Pagina 306 di 342 PrimoPrimo ... 206256296304305306307308316 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 3,051 a 3,060 di 3415

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (1 semestre)

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (1 semestre)

Jumpin' Jack Flash

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,967
    Ringraziato in
    7,457 post

NUNTIO VOBIS ...

GAUDIUM MAGNUM ...

HABEMUS VICTOREM !!!

finalmente ragazzi, stata una lunga interminabile maratona ma alla fine arrivata la zampata giusta

vi lascio giusto qualche spunto per indovinare chi ha vinto

sul gruppo 1 non dico niente altrimenti capite subito il film

il gruppo 2 aveva un non so che di ... regale

il gruppo 3 roba vecchia, praticamente estinta

il gruppo 4 riguarda un grosso animale esotico che, in qualche modo, ha a che fare col nostro regista

il gruppo 5 vi doveva condurre in un luogo geografico, o meglio una citt degli States che per ha anche a che fare con la resurrezione

il gruppo 6 ... beh, il gruppo 6 non niente di originale, anzi direi che la replica di cose gi viste

a pi tardi per la (lunga) proclamazione in pompa magna

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,967
    Ringraziato in
    7,457 post

E quindi uscimmo a riveder le stelle.

cantava il Sommo Poeta e, alla fine, anche noi ce l'abbiamo fatta

dopo 4 anni che partecipo o conduco questi quiz pensavo di avere visto tutto, ma sbagliavo clamorosamente

mai e poi mai avrei pensato di assistere ad un quiz del genere (ben 442 tentativi validi + una marea di doppioni, record assoluto nella nostra storia tra P2P e CT) e mai avrei pensato di assistere ad una simile empasse collettiva

eppure il film famosissimo, i gruppi sono di media difficolt (ma niente di trascendentale, ho fatto di molto peggio ) con un paio ampiamente alla portata

quando Shiny e Key hanno capito il gruppo 6 pensavo che il quiz fosse finito e invece ci sono voluti ancora una cinquantina di tentativi

evidentemente vi ho mandati nel pallone, quindi segno che sono stato sufficientemente diabolico

ma adesso andiamo a festeggiare il leggendario vincitore che si merita tutti gli onori possibili

vince ...

assicurandosi un posto nella Hall of Fame di questo gioco ...

nientepopodimeno che ...

avete capito di chi si tratta ?

o siete ancora sotto shock per la lunga maratona cinefila ?

ma si che lo avete capito dai

insomma vince ...

ROXY

che indovina al tentativo n. 442

non ci sono parole, bravissima come sempre!

la solita zampata vincente nelle manche che contano, cosa alla quale ci hai abituati da lungo tempo

a te vanno 35 punti (ma forse ne meriteresti 70 vista l'eccezionalit della manche), gli oneri della prossima manche e gli onori di un posto speciale nell'Albo d'Oro di questo nostro gioco

chiss come sarebbe andata se il buon Ale avesse partecipato , io non credo saremmo andati cos lontano ma non esiste contro prova

chiss ...

ed il film che tanto vi ha tenuti in scacco era ...

Psycho (1998) di Gus Van Sant

ma insomma, mi avete citato tutti i remake americani dagli anni '70 in poi senza pensare a questo ?

Shiny e Key in punizione dietro la lavagna!

era proprio il remake del capolavoro di Alfred Hitchcock del 1960, uno dei miei film preferiti in assoluto, che volevo proporre da lungo tempo in un quiz. Avevo pensato, per ovvi motivi, ad un Mister X perch i frame di "Psycho" originale, in B/N, sono molto riconoscibili ad occhi esperti

poi per mi son detto: perch non usare il remake a colori ? ed ecco che, in questo modo, ho anche trovato un'utilit a questo film

sul film (l'originale) non dico nulla, una volta tanto, perch ne ho gi parlato ampiamente in passato e poi un film cos bello, cos famoso, cos celebrato ed imitato che sicuramente tutti voi conoscerete a memoria

Ma qualche parolina sul remake in questione la voglio spendere:

come nel caso di tutti i grandi capolavori cinematografici i remake sono operazioni inutili, discutibili ancorch "sacrileghe" e questo non fa eccezione. Se per leggiamo l'operazione come l'omaggio di un regista cinefilo, e tecnicamente valido, come Gus Van Sant ad un grande Maestro come Alfred Hitchcock, si pu essere pi indulgenti e, magari, cogliere anche qualche lato interessante

Van Sant, grande fan di Hitchcock e del film, effettua una rigorosa ed ossequiosa copia pedissequa shot-by-shot dell'originale per attuare questo omaggio, ma si concede pure il lusso di apportare qualche piccola variazione:

• l'azione si sposta dal 1960 al 1998 attualizzando il tutto ai giorni nostri;
    • i 40mila dollari rubati da Marion Crane diventano, per ovvi motivi, 400mila;
    • la sequenza iniziale parte con uno zoom panoramico della citt di Phoenix (Arizona) per poi avvicinarsi gradatamente al palazzo, alla finestra fino ad entrare nella camera dove si trovano Marion e Sam Loomis (Viggo Mortensen). Invece nel film del 1960 si parte gi col primo piano della finestra. Sembra che Hitchcock, in base a certi suoi appunti di set consultati da Van Sant, avrebbe voluto realizzare la scena con lo zoom panoramico esterno e l'avvicinamento graduale con la camera "volante", ma dovette abbandonare l'idea per i limiti tecnici di quel tempo. Quindi Van Sant ha realizzato una volont del maestro inglese nel suo remake.
    • le scene a sfondo sessuale sono ben pi esplicite: sempre all'inizio, quando Sam e Marion sono nella stanza, ben chiaro che hanno avuto un rapporto sessuale perch lui nudo. Analogamente, quando Norman Bates spia Marion che si spoglia, si intuisce chiaramente che si sta masturbando. Invece nell'originale tutto questo solo accennato o suggerito.
    • le uccisioni sono pi violente ed in quella di Arbogast, sulle scale, Van Sant introduce due frame subliminali (assenti nel film originale), appena visibili, che dovrebbero rappresentare le ultime cose che la mente di Arbogast pensa prima di morire. Io questi frame li ho catturati e ve li ho anche proposti nel quiz , sono questi:

Immagine ridotta

Immagine ridotta

ovviamente l'intento era di depistare e mi sa che hanno funzionato a dovere, specialmente la donnina svestita

anche dai tanti frame che ho messo si poteva risalire al film ragionando nel modo giusto: un bagno, una camera d'albergo, una vecchia casa decadente, esterni che sono abbastanza chiaramente del sud ovest degli States, la macchina della polizia, ...

ma, ovviamente, so bene che quando si sta dall'altra parte tutto molto pi difficile

ed infine: una menzione speciale al carissimo Arma, che, ad un certo punto, ha risposto Psyco III e mi ha fatto trasalire

speravo continuasse con la sequenza e invece ...

che peccato, mi avrebbe fatto molto piacere una tua vittoria ma tu non mollare che la speranza c' sempre

e adesso le dolenti note ovvero la spiegazione dei gruppi rompicapo:

Gruppo 1 (Trama, Situazioni)

questo era il gruppo pi difficile ma se lo capivate arrivavate subito al film, infatti il particolare comune a tutti i film del gruppo la doccia
    In tutti questi film:

"Rocky V"
    "Harry ti presento Sally"
    "V per vendetta"
    "L'esercito delle 12 scimmie"
    "Il camorrista"
    "Giulia non esce la sera"
    "Nick mano fredda"
    "Nuovomondo"

c' una scena, pi o meno famosa, ambientata nella doccia. Provate a ricordare...

e la doccia , manco a dirlo, la scena madre di "Psycho" ed una delle sequenze pi famose della storia del cinema.

Gruppo 2 (Attore non protagonista, Viggo Mortensen)
    questo era davvero semplice, infatti non capisco come mai non lo abbiate collegato nel modo corretto

Il legame era il RE

tutti gli attori del gruppo hanno interpretato un re:

Laurence Olivier ("Enrico V")
    Max von Sydow (Ges Cristo, ovvero il Re dei Re ne "La pi grande storia mai raccontata")
    Helmut Berger ("Ludwig")
    Orson Welles ("Davide e Golia")
    Yul Brynner ("Il re ed io")
    Peter O'Toole ("Troy")
    Sean Connery ("Il primo cavaliere")
    Leonardo DiCaprio ("La maschera di ferro")
    Edward Norton ("Le crociate")
    Gerard Butler ("300")
    Colin Firth ("Il discorso del re")

ed il RE avrebbe dovuto far pensare a Viggo Mortensen il cui ruolo pi famoso stato quello di Re Aragorn II nella trilogia de "Il Signore degli Anelli", in particolare nel terzo film "Il ritorno del Re"

davvero non capisco come mai non abbiate pensato a Viggo

Gruppo 3 (Attrice non protagonista, Julianne Moore)
    qui il legame sono i dinosauri che compaiono almeno una volta nei 4 film proposti:

"Sin City"
    "Il ladro di orchidee"
    "Last action hero"
    "The Tree of Life"

e se notate bene si vede un dinosauro anche nel poster di "Last action hero"

il collegamento tra la bella Moore ed i dinosauri sta nel fatto che la rossa attrice ha lavorato, come protagonista, nel famoso "Il mondo perduto - Jurassic Park" di Steven Spielberg

Gruppo 4 (Regista, Gus Van Sant)

anche questo non era poi troppo difficile, il nesso era l'elefante per suggerire "Elephant" (2003) di Gus Van Sant, film con cui ha vinto la Palma d'Oro a Cannes per la regia

in tutti i film del gruppo, ovvero:

"2012"
    "Kiss Kiss Bang Bang"
    "Gangs of New York"
    "Se mi lasci ti cancello"
    "Underground"
    "Indiana Jones e il tempio maledetto"
    "Blood diamond"
    "Alexander"
    "300"
    "Passaggio in India"

compare un elefante

anche questo gruppo non era particolarmente arduo, imho, anche perch gli ultimi titoli postati, tutti esotici, erano alquanto "parlanti"

Gruppo 5 (Trama, Situazioni BIS)

qui il legame era la citt di Phoenix (Arizona) dove l'azione del film prende le mosse.

questa location presente in tutti i film del gruppo ovvero:

"Zabriskie Point"
    "Nel centro del mirino"
    "Crazy Heart"
    "Babbo bastardo"
    "Alice non abita pi qui"

ed infine:

Gruppo 6 (FILM)

qui il legame era il Remake, perch il film da indovinare un remake e tutti i registi del gruppo hanno diretto un remake:

Steven Spielberg - "La guerra dei mondi"
    Fratelli Coen - "Ladykillers"
    Brian De Palma - "Scarface"
    David Cronenberg - "La mosca"
    Steven Soderbergh - "Solaris"
    Martin Scorsese - "Cape Fear - Il promontorio della paura"
    Tim Burton - "Il pianeta delle scimmie" e "La fabbrica di cioccolato"
    Jonathan Demme - "The Manchurian Candidate"
    Peter Jackson - "King kong"
    Martin Brest - "Profumo di donna"
    John Badham - "Nome in codice: Nina"

questo era davvero molto semplice ed era anche un ottimo indizio per cercare il film con i vari motori di ricerca

e adesso, per riposarmi dalle fatiche di questa manche eterna me ne vado un po' in vacanza

indovinate dove ?

e sperando che vi siete divertiti come ho fatto io

auguro buona serata a tutti
    Ultima modifica di Strider; 08-06-11 alle 23: 12.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    ed infine: una menzione speciale al carissimo Arma, che, ad un certo punto, ha risposto Psyco III e mi ha fatto trasalire

speravo continuasse con la sequenza e invece ...

che peccato, mi avrebbe fatto molto piacere una tua vittoria ma tu non mollare che la speranza c' sempre

ogni volta che digitavo qualcosa circa quella bella ragazza con mascherina veniva fuori Psyco e non ho messo il titolo semplicemente perche' credevo fosse stato gia' adoperato

Beh, mi sento un tantinino vincitore....almeno stavolta l'ho quasi sfiorato

Complimenti alla Roxy e un grazie a te per la bella ed avvincente manche

Grazie dati 
    1,037
    Grazie ricevuti 
    815
    Ringraziato in
    332 post

a tutti

ma allora davvero finita???
    ...quasi quasi mi dispiace
    mi stavo divertendo un mondo (a discapito dei mie neuroni )

all'amico Strider per la bellissima e interminabile manche
    (sei stato davvero diabolico ... a dir la verit non ti credevo capace di tanto )

come avevo gia scritto il 2 e 6 gruppo li avevo capiti
    infatti tra gli ultimi titoli che avevo postato c'erano:

-The Jackal remake de Il giorno dello sciacallo di Zinnemann (qui avevo pensato a Richard Gere in King David)
    - Delitto perfetto remake de Il Delitto Perfetto di Hitchcock (e qui ci avevo visto giusto con Viggo Mortensen collegandolo subito ad Aragorn ne Il Signore degli anelli)

ma gli attori che hanno interpretato dei Re sono tantissimi ... e i remake dei film Idem ...era come cercare un ago in un pagliaio

sugli altri gruppi non ho nemmeno provato a ragionare (ad essere sincera, ora che ho letto la spiegazione, non erano sicuramente alla mia portata )

poi finalmente mi sono decisa ad approfondire un'intuizione che avevo avuto un paio di giorni fa:

i frame (soprattutto quello con le mazze da golf, quello con la valigia e quello della camera) mi facevano pensare a Psyco (che per in B/N) tant' che avevo chiesto ad Antonio se ne avessero rifatta una versione a colori ...perch mi ricordavo di averlo visto, qualche secolo fa .
    Poi ho lasciato correre ... pensando che era la mia memoria a perdere colpi

per,oggi, non del tutto rassegnata, ho dato una controllatina qua e la e ... bingo spuntato fuori il remake di Gus Van Sant

ora per la prossima manche
    che sar un Mister X io direi di aspettare prima la sorpresina di Atlassuccio

sempre se per voi va bene

A domani e buonanotte
    Ultima modifica di roxyrad; 09-06-11 alle 00: 47.

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!
    finalmente svelato il mistero,che pollo sono stato! davvero imperdonabile a non pensarci ma quando una cosa non viene in mente c' poco di che fare :-)

in effetti sembra tutto facile e scontato quando leggi le soluzioni ma quando ti fai prendere dalla foga tutto diverso :-)
    comunque stato il pi bel quiz a cui abbia partecipato da quando sono qui con voi e complimenti a Roxy ed al diabolico Stridy-Fox per il divertimento regalatoci

per il prossimo va bene tutto,vada per la sorpresa di Atlas anche se oggi ci sar a singhiozzo per lavori qui da me sulla rete aziendale
    a dopo,ciao!

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,967
    Ringraziato in
    7,457 post

buond amiche ed amici del Bates Motel

coraggio Key, non ti buttare troppo gi ... successo a tutti e poi il "blocco" stato generale

Citazione Originariamente scritto da roxyrad Vedi messaggio
    (sei stato davvero diabolico ... a dir la verit non ti credevo capace di tanto )

e tu pensa che quando ho iniziato questa manche non ci avrei scommesso un dollaro (anzi un euro ) bucato, ero scettico persino di riuscire ad arrivare ai 75 tentativi

questo gioco strano a volte

poi finalmente mi sono decisa ad approfondire un'intuizione che avevo avuto un paio di giorni fa:

i frame (soprattutto quello con le mazze da golf, quello con la valigia e quello della camera) mi facevano pensare a Psyco (che per in B/N) tant' che avevo chiesto ad Antonio se ne avessero rifatta una versione a colori ...perch mi ricordavo di averlo visto, qualche secolo fa .
    complimenti doppi allora, ragionare sui frame che utilizzamo noi ancora pi difficile

ora per la prossima manche
    che sar un Mister X io direi di aspettare prima la sorpresina di Atlassuccio

sempre se per voi va bene
    ma certamente, per me OK!

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Buond a tutti!

Complimentissimi alla Roxy che sa sempre scardinare i quiz pi ostici alla grande Questo rester negli annali.
    Complimenti a Stridy per la manche da record, aiutata da qualche nostro sfondone, ma tant': i numeri parlano (col Prescitauro presente credo che le sorti sarebbero state mooolto diverse).

Ci vuole un doveroso mea culpa per non aver riconosciuto i frame di Psycho anche nella versione rifatta di Van Sant (frame per frame pi qualche aggiunta), cosa abbastanza imperdonabile.
    Per una tiratina d'orecchie al quizzarolo mi sento di farla... altrimenti non sarei io, no?

Dando come aiuto "film famosissimo" si presume che il film da indovinare sia quello famoso;
    se poi si arriva a dire che un remake, associando gli aiuti risulta "un remake famosissimo".

In questo caso il film famoso l'originale, non il suo seguito, e l'aiuto IMHO fuorviante .

Faccio degli esempi concreti:
    - Cape Fear, ha l'originale e il suo remake entrambi celebri;
    - True Lies un remake famosissimo di un film sconosciuto;
    - L'Invasione degli ultracorpi ha diversi remake ma nessuno famoso, ecco perch (frame a parte) non mai entrato nelle risposte.

Per Psycho vale quest'ultimo caso. Io me lo sono trovato davanti decine di volte ma non l'ho considerato proprio perch la pellicola da indovinare doveva essere famosa...

Il gruppo sull'elefante (molto divertente) richiedeva un bello sforzo di fantasia: ho pensato ore, avendo come chiave "Passaggio in India", a cosa potesse riferirsi il gruppo, ma in un film di 3 ore ne succedono di cose!! Avrei pensato al pachiderma solo se Stridy avesse aggiunto Dumbo
    Complimenti per il pensiero laterale

Al di l della quisquiglia sintattica stata una bella manche, talmente lunga che vi ho partecipato a intervalli pi o meno regolari di una settimana!!

Menzione d'onore a chi ha portato cos in alto il numero di tentativi con la solita abnegazione, mi riferisco a key e jack. Congratulazioni vivissime, senza di voi questo quiz non sarebbe lo stesso e non avrebbe la stessa aria "famigliare".
    Un bravo anche ad Arma per il suo doppio palo-traversa

Aspettiamo Atlas allora, buona giornata

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,967
    Ringraziato in
    7,457 post

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    Per una tiratina d'orecchie al quizzarolo mi sento di farla... altrimenti non sarei io, no?

Dando come aiuto "film famosissimo" si presume che il film da indovinare sia quello famoso;
    se poi si arriva a dire che un remake, associando gli aiuti risulta "un remake famosissimo".

In questo caso il film famoso l'originale, non il suo seguito, e l'aiuto IMHO fuorviante .
    non hai tutti i torti Shiny ed io ho stesso ho pensato a lungo su questa cosa, ovvero se dare o no l'aiuto "Film famosissimo"

per ovvi motivi non potevo dire "Remake di un film famosissimo"

ho fatto un po' di pari e dispari tra pro e contro e poi mi sono deciso a dare l'indizio per una doppia considerazione, magari sbagliata magari opinabile ma tant':

1) ho ritenuto sufficientemente famoso anche il remake di Van Sant, infatti penso che tutti voi lo conoscete o lo avete visto

2) ho ritenuto che l'enorme fama dell'originale (che sicuramente tutti avete visto almeno una volta) potesse portarne, come effetto riflesso, anche al remake

e poi, onestamente, pensavo che qualcuno di voi avrebbe riconosciuto qualche frame ed avrebbe fatto rapidamente 2 + 2

comunque capisco le tue "obiezioni" ma non sempre facile trovare l'equilibrio (troppo facile - troppo difficile, troppo depistante - troppo esplicativo) quando si danno gli aiuti

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Citazione Originariamente scritto da Strider
    e tu pensa che quando ho iniziato questa manche non ci avrei scommesso un dollaro (anzi un euro ) bucato, ero scettico persino di arrivare ai 75 tentativi
    Te lo dico io perch: nessuno poteva immaginare che TU potessi mettere un remake di Hitchkock. Ci hai fregati anche questa volta
    Sinceramente io quel remake mi sono rifiutata di vederlo.

Intanto colgo l'occasione per girarvi quest'articolo sul film di Malick.
    Io mi sono ribaltata dal ridere a leggerlo, anche perch avendo visto il film e cercando di ricostruire a memoria ci che pu essere successo ritengo che lo abbiano migliorato

Ovviamente complimentissimi alla Roxy! Io dopo un po' comincio a non capirci pi nulla...
    Ultima modifica di Mnemosyne; 09-06-11 alle 11: 37.

Segnalibri