa manche lo ha dimostrato ampiamente soprattutto per me che di cinema ne masticavo e ne mastico pochissimo.
    Potrei dire la medesima cosa di altri quiz che mi hanno avvicinato a materie trascurate per pigrizia ed ignoranza !

Credetemi, leggervi e' come partecipare, forse di piu' !
    Questo non e' un quiz....e' un viaggio nell'arte filmica e vale ben oltre una discussione.

Sono grato a tutti ....altri aggettivi mi sembrerebbero superflui

Grazie dati 
    11,556
    Grazie ricevuti 
    13,962
    Ringraziato in
    7,453 post

'sera

ma si dai, facciamo un po' di "salotto" aspettando Shiny

Citazione Originariamente scritto da prescy Vedi messaggio
    ad essere onesti, ad iniziare a collocare le proprie bandierine nelle terre altrui sono stato io ...
    evviva l'onest !

la canzone la ricordavo ma all'inizio non riuscivo ad associarla a Mondo Cane, film che tra l'altro non ho mai visto e che penso, dopo aver letto le parole di Strider, mai guarder ...
    solo per precisare, "Mondo Cane", pur rimanendo un filmetto di bassa lega ed alquanto "disonesto", punta pi sul weird e sulle stranezze sessuali che sulla violenza esplicita. Il segno, in tal senso, lo hanno passato i seguiti ed i film da esso derivati negli anni successivi . Solo per dovere di cronaca visto che sono un tipo preciso

In ogni caso non ti perdi niente

poi la mattina non si alza di certo presto e gli uccellini, pardon le volpi , le briciole se le mangiano tutte...

ecco per alla fine non vorrei passare per un fan dei film di Gabriele Muccino ... se con L'Ultimo Bacio riusciamo a mala pena a rimanere in una sfera di decenza ... ... con il suo sequel Baciami Ancora tocchiamo veramente il fondo my good ... ... e non vorrei urtare la sensibilit di Strider a riguardo ...
    si si, ho capito....sei un fan della Cassini e di Muccino senior

ma a quel tempo ero pi impegnato nei quiz e nella difesa delle varie patacchette che mi volevate dare a tutti i costi ...
    io non volevo dartele, solo che tu eri (sei) troppo bravo!

che tempi....tutti contro il Prescelto ma alla fine, comunque, se la rideva sempre lui

scherzi parte la canzone non mi era per niente nuova e l'avevo subito abbinata ad un film di questo genere ma ahim era come trovare un ago nel pagliaio ...
    io non l'avevo capita puntavo sulla Fenech o sulla Guida ma, non riuscendo a trovare un film che si addicesse agli altri indizi, mi ero arreso. La Cassini proprio non mi era venuta in mente

oltre alla bella attrice statunitense chi era la vostra preferita nei film della commedia erotica all'italiana?
    questo si che un discorso interessante

mamma che tempi ragazzi, vi ricordate le mitiche TV libere ? passavano di tutto, specie dopo le 23

non esisteva alcun tipo di controllo, gli anni '70 furono un periodo "folle" di libert assoluta e spesso eccessiva

a Salerno (che non certo Roma o Milano) esistevano all'epoca 4-5 TV libere di cui una in particolare (TELESUD, e chi se la dimentica) trasmetteva di tutto dalla tarda serata in avanti

commedie sexy, mondo movies, film erotici, horror splatter, poliziotteschi, a volte addirittura prime visioni appena passate al cinema

i vari "L'esorcista", "Profondo rosso", "Suspiria" li ho visti l per la prima volta ed anche altra roba ovviamente

tornando alle pruderie di cui parlava Ale devo dire che non impazzivo per la Fenech, autentico monumento al desiderio represso dell'italiano medio in quegli anni, mentre la mia favorita era questa bella figliola qui

certo che anche la Antonelli di "Malizia" una cosa che non si dimentica e questa immagine l'icona indiscussa della commedia sexy italiana di quegli anni

peccato che ora se la passi cos male

tra le altre cose "Malizia" di Samperi l'unico film "salvabile" di tutto il lotto

Ultima modifica di Strider; 04-02-11 alle 23: 48.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

ma si dai, facciamo un po' di "salotto" aspettando Shiny
    Eccomi, buongiorno a tutti
    Scusate se arrivo tardi ma ieri stata una giornata impegnativa

Citazione Originariamente scritto da Atlas_77 Vedi messaggio
    complimenti a Shiny per questa splendida novit: uno dei quiz pi belli a cui abbia mai partecipato
    Citazione Originariamente scritto da keyser_soze60 Vedi messaggio
    complimnenti Shiny per la grande manche,tutto molto interessante!
    Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    un enorme a Shiny per la manche (bellissima ed intricata al punto giusto), per l'idea (molto originale, simpatica ed attuale ) e per l'enorme mole di notizie, aneddoti (alcuni li sapevo ma altri no) e materiale che ogni volta ci offre, dall'alto della sua immensa cine-musi-cultura
    grazie per bellissima cinegriglia musicale, Andrew ...
    Mamma quanti complimenti grazie a voi, troppo buoni

Per motivi di tempo ho tirato un po' via le conclusioni ma cercher di dire brevemente le mie sensazioni dopo la manche.
    Innanzitutto penso che abbiate tutti notato come la scelta dei brani sia ricaduta su temi popolari, con ovvie eccezioni per complicare un po' il tutto.
    Per la buona riuscita della manche era necessario toccarvi un po' dritti nell'anima cinefila, ricordando film molto famosi e altri meno ma sempre con musiche celebri.
    La velocit con cui avete indovinato indice non di facilit ma di popolarit: siete tutti appassionati di cinema e ricordate quel particolare film anche per il suo commento sonoro. E questo a me fa molto piacere

Ho cercato di coprire un discreto numero di autori, ne ho altres omessi molti, ma la scelta ha riguardato nomi e titoli storici.
    Purtroppo ho avuto molte difficolt a proporvi titoli recenti, un po' per la perdurante crisi del cinema italico (che i nuovi comici non spazzano di certo via) e un po' perch le musiche attecchiscono nel tempo. Ci vogliono anni e magari riutilizzi in altri campi per far s che una musica entri in testa indelebilmente. Il nostro cinema degli anni 2000 ci ha regalato poco in questo senso ma il talento nei nostri musicisti non manca.
    Un altro fattore limitante (e lo stesso Morricone lo dimostra) il dedicarsi sempre pi assiduo alla musica per fiction TV: senza ombra di dubbio le migliori musiche moderne sono state scritte per prodotti televisivi, ma se questo pu far piacere l'appassionato, non aiuta certo il nostro quiz, poich ristretto al cinema di sala.

A tirar le somme questa manche si rivelata migliore del "prologo" di qualche mese fa: pi semplice, meno generica e pi bilanciata e mirata.
    Adesso ho un'idea molto pi chiara su come andare avanti per le prossime, sperando di trovare finalmente una interfaccia tecnologica pi comoda e gradevole per tutti.

Avete dimostrato di apprezzare molto l'innovazione grafica
    Ci stavo pensando da un po' ed nato tutto per caso ma credo che la variet di proposte in termini di quiz (anche con minime variazioni, in fondo questa era una normale griglia mascherata) aiuti la vitalit delle manche. Prendo come esempio il MusiQuiz o il nuovo corso del GeoQuiz che molto pi brillante e vivace.
    Si tratta di allestire una vetrina dove magari i vestiti esposti son gli stessi ma se composta in maniera diversa ci fermiamo di pi a guardarla

Citazione Originariamente scritto da prescy
    ma una piccola curiosit ... i brani che hai utilizzato facevano tutti parte del rispettivo score del film oppure c' n'era qualche versione per esempio orchestrata?
    perdonami la domanda magari un p sciocca ...
    La domanda non sciocca, anzi. Magari "orchestrata" non il termine giusto ma ho capito a cosa ti riferisci .
    E' abbastanza comune che la musica che sentiamo nel film sia diversa da quella che poi troviamo incisa su disco. Questo dipende dal metodo di lavoro proprio del compositore.

Ci sono autori che scrivono e registrano le tracce "precise al secondo" per essere inserite nelle pellicole, e poi prendono direttamente questi brani e li inseriscono nell'album. Altri invece riarrangiano il tutto, talora modificando ritmiche o interi passaggi, e le musiche finali sono diverse da quelle usate per il film. Addirittura altri compositori adorano proporre la loro musica in lunghe suite molto distanti dalla vera musica sul film (Zimmer e Horner amano questo stile).
    Poi ci sono i concerti o le re-recording: cambia l'orchestra, cambia l'ambiente, cambia l'arrangiamento, insomma di un tema base abbiamo millemila variazioni.
    In questa griglia "More" presa da una suite creata dallo stesso Ortolani per una compilation successiva alla pubblicazione originale. Pu suonare diversa ma sempre lo stesso tema. Capita molto spesso .

solitamente quando le musiche sono buone o si avvicinano ai miei gusti, lo percepisco gi al primo ascolto e quindi pi facilmente mi entrano in testa ricordandole molto meglio di quelle che magari di primo acchitto faccio fatica a digerire e che necessitano di pi ascolti per rimanermi impresse
    Questo indice di una certa predisposizione all'ascolto: conosco molte persone dall'orecchio "fine" eppure non in grado di discernere la musica durante la visione di un film, almeno a livello conscio. I commenti all'uscita dalla sala riguardano spesso le musiche, ma raramente chi commenta coglie nel segno (a meno che non si parli di pezzi classici o canzoni) e ancora meno gli restano in testa. Non comunuqe una cosa facile, richiede allenamento

chi era la vostra preferita nei film della commedia erotica all'italiana?
    Non sono mai stato un cultore dei "chiappa e spada" ma sedevo dire la mia Gloria Guida, la Cassini stessa e anche l'Edwige nazionale non mi dispiacevano. Anche altre meteore comunque hanno dimostrato un certo talento nel fare la doccia, ma non ne ricordo i nomi

Citazione Originariamente scritto da stridy
    che tempi....tutti contro il Prescelto ma alla fine, comunque, se la rideva sempre lui
    Allora le cose non sono cambiate molto...

Citazione Originariamente scritto da stridy
    mamma che tempi ragazzi, vi ricordate le mitiche TV libere ? passavano di tutto, specie dopo le 23
    Vero, anche se qui in zona Milano, forse le TV erano meno libere che al sud, almeno quando le guardavo io, qualche anno prima non so (ho qualche annetto meno di Stridy ). Film da prima visione non ne ho mai visti , prodottini scandalistici s
    Diciamo che fin da ragazzino mi sono abituato a tutto (anche se, lo dico onestamente, a posteriori non sempre un bene, e io non sono certo moralista o bacchettone, anzi, penso di giocarmela con Ale in quanto a gusti e orari ) e le TV passavano proprio di tutto. Quello che mi fa pensare molto che quel periodo di mancato controllo offriva comunque una qualit milgiore di quella attuale sotto costante monitoring di decine di comitati ed entucoli vari costituiti da ipocriti moralisti.

Ci fosse stato il MOIGE anni fa tanto valeva ascoltare la radio...

mi si impallato il PC mentre scrivevo, ma penso di avere detto tutto. Siete pronti per una nuova manche?

Sono un po' arrugginito ma credo che in questa nuova edizione sia ormai tempo per un bel Indovina il Fotogramma puro:

INDOVINA IL FOTOGRAMMA

Fotogramma 01
    Immagine ridotta

Credo di aver scelto un film a doppio taglio, o me lo segate subito o durer parecchio... vediamo

Per i premi c' la crisi, mi sto organizzando... al momento sembra che in bassa Brianza si siano accaparrati tutti quelli disponibili, sto cercando alternative ma al vecchio indirizzo non risponde nessuno
    Ultima modifica di shiny; 05-02-11 alle 15: 01.

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

a tutti e a Shiny per la nuova manche

1) Convoy - Trincea d'asfalto

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

buonasera
    Shiny per la nuova manche,provo con

1)Peggy Sue si sposata (Peggy Sue Got Married)

Segnalibri